Menu principale

Misurare la performance dei DNS

Aperto da Alby, 11 Maggio 2010, 11:09:25

Alby

Misurare la performance dei DNS

Quante volte è accaduto di chiedersi quali siano le reali performances dei server DNS, quali siano i più veloci e rapidi e il perchè in certi momenti il traffico internet sembri congelato.
A tutto questo può dare risposta il software DNS Benchmark di Gibson Research Corporation di Steve Gibson.
Il programma non necessita di installazione e possiede un nutrito database di DNS da testare e utilizzare. Inoltre esso verifica all'avvio quali server DNS siano utilizzati dalla propria connessione aggiungendoli alla lista da testare e consente, inoltre, di aggiungere altri server a proprio piacimento.
Il programma è molto semplice da utilizzare come si vede dalla schermata principale e richiede qualche minuto di utilizzao della connessione internet.


Tra i server DNS più noti da utilizzare assieme o in alternativa a quelli del proprio provider ricordiamo:

FoolDNS Community
87.118.111.215
81.174.67.134

e OpenDNS
208.67.220.220
208.67.222.222

Carciofone

ATTENZIONE: ricordiamo che la prima volta che viene eseguito il programma viene verificata la velocità di un pacchetto di 72 server generici sparsi per il mondo.

Al termine di questo primo test viene proposta la verifica di una lista personalizzata di server che comprende anche quelli del proprio provider e che tiene conto della collocazione geografica della propria connessione. Questa seconda verifica durerà molto più tempo della prima e proporrà anche centinaia di indirizzi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari