Menu principale

potenzialità router adsl wifi

Aperto da puerapulie, 26 Agosto 2012, 16:15:31

puerapulie

ciao, mi chiamo Tonino e sono appena atterrato sul vostro sito.
Ho l'esigenza e la curiosità di mettere in rete in casa due portatili (uno con SO xp e un macbook) e possibilmente di condividere tra i due un HD usb. Premetto che ho in casa una vodafone station a cui entrambi i pc usano per accedere ad internet, ma non so neanche se il fatto che entrambi accedano ad internet significa che già sono in rete. Scusate l'ignoranza. Inoltre cosa mi consigliate una volta condiviso l'HD come si sistema di backup che mi preservi dalla perdita dei dati.
Grazie mille e complimenti per il sito

Maicol

benvenuto nel forum Tonino!

se entrambi i PC navigano vuol dire che fanno parte della stessa rete. Affinchè si "vedano" è necessario attivare la condivisione. Se il macbookpro ha come OSX lo SnowLeopard, ad esempio, da Preferenze di Sistema --> Condivisione--> Condivisione Documenti attraverso il protocollo SMB verificando che le cartelle da condividere e/o l'intero hd mac abbiano i privilegi di lettura/scrittura. Analoga cosa devi effettuare lato PC windows : potrai leggere e scrivere da ambo le parti senza alcun problema.
Riguardo un HD esterno, questo deve essere necessariamente collegato ad uno dei due PC per essere a sua volta condiviso, il pc a cui è collegato deve essere acceso. Potresti valutare anche l'idea dell'acquisto di un NAS.
Riguardo i programmi di backup ce ne sono a bizzeffe.

puerapulie

Citazione di: Maicol il 26 Agosto 2012, 16:38:14benvenuto nel forum Tonino!

se entrambi i PC navigano vuol dire che fanno parte della stessa rete. Affinchè si "vedano" è necessario attivare la condivisione. Se il macbookpro ha come OSX lo SnowLeopard, ad esempio, da Preferenze di Sistema --> Condivisione--> Condivisione Documenti attraverso il protocollo SMB verificando che le cartelle da condividere e/o l'intero hd mac abbiano i privilegi di lettura/scrittura. Analoga cosa devi effettuare lato PC windows : potrai leggere e scrivere da ambo le parti senza alcun problema.
Riguardo un HD esterno, questo deve essere necessariamente collegato ad uno dei due PC per essere a sua volta condiviso, il pc a cui è collegato deve essere acceso. Potresti valutare anche l'idea dell'acquisto di un NAS.
Riguardo i programmi di backup ce ne sono a bizzeffe.

Grazie delle inforazioni, appena torno a casa provo a condividere qualche cartella e ti do dei feedback. Sei sicuro che non pensavo che non posso collegare direttamente alla VS un HD usb, in modo da poterlo accedere da qualsiasi device in rete indipendentemente dal fatto che il pc a cui è connesso (pc o MAC) sia presente e accesso o meno?
E' solo una cosa che avevo letto sul lab della VS ma non ne sono assolutamente sicuro. Grazie ancora del caldo benvenuto :)

Maicol

sicuramente se la VS è dotata di porta USB potrai collegare lì il tuo HD esterno, consulta magari la documentazione dell'apparato per conoscere le modalità operative di collegamento. Ormai quasi tutti i router di ultima generazione hanno la porta USB quindi non sarà necessario tenere acceso il PC per sfruttare lo storage di rete.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari