Menu principale

Che distanza copre un ripetitore?

Aperto da Mattia, 05 Gennaio 2011, 17:41:43

Mattia

Ciao, scusate se le mie domande vi sembreranno banali, ma sono novizio di reti wireless e non ho nemmeno ancora capito la differenza tra un router, un access point e un ripetitore!
A prescindere da questo, avrei bisogno della vostra consulenza per non comprare un oggetto inutile.
Vorrei collegare il mio notebook in modalità wi-fi al router di Alice posto in casa dei miei genitori, che vivono in un appartamento poco lontano dal mio (circa 30-40 metri) in un altro palazzo. La mia casa è a due piani: se porto il PC al piano di sopra, riesco a prendere il segnale da casa dei miei genitori (una tacca sola, ma funziona) ma se mi sposto al piano sottostante scompare. Ora, cosa mi consigliate di usare? un ripetitore tipo il D-Link DAP 1160 potrebbe fare al caso mio? dite che riesce a rimandare il segnale captato in mansarda al piano sotto?
Se no che alternative ho? posso sostituire il router Alice a casa dei miei con uno più potente?

Grazie, Mattia

bobbox

Citazione di: Mattia il 05 Gennaio 2011, 17:41:43Ora, cosa mi consigliate di usare? un ripetitore tipo il D-Link DAP 1160 potrebbe fare al caso mio? dite che riesce a rimandare il segnale captato in mansarda al piano sotto?
Se no che alternative ho? posso sostituire il router Alice a casa dei miei con uno più potente?

Grazie, Mattia

Con una tacca te la rischi anche con un ripetitore: in ogni caso avresti un canale che difficilmente superebbe i due megabit effettivi (ho lottato a lungo con ripetitori con una tacca in G). Una volta preso il segnale al piano superiore non credo che avresti problemi.
Per ottenere prestazioni migliori dovresti prendere tutti dispositivi in N e non in G, oppure cominciare a giocare con antenne specifiche  (cosa che non mi ha mai appassionato).
Il modem di Alice lo puoi sostituire in ogni momento :D



Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Alby

Se i due piani fanno capo ad un unico contatore, può essere migliore la soluzione power line, dato che oggi un kit a 200 Mbit lo puoi trovare a 50 euro.

Mattia

Citazione di: Alby il 06 Gennaio 2011, 08:47:48Se i due piani fanno capo ad un unico contatore, può essere migliore la soluzione power line, dato che oggi un kit a 200 Mbit lo puoi trovare a 50 euro.

Ciao, purtroppo no, sono due contatori separati...
Citazione di: bobbox il 05 Gennaio 2011, 22:10:59
Citazione di: Mattia il 05 Gennaio 2011, 17:41:43Ora, cosa mi consigliate di usare? un ripetitore tipo il D-Link DAP 1160 potrebbe fare al caso mio? dite che riesce a rimandare il segnale captato in mansarda al piano sotto?
Se no che alternative ho? posso sostituire il router Alice a casa dei miei con uno più potente?

Grazie, Mattia

Con una tacca te la rischi anche con un ripetitore: in ogni caso avresti un canale che difficilmente superebbe i due megabit effettivi (ho lottato a lungo con ripetitori con una tacca in G). Una volta preso il segnale al piano superiore non credo che avresti problemi.
Per ottenere prestazioni migliori dovresti prendere tutti dispositivi in N e non in G, oppure cominciare a giocare con antenne specifiche  (cosa che non mi ha mai appassionato).
Il modem di Alice lo puoi sostituire in ogni momento :D





quindi se non ho capito male dovrei comprare un router N per casa dei miei e un ripetitore N per casa mia? magari con un'antenna potenziata? hai qualche marca/modello da suggerirmi senza spendere una follia?
Grazie per l'aiuto!

m4ss1

Io farei diversamente ... le antenne del router Alice si possono sostituire ?

Se prendi una tacca in B/G non è detto che in N le cose vadano meglio e rischi di dover forzare in B/G anche il nuovo AP N

L'unica cosa credo sia un dap-1160 con una stilo da 7 dBi messo al primo piano e configurato come repeater.

bobbox

Citazione di: m4ss1 il 06 Gennaio 2011, 13:23:06Se prendi una tacca in B/G non è detto che in N le cose vadano meglio e rischi di dover forzare in B/G anche il nuovo AP N

Di questo non ne sono molto convinto.
Quando ho dovuto coprire un appartamento in un'altra palazzina (muri perimetrali, solai, tramezzi, porte, etc) con la rete wireless ho usato entrambe le soluzioni:
- Un chiave usb in N senza ripetitore, usata comodamente in salotto dove captava perfettamente e direttamente il segnale...fino a quando non s'è cotto il router N:D
- Un dap 1160 in un angolo della finestra del bagno opposto al salotto, unico punto dove prendeva il segnale in G del 2640R con un paio di tacche con antennone cinese da (forse) 5 db.

Non entro nel merito di quali delle due sia meglio: con la chiavetta in N colleghi un solo pc, con il DAP in modalità repeater colleghi tutti i dispositivi che vuoi. Nel mio caso l'N permetteva di coprire bene tutta l'area necessaria, contrariamente al G (ovviamente, aggiungo). Nella mia esperienza l'N continua ad essere non propriamente interoperabile nonstante sia standardizzato ormai: conviene sempre comprare router e chiavette tutte della stessa marca. Ad esempio il kit kt-810.

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

m4ss1

Io invece ho avuto esperienze opposte :D

In B a 11Mbps andavo più veloce di un N connesso a 85 Mbps ma ripeto dipende da caso a caso ... nel mio caso il collegamento era proprio al limite.

Mattia

Citazione di: m4ss1 il 06 Gennaio 2011, 13:23:06Io farei diversamente ... le antenne del router Alice si possono sostituire ?

Se prendi una tacca in B/G non è detto che in N le cose vadano meglio e rischi di dover forzare in B/G anche il nuovo AP N

L'unica cosa credo sia un dap-1160 con una stilo da 7 dBi messo al primo piano e configurato come repeater.

Ciao, alla fine credo che farò in questo modo:
1) compro il DAP 1160 e vedo come reagisce il sistema, se funziona siamo a posto, altrimenti:
2) compro un nuovo router con antenne sostituibili (quelle di Alice non si possono cambiare) e vedo come va, altrimenti:
3) compro delle antenne potenziate per il router prima e per il repeater poi. A questo punto se ancora non funziona, butto via tutto e mi installo l'ADSL in casa !!!
Cmq non posso passare alla trasmissione N perchè i due laptop che possiedo ricevono entrambi solo in G e quindi credo sia inutile avere un router e repeater N, giusto?

bobbox

Citazione di: Mattia il 09 Gennaio 2011, 12:18:18Cmq non posso passare alla trasmissione N perchè i due laptop che possiedo ricevono entrambi solo in G e quindi credo sia inutile avere un router e repeater N, giusto?

Giusto.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Mattia

Citazione di: bobbox il 09 Gennaio 2011, 17:44:20
Citazione di: Mattia il 09 Gennaio 2011, 12:18:18Cmq non posso passare alla trasmissione N perchè i due laptop che possiedo ricevono entrambi solo in G e quindi credo sia inutile avere un router e repeater N, giusto?

Giusto.

Ciao, ho comprato e installato il DAP 1160 come repeater, devo ammettere che il segnale adesso arriva al piano inferiore ma è cmq un po' scarso (anche se meglio che niente!).
Secondo voi è possibile sostituire l'antenna del DAP di serie con una più potente? questo potrebbe aumentare la ricezione del segnale dal router wi-fi cui mi connetto? se si, avete qualche marca-modello da suggerirmi?
Grazie!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari