Menu principale

DNS-320 connessione da remoto con IP statico

Aperto da andreab, 09 Maggio 2012, 10:46:48

andreab

Ho acquistato un DNS-320 vers.  2.02, sistema operativo XP, connesso ed impostato l'indirizzo IP statico di rete interna, FTP ho aperto la porta 21 nel rooter, ma non riesco ad entrare da remoto. (ho l'indirizzo IP statico di alice, ma le porte 80 e 8080 risultano già impegnate per altre apparecchiature).
Come devo fare?

wolfy

Citazione di: andreab il 09 Maggio 2012, 10:46:48Ho acquistato un DNS-320 vers.  2.02, sistema operativo XP, connesso ed impostato l'indirizzo IP statico di rete interna, FTP ho aperto la porta 21 nel rooter, ma non riesco ad entrare da remoto. (ho l'indirizzo IP statico di alice, ma le porte 80 e 8080 risultano già impegnate per altre apparecchiature).
Come devo fare?

Intanto devi attivare ftp sul dns320 (se non l'hai ancora fatto) e poi non mi risulta che alice dia adsl con ip statico.
Ciao.

Fabius62

Ma perché usi la 80 o 8080 che tipicamente sono usate per il protocollo http e non la 21 tipica di ftp?

andreab

Citazione di: Fabius62 il 09 Maggio 2012, 21:40:10Ma perché usi la 80 o 8080 che tipicamente sono usate per il protocollo http e non la 21 tipica di ftp?
Ho impostato la porta FTP sulla 21, ma non riesco comunque ad entrare da remoto

Fabius62

Ok faccio una prova anche io e ti faccio sapere.

Io ho un IP dinamico, ma non c'è problema uso quello che mi viene assegnato.

Solo una domanda.
Dici che non riesci ad entrare nel senso che a livello di FTP ti risponde e hai problemi con la login, oppure non arrivi proprio al nas?

andreab

Citazione di: Fabius62 il 11 Maggio 2012, 08:51:44Ok faccio una prova anche io e ti faccio sapere.

Io ho un IP dinamico, ma non c'è problema uso quello che mi viene assegnato.

Solo una domanda.
Dici che non riesci ad entrare nel senso che a livello di FTP ti risponde e hai problemi con la login, oppure non arrivi proprio al nas?

Da rete locale utilizzo il nas propio come disco di proprietà o da FTP, ma se voglio accedere da remoto non accedo (non mi chiede nemmeno la ID e la PSW). Ho aperto la porta 21 TCP del Rooter, ho impostato le quote a 0 (illimitato) ma non so più dove sbattere la testa.

Fabius62

Ciao andreab
Dunque io ho ID dinamico, ma ho abilitato il ddns.
Ho aperto la porta 21 sul router (come hai fatto tu)

Poi siccome la 80 era già aperta sono entrato da remoto utilizzando l'utility del DNS-320 e ho abilitato FTP con tutti i valori standard del NAS.
Ho solo spuntato: "Report external IP in PASV mode" e recuperato l'IP dinamico.

Ho provato a connettermi come anonymous ma niente. Allora ho creato un utente ftp, abilitato per ftp e ho riprovato.

Ora si connette, ma quando cerca di leggere le cartelle va in timeout.

andreab

Citazione di: Fabius62 il 15 Maggio 2012, 11:00:45Ciao andreab
Dunque io ho ID dinamico, ma ho abilitato il ddns.
Ho aperto la porta 21 sul router (come hai fatto tu)

Poi siccome la 80 era già aperta sono entrato da remoto utilizzando l'utility del DNS-320 e ho abilitato FTP con tutti i valori standard del NAS.
Ho solo spuntato: "Report external IP in PASV mode" e recuperato l'IP dinamico.

Ho provato a connettermi come anonymous ma niente. Allora ho creato un utente ftp, abilitato per ftp e ho riprovato.

Ora si connette, ma quando cerca di leggere le cartelle va in timeout.

Io ho già la 80 e la 8080 impegnate, che porta apro? selle proprità del Nas dove la imposto la porta http?

Fabius62

Ok funziona (ed è pure veloce)

Dunque su FTP devi deselezionare il check:
Report external IP in PASV mode ovvero non farlo funzionare in modalità passiva.

Sul router devi aprire la sola porta 21 che serve solo per ricevere i comandi, mentre la 80 e 8080 non servono per FTP, ma servono invece da aprire il range di porte che vanno dalla: 55536~55663
Use the default port range (55536~55663)

Questo è il motivo per cui ieri accedevo ma non mi faceva vedere le cartelle.

Ricorda poi di creare un utente abilitato alla FTP.

Per connettermi ho usato filezilla

Credo che il fatto di usare quel range di porte permette di essere abbastanza veloce (diciamo che camminava sui 30kbit/sec)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari