Menu principale

Re: creare collegamento con d-link dap-1160

Aperto da Dardano, 24 Novembre 2009, 22:55:47

m4ss1

Citazione di: Dardanoho fatto come suggerito ma non vuole saperne lo stesso di farmi navigare.. devo per caso iavviare qualcosa? ora ho l'ultima versione del firmeware installata sul d.link

Se non ricordo male ...
Vai su SetUp -> Wireless, metti repeater su wireless mode e sotto il nome della rete da ripetere.
Imposta la stessa sicurezza e la stessa password del router principale e dovrebbe andare ...

Dardano

salve ragazzi dopo tanto girare chiedo come ultima spiaggia aiuto agli esperti di dlink

ho un router wifi di alice il voip 2 plus di alice al quale mi collego tranquillamente , ho poi collegato alla porta 1 un cavo eternet al quale collego un AP D-link dap-1160 che vorrei far funzionare come nuovo punto internet wifi per coprire tutta casa mi andrebbe bene anche come range extender ma non credo riesca a farlo. così lo collega con eternet e vado sulla pagina 192.168.0.50 per impostarlo.. fin quitutto bene!.

vado ad aprire explorer o firefox ma nessuna pagina mi si apre!!!!! tutte non riescono a caricare nessuna informazione!

vado  poi ad accendere il pc fisso ( collegato al wifi come il primo pc che ho utilizzato ) SO Linux ubuntu ( e non windows come nel primo) collego allla linea wifi dlink e come per magia tuttofunziona.. tutto navigA!

sapete dirmi perchè?
sono tre giorni che smanetto!
aiuto1

Pondera

Sotto WinXP e Linux hai attivato il DHCP? Che IP ha il gateway nelle impostazioni della scheda di rete, col DHCP o con IP fisso, in entrambi i S.O.?

Dardano

ho potuto leggere il gateway solo con windows perchè nell' altro non so come si faccia, ed in windows non compare.

ovvero immettendo ipconfig da promt mi da l' ip del pc, la masc ma nessun gateway

in linux ti ripeto nonsocome si faccia a leggere.

il dhcp io sapevo si impostasse nei modem e non nei pc..come dici che dovrei fare?

m4ss1

Citazione di: Dardanomi andrebbe bene anche come range extender ma non credo riesca a farlo.

Come no ?!?
Gestisce 7 modalità compresa la repeater  ed è facile da configurare  ;D

Aggiorna il firmware e prova  ;)

Dardano

come devo fare per aggiornare il firmware? ovvero cosa devo lanciare per aggiornarlo?

Pondera

Nella configurazione via browser ci dovrebbe essere una sezione MANTEINANCEFIRMWARE. Carica il file da lì, collegato via cavo alla scheda di rete e con IP fisso. DHCP disattivato!
Leggi bene le avvertenze del primo post sulle versioni.

Dardano

ho fatto come suggerito ma non vuole saperne lo stesso di farmi navigare.. devo per caso iavviare qualcosa? ora ho l'ultima versione del firmeware installata sul d.link

m4ss1

Citazione di: Dardanoho potuto leggere il gateway solo con windows perchè nell' altro non so come si faccia, ed in windows non compare.

ovvero immettendo ipconfig da promt mi da l' ip del pc, la masc ma nessun gateway

Fai Start -> Esegui e scrivi "control netconnections", si aprirà il pannello delle connessioni di rete, vai sopra la connessione wireless e clicca, con il tasto destro, su proprietà. Cerca la voce "Protocollo Internet TCP/IP" e fai doppio clic sopra, controlla se è messo tutto su "Ottieni automaticamente indirizzo ip"

In linux per vedere il gateway devi usare, da terminale, il comando "route".

A presto ;)

Dardano

aggiornamento della situazione:

questa mattina seppure il D-link è sempre rimasto accesoe collegato alla rete alice non era più rintracciabile dai wirdless dei due pc...

resettato tutto ed ho impostato i suggerimenti di M4ss1 ma nel bel mezzo che attendevo il salvataggio delle impostazioni il pc si è disconnesso da D-link per collegarsi a Alice! perchè? semplice! D-link non era più nell' aria.. era scomparso..

riavvio e non riappare..

inizio a titubare di d-link non tanto della marca ma del AP che ho comperato!..

comuqnue dopo gli aggiornamenti ho constatato che il mio pc fisso non trova più la rete d-link e di conseguenza è incapace di connettercisi.. farò gli ultimi tentativi.. avete altro da suggerirmi ragazzi!?

per il momento grazie mille!! a tutti di cuore!!!

Dardano

altro aggiornamento.

dopo aver resettato una seconda volta il d-link ho notato che nelle spie verdi lampeggiava bridge repeater.

ho sniffato la rete e ovviamente non c'è traccia di dlink, ma solo di alice.ho provato però a collegarmi al sito 192.168.0.50 del d-link e seppur collegato in quel momento ad alice posso controllare lo stato del d-link che mi risulta impostato come repeter, come massi mi hai suggerito.

ora però non so se sono collegato ad alice oppure al d-link!!

e comunque continua a non volerne sapere di navigare in internet.

ultima cosa:
"vai sopra la connessione wireless e clicca, con il tasto destro, su proprietà. Cerca la voce "Protocollo Internet TCP/IP" "

la voce che dici non c'è.. e comuqnue dovrebbe essere già settata in quel modo..

Dardano

sia status che link/act lampeggiano.. deve farlo?

Dardano

un altra domanda: il cavo eternet in modalità repeter deve essere collegato al d-link? ora è scollegato..

Dardano

come deve essere settato la lan connection tipe? io per il momento cè l'ho in static IP..stiamo parlando del D-link ovviamente..

m4ss1

Citazione di: Dardanoaggiornamento della situazione:

resettato tutto ed ho impostato i suggerimenti di M4ss1 ma nel bel mezzo che attendevo il salvataggio delle impostazioni il pc si è disconnesso da D-link per collegarsi a Alice! perchè? semplice! D-link non era più nell' aria.. era scomparso..

riavvio e non riappare..

inizio a titubare di d-link non tanto della marca ma del AP che ho comperato!..


Se imposti come repeater e non vedi la nuova rete ripetuta vuol dire che hai sbagliato la password o la cifratura !

Citazionecomuqnue dopo gli aggiornamenti ho constatato che il mio pc fisso non trova più la rete d-link e di conseguenza è incapace di connettercisi.. farò gli ultimi tentativi.. avete altro da suggerirmi ragazzi!?

Non riesco a capire dove sbagli ...

Allora prima avevi collegato dal router telecom al dlink un cavo ethernet ed impostato il dap-1160 solo come AP, hai   disattivato il dhcp di quest'ultimo e ovviamente non hai messo lo stesso nome della rete con la stessa password vero ? (Lo devi fare solo se impostato come repeater)
Il pc con windows non andava, perchè il gateway era vuoto  :? :?:?   , mentre il pc con linux si.
Ora ... con questa configurazione hai provato ad impostare la connessione di windows su ottieni automaticamente indirizzo ip in modo da configurare anche il gateway ?

Successivamente hai impostato il dap-1160 come repeater, perchè in effetti a te serve questo ...
Imposta in repeater, fai cercare la rete al d-link "Site survey" e poi imposti cifratura e password esattamente come nel router telecom.

Ripeto, l'ho provato varie volte anche in WPA 2 AES e la modalità repeater è stabilissima ... se non vedi la rete ripetuta hai sbagliato o la password o la cifratura.

Dardano

Citazione di: m4ss1con questa configurazione hai provato ad impostare la connessione di windows su ottieni automaticamente indirizzo ip in modo da configurare anche il gateway ?.

no. ovvero non so come si fa, potresti dirmelo? comunque scommetto che sia in questa soluzione e non in altre... ma verifico subto se mi dici come fare..

Citazione di: m4ss1fai cercare la rete al d-link "Site survey"

cosa significa? se intendi impostare la rete a cui il d-link deve collegarsi per ripeterla si l' ho fatto selezionando la mia rete...per il resto si ho fatto tutto come dicevi..

la password non è sbagliata ne son sicurissimo perchè l'ho digitata due volte..con calma e con tanta pazienza..
per la cifratura, perdonami l' ignoranza ma cosa sarebbe?

m4ss1

Dimenticavo ...

Citazione di: Dardanocome deve essere settato la lan connection tipe? io per il momento cè l'ho in static IP..stiamo parlando del D-link ovviamente..

Si su static.

Citazione di: Dardanosia status che link/act lampeggiano.. deve farlo?

Si è normale.
Citazione di: Dardanoun altra domanda: il cavo eternet in modalità repeter deve essere collegato al d-link? ora è scollegato..

Deve essere scollegato !

m4ss1

Citazione di: "Dardano"no. ovvero non so come si fa, potresti dirmelo? comunque scommetto che sia in questa soluzione e non in altre... ma verifico subto se mi dici come fare..

L'ho scritto qualche post indietro  ;)

Citazione di: Dardanola password non è sbagliata ne son sicurissimo perchè l'ho digitata due volte..con calma e con tanta pazienza..
per la cifratura, perdonami l' ignoranza ma cosa sarebbe?

Intendo WPA TKIP o WPA 2 AES etc etc

Dardano

si ho  letto quel post ma non ho trovato quello che dici ovvero su proprietà no ho trovato protocollo internet tcp/ip ti avevo avvisato a riguardo qualche post fa :D
anche io intendevo il wpa.. tant'è che quando ho scelto la linea alice, è stato il dlink stesso a chiedermi appositamente il wpa da inserire senza neppure un tendina o altro pe scegliere il livello di sicurezza.. ma direttamente lo stesso wpa di alice.

insomma ora sono in modalità repeter, con cavo ovviamente scollegato, con ildlink collegato ad alice e con la password di alice, ma non è più possibile lvedere la linea dlink nell' aria, neppure navigarci ovviamente ( poichè ho pensato che ripetendo la linea alice potesse anceh nascondersi il dlink dietro la linea stessa.. ma la cosa mi sembra un po astrusa.. non cedi?)

m4ss1

Citazionesu proprietà no ho trovato protocollo internet tcp/ip ti avevo avvisato a riguardo qualche post fa

Intendevo dire come in figura



Se non è presente clicca su installa e poi protocollo.

Citazioneinsomma ora sono in modalità repeter, con cavo ovviamente scollegato, con ildlink collegato ad alice e con la password di alice, ma non è più possibile lvedere la linea dlink nell' aria, neppure navigarci ovviamente ( poichè ho pensato che ripetendo la linea alice potesse anceh nascondersi il dlink dietro la linea stessa.. ma la cosa mi sembra un po astrusa.. non cedi?)

E' normale non vedere più la rete dlink perchè lui ora sta ripetendo quella di alice  :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:  
Te ne accorgi perchè il segnale wireless è più forte.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari