Menu principale

DNS-320: Aggiungere un HD

Aperto da Skyman1, 10 Luglio 2012, 14:13:36

Skyman1

Buon giorno...
una domanda mi sorge spontanea:

Per ora ci ho infilato un bel HD da 3Tb... ma volendo poi aggiungere un altro HD e volendo configurarlo in modalità tale da vederne soltanto 1... devo riformattare tutte e due le unità?

Fabius62

No.
L'ho fatto anche io. Praticamente metti il nuovo disco e togli il vecchio e fai tutta la procedura. poi lo spegni rimetti quello già formattato e (non so come) ad uno da nome Volume1 e l'altro volume2.

Non mi ricordo se il nome dipende dallo slot in cui si trova, ma non credo perchè quando ce ne è uno solo da sempre il nome di volume1

Skyman1

Citazione di: Fabius62 il 10 Luglio 2012, 14:39:41No.
L'ho fatto anche io. Praticamente metti il nuovo disco e togli il vecchio e fai tutta la procedura. poi lo spegni rimetti quello già formattato e (non so come) ad uno da nome Volume1 e l'altro volume2.

Non mi ricordo se il nome dipende dallo slot in cui si trova, ma non credo perchè quando ce ne è uno solo da sempre il nome di volume1

Ma forse non ci siamo capiti... io voglio aggiungere un altro HD ma voglio che se ne veda soltanto UNO.

QUesta configurazione è possibile farla quando inserisci dall'inizio 2 HARD DISK e tale opzione ti viene richiesta (un solo volume o due separati).

Ma se il secondo HD lo aggiungo in un secondo momento, dopo che è stato già creato il volume 1 è possibile metterli in RAID? Cioè che se ne veda solo uno totale (ma che in verità sono due) sena dover riformattare e rifare la procedura?

Fabius62

Citazione di: Skyman1 il 11 Luglio 2012, 12:06:27Ma forse non ci siamo capiti... io voglio aggiungere un altro HD ma voglio che se ne veda soltanto UNO.

QUesta configurazione è possibile farla quando inserisci dall'inizio 2 HARD DISK e tale opzione ti viene richiesta (un solo volume o due separati).

Ma se il secondo HD lo aggiungo in un secondo momento, dopo che è stato già creato il volume 1 è possibile metterli in RAID? Cioè che se ne veda solo uno totale (ma che in verità sono due) sena dover riformattare e rifare la procedura?

Temo proprio di no, anche perchè in tutte le configurazioni raid vengono messe parti di file in entrambi i dischi (come sicuramente sai bene) quindi per fare questo immagino che occorrerebbe un'area di appoggio che salvi ogni file e poi lo riscriva sui dischi in RAID.
Non mi risulta assolutamente che ci sia questo processo e il manuale me lo sono letto per benino.

Skyman1

Citazione di: Fabius62 il 11 Luglio 2012, 13:48:40
Citazione di: Skyman1 il 11 Luglio 2012, 12:06:27Ma forse non ci siamo capiti... io voglio aggiungere un altro HD ma voglio che se ne veda soltanto UNO.

QUesta configurazione è possibile farla quando inserisci dall'inizio 2 HARD DISK e tale opzione ti viene richiesta (un solo volume o due separati).

Ma se il secondo HD lo aggiungo in un secondo momento, dopo che è stato già creato il volume 1 è possibile metterli in RAID? Cioè che se ne veda solo uno totale (ma che in verità sono due) sena dover riformattare e rifare la procedura?

Temo proprio di no, anche perchè in tutte le configurazioni raid vengono messe parti di file in entrambi i dischi (come sicuramente sai bene) quindi per fare questo immagino che occorrerebbe un'area di appoggio che salvi ogni file e poi lo riscriva sui dischi in RAID.
Non mi risulta assolutamente che ci sia questo processo e il manuale me lo sono letto per benino.

In finale?
NOn ho capito a cosa vuoi arrivare:
mi tocca riformattare tutte e due i dischi per avere un VOLUME SINGOLO e rifare tutto da capo?
Altrimenti mi tocca comprare un HD da 3tb subito... prima del danno!

Maicol

Citazione di: Skyman1 il 14 Luglio 2012, 19:22:29mi tocca riformattare tutte e due i dischi per avere un VOLUME SINGOLO e rifare tutto da capo?
Altrimenti mi tocca comprare un HD da 3tb subito... prima del danno!

Purtroppo non è prevista una funzionalità di migrazione per la modalità jbod ma non solo su questo NAS, anche su altri. Dovrai quindi effettuare un backup del disco, aggiungere l'altro e inizializzare il tutto nella modalità jbod, quindi riversare il backup. Ti ricordo che il 320 monta hd fino ad un massimo di 4 Tb per cui potrai aggiungerne uno da 1 TB.

Skyman1

Citazione di: Maicol il 15 Luglio 2012, 10:46:50
Citazione di: Skyman1 il 14 Luglio 2012, 19:22:29mi tocca riformattare tutte e due i dischi per avere un VOLUME SINGOLO e rifare tutto da capo?
Altrimenti mi tocca comprare un HD da 3tb subito... prima del danno!

Purtroppo non è prevista una funzionalità di migrazione per la modalità jbod ma non solo su questo NAS, anche su altri. Dovrai quindi effettuare un backup del disco, aggiungere l'altro e inizializzare il tutto nella modalità jbod, quindi riversare il backup. Ti ricordo che il 320 monta hd fino ad un massimo di 4 Tb per cui potrai aggiungerne uno da 1 TB.

Prima di tutto, grazie per la risposta... e grazie per avermi segnalato la storia dei 4Tb di spazio totali anche se la cosa mi sembra molto molto strana! Possibile che fino ad ora non abbiano eseguito qualche aggiornamento SW che ci permetta di caricare ancora più memoria?

Questo è quello che viene riportato nelle specifiche tecniche: This ShareCenter storage device has a storage capacity of up to 4TB (greater capacities supported with future firmware release).

POI... sinceramente leggendo le specifiche pensavo che i 4TB si riferissero alle dimensioni di ogni singolo disco e NON TOTALE... hai per caso testato la cosa o hai dei riscontri?

Grazie 1000

Maicol

Citazione di: Skyman1 il 17 Luglio 2012, 11:27:53Prima di tutto, grazie per la risposta... e grazie per avermi segnalato la storia dei 4Tb di spazio totali anche se la cosa mi sembra molto molto strana! Possibile che fino ad ora non abbiano eseguito qualche aggiornamento SW che ci permetta di caricare ancora più memoria?

in effetti, come anche citato sul sito D-Link, può trarre in inganno la dicitura "fino a 4 TB" e ben vengano aggiornamenti firmware che aumentino e scavalchino questo limite.

Citazione di: Skyman1 il 17 Luglio 2012, 11:27:53POI... sinceramente leggendo le specifiche pensavo che i 4TB si riferissero alle dimensioni di ogni singolo disco e NON TOTALE... hai per caso testato la cosa o hai dei riscontri?

Grazie 1000

prima di acquistare il mio 320 chiamai telefonicamente il supporto Dlink Italia e lì mi dissero di acquistare specificatamente il modello fino a 4 Tb se volevo montare dischi per complessivi 4 Tb ed in effetti ne ho 2 da 2 Tb l'uno. In un anno il firm ha subito alcune manipolazioni utili per renderlo compatibile in lettura/scrittura con i vari file system (io lo adopero principalmente con un iMac equipaggiato con OSX Lion), è stato migliorato il raffreddamento e quindi la gestione delle ventole. Speriamo in aggiornamenti più significativi!!!!

Fabius62

A me mi hanno assicurato alla d-link che ogni disco poteva al massimo arrivare a 2terabyte. Gli ho fatto presente che la cosa mi sembrava strano visto che alcuni dischi definiti compatibili erano da 3terabyte, ma mi hanno linkato la parte del manuale che dice espressamente questo.
Non ci ho creduto e rischiando ho comperato un hd da 3terabyte, neppure compatibile, che ha funzionato senza problemi.

Purtroppo non ho un altro disco per fare la prova, ma a mio avviso la storia del limite dei 4 byte è una catazza (per non essere volgare) colossale.
L'unica limite potrebbe essere la configurazione raid, ma nemmeno a questo credo molto.

Maicol

Citazione di: Fabius62 il 17 Luglio 2012, 19:01:58Purtroppo non ho un altro disco per fare la prova, ma a mio avviso la storia del limite dei 4 byte è una catazza (per non essere volgare) colossale.
L'unica limite potrebbe essere la configurazione raid, ma nemmeno a questo credo molto.

a pagina 5 del manuale, relativo all'ultimo firm, alla voce features c'è scritto "Two Hard Drive Bays for 3.5" SATA Hard Drives up to 4TB".
Fino a quando non potrai fare la prova aggiungendo un altro disco non puoi dire che il limite .... "è una catazza" : ci dobbiamo basare sulle certezze e non su delle ipotesi  ^-^

Fabius62

Citazione di: Maicol il 17 Luglio 2012, 19:30:51a pagina 5 del manuale, relativo all'ultimo firm, alla voce features c'è scritto "Two Hard Drive Bays for 3.5" SATA Hard Drives up to 4TB".
Fino a quando non potrai fare la prova aggiungendo un altro disco non puoi dire che il limite .... "è una catazza" : ci dobbiamo basare sulle certezze e non su delle ipotesi  ^-^

Credo ti sbagli.

vai qui: ftp://ftp.dlink.it/Products/DNS/DNS-320/Manual/

scaricati il manuale: DNS-320_Manual_v2.20.pdf

vai a pagina 3, troverai

Two Hard Drive Bays for 3.5" SATA Hard Drives, upto 3TB HDD (or Higher)

Secondo me sono 3 T per HD

Skyman1

Citazione di: Fabius62 il 17 Luglio 2012, 23:08:41
Citazione di: Maicol il 17 Luglio 2012, 19:30:51a pagina 5 del manuale, relativo all'ultimo firm, alla voce features c'è scritto "Two Hard Drive Bays for 3.5" SATA Hard Drives up to 4TB".
Fino a quando non potrai fare la prova aggiungendo un altro disco non puoi dire che il limite .... "è una catazza" : ci dobbiamo basare sulle certezze e non su delle ipotesi  ^-^

Credo ti sbagli.

vai qui: ftp://ftp.dlink.it/Products/DNS/DNS-320/Manual/

scaricati il manuale: DNS-320_Manual_v2.20.pdf

vai a pagina 3, troverai

Two Hard Drive Bays for 3.5" SATA Hard Drives, upto 3TB HDD (or Higher)

E' si...sarà anche così... ma si riferisce sempre al SINGOLO HD e non alla somma.

Io per ora ho 3 Tb da 7200 iri della WD e si comporta veramente molto molto bene... certo, rischiare di prenderne un secondo pagarlo 150 euro e poi impegnarmi per doverlo rivendere sarebbe una rottura... anche perchè in giro c'è poca gente che li cerca e altrettanta poca che spenderebbe 150 euro per un HD (che poi 2 Tb ti costano quasi quanto il 3)

Maicol

Citazione di: Fabius62 il 17 Luglio 2012, 23:08:41Credo ti sbagli.

vai qui: ftp://ftp.dlink.it/Products/DNS/DNS-320/Manual/

scaricati il manuale: DNS-320_Manual_v2.20.pdf

vai a pagina 3, troverai

Two Hard Drive Bays for 3.5" SATA Hard Drives, upto 3TB HDD (or Higher)

Secondo me sono 3 T per HD

probabilmente il tuo manuale si riferisce ad un modello diverso dal mio. Io telefonai, come ho scritto prima, e chiesi espressamente il fattore del limite dei 4 Tb e loro mi risposero di acquistare il modello da 4 Tb se volevo montare dischi per complessivi 4 tb. Probabilmente se nel modello da 4 Tb si montano unità che superano il limite imposto, il tutto funziona lo stesso magari il nas vede solo 4 Tb, ma non avendo fatto prove in tal senso posso solo ipotizzare.

Skyman1

Cosa mi dite invece di questo collegamento?

http://sharecenter.dlink.com/products/DNS-320

è direttamente della DLINK e dice che supporta 2 HD da 3TB per un totale di 6tb.... con aggiornamenti futuri... il dubbio è: l'aggiornamento futuro è arrivato ed è quello installato?

PS: comunque forse ho trovato un amico che lo acquista con HD da 3TB... e magari prima lo probo io e vediamo se arriviamo a 6TB.

Maicol

se è l'aggiornamento firmware ad abbattere il limite dei 4 Tb allora anche il mio modello può beneficiare di questa cosa.

Per l'acquisto del tuo amico magari vedi la versione del firmware così ci rendiamo conto se sta per uscirne uno nuovo.

Fabius62

Io scommetto che li supporta (visto che giá a suo tempo mi avevano detto che ogni disco poteva al massimo essere di due tera byte) unico dubbio è sulla configurazione raid.
Io pure sono in attesa che mi prestino un disco da 3, sono curiosissimo... ::)

Skyman1

...forse nel giro di 3 settimane lo provo... 2 HD da 3Tb.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari