Menu principale

DIR-825 e Fastweb fibra AIUTOOOOOOO

Aperto da superweo, 13 Maggio 2010, 16:39:23

superweo

Ciao ragazzi,
ho un problemone che non riesco a risolvere.
Ho comprato un d-link DIR-825 e lo devo collegare all'hag di fastweb (fibra).
Faccio tutta la procedura del cd d'installazione ma quando arrivo alla connessione a internet, non riesce ad andare in rete.
Il serizio tecnico fastweb dice che a loro risulta che il segnale arriva ed è attivo (infatti se collego il pc all'hag naviga tranquillamente).
E' come se il router non riuscisse ad assegnare gli ip.
Come posso fare?????????????
Premetto che avevo prima un DAP-1160 che ho collegato senza nessun problema.

Grazie mille

Alby

Citazione di: superweo dateline=1273761563Ciao ragazzi,
ho un problemone che non riesco a risolvere.
Ho comprato un d-link DIR-825 e lo devo collegare all'hag di fastweb (fibra).
Faccio tutta la procedura del cd d'installazione ma quando arrivo alla connessione a internet, non riesce ad andare in rete.
Il serizio tecnico fastweb dice che a loro risulta che il segnale arriva ed è attivo (infatti se collego il pc all'hag naviga tranquillamente).
E' come se il router non riuscisse ad assegnare gli ip.
Come posso fare?????????????
Premetto che avevo prima un DAP-1160 che ho collegato senza nessun problema.

Grazie mille
Lascia perdere il cd di installazione.
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
modalità di connessione B).

superweo

Il dhcp del router è già attivo ma neanche l'ombra di una connessione...
Mah...

Alby

non c'entra il dhcp del router, la connessione deve essere Dynamic IP

CitazioneB) Connessione PPPoA
Altra comune connessione supportata dai provider è la modalità PPPoA (Alice, Tele2, Tiscali, ...). In questo caso per collegare a internet un router come il DIR-655 che dispone di una porta WAN ethernet RJ45 occorre configurare i due dispositivi per utilizzare la modalità Half Bridge...

cut...

Sul router DIR-655:
- collegare la porta WAN del router con il modem sempre con un cavo ethernet. Collegare poi una porta LAN del router con il PC sempre con un cavetto ethernet e accenderli entrambi.
- a questo punto dopo qualche secondo e se non compaiono triangolini gialli sulla connessione nella Tray icon, aprire il browser e digitare l'IP per accedere alla pagina di configurazione del router. Inserire username e password di default o personalizzati.
- nella scheda Setup cliccare sul tasto Internet alla propria sinistra.
- selezionare il tasto Manual Setup.
- alla voce My Internet Connection is: selezionare Dynamic IP (DHCP). Lasciare le altre opzioni di questa pagina così come sono.
- cliccare su Save Settings e poi su Reboot the Device.

Note
1. Con entrambe queste modalità di connessione base le regole di port forwarding relative alle applicazioni vanno impostate sul router vero e proprio (il secondo) come pure il firewall abilitato a protezione della propria rete domestica sarà quello di quest'ultimo.
2. Gli utenti Fastweb ADSL che intendono collegare il DIR-655 al loro HAG, oppure ad un modem, devono tener presente che il Vci=36 e che la seconda modalità di Half-Bridge indicata è, in realtà, quella che si adatta meglio alla loro situazione, perchè è applicabile indipendentemente dalla modalità di connessione utilizzata dal dispositivo che si connette alla rete del provider che va collegato alla porta WAN del router (ad es. ricevitori satellitari o WiMax).

superweo

Ci provo stasera.
Scusami ma sono davvero un caprone in queste cose.....
Grazie, ti faccio sapere

DA PROFANO: MA QUESTA CONFIGURAZIONE VALE ANCHE SE IO HO FASTWEB CON FIBRA O SOLO PER ADSL?

Alby

Tranquillo, è tutto abbastanza semplice e quella modalità funziona con tutto. Praticamente prende uno dei 3 ip che ti da Fastweb e lo usa per la tua lan interna, mentre gli altri 2 dell'HAG rimangono a tua disposizione per altre cose, che però devi collegare direttamente all'HAG.

superweo

Perfetto, domandina aggiuntiva.
Posto che la videostation la lascerò connessa all'hag, il pc fisso mi conviene poi collegarlo al router o all'hag?
Le porte LAN del router non dovrebbero essere più veloci?
Per la ps3 mi conviene impostare sempre la rete a 5G o lascio la selezione automatica?

Alby

Citazione di: superweo dateline=1273829312Perfetto, domandina aggiuntiva.
Posto che la videostation la lascerò connessa all'hag, il pc fisso mi conviene poi collegarlo al router o all'hag?
Le porte LAN del router non dovrebbero essere più veloci?
Per la ps3 mi conviene impostare sempre la rete a 5G o lascio la selezione automatica?
Per il pc penso dipenda: se lo colleghi al router lo metti nella lan del dlink e usi lo switch gigabit ethernet. Se lo colleghi all'hag lo lasci da solo e indipendente.
Sulla ps3 non capisco cosa vuoi dire.

superweo

La ps3 si collega via wireless.
A quanto ho capito (ma ne capisco davvero poco...), una volta installato il router io dovrei vedere 2 reti wireless, una a 2,4G e una a 5G giusto?
In questo caso a quale delle 2 mi conviene connettere la ps3?

Alby

Non credo proprio che la ps3 vedrà 2 bande se non è dual band. Probabilmente vedrà solo la 2,4 Ghz.

superweo

Grazie mille sei mitico.
Ma quindi io in uscita verdrò solo una wireless?
Perchè nella configurazione del router mi chiede di dare i nomi a  tutte e due le reti quella da 2,4 e quella da 5....
immagino che poi sia il router a gestire in automatico su quale delle 2 farti viaggiare

Alby

Praticamente ti fa configurare 2 network wireless e ad es li chiami "Rete Maverick 2,4Ghz" e "Rete Media content 5Ghz" con password e tutto. Poi sarai tu a scegliere di volta in volta a seconda di quante ne vede la tua singola scheda wireless a quale collegarti. Se vedi che non ti serve una la puoi anche spegnere.


superweo

Grazie mille sei stato davvero esaustivo.
Stasera provo la connessione PPoA e ti faccio sapere.
Per ora grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Alby

Citazione di: superweo dateline=1273830939Grazie mille sei stato davvero esaustivo.
Stasera provo la connessione PPoA e ti faccio sapere.
Per ora grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

esaustivo? e che vuol dire?  :P

Ma te hai la versione A oppure B del DIR-825?

superweo

Vuol dire che sei stato molto chiaro e completo nelle risposte.
Credo che sia la versione B ma devo verificare.
Tu sai se poi conviene tenere il firmware originale o cambiarlo come si legge in giro (DD-WRT)

Alby

Penso dipenda dalle versioni hardware e dal chip che c'è dentro. Non so se DD-WRT va con tutto.

superweo

Alby,
se non ricordo male nel firmware mi fa selezionare le modalità di connessione.
io devo selezionare PPoA e poi dynamic ip giusto?
Scusa per le domande da principiante....

Alby

Citazione di: superweo dateline=1273841173Alby,
se non ricordo male nel firmware mi fa selezionare le modalità di connessione.
io devo selezionare PPoA e poi dynamic ip giusto?
Scusa per le domande da principiante....
No. Devi trovare le voci in grassetto, o analoghe:
CitazioneSul router DIR-655:
- collegare la porta WAN del router con il modem sempre con un cavo ethernet. Collegare poi una porta LAN del router con il PC sempre con un cavetto ethernet e accenderli entrambi.
- a questo punto dopo qualche secondo e se non compaiono triangolini gialli sulla connessione nella Tray icon, aprire il browser e digitare l'IP per accedere alla pagina di configurazione del router. Inserire username e password di default o personalizzati.
- nella scheda Setup cliccare sul tasto Internet alla propria sinistra.
- selezionare il tasto Manual Setup.
- alla voce My Internet Connection is: selezionare Dynamic IP (DHCP). Lasciare le altre opzioni di questa pagina così come sono.
- cliccare su Save Settings e poi su Reboot the Device.

Note
1. Con entrambe queste modalità di connessione base le regole di port forwarding relative alle applicazioni vanno impostate sul router vero e proprio (il secondo) come pure il firewall abilitato a protezione della propria rete domestica sarà quello di quest'ultimo.
2. Gli utenti Fastweb ADSL che intendono collegare il DIR-655 al loro HAG, oppure ad un modem, devono tener presente che il Vci=36 e che la seconda modalità di Half-Bridge indicata è, in realtà, quella che si adatta meglio alla loro situazione, perchè è applicabile indipendentemente dalla modalità di connessione utilizzata dal dispositivo che si connette alla rete del provider che va collegato alla porta WAN del router (ad es. ricevitori satellitari o WiMax).

superweo

Immaginavo, ma la voce Dynamic IP (DHCP) è già quella che ho selezionato.
Oltre a quella mi da PPoE, PPoA e un'altra che non ricordo.
Comunque stasera ci riguardo.

Alby

resetta e metti come sta scritto lì e poi dovrebbe andare, ma devi accendere il router dlink dopo aver acceso l'hag e il pc per ultimo e deve essere collegato correttamente sulla porta WAN o INTERNET con l'HAG e non con una delle LAN, mentre sulle LAN ci devi mettere i PC.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari