Menu principale

DHP-306AV e Kit DHP-307AV - Adattatore PowerLine Ethernet 200 Mbit Homeplug AV

Aperto da Carciofone, 28 Novembre 2010, 10:38:54

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Per capire bene come funzionano queste 2 pwl che vuoi acquistare devi per prima cosa sapere che la sicurezza del collegamento tra le 2 pwl tra loro è una cosa, mentre username e password della rete wireless gestita dalla seconda come AP è un'altra.
Allora, quando premi il tasto di sincronizzazione sulle 2 unità, attivi la criptazione AES nelle comunicazioni tra le 2 pwl sulla linea elettrica, che serve ad impedire che qualcuno, un vicino o un malintenzionato, riesca semplicemente collegando alla tua linea elettrica una terza pwl a entrare nella rete tra le tue due.
Una volta attivata quella connessione, tu accederai alla DHP-W306AV per configurarla come AP esattamente come faresti con un normalissimo AP cablato. Per configurarlo sarà sufficiente seguire questa guida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=655.0

greenluke

Ok perfetto!
Un'altra cosa..... la pwl wireless è dotata di tastino on/off, l'altra pwl va automaticamente in standby in assenza di richiesta di segnale, oppure bisogna ogni volta staccarla dal muro?
Nuovamente grazie.

Carciofone

Va in standby se il cavo ethernet collegato è disattivo, ossia se spegni il pc o il router.

greenluke

Ho bisogno ancora del vostro aiuto.
Descrivo la catena della rete:
hag fastweb (quello nero vecchiotto senza wireless)--prima powerline--seconda pwl

Mi collego con pc / telefono / xbox.

Mediamente la connessione funziona bene. Ieri ho scoperto quanto segue.
Stavo giocando sul live, dopo un'ora esatta mi sconnesso senza riuscire a riconnettermi, se non spegnendo la pwl wireless.
Probilmente non me ne ero mai accorto passando sempre brevissimi periodi collegato.

Digitando ipconfig/all  da pc ho trovato alla fine l'ora esatta dell'ottenimento della lease e dopo 60 minuti la sua scadenza.
Ho provato a guardare nei menu' di setup ma non ho trovato nulla per modificare tale valore.
A questo punto ho un mare di dubbi :
- la durata della lease dipende dalle pwl o da fastweb?
- posso in qualche modo modificarla?
- mi è stato riferito che l'hag "fornisce" 3 indirizzi ip, uno lo uso per la prima pwl, il secondo per la seconda pwl, il terzo per il device (pc/xbox/tel) che utilizza la connessione, cio' vuold ire che non posso utilizzare piu' device contemporaneamente?

Vi ringrazio fin da ora.

Aggiorno il post.
Ho contattato l'assistenza, mi sembra di aver capito che il kit prende un solo indirizzo ip, lasciandone liberi due; il problema di "aggiornamento" della lease potrebbe essere risolto inserendo tra hag e prima pwl o un gateway oppure un dir.

Idee?


Carciofone


cecca01

il DHP-W306AV era proprio il dispositivo che stavo cercando. Quando l'ho visto sullo scaffale di Mediaworld l'ho subito comprato. Peccato che, nonostante le rassicurazioni del venditore, si è rivelato incompatibile con i DHP-303 che ho in casa. C'è qualche rimedio o devo riportarlo dove l'ho comprato?

Pondera

T'ho risposto qui per la motivazione.
La soluzione sarebbe scegliere un altro kit conforme allo standard che già hai e chiedere la sostituzione usufruendo del cambio merce di 8 gg dalla data di acquisto che MW offre senza problemi ai propri clienti.

Alby

Purtroppo:

CitazioneCompatibilità
Grazie alla tecnologia Homeplug AV di Atheros, gli adattatori sono compatibili con tutti i dispositivi di altre marche basati sullo stesso standard. Non viene invece garantito il funzionamento con dispositivi basati su altri standard, come i prodotti D-Link DHP-303/343.

Mike73

Ciao a tutti, sono arrivato qui per caso ed avrei bisogno del v/s aiuto.


Al piano primo ho un router D-Link 2740B F1 e purtroppo il segnale della rete wi-fi non raggiunge il piano terra ed il piano secondo quindi avrei pensato di acquistare gli adattatori powerline identificati dalla sigla DHP-W306AV.

Vorrei sapere delle cose:

- Ne devo comprare due uguali??
- Una la si collega al pc e l'altra la si mette nella stanza dove utilizzare il wi-fi??
- Dalla tv, vedrei l'hdd di rete collegato al router al piano di sopra?


Avevo pensato ad un DAP-1353 però siccome il wi-fi ai piani di sotto e sopra non mi serve sempre è inutile avere onde in giro per casa... Inoltre i powerline dovrebbero rendere più banda, giuto?

Carciofone

Di DHP-W306AV ne basta una (unità AP wireless N300 con una porta ethernet). Poi ti serve un'unità plc DHP-306AV oppure DHP-500AV, oppure le versioni passanti come la DHP-P306AV.
E' in commercio anche un kit costituito da una DHP-306AV + una DHP-W306AV.

Mike73

Citazione di: Dragon@net il 20 Settembre 2011, 18:15:38Di DHP-W306AV ne basta una (unità AP wireless N300 con una porta ethernet). Poi ti serve un'unità plc DHP-306AV oppure DHP-500AV, oppure le versioni passanti come la DHP-P306AV.
E' in commercio anche un kit costituito da una DHP-306AV + una DHP-W306AV

Nel frattempo che approfondisco il discorso in base alle sigle che mi hai dato, potresti spiegarmi velocemente in che modo collegare i dispositivi che mi hai consigliato ??

Cioè vorrei capire come andrebbe a funzionare la rete, vicino al pc/roter/switch si collega DHP-W306AV oppure il DHP-306AV / DHP-500AV  ??


edit
Allora ho letto qualcosina e da quello che ho capito il  DHP-306AV oppure DHP-500AV lo si collega al router mentre nella stanza dove si vuole il wi-fi "ampliato" (nel mio caso al piano di sopra o di sotto) si mette nella presa di corrente il DHP-W306AV, ho capito bene??

In questo modo, la tv collegata al DHP-W306AV vedrebbe l'hdd di rete collegato allo switch vicino al router?

Carciofone

Citazione di: Mike73 il 20 Settembre 2011, 18:35:26Allora ho letto qualcosina e da quello che ho capito il  DHP-306AV oppure DHP-500AV lo si collega al router mentre nella stanza dove si vuole il wi-fi "ampliato" (nel mio caso al piano di sopra o di sotto) si mette nella presa di corrente il DHP-W306AV, ho capito bene??


Esatto.

Mike73

Citazione di: Dragon@net il 20 Settembre 2011, 18:54:00
Citazione di: Mike73 il 20 Settembre 2011, 18:35:26Allora ho letto qualcosina e da quello che ho capito il  DHP-306AV oppure DHP-500AV lo si collega al router mentre nella stanza dove si vuole il wi-fi "ampliato" (nel mio caso al piano di sopra o di sotto) si mette nella presa di corrente il DHP-W306AV, ho capito bene??


Esatto.

Ok, arriviamo al punto: Quindi la lista della spesa dovrebbe essere:

N. 1 DHP-306AV oppure DHP-500AV;
N. 1 DHP-W306AV

oppure in alternativa il kit DHP-W307AV

In questo modo, la tv collegata al DHP-W306AV "vedrebbe" l'hdd di rete collegato allo switch vicino al router?


P.S. Siccome non ho capito le differenze tra DHP-306AV e DHP-500AV, quale mi consigli?

Carciofone

Sì, è come dici.
Il DHP serie 30xAV è un 200 Mbit half duplex, il 500AV 500 Mbit, sempre half duplex, ossia 250 circa max in upload in condizioni ottimali e 250 in download. Naturalmente il W306AV è un 200 Mbit, quindi avrebbe poco senso prendere il 500 a meno che non ti vuoi fare una rete di 500.
Intanto ti risparmi qualche soldo con i 200 Mbit.

Mike73

Citazione di: Dragon@net il 21 Settembre 2011, 07:45:10Sì, è come dici.
Il DHP serie 30xAV è un 200 Mbit half duplex, il 500AV 500 Mbit, sempre half duplex, ossia 250 circa max in upload in condizioni ottimali e 250 in download. Naturalmente il W306AV è un 200 Mbit, quindi avrebbe poco senso prendere il 500 a meno che non ti vuoi fare una rete di 500.
Intanto ti risparmi qualche soldo con i 200 Mbit.

Ok, ho capito, ma non esiste un "W306AV" da 500 mbit oppure se volessi avere una rete da 500 in wi-fi, cosa dovrei acquistare? Ho dato uno sgurado al sito dlink ma non ho intravisto nulla che facesse al caso mio!

Carciofone

Attualmente non esiste. Però puoi comprare una coppia di 500 e un AP 306 e sono compatibili. Lì dipenderà dai chipset che sono tutti Atheros e non so se Atheros ne fa di 500 e wifi N.

Mike73

Citazione di: Dragon@net il 23 Settembre 2011, 07:54:07Attualmente non esiste. Però puoi comprare una coppia di 500 e un AP 306 e sono compatibili. Lì dipenderà dai chipset che sono tutti Atheros e non so se Atheros ne fa di 500 e wifi N.

Ho fatto proprio così, ho comprato il kit DHP-501AV in modo tale da collegare via cavo il pc che sta alla stanza di sotto o sopra ed all'occorrenza, quando mi serve il wi-fi, togliere (nella stanza di sopra o sotto) il 500 e mettere il DHP-W3037AV.......
Spero di trovarmi bene!

Mike73

Vale sempre la regola che i kit non vanno collegati a ciabatte, prolunghe o cose del genere?

syler91

Ciao ragazzi,questo è il primo messaggio che posto sul forum e avrei bisogno del vostro aiuto.Ho acquistato un Kit DHP-307AV da 200 Mbps,la mia necessità è di collegare un pc fisso ad un router alice gate 2 plus wi-fi...ho come connessione una 10 mega.Router e pc fisso si trovano nella stessa stanza e sono distanti l'uno dall'altro circa 7 metri(non potevo utilizzare un cavo ethernet perchè troppo ingombrante).Ho collegato il primo powerline passthrough alla presa vicino al router e alla sua passthrough ho collegato la presa di una ciabatta;ho collegato il cavo ethernet dal powerline alla presa ethernet del router.Ho fatto lo stesso col powerline posizionato vicino al pc(alla presa passthrough è attaccata la ciabatta con tutte le spine del pc fisso).Fattò ciò ho acceso il pc e installato il software presente nel cd sul pc(se non sbaglio era la versione 4.1).Dopodichè ho aperto il software e ho notato che il local device ha 200 Mbps di link rate mentre il remote device ha un link rate che oscilla fra i 175-190 Mbps).Facendo un po di test di velocità della connessione ho notato che il ping è aumentato(sapevo che con l'ethernet al max poteva rimanere tale e quale a prima visto che sfruttavo il wi-fi con un adattatore)...c'è qualcosa che non va in quello che ho fatto?Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Carciofone

In pratica hai fatto tutto il necessario, selvo forse attivare la crittografia dati tra i due plc per evitare ad es che se abiti in condominio un vicino con analoghi adattatori Atheros riesca a vedere la tua rete, scavalcando le protezioni del contatore.
Dopo aver eventualmente aggiornato il firmware (verifica quello che hanno di fabbrica prima) collega i vari pwl che usi ad una stessa ciabatta oppure in due prese diverse della stanza e premi per un secondo il tasto di reset su tutti.
Attendi che tutti i dispositivi completino il processo di reset per circa 60 sec.
A questo punto premi il tasto di configurazione della sicurezza di uno solo dei dispositivi per non più di 3 sec. Il LED Power comincerà a lampeggiare generando una password privata casuale che servirà per configurare tutti gli altri.
Attendi ancora 30 sec e premi per non più di 3 sec il tasto di configurazione di sicurezza del secondo adattatore.
Dopo qualche secondo i led dei due adattatori si accenderanno fissi.
Ora uno lo puoi collegare al router e l'altro al pc.
Ovvio che il pc va acceso solo dopo aver acceso e collegato il router alle pwl, oppure la scheda di rete va disattivata e riattivata con altre schede wireless spente, altrimenti non viene utilizzata dal sistema come gateway principale e non prende l'ip dal router come capita con tutti i collegamenti ethernet.

Sulle velocità operative del link mi pare che stai messo abbastanza bene con un link tra 170 e 190 Mbit sul secondo adattatore che poi è l'unico parametro che ti interessa. Sul ping qualcosa inevitabilmente si allunga rispetto al cavo convenzionale, ma non è male verificare anche l'aggiornamento del driver della scheda ethernet del pc e magari studiare qualche accorgimento, dato che link a 190 Mbit o 200 significa 100 full duplex, ossia 100 Mbit in up e 100 in down. Se la scheda è gigabit ethernet, quindi, lavora in modalità 10\100 e potrebbe giovare la disattivazione di opzioni come i jambo frame se non gestiti dal router e che avrebbero maggior senso con una rete gigabit.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari