Menu principale

Cosa serve per videosorvegliare il mio ufficio

Aperto da Tmlcky, 10 Novembre 2009, 15:31:07

Tmlcky

Salve a tutti gli utenti del forum D-Link.
Vorrei sorvegliare una stanza dotata un punto rete a cui e' collegato un access point D-Link per la connessione wifi a internet di 2 PC.
Dispongo di IP di ente pubblico dove lavoro (tipo 140.xxx.xx.xx), ne ho uno per l'access point e altri per i computers etc.
Vorrei consigli sulla configurazione minima per sorvegliare e registrare l'audio-video in caso di movimenti, anche di notte al buio. L'HD che credo sia necessario per la registrazione vorrei tenerlo nascosto in un' altra stanza sempre provvista di punto rete.
Chiedo aiuto perche' per me e' un argomento complicato.
Potreste elencarmi cosa occorre limitando le spese?
Grazie

D-Link Forum

Ciao e benvenuto ;)
CitazioneVorrei consigli sulla configurazione minima per sorvegliare e registrare l'audio-video in caso di movimenti, anche di notte al buio. L'HD che credo sia necessario per la registrazione vorrei tenerlo nascosto in un' altra stanza sempre provvista di punto rete.

Leggi questo interessante articolo sulla videocamera DCS-2121.
E' dotata anche di slot SD per registrare senza l'uso di HDD ;)

Qui trovi la recensione di PC Magazine.

Sul sito D-Link Italia trovi altre informazioni utili per realizzare impianti di videosorveglianza.  

A presto ;)

Tmlcky

Grazie, avevo quasi perso le speranze di ricevere risppsta.
Mi studio le "carte".

Edit:
puttroppo la videocamera DCS-2121 non mi sembra si attivi con la percezione del movimento, pertanto o deve registrare sempre oppure richiede un controllo continuo. A me interessa sapere chi ha effettuato il furto, nient'altro.

D-Link Forum

CitazioneEdit:
puttroppo la videocamera DCS-2121 non mi sembra si attivi con la percezione del movimento, pertanto o deve registrare sempre oppure richiede un controllo continuo. A me interessa sapere chi ha effettuato il furto, nient'altro.

Ciao, nel manuale a pagina 35 c'è scritto che la videocamera supporta il motion detection ed a pagina 38 è specificato che inizia a registrare in caso di movimento.

Tmlcky


Tmlcky

Last question, please.
Nella pagina di settaggio del detection mode, si puo' impostare la porzione dell'immagine cui applicarloa l'occhio dell'orsetto ad esempio. A me interessa la porta  per vedere chi entra e con cosa esce.
Suppongo che nel mio caso sia consigliabile ampliare al massimo la red zone.
Then, the last but not the least, la detection motion funzionera' anche in modalita' notturna?
grazie

m4ss1

Citazione di: TmlckyThen, the last but not the least, la detection motion funzionera' anche in modalita' notturna?
grazie

Ciao, il minimo è 0.5 lux.
La devo provare tra poco e ti faccio sapere ;)  

Tmlcky

Allora oggi e' il mio giorno fortunato.
Apetto il responso, incrociando le dita.

m4ss1

Citazione di: TmlckyLast question, please.
Nella pagina di settaggio del detection mode, si puo' impostare la porzione dell'immagine cui applicarloa l'occhio dell'orsetto ad esempio. A me interessa la porta  per vedere chi entra e con cosa esce. A me interessa la porta per vedere chi entra e con cosa esce.

Si è possibile, puoi selezionare una qualsiasi area all'interno dell'inquadratura in modo dettagliato.

Citazione di: TmlckySuppongo che nel mio caso sia consigliabile ampliare al massimo la red zone.

Non necessariamente, devi solo stare attento a non metterla troppo lontano dalla porta.

Citazione di: TmlckyThen, the last but not the least, la detection motion funzionera' anche in modalita' notturna?

Bella domanda ...

La modalità notturna c'è:


E' possibile impostare luminosità e contrasto in modo da migliorare l'immagine.
Purtroppo ora non ho con me il tester con la funzione per misurare i lux, lo farò presto, la stanza (16 mq illuminata da una lampada da 25W) dove è stata provata era in leggera penombra e ... un curiosone l'ho preso  :D



Come puoi vedere la luminosità è al 90%.
E' importante, secondo me, disattivare il led frontale perchè quando registra lampeggia e si nota tantissimo.

Ho registrato su SD senza l'uso di HDD di rete o pc.
Una volta riempita la SD puoi decidere se sovrascrivere i filmati.


Tmlcky

m4ss1,
garzie per le info.

Ma la SD si trova nella videocamera, giusto?
Allora se il ladro la vede si frega tutto, camera e filmato.
Se così, è necessario registrare in rete per evitare che il ladro possa sottrarre anche le prove del furto.
La registrazione in rete sarebbe una prova da fare, ma forse non è il tuo caso.

Deduco poi che il LED si disattivi da software o direttamente sulla fotocamera.
Ad ogni modo, in ufficio credo sia indispensabile occultare la macchina.
Infine, lasciare sempre accesa una lampada da 25W in ufficio di notte, non mi sembra "normale".
Pensi che una lampadina più fioca (magari una a LED) sia sufficiente per riconoscere il volto di una persona (a meno che non si presenti con un passamontagna).

m4ss1

Citazione di: TmlckyMa la SD si trova nella videocamera, giusto?

Si la sd è nella videocamera.

Citazione di: TmlckyLa registrazione in rete sarebbe una prova da fare, ma forse non è il tuo caso.

Esatto, comunque basta un semplice NAS.

Citazione di: TmlckyDeduco poi che il LED si disattivi da software o direttamente sulla fotocamera.

Il led si disattiva dall'interfaccia web e non direttamente dalla videocamera.

Citazione di: TmlckyInfine, lasciare sempre accesa una lampada da 25W in ufficio di notte, non mi sembra "normale".

Dipende ... da noi sono sempre accese le luci di "cortesia" e sono sufficienti.

Citazione di: TmlckyPensi che una lampadina più fioca (magari una a LED) sia sufficiente per riconoscere il volto di una persona (a meno che non si presenti con un passamontagna).

Assolutamente no.
Per cose del genere secondo me ti serve roba professionale.

Tmlcky

Il link a roba ptofessionale non ha funxionato.
Comunque hai detto che con 25W eri al 90% di luminodita'.
Vuol dire che potrei usare anche una lampadina da 10W?
Hai un bellissimo gatto.

m4ss1

A me il link funziona ...
CitazioneVuol dire che potrei usare anche una lampadina da 10W?

Dipende sempre da troppi fattori, come la dimensione della stanza, la posizione della luce etc etc.
Se la stanza è grande non ci riesci e ti servono per forza videocamere a infrarosso che nel buio totale vengono appunto assistite da led che emettono infrarosso e quindi non visibili.

Non trovo però sul sito d-link un modello che sia dotato di infrarosso.  

m4ss1

Tmlcky ha posta, controlla i messaggi privati  ;)

Tmlcky

Alla fine ho acquistato una D-link DCS 2121 che sto provando a casa.
Farò poi un resoconto.
Una nota spiacevole è che nella confezione mancano dei pezzi per montarla sula basetta di supporto.
Proverò a farlo presente in negozio.
Bye

m4ss1

Citazione di: TmlckyUna nota spiacevole è che nella confezione mancano dei pezzi per montarla sula basetta di supporto.
Proverò a farlo presente in negozio.
Bye

Ma la confezione era sigillata ?
Io ho trovato tutto.
Comunque, secondo me, per riprese al buio completo ti serve l'infrarosso ...

Tmlcky

L'ho portata in negozio e solo dopo un consulto tra vari tecnici sono riusciti a capire come assemblare ilo kit (non mancava nulla).
Oggi ho speso la mattinata a settare la dcs. Sono riuscito a registrare i video (motion detection) sulla scheda SD.
Invece non c'è stato verso di riuscire a registrare sul mio PC né tanto meno sulla mia cartella disponibile sul server.
Ho provato tutte le opzioni possibili, ma credo dipenda dal settaggio del mio PC rispetto alla rete.
Infatti ricordo che in passato potevo dal mio PC collegarmi al PC stesso tramite explorer (via FTP mi sembra, oppure semplicemente digitando il mio IP, ma non ricordo bene). Invece oggi non ci sono riuscito.
Invece sono riuscito a registrare su una cartella del mio PC quando ero collegato via browser alla dcs  che era in modalità Live Video.
Riguardo alla luminosità dell'ambiente, dovrò anche io fornirmi di una luce di "cortesia".
Ho notato che dal diaframma della dcs fuoriesce una  luce rossa che pur essendo molto tenue potrebbe allarmare un eventuale visitatore.
Prima di tutto sistemerò la questione PC/rete e poi proverò ancora a registrare sul PC stesso o sulla mia cartella sul server di rete (di cui però non conosco l'IP).
Bye

Tmlcky

E' possibile gestire i file video registrati sulla scheda SD della videocamera  collegandosi dal computer?
La dcs gestisce le schede SD, questo esclude le SDHC?

Non riesco a registrare su una mia cartella disponibile sul server di rete; vorrei evitare di acquistare anche un NAS.

D-Link Forum

Citazione di: TmlckyE' possibile gestire i file video registrati sulla scheda SD della videocamera collegandosi dal computer?

Si, vai nel menù SD card. Se clicchi sopra il nome del file si apre un popup e ti guardi il video.



Citazione di: TmlckyLa dcs gestisce le schede SD, questo esclude le SDHC?

Non saprei ... a lavoro ne ho una da 4gb, domani sera provo ;)

Tmlcky

Come sempre,
grazie per l'aiuto.
Non ci avevo fatto caso a questa possibilità ( a meno che non dipenda dal firmware).
Comunque ho intenzione di procurarmi un NAS (da usare anche come unità di Backup dati di un iMac usando Time Machine).
L'HD (NAS?) andrebbe collegato alla rete dell'ufficio (abbiamo I.P. statici, credo pubblici; infatti riesco a collegarmi da casa via browser internet (http://nnn.nnn.nn.nn)
Avrei pensato a:
LaCie d2 Network 1.5 TB http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11249
oppure
Western Digital My Book World Edition 2 TB http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=587
ma non ho capito se la dcs 2121 riuscirà a salvare i files su questi HD dato che questi saranno necessariamente formattati in formato MacOS esteso (Journaled), altrimenti la succitata l'applicazione MacOS Time Machine non funziona.

Tu usi la SD o un NAS? (nel primo caso, non hai paura che venga sottratta assieme alla dcs?)


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari