Menu principale

DNS-313: accesso dall'esterno

Aperto da puma, 13 Settembre 2012, 09:30:11

puma

Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono da poco arrivato a questo forum. Ho letto parecchie discussioni ma non ne ho trovata una dove si parlasse del mio problema. In pratica ho una connessione internet ottenuta attraverso antenna sul tetto e modem dal quale esce un cavo ethernet (WiMAX?), forniti in comodato d'uso da AscoTLC. L'uscita del modem è collegata ad un router WiFi Belkin, al quale ho collegato i PC, lo smarphone, la stampante e un NAS D-link DNS-313. All'interno della LAN tutto funziona bene, tranne forse un collegamento lento dei programmi tipo bittorrent o emule. Non riesco però a collegarmi alla mia LAN dall'esterno, per vedere i file sul NAS dal mio smartphone quando sono in viaggio per esempio. Ho scoperto che l'IP usato all'interno della LAN per connettermi al NAS, non è lo stesso che bisogna utilizzare quando si è fuori, ma che bisogna conoscere l'IP che l'ISP assegna in maniera dinamica. Ho scoperto che per sapere questo IP basta connettersi per esempio, al sito "ilmioip.it"; ora, inserendo quest'ultimo IP nel browser dello smartphone quando sono fuori dalla LAN, dovrei entrare nella LAN. Ma non è così. Nemmeno dopo aver fatto il porforwarding. So che siamo alle basi fondamentali delle reti, ma non ho trovato spiegazioni cosi elementari che possa capirle anch'io.
C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione?
Grazie.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari