Menu principale

Shareport 3.0 e DIR-655

Aperto da MarkoZlatan, 01 Maggio 2010, 19:37:38

MarkoZlatan

Salve,

Ecco a tutti la mia configurazione:

O.s. Windows 7 x86 Professional
DIR-655 A4 - 1.21EUb07
Shareport 3.0

L'ultima versione dello shareport viene installata correttamente, ma non viene rilevata la stampante (ricordo che con vecchie edizioni del firmware non avevo problemi di rilevamento...). Inoltre le versioni 1.10 , 1.14 , 1.15 dello shareport non sono neanche installabili (a fine installazione viene segnalato un errore che impedisce di ultimarla). Ho anche provato a sbloccare lo shareport sul firewall integrato di seven, ma niente da fare.. Aiuti ?

Carciofone

Come prima cosa dovresti provare ad aggiornare il router alla versione consigliata più recente di firmware, la 1.32(EU)B01 che risolve gravi bugs di sicurezza scaricabile da qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=89.msg910#msg910

Il problema specifico dell'Utility Shareport potrebbe risolversi per questa via. Però vedo che sul sito tedesco D-Link suggeriscono una versione modificata 1.1.59 per i firmware europei: ShareportUtility_1159_win_multi_20090629.zip

Della Shareport Utility 3 è uscita 2 giorni fa anche una nuova versione beta: DOWNLOAD.

MarkoZlatan

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Ho aggiornato al nuovo firmware; ho settato "USB Network" in impostazione periferica USB nella pagina di configurazione del DIR. Il problema: la 3.0 beta viene correttamente installata, ma non rileva la stampante. La 1159 non viene nemmeno installata (al termine della procedura compare il solito messaggio INSTALLAZIONE DI SHAREPORT INCOMPLETA. REINSTALLARLO)....

Carciofone

Allora, ho fatto qualche test e lo shareport 3.0 su Windows 7 64 bit con il firmware 1.32EU del DIR-655 non mi vede nulla, neanche usbpen e hd esterni (dei setup ho eseguito quello a 64bit).
L'1159 si è installato regolarmente nella cartella Programmi a 32 bit e mi vede sia usbpen che hd esterno (stampanti non ne ho provate).

Penso che la shareport 3 sia studiata per i firmware americani che hanno varie caratteristiche distintive rispetto agli EU: non supportano il wireless b dalla versione 1.30 in poi, sono bloccati e non consentono il downgrade a firmware EU, non supportano schede usb 3g HSDPA.
Mi pare di capire che l'abbinamento tra shareport e firmware è imprescindibile perchè l'utility opera una conversione di protocolli USB over TCP-IP che solo i firmwares per cui è scritta capiscono. Semmai il vero problema da capire è perchè la versione 1159 non si installa nel tuo sistema.

P.S.: vorrei pregarti di usare la versione inglese dell'interfaccia del router perchè in varie occasioni ci si è accorti che le opzioni selezionate sull'interfaccia di altra lingua non funzionano correttamente.

MarkoZlatan

Salve,

Ecco la situazione: confermo anch'io che la versione 3.0 ha dei problemi di compatibilità con le versioni EU delle varie release fw. Tornando al discorso sul messaggio di errore, ho notato che, su altri pc della rete con la stessa versione di windows 7 x86, lo shareport si installa correttamente e rileva tutto alla perfezione. Il problema sembra quindi risiedere in questo particolare computer. Non so assolutamente da cosa dipenda...

nikketrikke

Salve a tutti mi ritrovo qua per "Colpa" del Cinarone  ;D
il mio problema è shareport e..... MAC !!
ho installao il firmware 1.33NA + Shareport 3.0 (tutto USA) in teoria dovrebbe essere ok, sono riuscito a collegare un HD usb solo una volta altre prove lo connette ma non lo MONTA (in mac MOUNT) , in windows tutto ok collega e monta in auto.
Volevo sapere se qualche altro utente mac ha risolto magari con firmware EU e shareport precedente 1.01 (io ho provato ma niente)
uso Snow Leopard 10.6.3
avrei anche stampanti e pennette usb ma provo solo dopo che mi vede almeo un HD.
un'ultima domanda, se collego un HUB USB 2.0 mi vede tutti i dipositivi???
grazie per ora, grazie di nouvo carciofone

nikketrikke

Ho scaricato la versione di SX Virtual Link per MAC la rev. 3.3.0  e funzionano le pennette usb, si montano automaticamente e smontano a comando, dal PC con la shareport 3.0 originale di dlink funziona altrettanto bene, usando un hub (usb 1.0) due pennette si montano e smontano indifferentemente sul pc o sul MAC anche via Wireless da notebook con DWA-140 e ovviamente funziona lo stato di libero o connesso  fra tutti i pc/mac.
non resta che provare un hub usb 2.0 per testare il trasferimento file e una stampante usb per vedere se posso usare i driver mac originali per stampante (ora sto usando un dlink print server e devo usare driver PRINTFAB emulati).
scusate l'AUTO risposta ma cerco di strigare problemi con MAC se ci fossero altri applisti magari si testa meglio lo shareport
grazie

Carciofone

La tua è una testimonianza importantissima sull'uso del MAC e delle utility di Shareport e SX Virtual Link per MAC.
Mi pare di capire che hai tenuto il firmware NA, se non sbaglio: tieni presente che con gli NA non sono supportati i modem USB 3G.
Della SX Virtual Link ho visto che esiste anche una versione 4.2a310: LINK.
Qui è presente una lista di stampanti e multifunzione date come funzionanti con l'utility: http://ftp.dlink.ru/pub/Router/SharePort_Compatibility_List.xls
Se funziona un hub usb 1.1 di sicuro funziona anche quello 2.0; il problema semmai sarà l'alimentazione delle periferiche collegate a cui si potrà ovviare (prevedibilmente) con un hub autoalimentato.

N.B.: se hai tempo\voglia, fai un post riassuntivo che lo mettiamo in sticky!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari