Menu principale

DPR-1040: Print Server Multifunzione a 1 porta USB Wireless G 54

Aperto da Pondera, 13 Maggio 2011, 09:42:47

Pondera

D-Link DPR-1040



Particolarità
The DPR-1040 Wireless USB Print Server is a versatile print server ideal for use at the office, school or business. Supporting scan, fax, and print functions, the DPR-1040 can provide an easy and cost-effective way to share your printer over a network.

Caratteristiche
+ Wireless 802.11g with WPS (Wi-Fi Protected Setup)
+ 1 USB 2.0 port for your printer
+ 1 10/100BASE-TX Ethernet port
+ Supports Internet Printing Protocol (IPP) for remote printing
+ Supports a wide range of printers including GDI
+ Supports scan and fax functions of multifunction equipment
+ Supports TCP/IP, LPR, RAW, IPP


Panoramica
Il server di stampa USB wireless G multifunzione DPR-1040 è un server di stampa compatto, ideale per un uso in uffici domestici, ambienti scolastici e aziendali. Grazie alla disponibilità di una porta USB per la connessione della stampante, il dispositivo consente agli utenti di aggiungere alla rete wireless una stampante o una stampante multifunzione.

Funzionamento simultaneo
Dotato di una potente CPU, di ampia memoria, di porta USB 2.0 a elevata velocità e di un trasferimento dati wireless fino a 54 Mbps, questo server di stampa accelera le operazioni di rete. Una stampante multifunzione collegata al dispositivo DPR-1040 è in grado di stampare, acquisire in scansione e inviare fax simultaneamente, offrendo prestazioni migliori di qualsiasi altro server di stampa basato su software a un costo nettamente inferiore.

Protezione degli accessi e supporto di più sistemi operativi
La protezione offerta dal dispositivo DPR-1040 si basa sulla configurazione, da parte dell'amministratore, dei diritti di accesso utente alla stampante. È inoltre supportata un'ampia gamma di sistemi operativi di rete, tra cui Windows 95/98/ME/NT 4.0/2000/XP/Vista, Apple MacOS con AppleTalk, Linux, HP-UX, SunOS, Solaris, SCO Unix, IBM
AIX e NetWare 5.x nativo NDS.

Supporto della stampa remota
Il dispositivo DPR-1040 supporta il protocollo IPP (Internet Printing Protocol) grazie al quale gli utenti remoti possono stampare i propri file sulla stampante dell'ufficio anche quando sono fuori sede. È inoltre supportato il protocollo HP PJL per una comunicazione bidirezionale con le stampanti di rete tramite cui gli amministratori possono ricevere informazioni critiche relative alle stampanti stesse.

Semplicità di installazione
Il dispositivo DPR-1040 include il software Click'n Connect (DCC) di D-Link. Questo intuitivo programma guidato può essere eseguito direttamente dal CD-ROM fornito con il prodotto. In pochi e semplici passi, l'utente viene guidato attraverso la procedura di configurazione del server di stampa e delle stampanti collegate (18 lingue supportate).


Specifiche
Interface
802.11g Wireless LAN specification
1x high speed USB 2.0 port  (backward compatible with USB 1.1/1.0)
1x 10/100 Mbps Fast Ethernet port

Wireless
Security: 64/128 bit WEP, WPA/WPA2 (Wi-Fi Protected Access)
WPS support (Wi-Fi Protected Setup)

Features
Supports Internet Printing Protocol (IPP) for remote printing
Supports a wide range of printers including GDI
Supports scan and fax functions from multifunction equipment

Operating System support
Windows Vista/XP/2000/NT4/ME/98SE/95
Apple Mac OS 9.x to MAC OS X 10.4.x
Linux
UNIX lpr/lpd (HP-UX, SunOS, Solaris, SCO, UnixWare, IBM AIX)
NetWare 5.x NDPS LPR Remote Printing

Management
Easy web-based configuration with Quick Installation Wizard


Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Mini guida aggiornamento firmware
Configurazione stampante su Mac OS X Tiger 10.4
Elenco stampanti compatibili 20090701

Emulatore
H/W:A1 F/W:1.00 2008-12-04

Software
PS Software versione B (PS-Link Version: A.08 - 2008)

Firmware
DPR-1040 A1 1.00 2008-12-04

Approfondimenti
WikiDevi: DPR-1040 rev A1
Configurazione DPR-1040 con prenotazione DHCP

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Mongolia, Australia, India
Sito FTP: Europa, Germania, Sud Africa, Singapore, India
Supporto tecnico: Taiwan TSD, America Latina

Pondera

Documentazione multimediale
Fonti immagini:
FCC
NIX








pierpaba

ciao a tutti,
ho un DPR-1040 che non rieswco a configurare...chi è così buono da spioegarmi cosa fare? ho settato stessa SSID, stessa psw, stampante collegata in LAN funziona ma in wireless NO!
Seguo la procedura come da CD e tutto ok stampante riconosciuta e stampa di prova effettuata! Il problema è però che adesso non so come farla funzionare solo tramite wireless ovvero appena scollego il cavo Ethernet che collega il print server al router non riesco a fare più nulla!!! Potete dirmi come ovviare a ciò!
hepl me !!!
grazie

Pondera

Citazione di: pierpaba il 22 Settembre 2011, 08:56:55ho un DPR-1040 che non rieswco a configurare [...] ho settato stessa SSID, stessa psw, stampante collegata in LAN funziona ma in wireless NO!
Seguo la procedura come da CD e tutto ok stampante riconosciuta e stampa di prova effettuata! Il problema è però che adesso non so come farla funzionare solo tramite wireless ovvero appena scollego il cavo Ethernet che collega il print server al router non riesco a fare più nulla!!!
Collegata col cavo entra nella configurazione via web e nella sezione wireless fagli cercare le reti wireless presenti. Scegli la tua e imposta l'eventuale chiave di cifratura. Poi salva.
Accertati che abbia la stessa classe di IP della rete wireless e non quello della scheda di rete del PC:

ES:
modem router wireless -> 192.168.1.1
print server -> 192.168.1.10

pierpaba

collegato via cavo, cambiato ip (192.168.1.4 visto che il router è 192.168.1.1) stessa SSID,stessa chiave di cifratura, cavo scollegato ma nulla !!! :-(
altra domanda, ma la stampante devo istallarla direttamente sul laptop o la dovrebbe trovare da solo via wireless??
grazie

Pondera

Citazione di: pierpaba il 23 Settembre 2011, 11:28:43cavo scollegato ma nulla
[...]
la stampante devo istallarla direttamente sul laptop o la dovrebbe trovare da solo via wireless??
E certo! :D
Sul PC dove userai la stampante devi installare una porta TCP/IP (procedura dettagliata sul manuale utente!) e poi installare il driver della stampante!
Se hai un dispositivo multifunzione dopo installa il software PS-Link che simula una porta USB sulla porta TCP/IP!

pierpaba

Citazione di: Pondera il 23 Settembre 2011, 14:43:07
Citazione di: pierpaba il 23 Settembre 2011, 11:28:43cavo scollegato ma nulla
[...]
la stampante devo istallarla direttamente sul laptop o la dovrebbe trovare da solo via wireless??
E certo! :D
Sul PC dove userai la stampante devi installare una porta TCP/IP (procedura dettagliata sul manuale utente!) e poi installare il driver della stampante!
Se hai un dispositivo multifunzione dopo installa il software PS-Link che simula una porta USB sulla porta TCP/IP!


mi potresti per favore spiegare dettagliatamente il tutto? dove trovo la procedura x istallare porta TCP/IP?
ho un dispositivo multifunzione
help please......! :-)

Pondera

A pag. 69 del manuale che trovi nel primo messaggio di questa discussione.
Trovi anche il software.
Che modello di multifunzione hai?

pierpaba

Citazione di: Pondera il 21 Gennaio 2012, 18:08:09A pag. 69 del manuale che trovi nel primo messaggio di questa discussione.
Trovi anche il software.
Che modello di multifunzione hai?

ho una canon i-sensys MF4120

Pondera

Sei riuscito a installarla tramite il server di stampa?

pierpaba

Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2012, 09:10:46Sei riuscito a installarla tramite il server di stampa?

no, ti spiego.
ho istallato il print server, gli ho assegnato un ip fisso, ho settato il wireless con stessa SSID e psw.
dal portatile provando ad installare la stampante con porta TCP/IP non mi trova la stampante.

Pondera

Configuri la porta TCP/IP sul PC dove dovrai usare la stampante.
Installi il software della stampante (linkato nel primo post!) che identifica la stampante e simula una porta USB sulla porta TCP/IP.
Poi installi il driver della stampante multifunzione come se la stessi installando su una porta USB.

pierpaba

Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2012, 10:09:55Configuri la porta TCP/IP sul PC dove dovrai usare la stampante.
Installi il software della stampante (linkato nel primo post!) che identifica la stampante e simula una porta USB sulla porta TCP/IP.
Poi installi il driver della stampante multifunzione come se la stessi installando su una porta USB.

il primo problema è quando vado ad installare la porta TCP/IP non trovo il modello della mia stampante nell'elenco.
secondo, come/quale driver per la stampante??
grazie mille e scusami

Pondera

Hai un solo PC che dovrà stampare? Qual'è il modello del tuo PC? Che sistema operativo hai sul PC dal quale dovrai usare la i-SENSYS MF4120?

Anche se il sistema operativo è recente non potrà mai avere i driver di tutte le stampanti. Per cui i driver saranno sul CD d'installazione della stampante. Se non lo recuperi puoi scaricare l'ultima versione per il tuo sistema operativo al link di seguito:

i-SENSYS MF4120 - software e manuali
 

pierpaba

Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2012, 15:58:52Hai un solo PC che dovrà stampare? Qual'è il modello del tuo PC? Che sistema operativo hai sul PC dal quale dovrai usare la i-SENSYS MF4120?

Anche se il sistema operativo è recente non potrà mai avere i driver di tutte le stampanti. Per cui i driver saranno sul CD d'installazione della stampante. Se non lo recuperi puoi scaricare l'ultima versione per il tuo sistema operativo al link di seguito:

i-SENSYS MF4120 - software e manuali
 

ho 3 pc, 1 fisso e 2 portatili.
dal fisso riesco a stampare (ma non a scannerizzare) in quanto collegato al print server con cavo;
un portatile ha  Windows 7 l'altro ha vista

dal link ke mi hai gentilmente segnalato, quale driver devo prendere???

Pondera

Citazione di: pierpaba il 23 Gennaio 2012, 16:05:54dal fisso riesco a stampare (ma non a scannerizzare) in quanto collegato al print server con cavo
Non importa se il collegamento sia via cavo o via trasmissione senza fili. Su ogni PC collegato al print server si deve:
- configurare la porta TCP/IP;
- installare il software di emulazione porta USB su porta TCP/IP.
Se si vuole SOLO stampare basta configurare la porta TCP/IP e poi installare il driver di stampa.
Per usare anche le altre funzioni del dispositivo si deve necessariamente installare l'emulatore. Una volta in funzione l'emulatore di porta USB su porta TCP/IP si può installare e configurare i driver e gli eventuali software per la stampa, il fax e la scansione del dispositivo multifunzione come se fosse collegato a qualsiasi altra porta USB del PC.

Citazione di: pierpaba il 23 Gennaio 2012, 16:05:54ho 3 pc, 1 fisso e 2 portatili.
[...]
un portatile ha  Windows 7 l'altro ha vista

dal link ke mi hai gentilmente segnalato, quale driver devo prendere???
Stiamo esulando dal supporto ai prodotti D-Link per sconfinare in quello per la i-SENSYS MF4120!  Ma cerchiamo, nel limite del possibile, di non abbandonarvi...
Non hai specificato che sistema operativo ha il PC fisso né se gli altri sistemi operativi sono versione a 32 bit o 64 bit...
Sulla pagina del supporto devi selezionare il S.O. e la lingua. Penso che a te serva installare il solo driver MF (Multi Funzione) e al massimo anche il Toolbox (Casella strumenti).

pierpaba

Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2012, 16:57:46
Citazione di: pierpaba il 23 Gennaio 2012, 16:05:54dal fisso riesco a stampare (ma non a scannerizzare) in quanto collegato al print server con cavo
Non importa se il collegamento sia via cavo o via trasmissione senza fili. Su ogni PC collegato al print server si deve:
- configurare la porta TCP/IP;
- installare il software di emulazione porta USB su porta TCP/IP.
Se si vuole SOLO stampare basta configurare la porta TCP/IP e poi installare il driver di stampa.
Per usare anche le altre funzioni del dispositivo si deve necessariamente installare l'emulatore. Una volta in funzione l'emulatore di porta USB su porta TCP/IP si può installare e configurare i driver e gli eventuali software per la stampa, il fax e la scansione del dispositivo multifunzione come se fosse collegato a qualsiasi altra porta USB del PC.

Citazione di: pierpaba il 23 Gennaio 2012, 16:05:54ho 3 pc, 1 fisso e 2 portatili.
[...]
un portatile ha  Windows 7 l'altro ha vista

dal link ke mi hai gentilmente segnalato, quale driver devo prendere???
Stiamo esulando dal supporto ai prodotti D-Link per sconfinare in quello per la i-SENSYS MF4120!  Ma cerchiamo, nel limite del possibile, di non abbandonarvi...
Non hai specificato che sistema operativo ha il PC fisso né se gli altri sistemi operativi sono versione a 32 bit o 64 bit...
Sulla pagina del supporto devi selezionare il S.O. e la lingua. Penso che a te serva installare il solo driver MF (Multi Funzione) e al massimo anche il Toolbox (Casella strumenti).

hai ragione, sorry...
pc fisso XP
Portatile 1: Windows 7 (32 bit)
Portatile 2: Windows 7 (64 bit)

Pondera

Tralasciando il peccato di coerenza:
Citazione di: pierpaba il 23 Gennaio 2012, 16:05:54ho 3 pc, 1 fisso e 2 portatili [...] un portatile ha  Windows 7 l'altro ha vista

Citazione di: pierpaba il 24 Gennaio 2012, 10:13:26pc fisso XP
Portatile 1: Windows 7 (32 bit)
Portatile 2: Windows 7 (64 bit)

Quindi? Ci sei riuscito?

P.S. Se non lo hai ancora fatto aggiorna Windows XP al Service Pack 3!

pierpaba

Citazione di: Pondera il 24 Gennaio 2012, 10:59:02Tralasciando il peccato di coerenza:
Citazione di: pierpaba il 23 Gennaio 2012, 16:05:54ho 3 pc, 1 fisso e 2 portatili [...] un portatile ha  Windows 7 l'altro ha vista

Citazione di: pierpaba il 24 Gennaio 2012, 10:13:26pc fisso XP
Portatile 1: Windows 7 (32 bit)
Portatile 2: Windows 7 (64 bit)

Quindi? Ci sei riuscito?

P.S. Se non lo hai ancora fatto aggiorna Windows XP al Service Pack 3!

ok, come stampante funziona ! :-) ora istallo il programmino e spero vada anche come multifunzione (scanner etc)
ti faccio sapere! x il momento grazie mille


pierpaba

ps software installato ma non vede lo scanner. dove sbaglio??

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari