Menu principale

Abilitare AHCI dopo l'installazione di Windows XP con controller Intel

Aperto da Carciofone, 11 Maggio 2010, 07:15:47

Carciofone

Brevi FAQ riguardo all'AHCI

L' Advanced Host Controller Interface (AHCI) è una specifica Intel dell'interfaccia SATA che consente al driver I\O del chipset di abilitare caratteristiche avanzate quali Native Command Queuing (NCQ) e hot plug delle periferiche SATA (eSata, solo se è supportato dal vs specifico controller).
Questa breve guida si rivolge a tutti coloro che, come nel mio caso, posseggono una scheda madre con southbridge Intel ICH9, ICH8, ICH7, ICH6 e ICH5 lisci che non sono RAID, i quali supportano l'AHCI, ma non sono supportati dai driver ufficiali Intel® Matrix Storage Manager che neanche si installano sotto Windows XP.

I seguenti controller supportano la modalità AHCI:

* Intel® 82801IR/IO Controller Hub (ICH9R) - RAID and AHCI
* Intel® 82801HEM I/O Controller Hub (ICH8M-E) - RAID and AHCI
* Intel® 82801HBM I/O Controller Hub (ICH8M) - AHCI only
* Intel® 82801HR/HH/HO I/O Controller Hub (ICH8R) - RAID and AHCI
* Intel® 631xESB/632xESB I/O Controller Hub - RAID and AHCI
* Intel® 82801GHM I/O Controller Hub (ICH7MDH) - RAID only
* Intel® 82801GBM I/O Controller Hub (ICH7M) - AHCI only
* Intel® 82801GR I/O Controller Hub (ICH7R) - RAID and AHCI
* Intel® 82801GH I/O Controller Hub (ICH7DH) - RAID and AHCI
* Intel® 82801FR I/O Controller Hub (ICH6R) - RAID and AHCI
* Intel® 82801FBM I/O Controller Hub (ICH6M) - AHCI only

Mentre i southbridge ICH9, ICH8, ICH7 e ICH6 lisci, come pure i southbridge ICH5 e ICH5R, non supportano nativamente l'AHCI.

1 CASO: installazione da zero di Windows XP.
E' sufficiente creare un floppy di avvio prelevandolo da QUI, attivare la specifica voce AHCI del controller Intel nel BIOS della scheda madre e, quando il disco di installazione di Windows XP lo richiede, premere F6 e caricare il driver dal floppy.

2 CASO: attivazione della modalità AHCI quando Windows XP è già installato con il controller operante in modalità IDE.
Scaricare da questo link la patch necessaria già pronta all'abilitazione e gli Intel Matrix Storage Manager v7.6.1.1002 WHQL: DOWNLOAD
oppure la sola patch: DOWNLOAD.

Come installare i driver AHCI:

1) E' necessario che la voce AHCI nel BIOS della vostra scheda madre sia disattivata, altrimenti questa guida non vi serve.
2) Aprire \\PREPARE\IMSM_PRE.inf con Notepad
3) Sostituire ogni istanza di XXXX con le seguenti, a seconda del vostro specifico southbridge:

Citazione* ICH6M - 82801FBM (Mobile) -> 2653
* ICH7R/DH - 82801GR/GH Serial ATA AHCI Controller -> 27c1
* ICH7M (ICH7-M Mobile Family) Serial ATA AHCI Controller -> 27c5
* ICH8R Intel® ICH8 Serial ATA AHCI Controller -> 2821
* ICH8M (ICH8-M Mobile Family) Serial ATA AHCI Controller -> 2829
* ICH9R Intel® ICH9 Serial ATA AHCI Controller -> 2922
* ESB2 - Intel® 631xESB/6321ESB Serial ATA AHCI Controller -> 2681
* EP 80579 - Intel® EP 80579 SATA AHCI Controller -> 5029
* ...

4) Salvare il file e chiudere Notepad.
5) Eseguire INSTALL.CMD nella directory PREPARE.
6) Riavviare il PC e abilitare la modalità di gestione dischi AHCI del controller Intel nel BIOS.
7) Avviare Windows XP, comparirà automaticamente il wizard Trovato Nuovo Hadware.
8 ) Cliccare su Annulla e procedere con l'installazione degli ultimi Intel® Matrix Storage Manager dal sito Intel (DOWNLOAD), oppure installare manualmente i driver SATA e AHCI presenti nella cartella della patch.
9) Riavviare Windows.

Lista di ulteriori chipset Intel interessati (non testati).

Intel® 82801DB Ultra ATA Storage Controller - 24CB
Intel® 82801DB Ultra ATA Storage Controller - 24CB
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24C1
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24C1
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801EB Ultra ATA Storage Controllers
Intel® 82801EB Ultra ATA Storage Controllers
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2651
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2651
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2652
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2652
Intel® 82801FB/FBM Ultra ATA Storage Controllers - 266F
Intel® 82801FB/FBM Ultra ATA Storage Controllers - 266F
Intel® 82801FBM Ultra ATA Storage Controllers - 2653
Intel® 82801FBM Ultra ATA Storage Controllers - 2653
Intel® 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Intel® 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Intel® 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Intel® 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Intel® 82801GBM/GHM (ICH7-M Family) Serial ATA Storage Controller - 27C4
Intel® 82801GBM/GHM (ICH7-M Family) Serial ATA Storage Controller - 27C4
Intel® ICH8 2 port Serial ATA Storage Controller - 2825
Intel® ICH8 2 port Serial ATA Storage Controller - 2825
Intel® ICH8 4 port Serial ATA Storage Controller - 2820
Intel® ICH8 4 port Serial ATA Storage Controller - 2820
Intel® ICH8 SATA AHCI Controller - 2824
Intel® ICH8 SATA AHCI Controller - 2824
Intel® ICH8M 3 port Serial ATA Storage Controller - 2828
Intel® ICH8M 3 port Serial ATA Storage Controller - 2828
Intel® ICH8M SATA AHCI Controller - 2829
Intel® ICH8M SATA AHCI Controller - 2829
Intel® ICH8M Ultra ATA Storage Controllers - 2850
Intel® ICH8M Ultra ATA Storage Controllers - 2850
Intel® ICH8R/DO/DH SATA AHCI Controller - 2821
Intel® ICH8R/DO/DH SATA AHCI Controller - 2821
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2921
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2921
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 4 Port SATA AHCI Controller - 2923
Intel® ICH9 4 Port SATA AHCI Controller - 2923
Intel® ICH9 4 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2920
Intel® ICH9 4 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2920
Intel® ICH9 6 Port SATA AHCI Controller - 2922
Intel® ICH9 6 Port SATA AHCI Controller - 2922
Intel® ICH9M 1 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292E
Intel® ICH9M 1 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292E
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2928
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2928
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292D
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292D


Windows Vista:

Su Windows Vista, qualora il driver Msahci.sys non si sia attivato nell'installazione bisogna:
1) chiudere tutte le applicazioni
2) aprire regedit e cercare la chiave di registro:
Citazione[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci]
3) assegnare il valore 0 all'etichetta Start, premere Ok e chiudere l'editor di registro per rendere permanente la modifica.
4) riavviare il pc e cambiare la modalità operativa del controller Sata nel BIOS in AHCI per utilizzare la modalità avanzata di gestione dischi.

Guida rapida per ICH8, ICH9 e ICH10 su Windows XP già installato:

1) scaricare l'ultimo driver Intel Matrix Storage da usare come floppy di boot con F6 da qui: DOWNLOAD.
2) scaricare per ICH8 questi files:
. iaahci.inf
. txtsetup.oem
oppure per ICH9 e ICH10 questo pacchetto:
. controller ICH9 controller ICH9 & ICH10

3) copiare i file scaricati dentro al floppy creato con il pacchetto originale Intel, sovrascrivendoli. Per ICH9, volendo usare i driver più recenti, copiare solo i file iaahci.inf e txtsetup.oem del pacchetto completo moddato.
4) ora avete il floppy perfetto per installare da zero il sistema operativo premendo F6 al boot dopo aver abilitato l'opzione AHCI nel bios.
Per ICH8 scegliere il controller "Intel(R) 82801HB SATA AHCI Controller (Desktop ICH8)" .
5) per attivare l'AHCI su un sistema Windows XP SP3 già installato cercare in Pannello di controllo\Sistema\Gestione hardware il controller IDE 2820 e aggiornare manualmente il driver forzando l'installazione di quello che avete dentro al floppy o alla cartella sul desktop e precedentemente modificato.
Riavviare il pc, attivare l'AHCI nel bios e il gioco è fatto.
Per l'ICH9 il procedimento è lo stesso, cambia il numero del controller Intel IDE cui aggiornare il driver con quello moddato.

In caso di problemi al boot, riavviare premere F8 per la modalità provvisoria e scegliere l'ultima configurazione funzionante o disinstallare il driver. Riportare poi il bios in modalità IDE.

ATTENZIONE: dovrebbe essere chiaro che la guida riguarda solo i chipset lisci senza funzioni raid per i quali Intel non fa i driver per XP!

Nel caso di chipset regolarmente riconosciuti (e non) dal driver originale Intel (ICH7M\R, ICH8M\R, ICH9M\R, ICH10M\R, H55, H57), ma che sono stati installati sotto XP con AHCI disabilitato da bios, dovrebbe essere sufficiente scaricare dal sito Intel il driver matrix storage e installarlo direttamente, oppure, dopo averlo decompresso, forzare manualmente l'aggiornamento del driver del chipset IDE con l'iaahci.inf contenuto al suo interno ANCHE se XP dice che il driver non è adatto alla periferica installata. A quel punto riavviare e attivare da bios l'AHCI.


Dade67

Salve sono fresco fresco del forum , ho letto questo articolo perchè vorrei provare a mantenere 2 SO sullo stesso PC senza dover passare sul bios tutte le Volte(XP) e W7. Sono un pò in difficoltà , mi dà un errore che non ho i requisiti per avviare il programma Intel , ho controllato meglio e forse ho compilato male il file IMSM , devo sostituire le XXXX con il mio codice controller ma io ne ho 2 quale devo usare??

Controller atapi
Intel (R) ICH8 2 Port Serial Ata Storage Controller- 2825
PCI\VEN_8086&DEV_2825&SUBSYS_81EB1043&REV_02\3&11583659&0&FD

Intel (R) ICH8 4 Port Serial Ata Storage Controller- 2820
PCI\VEN_8086&DEV_2820&SUBSYS_81EB1043&REV_02\3&11583659&0&FA

Controller SCSI RAID =AB3JTZUO IDE Controller
ACPI\PNPA000\4&5D18F2DF&0

Ho lanciato Utility Intel e mi dice che il codice Id Chipset è 2810
Intel core QuadCPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre Asus P5B Se (Green)
Avete un'idea se posso aver sbagliato qualcosa??
Grazie in anticipo DAvide

Carciofone

I driver per ich8 desktop sono bell'è pronti nel post sopra al tuo.

Ti conviene, comunque, usare la tecnica illustrata dagli screenshot in basso al primo post che ha quasi sempre funzionato ed è molto semplice da attuare: l'installazione forzata di un driver per il chipset anche se non è previsto il codice ID hardware del chipset al suo interno. Così avrai gli ultimissimi driver disponibili sul sito intel.
Se hai ich8 il chipset da installare manualmente scegliendo il file iaahci.inf è:
Intel(R) ICH8R/DH/DO SATA AHCI Controller
Ovviamente l'ahci va abilitato nel bios dopo aver caricato il driver e preferibilmente è meglio fare un riavvio normale dopo la forzatura in modo da verificare che il chipset funzioni bene anche in modalità IDE.

Dade67

Ci riprovo ma e' la prima cosa che ho fatto quando tento di installare il programma intel ,mi dice che il mio sistema non ha i requisiti per farlo.
Ecco perche' ho provato la strada piu' lunga , ho provato anche installare
l'eseguibile con estensione modificata, ma quasto sistema che ho letto non
parte neanche windows installer   ( intel.EXE -a )
Ciao Davide

Carciofone


Dade67

Alla lettera , almeno tre volte ma il risultato non cambia , l'unica cosa che ho notato e che ho
2 impostazioni per AHci una fa Ide/Ahci l'altra dove c'e' abilitato il RAid ( che non uso) c'e la stessa voce Ide/AHCI che non ho mai toccato ma e' su AHCI disabitero' anche questa. Ora ho il Pc in riparazione appena torna ci riprovo
e aggiorno il Post.
Per il momento Grazie Infinite
Davide

Carciofone


Dade67

Scusa ma non riesco a mettere immagine ho usato il sistema che uso di solito , spero vada bene.

Forse stasera mi ridanno il Pc, ho riguardato i tuoi stamp e forse e' li che sbaglio qualcosa , ho provato a forzare il drive su Intel Illuminato che si vede nella foto, nella tua invece c'e il controller Ide/Sata che io non ho.
Poi visto che nel mio si parla di Porta 2 e 4 avevo anche provato a mettere
Hdd su Sata 2 e Sata 4.
Tutto questo solo perche' mi hanno consigliato di installare W7 (che non va)
sul mio Pc per farlo rendere di Piu'.
Grazie per il momento.
Davide

Dade67

Sono incavolato nero ho provato almeno 20 volte anche cambiando tipo di controller non c'e' verso, vi allego lo stamp .
Quando riavvio breve BluScren che comunque e' Disco non Riconosciuto.

Che info vi servono per aiutarmi?
 ??? ??? ??? ???
Ciao Davide

bobbox

Ma crearti crearti un slipstream di Windows XP con nlite che contenga i driver (http://www.nlite.it/) e reinstalli tutto?

Ciao.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Dade67

Citazione di: bobbox il 19 Febbraio 2011, 22:18:26Ma crearti crearti un slipstream di Windows XP con nlite che contenga i driver (http://www.nlite.it/) e reinstalli tutto?

Ciao.

Ho appena finito di fare il file Iso come mi hai consigliato, farò 2 prove sia in Ide che in AHci poi Vediamo. Ho appena finito di provare con una nuova installazzione ma anche dopo aver installato i drive da floppy no mi vede il disco.
Non avevo mai visto questo programma ,quindi posso installare già SP3
visto che il mio Cd Orig è un SP2.?
Ciao Davide

Dade67

Ho finito ora non ha funzionato , non riconosce il disco.
1) il Jmicron controller era abilitato in Ide ( disabilitato e messo in AHci)
2)Con questo sistema dovevo prima formattare la partizione, perchè mi
ritrovo esattamente tutto il mio Pc.
Notte Davide

Carciofone

Dalle immagini che posti chiaramente il controller Intel funziona con il driver AHCI corretto e lo dice Windows in Gestione hardware. C'è quel problema del doppio controller Jmicron di cui uno mal installato, ma alla fine penso che il problema sia hardware: o non hai collegato correttamente l'HD, o l'HD non è AHCI compatibile, o ha i ponticelli settati per sata I, o il cavo sata è guasto, o imposti male il bios, o lì hai collegato alla porta sata sbagliata, o quel driver è poco compatibile con altreperiferiche sata ottiche collegate al chipset.

bobbox

Citazione di: Dade67 il 20 Febbraio 2011, 01:48:49Non avevo mai visto questo programma ,quindi posso installare già SP3
visto che il mio Cd Orig è un SP2.?
Ciao Davide

Con Nlite puoi costruirti una versione di windows personalizzata seconde le tue esigenze, togliendo e aggiungendo moduli, driver, service pack.
L'ho usato con successo per installare XP su un notebook con il solo AHCI.

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Alby

A quel punto conviene aggiungere sia il driver ahci intel che il jmicron. Comunque anche preparandosi il floppy, vedi subito con ahci attivato sui controller se il cd vede tutti i dischi oppure no. Se non lo fa ti mette lista vuota, senza partizioni.
Prima di tentare, però prova questo triks che spesso risolve: avvii come si avvia, rimuovi da gestione hardware tutti gli HD, i DVD etc e anche tutti i controller che compaiono in lista, MA senza spuntare l'opzione di rimozione del driver o del software di gestione. Riavvii e subito da bios attivi tutto, ahci e compagnia bella per tutti i controller e vedi se windoz reinstalla correttamente. Potrebbe anche essere utile riprovare un paio di volte in sequenza.

Dade67

Il disco di installazzione Orig è un Wind Sp2 e quando ho finito devo installare
manulamente Il Cd Asus/Nvidia/TvTurner, ho provato anche la soluzione di Bobbox ma non va.
Questo Stamp http://dl.dropbox.com/u/3172081/W%20Sp2.JPG è il software appena installato ma non va,ho fatto una prova io , ho provato a forzare driver AHCI per 4 Porte Intel , poi ich8 Ecc , schermata blu al volo.
Per quanto riguarda Hdd 2 Prove Barracuda 7200.10>80Gb e un Maxtor
da 80Gb.
I ponticelli sul Segate sono ..[..]  sul maxtor è in uso non li vedo.
Ho 3 hdd in totale e ho provato a scambiare i cavi e le porte, ho però dovuto cambiare l'alimentatore e portarlo a 680W ,per l'aggiunta di un 4° disco per le prove.
Per quanto riguarda il Jmicron dopo l'installazzione dei Driver Asus , mi va a comandare il Masterizzatore + Dvd che sono Ide.
Ora vado a fare la consigliata da Alby poi vi so dire.
Davide

Dade67

Ciao a tutti , sono ancora alle prese che le varie prove , ho contattato Asus
e mi deve mandare la Guida di come fare e mi hanno già detto che l'unico modo di mettere i Driver con questo modello di scheda è di modificare i file nel registro, ma vedremo.
Nel frattempo  ho provato a disinstallare tutti i controller Sata e non riesco a capirne il funzionamento.( Si vedono nella foto del 11/2)

Canale Primario IDE  ( Solo Primo Disco)
Canale Primario IDE  ( Solo Primo Disco)  

Canale Secondario IDE ( Solo secondo Disco)  
Canale Secondario IDE ( Solo secondo Disco)  

Questi insieme mi fanno vedere il Disco 3 ( SATA 3)
Intel(R) ICH8 2 Port Serial ATA Cntroller 2825
Intel(R) ICH8 4 Port Serial ATA Cntroller 2820
Non capisco
Ciao Davide

Dade67

Eureka!!! Con aiuto di Asus ( non troppo preciso) e un rivenditore Asus ( 30€) sono riuscito ad avere XP SP3 in AHCI.
:idea::idea:L'unica soluzione per il mio pc è stata di togliere tutti i dischi dal controller
Sata e mettere il disco con XP collegato alla Porta RAid in pochi passi
si installa il controller AHCI.
Grazie a tutti per l'aiuto.
;););)
http://dl.dropbox.com/u/3172081/Eureka.JPG

Davide

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari