Menu principale

DSL-2640B B3: Router Modem ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 11 Ottobre 2010, 23:30:38

bellicapelli

Il problema a detta dell'operatore sembra essere cmq l'ultimo miglio...io sono in ULL con infostrada.....
Secondo te passando a tiscali potrei migliorare la situazione?

Per i valori di snr poi li ho trovati......e postati....la linea è sostanzialmente stabile...non ho disconnessioni

Pondera

Citazione di: bellicapelli il 22 Novembre 2010, 13:53:59Il problema a detta dell'operatore sembra essere cmq l'ultimo miglio...io sono in ULL con infostrada.....

Piove sul bagnato...

Citazione di: bellicapelli il 22 Novembre 2010, 13:53:59Secondo te passando a tiscali potrei migliorare la situazione?

Non credo, e cmq potresti ritrovarti nella stessa situazione...

Citazione di: bellicapelli il 22 Novembre 2010, 13:53:59la linea è sostanzialmente stabile...non ho disconnessioni

Questo è il dato più importante, secondo le condizioni delle linee italiane...
Non so che offerta hai ma dovresti farti, a rigor di logica, scalare il prezzo del canone visto che paghi per una 20M ma usufruisci di una linea fino a 8M...

Pondera

Esiste una versione SKY D-Link DSL-2640S




basata, però, sul Broadcom BCM63281KFBG.





In ogni caso quelle informazioni potrebbero esserci utili:

PortForward
Unlocking DSL-2640S
Mel's Notes: d-link dsl-2640s

Pondera

Identificazione produttore DSLAM ISP

Citazione di: C@rciofone il 09 Dicembre 2010, 12:06:18Da shell:

> sh
> adslctl info --vendor


Fonte forum RouterTech
ALCB=Alcatel (ST Micro)
ANDV=Analog Devices
BDCM=Broadcom
GSPN=Globespan
IFTN=Infineon
STMI=ST Micro
TMMB=Thomson Multimedia Broadband
TSTC=Texas Instruments


mic

Interessante il comando sh, ecco il mio output:


# adslctl info --vendor
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 1067 Kbps, Downstream rate = 6636 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 639 Kbps, Downstream rate = 5498 Kbps

ChipSet Vendor Id: BDCM:0x544d
ChipSet VersionNumber: 0x544d
ChipSet SerialNumber:


Dopo quasi tre mesi di utilizzo devo dire che sono soddisfatto, la connessione è molto stabile, c'è solo un piccolo difetto, ogni tanto (mi sarà capitato 5/6 volte) il router si blocca completamente (telnet, ssh, web) e l'unico modo per riportarlo in vita è spegnere e accendere fisicamente il dispositivo.

Per il resto tutto ok.

Pondera

Citazione di: mic il 10 Dicembre 2010, 10:26:09ogni tanto (mi sarà capitato 5/6 volte) il router si blocca completamente (telnet, ssh, web) e l'unico modo per riportarlo in vita è spegnere e accendere fisicamente il dispositivo.
Che versione di firmware hai? Trovi il comando per visualizzare la versione completa nel primo messaggio (post) di questa discussione.
Il dispositivo risulta molto caldo nella parte inferiore?
Usi DHCP o IP fisso? I server DNS dove li imposti?


mic

Citazione di: Pondera il 10 Dicembre 2010, 11:04:36Che versione di firmware hai? Trovi il comando per visualizzare la versione completa nel primo messaggio (post) di questa discussione.
Il dispositivo risulta molto caldo nella parte inferiore?
Usi DHCP o IP fisso? I server DNS dove li imposti?

Ecco la versione, c'è tutto o serve altro?


> swversion show
EU_3-12-01-1R00.A2pB026.d20m

# wl ver
4.174 RC64.19
Error -2 on query of driver dump
wl: Not Enough Resources
# adsl --version
adsl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pB026.d20m
# atm --version
atm version 2.0


Uso DHCP ma con l'ip riservato per il mio portatile, i dns li imposto sul router e sono quelli di google (8.8.8.8, 8.8.4.4), il router si imposta come dns primario sulla macchina.

Il router è appoggiato al pavimento e non mi sembra molto caldo (leggermente tiepido al momento), anche a settembre ho controllato per qualche tempo e non mi sembrava scaldasse molto, da notare che il router riparte subito dopo averlo spento e riacceso.

Grazie per l'interessamento!

Pondera

Citazione di: mic il 10 Dicembre 2010, 11:15:21Uso DHCP ma con l'ip riservato per il mio portatile, i dns li imposto sul router e sono quelli di google (8.8.8.8, 8.8.4.4), il router si imposta come dns primario sulla macchina.
Imposta nella scheda di rete/adattatore wireless sul PC, IP fisso e DNS.

mic

Citazione di: Pondera il 10 Dicembre 2010, 11:22:47Imposta nella scheda di rete/adattatore wireless sul PC, IP fisso e DNS.

Dovrebbe risolvere il problema? è il server dns del router che si pianta? la cosa strana è che in quei casi (se non ricordo male ma in caso si verifichi riproverò per essere certi), anche l'accesso diretto tramite "telnet 192.168.1.1" non risponde e questo non richiede dns.

ske85

ciao a tutti!
sono da pochi giorni anch'io un possessore di un 2640B B3 !

swversion: EU_3-12-01-1R00.A2pB026.d20m

# wl ver 4.174 RC64.19
wl0: Feb 9 2009 17:17:13 version 4.174.64.19.cpe1.0sd-s2

# adsl --version
adsl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pB026.d20m

# atm --version
atm version 2.0


nella pagina di stato del router: EU_5.0.0 Mar 8 2010


esiste un firmware più recente?

quando voglio accedere al pannello di controllo (192.168.1.1) molte volte non mi carica la pagina oppure lo fa molto molto lentamente...c'è una soluzione?

grazie!!!

Pondera

In pratica hai l'ultima versione!
Che S. O. hai? Che browser usi?
Conviene usare IE e aggiornare Java...

ske85

ciao Pondera :)

S.O. Win 7  32bit  e IE8.

Ho aggiornato a  Java Versione 6 Update 23.

Adesso provo grazie!

Pondera

Stamane è stata riorganizzata la cartella del 2640B relativa alla versione hardware B3 sul sito FTP D-Link Italia, ed è stato pubblicato un firmware con data dello scorso 25 gennaio 2010.
C'è un po' di confusione globale con le date (data di pubblicazione, data di emissione, data visualizzata nell'interfaccia web). Le nostre date, dove è possibile effettuare un riscontro, fanno riferimento a quelle di emissione!
Il file ha la stessa dimensione dell'ultima versione disponibile, cioè quella montata di serie, ma il contenuto sembra essere diverso...
Il primo messaggio di questa discussione è stato ovviamente aggiornato, cercando di dare quante più delucidazioni possibili in attesa di ulteriori informazioni.

mic

Citazione di: mic il 10 Dicembre 2010, 11:26:30
Citazione di: Pondera il 10 Dicembre 2010, 11:22:47Imposta nella scheda di rete/adattatore wireless sul PC, IP fisso e DNS.

Dovrebbe risolvere il problema? è il server dns del router che si pianta? la cosa strana è che in quei casi (se non ricordo male ma in caso si verifichi riproverò per essere certi), anche l'accesso diretto tramite "telnet 192.168.1.1" non risponde e questo non richiede dns.

Riporto in evidenza questa problematica perchè è abbastanza fastidiosa... sarebbe veramente bello non avere questi blocchi e forse (speriamo) mi sono fatto una mezza idea di quale puo' essere il motivo che li provoca... :idea:

Stavo spulciando la documentazione di un altro router dlink e ho visto l'opzione DNS Relay:

When DNS Relay is enabled, the router will play a role as DNS server that send request to ISP DNS server and cache the information for later access. When DNS relay is disabled, the computer will pull information from ISP DNS server.

Purtroppo il nostro router non dispone di tale opzione di configurazione e si comporta come DNS Relay, cosa che fin da subito mi aveva lasciato perplesso (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=7.msg4553#msg4553), infatti:


$ dig https://www.dlink-forum.it/
...
;; Query time: 80 msec
;; SERVER: 192.168.1.1#53(192.168.1.1)
;; WHEN: Mon Jan 10 16:58:00 2011
;; MSG SIZE  rcvd: 121


Cercando su google (es. "dlink dns relay lock", "dlink dns relay fix") vengono mostrati molti risultati riguardo ad altri router dlink che sembrano soffrire degli stessi sintomi quando dns relay è attivato, sembra infatti che ci sia qualche problema con la gestione della cache utilizzata dal router per fornire tale funzione che porta quindi in determinata condizioni (es. risoluzione di molti dns diversi?) al blocco totale del router.

Quoto il suggerimento che mi aveva dato Pondera di usare i DNS fissi sul mio pc, questo potrebbe confermare la diagnosi del problema in quanto usando dns fissi (e quindi bypassando il router) la funzione di relay non viene sollecitata e quindi si evita il blocco.

Sapete se esiste un modo per disabilitare tale funzione tramite accesso da console? è possibile segnalare la cosa a dlink e sperare in una fix (io personalmente gradirei molto anche la possibilità di disabilitare il relay completamente)?

Se avete qualche suggerimento su possibili test da fare per confermare la cosa sono a disposizione.

djtyger89

salve ragazzi,
ho un problema con l'aggiornamento al nuovo firmware.
il firmware che uso adesso è il "DSL-2640B Versione firmware: EU_4.00  Jun 10 2008 Versione hardware: B2 "
 
ho scaricato il nuovo firmware dal sito d-link.it nome file  "EU_DSL-2640B_B3_EU_5.0" sono entrato nella console del router con IE sono andato in agg firmware prima ho fatto il backup e poi ho caricato il file e mi da questo errore "Errore grave durante aggiornamento firmware".
ho provato a scaricare il nuovo firmware sia dal "ftp://ftp.dlink.it/Products/DSL/DSL-2640B/Firmware/"
sia da d-link.it
sia dai link che suggerite sul forum  e riscontro lo stesso errore!!!
qualche consiglio?

Pondera

Leggi bene!!!
Il firmware che hai scaricato è per la revisione hardware B3, attualmente in commercio, che trattiamo in questa discussione!
Tu hai la B2, ormai fuori produzione, che viene trattata in quest'altra discussione:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=7.0

L'ultimo firmware per la tua versione B2 è questo:

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2640b/driver_software/DSL-2640B_fw_revB1B2_4-01B01_all_en_20090506.zip


djtyger89

Citazione di: Pondera il 14 Gennaio 2011, 12:25:07Leggi bene!!!
Il firmware che hai scaricato è per la revisione hardware B3, attualmente in commercio, che trattiamo in questa discussione!
Tu hai la B2, ormai fuori produzione, che viene trattata in quest'altra discussione:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=7.0

L'ultimo firmware per la tua versione B2 è questo:

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2640b/driver_software/DSL-2640B_fw_revB1B2_4-01B01_all_en_20090506.zip


cavolo,non avevo fatto caso alla versione. grazie mille!!

mic

Ciao a tutti, giusto per vedere se cambia qualcosa ho aggiornato il mio firmware alla versione disponibile sul sito dlink.it, quella del 25 gennaio 2010:


FIRMWARE INFORMATION
Current Firmware Version : EU_5.0.0
Current Firmware Date : Jan 25 2010


Ecco i dettagli da console:


> swversion show
EU_3-12-01-1P00.A2pB026.d20m

# wl ver
4.174 RC64.19
wl0: Feb  9 2009 17:17:13 version 4.174.64.19.cpe1.0sd-s2

# adsl --version
adsl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pB026.d20m

# atm --version
atm version 2.0


Una prima differenza la noto, prima l'invocazione di "wl ver" mi dava un errore legato all'insufficienza di risorse, ora sembra funzionare correttamente.

Vi farò sapere se questo downgrade risolve il problema del blocco, anche se non credo sia così. :s

Saluti

Pondera

Grande! :D Ora abbiamo la conferma, dalla numerazione interna, che è una versione intermedia! Aggiornato il primo post!
In questa discussione manca solo la procedura per effettuare il backup del firmware!

Citazione di: mic il 19 Gennaio 2011, 09:17:52Una prima differenza la noto, prima l'invocazione di "wl ver" mi dava un errore legato all'insufficienza di risorse, ora sembra funzionare correttamente.
Strano! Hai provato col doppino inserito?


mic

Citazione di: Pondera il 19 Gennaio 2011, 10:37:04Grande! :D Ora abbiamo la conferma, dalla numerazione interna, che è una versione intermedia! Aggiornato il primo post!
In questa discussione manca solo la procedura per effettuare il backup del firmware!

Ottimo! per quella procedura cosa serve? posso essere d'aiuto? :)

Citazione di: Pondera il 19 Gennaio 2011, 10:37:04Strano! Hai provato col doppino inserito?

Falso allarme, il doppino è sempre stato inserito (in effetti forse dovevo staccarlo per l'aggiornamento?), comunque ora ho riprovato e ottengo di nuovo l'errore, da notare che prima avevo dato quel comando appena il router era ripartito.

Ora ottengo di nuovo:


# wl ver
4.174 RC64.19
Error -2 on query of driver dump
wl: Not Enough Resources


Dai log (ottenuti con dmesg) si vede infatti un errore legato a wl:


wl: page allocation failure. order:5, mode:0x20
Call Trace: [<80052bec>] ... [<8009aa50>]


stato del sistema


# sysinfo
Number of processes: 45
 10:49am  up  1:42,
load average: 1 min:0.01, 5 min:0.01, 15 min:0.00
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        14000        13568          432            0          696
 Swap:            0            0            0
Total:        14000        13568          432

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari