Menu principale

DNS 323 File con accesso negato

Aperto da jampicoll, 05 Luglio 2012, 09:42:16

jampicoll

Buongiorno,
ho un problema con alcuni file sul NAS DNS 323.
Quando provo ad aprire alcuni dei file mi da errore di autorizzazione.
Ho notato che alcuni file non hanno il permessi 755 ma diversi. Ovviamente l'utente dovrebbe avere i permessi per vederli anche perchè ho creato un solo utente per tutti i file.
Infatti capita che all'interno di una cartella alcuni file li apre ed altri no.
Come posso fare per ripristinare i permessi?
Vi prego aiutatemi perchè alcuni sono file davvero importanti e non riesco ad aprirli.
Grazie.

Fabius62

Forse dovresti dare qualche informazione in più tipo come ce li hai copiati dentro, con quale macchina accedi tipo Windows,Linux, Mac. , con cosa li hai creati, che file sono...

jampicoll

Io non so precisamente cosa hanno fatto perchè il NAS è nello studio di un mio cliente. Molti sono documenti .doc. Io ho soltanto notato che tutti i file hanno permessi 755 mentre quelli che non apre mi sembra che siamo 711.
Volevo sapere se c'è un modo anche staccando il disco di cambiare i permessi a questi file che non riesco ad aprire.
Le macchine sono tutte windows XP o 7. In realtà in ufficio hanno anche un Mac ma non credo che si da quello entrano nel NAS.

jampicoll

Ti allego una screenshoot della situazione:


Nella situazione normale l'utente Eveyone ha l'accesso completo al file mentre nei file dove si verifica l'errore non ha completamete accesso e mancano tutti i flag e non posso inserirli perche mi dice che non ho le autorizzazioni per farlo.

Come posso fare?

Fabius62

Ma dalle macchine Windows dove si accede, quale utenza è stata data al momento di connettersi ai dischi del NAS? Deve essere un'utenza non di Windows ma del NAS ovviamente. Forse nel NAS è stata data un'utenza non admin, ma un'altra creata nel NAS con privilegi limitati.

jampicoll

Il nas e' configurato con un solo utente che puo vedere e modificare tutto. Non credo sia un problema di utente perche all'interno della stessa cartella alcuni file posso aprirli ed altri no. Infatti alcuni file hanno permessi 755 ed altri (quello dove non entro 711).

Fabius62

Purtroppo non conosco abbastanza Linux per poterti aiutare, ma mi sembra che nei post passati qualcuno sia riuscito a ridare i permessi da riga di comando. Potresti usare putty da Windows, ma per collegarmi con il NAS non l'ho mai fatto. Magari provo e te lo dico se ci arrivo.

jampicoll

Ti prego aiutami perche è davvero importante.Grazie.

Fabius62

tentativo di accedere con putty, al momento niente dafare... :-(

jampicoll

Io ci sono riuscito!
Mi sono collegato con Telnet
attraverso questa guida.
Poi ho cambiato i permessi a tutta la cartella con CHMOD.

Fabius62

Bravo!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari