Menu principale

DNS 315 invisibile in rete

Aperto da Bariom, 16 Maggio 2012, 16:11:28

Bariom

Salve a tutti.

Abbiamo appena acquistato e installato un NAS DNS 315 dotato di un HD da 1TB formattato NTFS, per effettuare backup di rete.

S.O. dei PC della rete Windows XP SP3.

Seguito alla lettera le istruzioni, ma il nas non è visibile in nessun modo in rete. Viene visualizzato solo dal programma di configurazione di avvio.

Ha acquistito l' IP 192.168.0.25 che non è raggiungibile neppure con comando ping.

Provato a inibire firewall sia windows che Avast (presente sui PC), nulla.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Ovviamente resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Grazie.

Fabius62

Che indirizzi hanno gli altri pc?
Provato a vedere il NAS usando \\192.168.0.25 da esegui di Windows?

Bariom

Citazione di: Fabius62 il 16 Maggio 2012, 22:27:16Che indirizzi hanno gli altri pc?
Provato a vedere il NAS usando \\192.168.0.25 da esegui di Windows?

Gli altri sono sempre compresi nella rete 192.168.0.XX
Proverò come hai indicato.

Bariom

Niente, anche con esegui da Win...

Fabius62

Quindi è escluso anche il problema del DNS sulla rete interna.

A questo punto sembra che non funzioni (o non sia attivo) il servizio NAS.

(Il fatto che non funzioni il ping, potrebbe essere anche che sia il servizio disabilitato, quindi non è significativo, visto che se da WEB ci arrivi per configurarlo, significa che di fatto in rete "si vede").

Io ho il DNS 300, ma presumo che la configurazione sia simile. Prova a creare un utente e vedi se la procedura di creazione utente guidata, ti fa scegliere l'abilitazione per il NAS (questo ti garantirebbe che il servizio è attivo)

Bariom

Citazione di: Fabius62 il 17 Maggio 2012, 14:32:14Quindi è escluso anche il problema del DNS sulla rete interna.

A questo punto sembra che non funzioni (o non sia attivo) il servizio NAS.

(Il fatto che non funzioni il ping, potrebbe essere anche che sia il servizio disabilitato, quindi non è significativo, visto che se da WEB ci arrivi per configurarlo, significa che di fatto in rete "si vede").

Io ho il DNS 300, ma presumo che la configurazione sia simile. Prova a creare un utente e vedi se la procedura di creazione utente guidata, ti fa scegliere l'abilitazione per il NAS (questo ti garantirebbe che il servizio è attivo)

In realtà NON ci arrivo neppure dal web... come ho scritto, vine "visto" solo dal programma di prima installazione lanciato da CD, solo durante l'installazione del programma di "Store Manager".
Poi più, nè dall'utility d-link per l'assegnazione dell'indirizzo IP, nè dal programma in dotazione per la programmazione dei backup.

Questa sera proverò ad installarlo sulla rete di casa, per capire se è un problema di rete/configurazione/firewall/altro, o proprio dell'hardware.

Fabius62

Immagino che il gateway predefinito sul NAS sia uguale a quello impostato sugli altri PC e che sulla rete aziendale non ci sia alcuna restrizione al MAC-address del NAS, giusto?

Bariom

Citazione di: Fabius62 il 17 Maggio 2012, 16:24:28Immagino che il gateway predefinito sul NAS sia uguale a quello impostato sugli altri PC e che sulla rete aziendale non ci sia alcuna restrizione al MAC-address del NAS, giusto?

Il problema è che non riesco a dare l' IP gateway al nas dalla Storage Utility (e neppure la maschera sottorete) perchè il NAS non viene individuato dall'applicazione...

Per la restrizione MAC-andress dovrei intervenire sulle impostazioni del router giusto? (al quale per ora non ho accesso perchè ancora dobbiamo recuperare la passw!)

Fabius62

Citazione di: Bariom il 17 Maggio 2012, 17:37:21Il problema è che non riesco a dare l' IP gateway al nas dalla Storage Utility (e neppure la maschera sottorete) perchè il NAS non viene individuato dall'applicazione...
Ma dal sw del nas che dici che è l'unico modo con cui finora hai avuto accesso al NAS, non puoi impostargli il DHCP?

Citazione di: Bariom il 17 Maggio 2012, 17:37:21Per la restrizione MAC-andress dovrei intervenire sulle impostazioni del router giusto? (al quale per ora non ho accesso perchè ancora dobbiamo recuperare la passw!)

Dipende se in ufficio è il router a fare da DHCP o se c'è un server di dominio. Restrizioni ci possono poi essere anche se ci sono firewall hardware da qualche parte in cui su di essi ci sono restrizioni a livello di MAC-address.
Riguardo alla pwd del router, alle brutte lo resetti col tasto apposito, anche se prima di farlo dovresti recuperare tutti i parametri di accesso ad internet, altrimenti poi mi maledici per questo suggerimento... :D:D


Ultima ideuzza scema scema.
Ma non puoi collegare il nas con un cavo ritorto direttamente ad un singolo PC impostando anche sul pc un IP FISSO?

Bariom

Citazione di: Fabius62 il 18 Maggio 2012, 10:06:23Ultima ideuzza scema scema.
Ma non puoi collegare il nas con un cavo ritorto direttamente ad un singolo PC impostando anche sul pc un IP FISSO?

Alla peggio questa non è un'ideuzza tanto scema...

Cmq ho dfatto altre verifiche, installando tutto nella rete di casa dove ho la gestione molto più sotto controllo.

Purtroppo ho esattamente gli stessi problemi!!

Tra l'altro mi sono accorto che utilizzando lo "store manager", cliccando nel primo spazio dove dovrebbero apparire le unità disponibili per poi assegnare IP ecc - n.b. spazio che appare vuoto - cliccando nel "vuoto" appare un IP modificabile, ma quando imposto i paramentri che mi servono viene richesta passw dell'utente admin.

Le istruz D-Link dicono di dare OK senza indicare alcuna passw, ma così facendo l'OK viene rifiutato (passw errata!).
-----------------

Altra possibilità, problemi dell'HD interno che è si nuovo ma che ha fatto fatica ad essere formattato e riconosciuto durante la formattazione (non da NAS ovviamente). Ho provato con format sia NTFS che FAT32, ma senza alcun apparente cambiamento.

Mi è già capitato un simile problema con un HD nuovo.
Presumo che le l'HD non è correttamente riconosciuto dal NAS, tutta la procedura non possa andare a buon fine, quindi come ulteriore verifica, recupererò un HD certamente funzionante e speriamo bene.
------------------
Nota a margine: l'assistenza ufficiale D-Link non mi pare un granchè... non ci sono faq online sul tema. Ho contattato tramite form ma aspetto già da 5gg senza risposta.

Fabius62

Anche a me quelli dell'assistenza sembrano scarsini.

Ho fatto una domanda semplice semplice sul mio DNS 320:
Mi danno per compatibili alcuni HD da 3Tera, ma sul manuale c'è scritto che ogni slot supporta solo due tera, dove sta l'incongruenza?
Risposta: "A pag. XX del manuale c'è scritto che supporta al massimo due tera"
Scusa la divagazione...
_____________________________

Tornando a te. Immagino che hai provato a resettarlo col tastino che dovrebbe avere dietro (il DNS 320 lo ha, credo anche il tuo) e ricominciare...

Bariom

Aggiornamento

Provato tutte le soluzioni: diversa rete; diverso SO; diversa formattazione del disco e due diversi HD (mi manca fare l'installazione in giaponese!!).

Alla fine ho un solo dubbio: il software di installazione "SHARECENTER" avviabile da CD, non funziona correttamente.
In effetti una volta avviata la procedura (automatica a prova di stupido), dopo che il nas è stato riconosciuto e viene selezionato, parte o dovrebbe partire l'installazione (di non so che), ma la barra di progressione, non avanza, sta fissa per alcuni secondi per poi ripresentare la schermata iniziale sanza dare alcun ulteriore messaggio.

Dato che ho provato l'installazione su PS diversi con SO e antivirus diversi, temo di avere un CD con software corrotto.

Perchè D-Link lo lo rende disponibile per il download? O almeno io non l'ho trovato...

Citazione di: Fabius62 il 18 Maggio 2012, 17:38:37Anche a me quelli dell'assistenza sembrano scarsini.

Ho fatto una domanda semplice semplice sul mio DNS 320:
Mi danno per compatibili alcuni HD da 3Tera, ma sul manuale c'è scritto che ogni slot supporta solo due tera, dove sta l'incongruenza?
Risposta: "A pag. XX del manuale c'è scritto che supporta al massimo due tera"
Scusa la divagazione...
_____________________________

Tornando a te. Immagino che hai provato a resettarlo col tastino che dovrebbe avere dietro (il DNS 320 lo ha, credo anche il tuo) e ricominciare...

Oltre a quanto scritto nell'aggiornamento, provato ovviamente anche il reset...

Fabius62

Non vorrei essere disfattista, ma io al SW difettoso ci credo poco, (anche se vale la pena fare una prova) per me ha qualche problema il NAS o al limite il firmware caricato.
:-(

Carciofone

Che versione hardware è?
Dopo un reset hardware l'unità dovrebbe operare in modalità DHCP. Se nella scheda dispositivi collegati al router vedi il suo mac address e l'ip, ma gli altri pc non vedono il dispositivo, allora è un problema di firewall sui singoli pc (si vedono tra loro? Hai messo l'ip dei pc in una qualche lista di ip consentiti?)
Se non lo vedi il problema è hardware (sulla porta o sul cavo) e quindi potrebbe essere il caso di farsi sostituire l'unità.
Altra cosa: se vedi il dispositivo sulla lista dhcp ma non da gestione risorse di Windows occorre verificare quali servizi sono attivi sul NAS e se c'è qualche cartella condivisa.
Se in Windows Explorer digiti l'IP o ftp://IP cosa succede?

P.S.: questa è l'ultima versione dell'utility: http://tsd.dlink.com.tw/temp/PMD/5497/DNS-313_A2_FW_v1.04_EasySearch_v4.8.0.0.zip

Bariom

Citazione di: C@rciofone il 19 Maggio 2012, 16:54:01Che versione hardware è?
Dopo un reset hardware l'unità dovrebbe operare in modalità DHCP. Se nella scheda dispositivi collegati al router vedi il suo mac address e l'ip, ma gli altri pc non vedono il dispositivo, allora è un problema di firewall sui singoli pc (si vedono tra loro? Hai messo l'ip dei pc in una qualche lista di ip consentiti?)
Se non lo vedi il problema è hardware (sulla porta o sul cavo) e quindi potrebbe essere il caso di farsi sostituire l'unità.
Altra cosa: se vedi il dispositivo sulla lista dhcp ma non da gestione risorse di Windows occorre verificare quali servizi sono attivi sul NAS e se c'è qualche cartella condivisa.
Se in Windows Explorer digiti l'IP o ftp://IP cosa succede?

P.S.: questa è l'ultima versione dell'utility: http://tsd.dlink.com.tw/temp/PMD/5497/DNS-313_A2_FW_v1.04_EasySearch_v4.8.0.0.zip

Rispondo a quello che posso stando fuori sede...

Non so quale versione Hardware sia... dove ricavo l'informazione?
Il problema non è firewall. Provato su reti diversi con firewall diveri, inibendo il firewall e cmq sempre inserendo indirizzo ip nei consentiti.

Digitanto ip da exlorer o da "esegui" ottengo "non raggiuingibile".

Di che utility si tratta (quella linkata)?


Ad ogni modo ritengo che un NAS che dovrebbe essere ad uso consumer non dovrebbe essere così complicato da installare, dovrebbe dare maggiori istriuzioni (assistite o meno) per la gestione dei problemi. NON dovrevbbe avere una assistenza che ti fa fare tutta una trafila di registrazione per poi NON darti una risposta neppure dopo 5 gg e due messaggi postati.

Bariom

Il NAS è stato in assistenza ed è tornato.
Apparentemente sostituito (non c'era uno straccio di ricevuta di lavorazione o altro che indicasse il tipo di intervento).

Ri-installo tutto, ma siamo daccapo!

Mi rendo conto che su qualunque PC tenti l'installazione (con qualunque versione di Win) il software parte e si chiude dopo pochi secondi immancabilmente!

In realtà la procedura deve durare qualche minuto e i passaggi di configurazione sono parecchi.

Chiamo l'assistenza telefonicamente e ricevo un link per scaricare il software aggiornato.

Si trova qui: ftp://ftp.dlink.es/DNS/DNS-315/Software/DNS-315_Setup_Wizard_EU_v1.0.0.9.zip

Con questo finalmente tutto funziona.

Ma mi domando io: l'apparecchio va in assistenza e torna con CD allegato con una versione NON aggiornata che continua a dare problemi? Mah!

Morale più di 2 mesi per avere un oggetto NUOVO finalmente funzionante,

Fabius62


Comislab

Salve, ho anche io lo stesso problema, nella fase di installazione non vedo il dispositivo nella lista e premendo aggiorna continua a non comparire.

Sto provando a scaricare il software che avete linkato ma o il download si blocca o quando va a termine mi  dice che alcuni file sono corrotti...

Bariom

Citazione di: Comislab il 17 Agosto 2012, 12:20:36Salve, ho anche io lo stesso problema, nella fase di installazione non vedo il dispositivo nella lista e premendo aggiorna continua a non comparire.

Sto provando a scaricare il software che avete linkato ma o il download si blocca o quando va a termine mi  dice che alcuni file sono corrotti...

Se non vedi il dispositivo nella fase di installazione, il problema è probabilmente di altra natura.
Molto probabilmente dipende da sosftware antivirus se fa anche da firewall o dallo stasso firewall di windows.

Prova e disabilitare entrambi anche solo momentaneamente, magari stanos collegato da internet tanto per nono correre rischi.

Se non riesci a portare a termine il download dal link indicato, inizia con aprire ftp://ftp.dlink.es dal browser. E' un ftp pubblico quindi non dovresti avere problemi, poi segui il percorso cartelle come indicate nel link, sino al file indicato e scaricalo sul tuo pc (tasto destro direi...).

Cmq a me i problemi si presentavano DOPO che il soft aveva riconosciuto e individuato il sìdispositivo. Può darsi che il soft che hai installato, una volta individuato il dispositivo, funzioni anche, senza dover instalare la versione scaricata.

Buona fortuna :-)

Comislab

Citazione di: Bariom il 17 Agosto 2012, 12:33:34
Citazione di: Comislab il 17 Agosto 2012, 12:20:36Salve, ho anche io lo stesso problema, nella fase di installazione non vedo il dispositivo nella lista e premendo aggiorna continua a non comparire.

Sto provando a scaricare il software che avete linkato ma o il download si blocca o quando va a termine mi  dice che alcuni file sono corrotti...

Se non vedi il dispositivo nella fase di installazione, il problema è probabilmente di altra natura.
Molto probabilmente dipende da sosftware antivirus se fa anche da firewall o dallo stasso firewall di windows.

Prova e disabilitare entrambi anche solo momentaneamente, magari stanos collegato da internet tanto per nono correre rischi.

Se non riesci a portare a termine il download dal link indicato, inizia con aprire ftp://ftp.dlink.es dal browser. E' un ftp pubblico quindi non dovresti avere problemi, poi segui il percorso cartelle come indicate nel link, sino al file indicato e scaricalo sul tuo pc (tasto destro direi...).

Cmq a me i problemi si presentavano DOPO che il soft aveva riconosciuto e individuato il sìdispositivo. Può darsi che il soft che hai installato, una volta individuato il dispositivo, funzioni anche, senza dover instalare la versione scaricata.

Buona fortuna :-)

Grazie ora lo trova speriamo che non si blocchi ...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari