Menu principale

Trasformare il PC dotato di scheda wireless in Access Point

Aperto da Carciofone, 25 Marzo 2010, 08:35:40

Carciofone

Trasformare il PC dotato di scheda wireless in Access Point

Più che di una guida, si tratta di una raccolta di esperienze sul tema indicato: quali software usare e come configurarli per trasformare il proprio PC o Laptop dotato di scheda wireless in Access Point (AP) o qualcosa di più complesso ancora, come un membro di PAN e simili.

Software usabili:

A seconda del modello di scheda wireless installata sul PC è possibile usare diverse soluzioni software:

1) Intel: per creare una rete wireless usando il PC come AP bisogna scaricare e installare il software Intel® PROSet/​Wireless WiFi Connection Utility (Intel MWT) dal centro download Intel.
Il software funziona solo con le schede wireless Intel Link 5100 e 5300 agn e su Windows Vista e Seven.



2) Ralink: per creare una rete wireless usando il PC come AP bisogna scaricare e installare il software Ralink integrato nel pacchetto driver specifico per la vostra scheda wireless dal centro download Ralink.
Il software funziona su Windows XP, Vista e Seven.
Avvertenza: con questo software in particolare, selezionando la modalità di uso AP, oppure la gestione delle reti wireless mediante l'utility proprietaria, si disabilita l'utility Microsoft ZC del sistema operativo (Windows XP). Questa utility rimane disabilitata anche se si disinstalla il pacchetto Ralink, a meno che non si sia precedentemente riabilitata dal menù contestuale della tray icon.

   

3) Schede di altre marche: per creare una rete wireless usando il PC come AP bisogna scaricare e installare il software free Connectify dal sito www.connectify.me.
Il software funziona solo su Windows Seven.




Carciofone

Windows Seven contiene un'importante innovazione rispetto a tutti gli altri sistemi operativi precedenti. Esso dispone infatti di un apposito modulo in grado di trasformare in AP una scheda wireless compatibile, indipendentemente dal software utilizzato (Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter).
Questo modulo può essere abilitato anche manualmente. Vediamo come:

- apriamo una shell cmd con diritti amministrativi

- inseriamo il comando:

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=DLinkForum key=passwordreteche configura una rete avente l'SSID DLinkForum, protetta dalla password passwordrete.

- abilitiamo la condivisione internet (ICS) sulla scheda di rete connessa  alla grande rete, nel mio caso una Wireless Broadband modem card Sierra. Selezionare la Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter come scheda destinataria della condivisione e successivamente impostare le proprietà della nuova scheda wireless virtuale come in figura:

 

- ora è possibile avviare il nuovo network con il comando:
netsh wlan start hostednetworke sarà possibile connettercisi esattamente come ad un AP fisico.

Jaben

Citazione di: C@rciofone il 25 Marzo 2010, 08:35:401) Intel: per creare una rete wireless usando il PC come AP bisogna scaricare e installare il software Intel® PROSet/​Wireless WiFi Connection Utility (Intel MWT) dal centro download Intel.
Il software funziona solo con le schede wireless Intel Link 5100 e 5300 agn e su Windows Vista e Seven.


Ciao, sono molto interessato all'argomento, è da qualche giorno che provo ad usare la scheda wifi del mio notebook come access point senza alcun risultato, potresti spiegarmi la procedura dettagliata per fare ciò?
Ho windows 7 64 bit, la mia scheda è la Intel(R) WiFi Link 5100 AGN. Mi sono recato sul sito intel per scaricare ed installare l'ultima versione del software/drivers (a dire il vero ci sono una infinità di pacchetti e non sono sicurissimo di aver scaricato quello corretto) il pacchetto che ho installato è il seguente "Wireless_15.1.0_s64.exe". L'installazione non ha dato alcun problema.. ed ora? Cosa devo fare per far funzionare la wifi come access point? Potresti darmi una mano? Ho provato a girovagare tra i vari menù ma non sono proprio riuscito a trovare nulla di utile. Grazie!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari