Menu principale

Router ? Access Point? Modem?

Aperto da grenzo, 12 Giugno 2012, 14:09:58

grenzo

Ciao,
scusate ma ho un po' di confusione nel catologare i prodotti:

1) Un router fa la funzione di ruotare dall'IP pubblico all' IP privato ma NON e' direttamente collegabile al cavo telefonico che porta l' ADSL? In questo caso ci vuole un modem? Ci sono dei router che hanno il Modem integrato? Come si scopre?

2) L' Access Point fornisce un segnale WI-FI ma e' collegabile solamente alla LAN, NON fa da router ne' da modem?

3) Il Modem e' necessario per collegare il cavetto telefonico che porta l' ADSL? Cosa da' in uscita?

Grazie 1000

hhhfan89

Ciao,
provo a rispondere alle tue domande, talvolta la differenza è abbastanza sottile..
1) C'è da fare una distinzione tra router e modem router. Un router, da solo, permette di creare una rete locale (LAN), ma non permette la connessione diretta ad Internet, necessita di un modem esterno: per esempio, se prendi il DIR-300, vedrai che ci sono 4 porte LAN, per collegare i vari dispositivi Ethernet (PC, decoder, ecc.), e la porta WAN (o Internet), un pò distanziata dalle precedenti 4, che è quella preposta per la comunicazione con il modem. Ricapitolando, se da nessuna parte vedi scritto Modem, oppure "ASDL 2+", vuol dire che quell'apparecchio è solo router. Poi, se vuoi andare su Internet, hai 2 possibilità: o colleghi il router ad un modem, oppure compri un modem router. In alcuni casi la prima opzione è obbligatoria (per esempio per il problema dei 3 IP assegnati da Fastweb, oppure quando il modem è in affitto e non si può/vuole buttarlo), ma nella grande maggioranza dei casi, per una rete domestica, in cui vuoi collegarti con 2 o più PC (cablati o meno) ad Internet, un modem router è quello che fa per te.

2) No, l'Access Point in se non fa né da modem (per il collegamento ad Internet), né da router (per la gestione di una rete con 2 o più PC). Può trasformare una rete wireless in cablata, e viceversa, ed alcuni modelli (presumo tutti) hanno anche funzioni di ripetitore wireless, per l'amplificazione di un segnale Wi-Fi già pre-esistente.

3) Si, per il collegamento ad Internet devi collegare il cavo telefonico al modem: è da lì che arrivano le informazioni che servono per collegarti sul Web. Ti consiglio di comprare un filtro ADSL, in modo tale che puoi navigare e parlare al telefono contemporaneamente.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, e di avere scritto tutto correttamente! :) (altrimenti correggetemi eh!)

Saluti

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari