Menu principale

DIR-655: Connessione LAN da Hag Fastweb

Aperto da Pelide, 16 Febbraio 2013, 11:16:12

Pelide

Cari amici vorrei chiedere un suggerimento per la soluzione di un problema che penso abbiano in molti. E' la prima volta che scrivo al Forum e chiedo scusa per le imprecisioni e per la lunghezza del testo. Posseggo un abbonamento ADSL Fastweb e ho risolto il problema delle uniche 3 connessioni Ethernet con un Router D-Link 655. In WiFi il sistema funziona e riesco a tenere collegate diverse periferiche (3 Notebook, 3 Smartphone dei figli, un NAS, una stampante in rete). Il segnale WiFi dell'Hag o del D-Link non arriva perfettamente in tutti i siti della casa. Ora, sfruttando le canaline telefoniche (alcune di vecchia generazione che non permettono il passaggio di più di 3 cavi al max di 0.5 cm), vorrei migliorare la velocità e la affidabilità delle connessioni creando una LAN che serva tutti i locali senza perdere la possibilità di una connessione WiFi (l'accesso a Internet a tutti, a seconda della postazione di lavoro, è garantita ora attraverso l'Hag, ora attraverso il Router). Ho pensato dunque di spostare il D-Link in una sede più centrale dell'appartamento in modo da distribuire comunque un segnale "sufficiente" a tutti perchè come è noto, l'Hag Fastweb non lo consente. Tuttavia, in alcune sedi, attualmente il segnale non supera 1-2 barre della scala di potenza. Questo D-Link potrebbe essere connesso all'Hag via Ethernet (attraverso le canaline). Da questo Router posso far partire una linea per collegare l'ultima stanza di un figlio, non raggingibile via cavo altrimenti? Inoltre, il Router può distribuire la LAN al Notebook di un'altra figlia e alla stampante dislocata in questo ambiente? Se utilizzo per tutto l'appartamento un cavo  come il seguente (Cavo di rete CAT.6 SSTP/PiMF 27/7 AWG rame con doppia schermatura flessibile) e lo collego in ogni stanza a scatolette con prese schermate, posso utilizzare le due porte delle scatolette per far collegare nella stessa stanza via cavo due PC? Come risolvo il problema delle 3 sole connessioni Ethernet dell'Hag che per necessità dovrà essere lontano dal Router e vicino alla borchia della linea Fastweb? L'Hag Fastweb è un Pirelli DRG A226M A-411-200-1-8 e, in sintesi, vorrei che consentisse connessioni Ethernet che (oltre a quella per il Router) sarebbero 4 (nel caso in cui io possa utilizzare il Router per distribuire la linea nella stessa stanza dove è collocato e da questa in quella accanto dove installerei una scatola con doppia presa) o 6 in caso contrario. Gli hardware a mia disposizione sono: l'Hag Fastweb, un Router D-Link 655, uno Switch Netgear a 5 porte Ethernet, un vecchio PC che potrebbe anche essere riconvertito a server.
Ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità.

Carciofone

La configurazione corretta in un caso come il tuo sarebbe hag a monte che gestisce la connettività e router DIR-655 a valle connesso al primo tramite la porta WAN\Internet (settaggio: ottieni IP automaticamente in Setup\WAN-Internet). Per essere nella stessa LAN e quindi vedersi tra loro i vari PC, smartphone, NAS, TV e stampanti di rete dovrebbero essere collegati in wireless o cavo sempre al DIR, il quale può gestire contemporaneamente fino a 253 dispositivi tramite wireless e le 4 porte gigabit cui possono essere collegati switch a valle.
I PC connessi direttamente all'hag non dovrebbero vedere allo stato attuale i PC connessi al DIR, anche se tutti navigano su internet.

La configurazione che proponi è senz'altro valida e permetterà a tutti i dispositivi collegati via ethernet al DIR di disporre di una rete gigabit. Sul fatto che i singoli frutti a muro in ogni stanza abbiano uno switch a doppia porta non ti posso dire nulla, bisognerebbe conoscere marca, modello e caratteristiche. Comunque ogni porta singola a muro può essere connessa ad es ad un DGS-1005D o a un DES-1005D ed avere 5 porte gigabit o fast ethernet disponibili per ambiente.
Personalmente terrei il wireless dell'hag spento, oppure destinato agli ospiti, per il fatto che chi è collegato all'hag non si trova nella stessa rete del resto di casa.

Una alternativa interessante alla cablatura fisica è rappresentata dalle powerline come le DHP-500AV che utilizzano le normali prese elettriche per fornire la connettività in qualunque punto luce della casa.

Pelide

Grazie mille della risposta tempestiva e puntuale. Approfitto ancora della professionalità per chiedere se il cavo indicato (che acquisterei in matassa essendomi dotato di pinza crimpatrice) è sufficientenmente performante. Aggiungo infine che le prese a muro individuate sono del tipo PRESA A MURO CASSETTA DA PARETE JACK RJ45 Cat. 6 ESTERNA 2 PORTE, FTP. E, se ho ben capito, connettendo ad esse degli switch, potrei moltiplicare l'estensione della rete LAN via cavo mettendo come terminali altre prese a muro.
Ringrazio davvero per la consulenza.
Alla prossima.

Carciofone

Attenzione che i cavi dati ethernet non sono cavi elettrici e come puoi vedere dalla foto dei collegamenti interni di quel tipo di prese, ad ogni slot corrisponde un solo cavo dati. Di conseguenza nella stanza dove giungi con un solo cavo ethernet, avrai attiva una sola delle due porte ethernet a cui dovrai collegare, nel caso, uno switch esterno.
Il cavo è adeguato. Se crimpi artigianalmente i cavi verifica con un tester prima le corrette polarità per non danneggiare lo switch del router o le schede di rete dei pc.


Pelide

Citazione di: C@rciofone il 17 Febbraio 2013, 09:59:27Attenzione che i cavi dati ethernet non sono cavi elettrici e come puoi vedere dalla foto dei collegamenti interni di quel tipo di prese, ad ogni slot corrisponde un solo cavo dati. Di conseguenza nella stanza dove giungi con un solo cavo ethernet, avrai attiva una sola delle due porte ethernet a cui dovrai collegare, nel caso, uno switch esterno.
Il cavo è adeguato. Se crimpi artigianalmente i cavi verifica con un tester prima le corrette polarità per non danneggiare lo switch del router o le schede di rete dei pc.



Capito. Grazie ancora e buona domenica.

angelblue

Ciao a tutti!!!
Prima di tutto vi saluto che sono nuovo del forum Big Grin

Poi vi espongo il mio problema/dubbio sulla situazione...
\"Angel Blue\"

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari