Menu principale

Problemi interfaccia web per attivazione wireless (DSL-2640B)

Aperto da Pennabianca, 23 Aprile 2010, 12:38:19

Pennabianca

Salve, possiedo un 2640B, da qualche mese.
Quando l'ho acquistato non ho avuto problemi per configurarlo, pur essendo completamente ignorante in materia.
Ieri la connessione internet ha cominciato a non funzionare più, allora ho resettato. Ed ha ripreso a funzionare, ma solo come modem. Cioè il wireless non funziona.
Sono andato sull'interfaccia web (192.168.1.1). Ho fatto Configurazione wireless>abilita wireless, ho messo il Nome rete wireless.

Bene, quando do "Applica impostazioni" il browser però mi manda su una pagina bianca. E quindi la procedura fallisce.
Ho provato a disattivare Firewall e antivirus. Niente.
Mi potete aiutare? Grazie

Pondera

Prova a svuotare la cache del tuo browser (eliminazione file temporanei) e ad aggiornare Java!

Pennabianca

Citazione di: Pondera dateline=1272021681Prova a svuotare la cache del tuo browser (eliminazione file temporanei) e ad aggiornare Java!

Niente da fare...
Aggiungo che la pagina bianca che mi esce, dopo aver cercato di applicare le impostazioni wireless, ha questo indirizzo: http://192.168.1.1/index.html

Ho telefonato all'assistenza DLink. Il tecnico mi ha detto che bisogna inserire un indirizzo Ip nel protocollo TCP/IP.
Solo che mi ha detto che non possono "entrare" nei computer dei clienti e quindi gli era vietato guidarmi.
A furia di insistere mi ha detto quanto segue: pannello di controllo>connessioni di rete>connessione alla rete locale (Lan)>proprietà>Protocollo Internet TCP/IP>Utilizza il seguente IP e, mi ha detto, 192.168.1.7

Ma anche così non funziona.

Del resto, mi domando io, se il problema è questo, perché la prima volta che ho installato, non ho dovuto fare quest'operazione?

In ogni caso sul libretto di istruzioni, nell'appendice, ho trovato altre indicazioni, sui dati da inserire sotto l'IP (subnet mask,  gateway preferito,  server dns preferito). Ma non cambia nulla. E del resto non so se davvero il problema riguardi il fatto che si deve inserire questo IP.
Avete altri consigli? Grazie

Carciofone

Potresti essere stato vittima di uno sbalzo di corrente che ha bruciato la scheda madre a macchia di leopardo, ma speriamo di no.
In questi casi può giovare un reset che mandi in recovery mode il router e la reinstallazione del firmware che usavi oppure del più aggiornato, sperando che il mancato avvio della sezione wireless dipenda dalla corruzione delle istruzioni nella corrispondente sezione del firmware salvato nella eeprom.
Se in questo modo non si dovesse recuperare la rete wireless, o configurare il router potrebbe essere guasto lui, oppure la scheda wireless del pc che cerca di connetterglisi.

Logico che parto dal presupposto che non si tratti di un modello in comodato Infostrada con firmware personalizzato e che le spie sul cruscotto indichino effettivamente qualcosa di strano (wireless disattivato, spie tutte spente, accese rosse, router bloccato etc...), altrimenti potrebbe semplicemente trattarsi di un problema di browser, javascript e simili.
Per il recovery mode usa un ip tipo 192.168.1.2 (snmk 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1) e il cavo ethernet (poi anche per configurarlo).

Se la memoria non mi inganna un problema simile era creato da software antivirus come Kaspersky 2010 con tutti i router D-Link, sicchè potrebbe dipendere anche da qualcosa del genere riferibile a quello o altri prodotti di sicurezza.

Pennabianca

Citazione di: C@rciofone dateline=1272029720Potresti essere stato vittima di uno sbalzo di corrente che ha bruciato la scheda madre a macchia di leopardo, ma speriamo di no.
In questi casi può giovare un reset che mandi in recovery mode il router e la reinstallazione del firmware che usavi oppure del più aggiornato, sperando che il mancato avvio della sezione wireless dipenda dalla corruzione delle istruzioni nella corrispondente sezione del firmware salvato nella eeprom.
Se in questo modo non si dovesse recuperare la rete wireless, o configurare il router potrebbe essere guasto lui, oppure la scheda wireless del pc che cerca di connetterglisi.

Logico che parto dal presupposto che non si tratti di un modello in comodato Infostrada con firmware personalizzato e che le spie sul cruscotto indichino effettivamente qualcosa di strano (wireless disattivato, spie tutte spente, accese rosse, router bloccato etc...), altrimenti potrebbe semplicemente trattarsi di un problema di browser, javascript e simili.
Per il recovery mode usa un ip tipo 192.168.1.2 (snmk 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1) e il cavo ethernet (poi anche per configurarlo).

Se la memoria non mi inganna un problema simile era creato da software antivirus come Kaspersky 2010 con tutti i router D-Link, sicchè potrebbe dipendere anche da qualcosa del genere riferibile a quello o altri prodotti di sicurezza.

 
Ti ringrazio per la risposta (non è in comodato e il led wireless è spento), ma siccome non sono pratico, mi puoi spiegare una cosa, dal punto di vista operativo?

Cioè resetto. OK
poi inserisco ip, snmk, gateway. Ok.  
E e a questo punto, cosa devo fare, in termini operativi? Dove trovo il "nome del file di aggiornamento firmware" che mi viene richiesto nell'interfaccia web quando vado nella sezione aggiornamento firmware?

Grazie

Carciofone

Per mandare in recovery mode il router devi premere il tasto di reset per una 40ina di secondi. Il dettaglio della procedura lo trovi qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=7.0
In pratica: scarichi il firmware cha andrai a mettere, resetti, imposti sul PC l'ip fisso come spiegato lì e come ti hanno fatto fare quelli della dlink, apri il browser e ti trovi la schermata che è postata nell'altra discussione in cui l'unica cosa che puoi fare è cercare e caricare il firmware. Dopo l'attesa necessaria il router si riavvierà e potrai configurarlo mediante il browser e l'interfaccia web, come al solito.
Se dovessero permanere i problimi che lamenti ora e la spia wireless rimanere spenta anche senza attivare criptazioni etc, allora potrà pensarsi ad un guasto e conviene che te lo fai sostituire.

Pennabianca

Citazione di: C@rciofone dateline=1272034418Per mandare in recovery mode il router devi premere il tasto di reset per una 40ina di secondi. Il dettaglio della procedura lo trovi qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=7.0
In pratica: scarichi il firmware cha andrai a mettere, resetti, imposti sul PC l'ip fisso come spiegato lì e come ti hanno fatto fare quelli della dlink, apri il browser e ti trovi la schermata che è postata nell'altra discussione in cui l'unica cosa che puoi fare è cercare e caricare il firmware. Dopo l'attesa necessaria il router si riavvierà e potrai configurarlo mediante il browser e l'interfaccia web, come al solito.
Se dovessero permanere i problimi che lamenti ora e la spia wireless rimanere spenta anche senza attivare criptazioni etc, allora potrà pensarsi ad un guasto e conviene che te lo fai sostituire.

Grazie mille!!!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari