Menu principale

DWL-G710: Range Extender Wireless G 54

Aperto da Pondera, 23 Dicembre 2010, 12:40:21

Pondera

D-Link DWL-G710
estensore di portata senza fili 802.11g 54 Mbps
Rev. H/W: Ax, Bx


Documentazione
Scheda tecnica
Guida rapida installazione
Manuale utente: v1.00, v1.1

Guide per la configurazione realizzate dall'utente cesarehbk, grazie ;)
Configurazione in Modalità Access Point


Configurazione in Modalità Wireless Client


Configurazione in Modalità Repeater


Firmware
Rev. H/W: A1
DWL-G710 A1 v1.04
Rev. H/W: B1
DWL-G710 B1 v2.02B16

Emulatore
H/W:A1 F/W:1.00 2004-11-11

Siti D-Link nel mondo di riferimento
Pagina prodotto: Italia
Sito FTP: Italia, Germania
Supporto Tecnico: Taiwan, Italia.

bobbox

Anzichè usare il wizard prova con la configurazione manuale.

Sotto network (rete), imposta prima di tutto l'ip del repeater, usandone uno della stessa classe di indirizzi della tua rete e la stessa subnet mask. Come gateway utilizza l'ip del router.
Questo passaggio è fondamentale. Senza ip del router origine, ovviamente il dispositivo non sarà in grado di determinare dove si trova il cancello (gateway) della rete per andare su internet ad esempio.


Nella sezione wireless, verifica nuovamente le impostazioni:


Tieni presente che:
- AP Name (nome access point) è il nome del dispositivo. Metti quello che vuoi: è ininfluente.
- SSID: è il nome della rete da rilanciare. Premi sul site survey e il SSID viene impostato automaticamente, scegliendo la rete da rilanciare


-channel (canale): deve essere lo stesso della rete da rilanciare.

- security (sicurezza): come sopra. Stessa crittografia (wep, wpa, wpa2) e stessa password della rete originaria.

Di solito con questa configurazione, dovrebbe funzionare.
 


Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Antenna

scusa il ritardo, in questi giorni ho dovuto mollare un attimo...
allora...io nel frattempo quei passaggi gli ho fatti e rifatti, ma niente....cmq stasera riprovo con piùcalma....

ti descrivo un poco il mio impianto (funzionante) a cui vorrei aggiungere extender....

router d-link 524up, con ip 192.168.0.1   (esatto, 1 e non 100, quello di serie )

al suo interno ho impostato 2 indirizzi ip statici per due computer sulla rete cablata , gli indirizzi sono 192.168.0.111 e 192.168.0.112

e funzionano senza problemi.

poi ho abilitato gli indirizzi ip da assegnare, tra i valori 192.168.0.100 e 192.168.0.199

e in questo caso ho anche un terzo pc collegato via cavo, impostato dinamico, che solitamente si prende l'ip 192.168.0.102...solitamente, ma è dinamico cmq....

in fine ho un quarto pc sempre dinamico come ip, che normalmente uso tramite wi-fi.......e un quinto anch'esso dinamico e wi-fi......e si collegano senza problemi tutti........

ora, il range extender di base ha ip 192.168.0.30, ma posso variarlo ovviamente......

posso dargli ip 192.168.0.120  ?????
la mask ovviamente 255 ecc......
gatway se non ho capito male deve essere : 192.168.0.1

quando faccio la scansione delle reti in automatico mi nasconde la possibiità di cambiare canale, ma posso cambiare nome e sistema di sicurezza, oltre che la password....ma tu mi dici di tenere uguale tutto???

come faccio a capire a quale rete si collega se tutte e due mi arrivano forte e si chiamano uguale????

scusa se ti tartasso di domande, ma sei uno dei pochi che mi ha risposto.....

(anche se io avevo impostato di essere avvisato di eventuali risposte, ma forse nell'iscrizione al forum ho fatto qualche errore...e non ho più guardato fiducioso di avere notifica via mail..)

bobbox

Citazione di: Antenna il 21 Gennaio 2011, 17:53:47posso dargli ip 192.168.0.120  ?????

la mask ovviamente 255 ecc......
gatway se non ho capito male deve essere : 192.168.0.1
Puoi dare un qualunque ip compatibile con la classe che hai scelto (192.168.0.XXX) che ovviamente non vada in conflitto con gli altri.

Citazione di: Antenna il 21 Gennaio 2011, 17:53:47quando faccio la scansione delle reti in automatico mi nasconde la possibiità di cambiare canale, ma posso cambiare nome e sistema di sicurezza, oltre che la password....ma tu mi dici di tenere uguale tutto???
Probabilmente in automatico imposta lo stesso canale della rete sorgente: puoi verificarlo usando inssider
Il nome: mettine uno tuo piacimento.
Crittografia e password identiche. Il repetear è "trasparente" rispetto ai dispositivi che si collegano. Per quest'ultimi è come se si collegassero alla rete sorgente senza repeater.

Citazione di: Antenna il 21 Gennaio 2011, 17:53:47come faccio a capire a quale rete si collega se tutte e due mi arrivano forte e si chiamano uguale????
Al momento mi viene in mente solo il mac-address.
Sempre con inssider puoi vedere i mac address di tutte le sorgenti radio.

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

daniele77



Mi intrufolo nella discussione, per dire che questo repeater da non pochi problemi.

Periodicamente l'apparato non funziona più, e sono costretto a ricollegarlo al pc, riavviarlo e reinserirlo nel punto d'accesso.

La causa? Connettività limitata o assente, o tempo di risposta altissimo.

Questo problema può manifestarsi dopo 2 giorni, ma anche dopo 10, e per farlo tornare a funzionare, sono costretto ad effettuare la procedura di cui sopra (che ultimamente non sembra più efficace). Ovviamente non c'entra nulla la potenza del segnale che è massimo o quasi, ed altrettanto ovviamente, la connessione diretta al router, funziona benissimo..

Il router al quale si aggancia è DSL 2640R, ed è impostato con la cifratura wep, che ovviamente ho associato all'AC. Purtroppo non ho capito come si ottiene una chiave wpa che non mi faccia comparire il messaggio (group key intervalshould be between 0 and 67108863), ma vabbè.

L'adsl è Infostrada, quindi il mio ip è dinamico e da quel che ho capito, bisognerebbe assegnare un ip statico disabilitando il dhcp.

E' possibile farlo nella mia condizione?

I pc hanno installato xp, e quello col quale mi aggancio all'access point ha service pack 3, ma il problema si manifesta anche con l'altro pc che ha service pack 2.

Ditemi Voi cosa fare. O l'apparecchio è difettoso, o c'è qualcosa che mi sfugge.

Ho anche provato ad aggiornare il firmware, ma nonostante l'esito dell'upgrade sembra andare a buon fine, resta la precedente versione, ovvero quella del 2006 (l'aggiornamento scaricato ed installato è del 2009)

Non saprei più cosa fare.


Pondera

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 21:45:00Il router al quale si aggancia è DSL 2640R, ed è impostato con la cifratura wep, che ovviamente ho associato all'AC. Purtroppo non ho capito come si ottiene una chiave wpa che non mi faccia comparire il messaggio (group key intervalshould be between 0 and 67108863), ma vabbè.
Imposta il WPA2 e Group Key Interval=0.

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 21:45:00I pc hanno installato xp, e quello col quale mi aggancio all'access point ha service pack 3, ma il problema si manifesta anche con l'altro pc che ha service pack 2.
Per il buon funzionamento del wireless devi necessariamente usare XP col SP3!

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 21:45:00Ho anche provato ad aggiornare il firmware, ma nonostante l'esito dell'upgrade sembra andare a buon fine, resta la precedente versione, ovvero quella del 2006 (l'aggiornamento scaricato ed installato è del 2009)
Aggiornalo:

ftp://ftp.dlink.it/Products/DWL/DWL-G710/Firmware/

ma scegli facendo attenzione alla tua revisione hardware, A oppure B!

daniele77

Citazione di: Pondera il 04 Marzo 2011, 23:07:41
Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 21:45:00Il router al quale si aggancia è DSL 2640R, ed è impostato con la cifratura wep, che ovviamente ho associato all'AC. Purtroppo non ho capito come si ottiene una chiave wpa che non mi faccia comparire il messaggio (group key intervalshould be between 0 and 67108863), ma vabbè.
Imposta il WPA2 e Group Key Interval=0.

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 21:45:00I pc hanno installato xp, e quello col quale mi aggancio all'access point ha service pack 3, ma il problema si manifesta anche con l'altro pc che ha service pack 2.
Per il buon funzionamento del wireless devi necessariamente usare XP col SP3!

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 21:45:00Ho anche provato ad aggiornare il firmware, ma nonostante l'esito dell'upgrade sembra andare a buon fine, resta la precedente versione, ovvero quella del 2006 (l'aggiornamento scaricato ed installato è del 2009)
Aggiornalo:

ftp://ftp.dlink.it/Products/DWL/DWL-G710/Firmware/

ma scegli facendo attenzione alla tua revisione hardware, A oppure B!


Ciao

Quando inserisco la chiave wpa2, quando applico i cambiamenti compare il messaggio "roup key intervalshould be between 0 and 67108863". Non ho capito come fare :)

Il pc che solitamente si aggancia al repeater è sp3, quindi sicuramente non è questo il problema.

Per quel che concerne il firmware, scusa l'ignoranza, ma come faccio a capire quale scegliere?

La scheda è intel pro/wireless 3945abg network connection.

Presumo la b? Sperando sempre che sto firmware si riesca ad aggiornare.

Pondera

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 23:45:00Quando inserisco la chiave wpa2, quando applico i cambiamenti compare il messaggio "roup key intervalshould be between 0 and 67108863". Non ho capito come fare
Cerca quell'opzione nelle impostazioni Wireless e selezionala a 0!

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 23:45:00Per quel che concerne il firmware, scusa l'ignoranza, ma come faccio a capire quale scegliere?
Guarda l'adesivo con i dati sotto al dispositivo!

daniele77

Citazione di: Pondera il 05 Marzo 2011, 00:36:29
Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 23:45:00Quando inserisco la chiave wpa2, quando applico i cambiamenti compare il messaggio "roup key intervalshould be between 0 and 67108863". Non ho capito come fare
Cerca quell'opzione nelle impostazioni Wireless e selezionala a 0!

Citazione di: daniele77 il 04 Marzo 2011, 23:45:00Per quel che concerne il firmware, scusa l'ignoranza, ma come faccio a capire quale scegliere?
Guarda l'adesivo con i dati sotto al dispositivo!


Non ti arrabbiare :)

Allora, sono riuscito ad inserie la chiave WPA, e sembra funzionare la connessione anche se i tempi di risposta sembrano leggermente più alti, e una volta connesso dice "non protetta", non so perchè.

HO installato il firmware versione b3, in quanto nell'adesivo sotto al repeater, c'è scritto "H/W Ver B3".

Ma nulla da fare, estraggo il file, e tramite "sfoglia" nel pannello del repeater, lo carico. L'upgrade sembra andare a buon fine, e quando mi dice di effettuare il reboot, in realtà non lo effettua ed il firmware resta alla versione 2.2 del 2006...

Sbaglio qualcosa?

E' possibile dare ip statico con la mia connessione al fine di disattivare il dhpc, che sembra essere la causa dei problemi?

Saluti


Pondera

Guarda che devi collegare il DWL-G710 direttamente al PC tramite cavo Ethernet ed assegnare un IP fisso manualmente per l'aggiornamento!

daniele77

Citazione di: Pondera il 05 Marzo 2011, 15:09:19Guarda che devi collegare il DWL-G710 direttamente al PC tramite cavo Ethernet ed assegnare un IP fisso manualmente per l'aggiornamento!

Ciao, scusa ma non ho capito

Non è sufficiente installare il nuovo firmware?

Abbi pazienza, mi spieghi dove dovrei mettere l'ip e sopratutto in base a cosa lo scelgo?

Se per te è una bazzecola, per me non lo è essendo la prima volta che lo aggiorno.

Quest'apparecchio è diabolico, mi sta facendo impazzire e non sono il solo. Ho cercato dappertutto come farlo funzionare al meglio, anche in siti inglesi, ma non riesco a venirne a capo. Sbatto sempre contro muri di gomma...

Saluti

Pondera

Citazione di: daniele77 il 05 Marzo 2011, 15:18:37Non è sufficiente installare il nuovo firmware?
Puoi spiegarmi passo-passo come fai?

daniele77

Citazione di: Pondera il 06 Marzo 2011, 03:12:04
Citazione di: daniele77 il 05 Marzo 2011, 15:18:37Non è sufficiente installare il nuovo firmware?
Puoi spiegarmi passo-passo come fai?

Ciao

Collego l'extender col cavo ethernet al pc, al quale spengo la connessione wifi (ho letto che può fare interferenza).

Scarico il firmware, lo decomprimo e lo carico via pannello.

Quando l'upgrade arriva al 100%, dice di riavviare l'apparecchio cliccando su "close". Ci clicco ma non si riavvia, e resta il vecchio firmware.

Questo è quel che faccio, spero sia stato chiaro.

Hai parlato di assegnare un ip fisso manualmente per l'aggiornamento, ma non so come si fa.

Saluti


Pondera

Citazione di: daniele77 il 05 Marzo 2011, 13:04:27nell'adesivo sotto al repeater, c'è scritto "H/W Ver B3"
Scarica questo firmware e decomprimilo:

ftp://ftp.dlink.it/Products/DWL/DWL-G710/Firmware/dwl-g710_v2.02B0016_hwB.zip

Svuota la cache del tuo browser, possibilmente IE, e aggiorna all'ultima versione di Java!
Resetta il DWL-G710 dal tastino sul retro tenendolo premuto per almeno 40 secc. Dovrebbe poi essere raggiungibile all'IP 192.168.0.30, nome utente "Admin" oppure "admin" e password "" (vuota)!
Collegalo al PC tramite cavo Ethernet e imposta manualmente nelle proprietà della scheda di rete IP fisso 192.168.0.2!
Nella configurazione web del dispositivo, dalla sezione Admin carica il fw scompattato!
Una volta terminato l'aggiornamento resetta nuovamente il dispositivo e svuota la cache del browser!

daniele77

Ciao e grazie per la spiegazione.

Solo una cosa non mi è chiara: per assegnare l'ip alla scheda di rete, intendi che devo andare in "risorse di rete", scegliere la connessione wifi, e da "proprietà" protocollo internet tcp/ip inserire l'indirizzo che hai detto?

Saluti

Pondera

Chi ha parlato del wireless?!?
Via cavo!!!

daniele77

Citazione di: Pondera il 06 Marzo 2011, 14:05:00Chi ha parlato del wireless?!?
Via cavo!!!

Sicuramente non mi sono spiegato.

Hai scritto "Collegalo al PC tramite cavo Ethernet e imposta manualmente nelle proprietà della scheda di rete IP fisso 192.168.0.2!".

Quale scheda di rete? Scusa l'imbranataggine.



Pondera


daniele77

Ciao

Solo oggi ho potuto provare ad aggiornare il firmware ma nisba, niente da fare.

Ti dico cos'ho fatto:

1. Ho resettato per 40 secondi l'extender
2. Ho svuotato la cache dei browser. Aggiornamenti java non disponibili (ho l'ultima versione). Ho spento il router e disattivato tramite l'apposito pulsante il wifi del notebook al quale successivamente lo collegherò.

3. sono entrato nel pannello all'indirizzo 192.168.0.30

4. ho preso l'extender e l'ho collegato al pc tramite cavo ethernet, impostando nelle proprietà tcp/ip l'indirizzo 192.168.0.2

5. Ho caricato il firmware, ma come al solito a installazione ultimata dice di riavviare l'apparato che tuttavia non si riavvia

Ho anche riprovato a ricaricare il firmware ed a procedura ultimata senza cliccare su restart the device e senza scollegare il cavo ethernet ho resettato l'apparecchio, ma il firmware resta sempre quello del 2006.

Nel frattempo rimangono i vecchi problemi di connettività limitata o assente e/o navigazione a singhiozzo.

Mi sa che posso mettermi il cuore in pace, a meno che qualcuno mi illumini....

EDIT

Mi sono dimenticato una cosa:

Il firewall (sygate) installato nel pc che si aggancia direttamente al router (quello a cui ho collegato il ripetitore per tentare di aggiornare il firmware), ogni tanto mi segnala un "port scan"...

Pondera

Disattiva antivirus e firewall prima dell'aggiornamento!
Con che browser effettui l'operazione?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari