Menu principale

Dir 825 - qualcuno lo ha provato?

Aperto da sam81, 13 Maggio 2010, 14:35:57

sam81

salve
qualcuno ha testato il dir 825?? come va?
Qualcuno ci ha ha istallato dd-wrt?

superweo

Io l'ho preso ma sto cercando di risolvere dei problemi di installazione con fastweb....
Ti faccio sapere quando risolvo


Carciofone

I DIR-825 B1 e B2 sono tra i router ufficialmente supportati dai firmwares DD_WRT: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices#D-Link
Il firmware pesa oltre 5 MByte e quindi non dovrebbe potersi installare su DIR-655 e DIR-855. Bisognerebbe capire se anche il DIR-825 ha un processore Ubicom oltre al wireless Atheros o no.

sam81

Allora è ormai qualche girno che c'è l'ho in casa, al maoanto posso dire che le prestazioni nella banda 2,4 e 5 Ghz
da distanza ravvicinata (< di 5 m indor) sono soddisfacenti riesco atrasferire file dal mio Nas di rete con una velocita di trasferimento intorno hai 8MB (circa 64 Mbit, windows si connette a 300 Mb 'pieni'), preciso che potrebbe fare da collo di bottiglia la mia rete cablata che è a 100 Mb, fra non molto conto di spostarlo dove la rete è al giga-bit e quaindi vedremo se va meglio.
Invece mi devo lamentare della penetrazione della rete a 5 Ghz (cosa tra l'altro prevedibile), riesco a rilevare la sua presenza in outdor (sfruttando un antenna esterna al posto di quella originale) ma indor è decisamente deludente però c'è da dire che le pareti di casa mia sono in pietra con spessori che vari da 40 cm a 1 m e che probabilmante sia le antenne con cui viene fornito il dir 825 sia quelle in mio possesso sono più efficenti in banda classica 2,4 Ghz dove infatti rilevo la stessa efficenza di penetrazione del mio vecchio router.
In somma per ora le prestazioni mi sembrano buone e in linea con quello che ho letto sui forum Americani.

Per i conponeti interni vedrò cosa posso fare ... se ci riesco lo smonto e posto qualche foto ad alta risoluzione.

Carciofone

Con pareti da 1 m di spessore il problema dev'essere proprio la capacità di penetrazione di quella frequenza: se non passa e tu aumenti di molto la potenza, ottieni sono maggiore rifrazione all'interno della stanza di emissione e conseguenti rimbalzi (a seconda delle frequenze un ambiente può comportarsi da corpo nero).

m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1273754157Qualcuno ci ha ha istallato dd-wrt?

E' compatibile grazie ai suoi 8 mega di flash e 64 mega di ram  :o
CitazioneChipset     AR7161         
RAM    64 MB    
FLASH    8 MB

Trovi l'ultima build qui.

sam81

ma questa release non è presente sotto la voce 'Routers Database' ... è normale?
Cmq grazie buono saparesi.
Io veramente cercavo qualcuno che già avesse provato il DD-WRT sul Dir-825, io non ho intenzione di farlo almeno non a breve, credo si istalli entrando in 'emergenci mode' e caricando semplicemente il .bin, come per il dir 300 b, almeno questo ho letto su alcuni forum USA .. oppure no? (sul wiki dd-wrt non ho trovato ancora nulla in merito)

m4ss1

Si è normale, a volte dimenticano di inserire dei router.
Si il procedimento è proprio quello :)

sam81

per tornare indietro al Fw dlink devo usare sempre 'emergenci mode' ??

m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1276533502per tornare indietro al Fw dlink devo usare sempre 'emergenci mode' ??

Ciao ;)
Si, devi ripetere la procedura che hai usato per metterlo e cioè ...
1) Imposta il pc con un ip statico 192.168.0.2
2) Tieni premuto il tasto reset per 40 sec circa, il led power inizia a lampeggiare
3) Vai su http://192.168.0.1 e carica il firmware dlink

sam81

Ho caricato l'ultimissimo dd-wrt (12-6-2010 se non ricordo male), devo dire di non essere molto soddisfatto ... preciso che ancora non ho fatto le prove di throughput con qualche file in rete ... però ho già capito che ha problemi nella configurazione delle 2 interfacce wi-fi, ath0 e ath1, e nonostante molte prove al massimo riesco ad avere su ath0 una sempice rete G e sull'altra una N a 300 Mb che però non sembra molto stabile (per quello che vale secondo windows 7) varia dai 150 a 300 a 2 metri dal router, situazione che non avevo mai notato FW dlink, mentre il wifi a 5 Ghz (ath1) non sembra voler funzionare è tutto e solo in banda 2.4 GHz .... ho non c'ho capito nulla o visto che è ancora una beta ha problemi non indifferenti

L'unica cosa che credo di aver capito e che le le antenne vanno configurate in 1+2 e non 1+3 come di default (tx e rx), visto il Dir 825 ne ha solo 2.

Insomma se qualcuno ha delle dritte sono ben accette  :-\

m4ss1

Il DIR-825 per fare una rete N 300 Mbps usa entrambe le antenne e secondo me collegando le antenne a pannello come hai descritto sopra non superi i  100 Mbps ... se ci arrivi.
In questi giorni sto provando un router con l'Atheros AR9132 ed ho riscontrato gli stessi problemi, connessione wireless con velocità che cambia da 65 Mbps a 300 Mbps.
All'inizio pensavo si trattasse di una sorta di risparmio energetico, quando non c'è traffico la potenza e la velocità vengono ridotte, ma non è così ... imposta in 'Turbo Mode (40 MHz)' e metti un canale fisso, io ho usato il 6 e ora va molto meglio.

Citazione di: sam81L'unica cosa che credo di aver capito e che le le antenne vanno configurate in 1+2 e non 1+3 come di default (tx e rx), visto il Dir 825 ne ha solo 2.

E' sbagliata, ecco cosa dice BrainSlayer (Sviluppatore del DD-WRT) in merito alle antenne del DIR-825.



Segui il mio consiglio, fai tutto con due AP 300 Mbps in WDS  ;)

sam81

Ciao, ho qualche domanda perte
lo stai usando con DD-wrt? quale versione? La rete a 5 Ghz ti funziona? caso mai potresti postare le impostazioni tanto per fare un confronto con le mie...

Riguardo alle antenne se ho ben capito sia Tx che Rx antenna chains vanno impostati a 1+3 causa hardware Atheros ... ma io avevo trovato un post sempre di BrainSlayer che diceva di usare 1 + 2 ... va be forse si riferiva ad una versione diversa farò delle prove.
Ultima cosa sempre da quello che dice il tedesco (BrainSlayer) questo router di default dedica 1 antenna per la 2.4 e 1 per la 5 Ghz e se voglio usare il dual stream (le 2 antenne in contemporanea) devo impostare 1 + 3, se ho capito bene ... non si trovano delle specifiche tecniche sul 825 da qualche parte?


Riguardo agli accesspoint in WDS prima devo far funzionare questo poi posso mettere gli altri ... però quelli che mi hai consigliato non sono da indor invece credo che a me servono anche degli outdor.

m4ss1

Sto usando l'ultima build ma non nel DIR-825... è un router basato sempre su Atheros che ha lo stesso problema su wireless e vlan.
Maggiori info le puoi trovare solo sul forum dd-wrt, puoi anche scrivere una email a Brainslayer... a me ha sempre risposto.
I modelli di AP che ti ho consigliato sono indoor ma possono essere messi all'interno di contenitori stagni quindi nessun problema ;)

sam81

Rieccomi vediamo di capirci qualcosa in più:

versione : DD-WRT v24-sp2 (06/12/10) std
TX Antenna Chains e RX Antenna Chains : 1+3 (come dice BrainSlayer )
Channel Width : 40 MHz
canali fissi e non in auto

se attivo entrambe le interfacce ath0 2.4 GHz e 5 GHz, ho grossi problemi non riesco a connettermi a quella 2.4 e la velocità del 5Ghz é ballerina come già detto, ma la cosa peggiore è la loro perenne instabilità, se uso inSSDer si vede benissimo che una volta compare la rete a 2.4 poi quella 5, poi questa'ultima scompare e ricompare l'altra ... insomma ci sono ad intermittenza e una esclude l'altra.

Se invece disabilito una delle 2 interfacce l'altra diventa stabile e nel caso della rete a 5 Ghz è perfettamente utilizzabile (anche se la velocità e ballerina) la 2.4 invece sembra non essere usabile (il mio portatile non riesce a connettersi).

Poi anche se cambio il tipo di rete (a,b,g,n) ottengo solo una rete G su 2.4 e una rete N sui 5, è come se sene infischiasse di certe impostazioni anche se il form rimane correttamente compilato.

Spero che sia utile a qualcuno .. al momento io ho solo più confusione.
Continuo a fare prove ma inizio a pensare che questa è ancora una versione troppo beta per i miei gusti.  ???


sam81

Ho appena fatto un reset 30/30/30 (pulitura nvram), le cose migliorano un pochino ora sembra che riesca a settare una rete N sui 2.4 GHz, ma tenere contemporaneamente anche quella 5 GHz non sembra possibile come detto prima alternativamente compaio e scompaiono e le velocità della rete wifi N sono sempre ballerine e più tosto basse in questo momento non sfondo i 1,3 MB/s verso il mio Nas col FW originale Dlink andavo a 8 MB/s  ....  :(

Alby

Citazione di: sam81 dateline=1276723176Ho appena fatto un reset 30/30/30 (pulitura nvram), le cose migliorano un pochino ora sembra che riesca a settare una rete N sui 2.4 GHz, ma tenere contemporaneamente anche quella 5 GHz non sembra possibile come detto prima alternativamente compaio e scompaiono e le velocità della rete wifi N sono sempre ballerine e più tosto basse in questo momento non sfondo i 1,3 MB/s verso il mio Nas col FW originale Dlink andavo a 8 MB/s  ....  :(
A quelle condizioni puoi dire di aver fatto un test, ma non certo che il firmware sia a punto e valido...  ;)

sam81

Appunto ... , infatti anche cercando sul forum dd-wrt ho concluso che i problemi che ho riscontrato sono noti ma ancora non risolti ... cmq non è che ci sia molta documentazione ancora in giro.
Purtroppo per la 'messa in opera' dovrò rimettere l'originale FW d-link in attesa di una release dd-wrt efficiente.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari