Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FAQ sull'installazione, configurazione e uso di un router DSL-2x40B\R
i server DNS vanno impostati solo sulla key wi-fi oppure è meglio inserirli anche nel router?
Cita messaggio
A mio parere meglio sulle schede wireless, perchè ne puoi mettere quanti vuoi, mentre usando il dhcp continui ad usare quelli del tuo provider.
Cita messaggio
(13-03-2011, 19:19)Alby Ha scritto: A mio parere meglio sulle schede wireless, perchè ne puoi mettere quanti vuoi, mentre usando il dhcp continui ad usare quelli del tuo provider.

io ora ho i dns assegnati sulla scheda wi-fi(quelli del provider), ip statico(assegnatomi dal router) e dhcp attivo, il router è configurato per ottenre automaticamente i DNS, è corretto? cioè in questo modo i dns impostati sulla scheda wi-fi hanno priorità rispetto a quelli che ottiene il router?

Cita messaggio
Va bene così, ma tieni presente che cliccando sul tasto Avanzate\DNS puoi aggiungerne quanti vuoi e anche cambiarli di ordine, ad es per mettere prima un opendns o un google. Per usare i DNS del provider puoi anche mettere solo l'IP del router che si incaricherà di fare tutto.
Altra cosa che molti non sanno è che in quelle opzioni non serve mettere l'ip fisso e la subnetmask che vengono assegnate dal dhcp, ma puoi mettere anche solo i dns.
Cita messaggio
grazie mille per avermi insegnato una cosa nuova XD
in generale quindi oltre al server DNS primario e secondario del provider è conveniente assegnare altri DNS alternativi?

Cita messaggio
Mah, è una sicurezza nel caso che gli altri siano down.
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=222
Cita messaggio
nel post in op

Citazione:Margine di rumore (SNRM) su ADSL (G.dmt) fino a 8 Mbps in download:
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
....

Attenuazione di linea:
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
....

si riferiscono al downstream?

grazie
Cita messaggio
(12-06-2011, 15:58)Gighen Ha scritto: nel post in op

Citazione:Margine di rumore (SNRM) su ADSL (G.dmt) fino a 8 Mbps in download:
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
....

Attenuazione di linea:
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
....

si riferiscono al downstream?

grazie

Sì, certo. Di solito è il parametro principale di riferimento.
Cita messaggio
Ciao a tutti,
è possibile abilitare sulla serie B/R il loop-back? Avrei necessità di accedere dalla LAN come da Internet con gli stessi indirizzi impostati nel Port Forwarding... Grazie
Cita messaggio
Sarebbe interessante sapere come comportarsi nel caso si usi una VPN a pagamento.
Cita messaggio
(14-10-2011, 18:17)Gordon666 Ha scritto: Sarebbe interessante sapere come comportarsi nel caso si usi una VPN a pagamento.

Solitamente le VPN a pagamento convenzionali fanno installare un client sul PC che la può attivare, il quale gestisce via software la connessione criptata (di solo quel PC). E' la classica VPN passtrought gestita automaticamente dal router abilitando l'apposita voce nel menù advanced\firewall advanced.
Se invece hai un contratto o connessione aziendale vpn fisica, che sarebbe da impostare direttamente sul router perchè si connetta solo a quella, allora nessuno di questi dispositivi è in grado di gestirla, perchè non sono predisposti per farlo via firmware.
Cita messaggio
(16-10-2011, 9:50)Dragon@net Ha scritto:
(14-10-2011, 18:17)Gordon666 Ha scritto: Sarebbe interessante sapere come comportarsi nel caso si usi una VPN a pagamento.

Solitamente le VPN a pagamento convenzionali fanno installare un client sul PC che la può attivare, il quale gestisce via software la connessione criptata (di solo quel PC). E' la classica VPN passtrought gestita automaticamente dal router abilitando l'apposita voce nel menù advanced\firewall advanced.
Se invece hai un contratto o connessione aziendale vpn fisica, che sarebbe da impostare direttamente sul router perchè si connetta solo a quella, allora nessuno di questi dispositivi è in grado di gestirla, perchè non sono predisposti per farlo via firmware.

Ti ringrazio molto per la risposta,
io sto provando Relakks[WAN Miniport (PPTP)] e VPNTunnel(TAP-Win32 Adapter V9) e che come dici giustamente tu hanno installato un client software.
Quindi quando avrò il router potrò farle partire automaticamente tramite la funzione VPN del 2740?
Cita messaggio
No, il router la fa passare dal pc al server remoto, anche più di una, ma solo un pc sarà abilitato. Gli altri navigano in chiaro tramite il provider.
Come ti dicevo questi router non gestiscono le vpn via hardware.
Cita messaggio
Attenzione: Fastweb ha diffuso un utile tutorial per usare un modem-router convenzionale invece dei suoi HAG per la connessione ADSL offerta da loro.
La connessione avviene con i parametri:

Dynamic IP Address,
1483 Bridged IP LLC,
MTU 1492,
VPI\VCI: 8\36,
Enable NAT
e Firewall (opzionale).

Tramite il wizard sembrerebbe possibile anche effettuare il MAC ADRESS CLONING.
Non resta che provare.

Fonte
Cita messaggio
ho provato ad abbassare l'snr ma ho settato sia adsl configure --snr 50 che adsl configure --snr 65500 ma l'snr mi resta sempre a 13.9dB.
come mai non scende????
Cita messaggio
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi Angel

Possiedo un 2640b E1 Rev1.0 e tempo fa ho bloccato un dispositivo impedendogli di connettersi al router in STATUS->Connected Clients->BLOKED MAC ADDRESS. Ora vorrei sbloccarlo, ma non me lo permette rimandandomi il messaggio "Unable to delete mac filter rule".
Da quello che ho letto credo di aver capito che il problema è causato dalla mancanza del nome del dispositivo nel form "host name". Siccome non ho possibilità di dare un nome al dispositivo, posso risolvere in altro modo?
Cita messaggio
Penso ti convenga segnarti su un foglio i parametri essenziali di configurazione della rete adsl e wireless e procedere al reset alle condizioni di fabbrica del router in modo da bypassare in modo rapido qualunque tipo di problema. Se al lato dell'attivazione del blocco ti ha accettato la richiesta mentre ora si rifiuta di cancellare il mac address, sa molto da bug del firmware.
Cita messaggio
ciao ragazzi ho letto che è consigliato abilitare sul router il WMM, nel mio router un dls-2740r ho trovato questa voce Enable Multicast Streams

[Immagine: hLBPq.png]

- corrisponde al WMM?

- serve solo allo streaming audio video internet?

grazie
Cita messaggio
per abilitare il PPTP VPN passthrough ho cercato in firewall e qos ma non ho trovato nessun riferimento....
sapete se è un' impostazione nascosta?
Cita messaggio
Di quale modello in particolare?
Normalmente nelle impostazioni avanzate, firewall, ALC, sono presenti alcune voci.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)