Menu principale

DAP-2553: Access Point PoE Wireless N 300 Dual Band

Aperto da Pondera, 06 Luglio 2010, 18:36:40

Pondera


D-Link DAP-2553
punto d'accesso senza fili 802.11n 300 a doppia banda selezionabile
(300 Mbps su 2,4 GHz - 300 Mbps su 5 GHz)
ad alimentazione via Ethernet




DAP-2553 A1 (Atheros AR9132)



Caratteristiche
Prestazioni Wireless N in 2 bande di frequenza selezionabili: 2.4 GHz o 5 GHz
1 porta Gigabit con funzione 802.3af Power over Ethernet (PoE)
5 modalità operative
Bilanciamento del carico
SSID multipli
Funzione di pianificazione Wireless

Panoramica
Il dispositivo DAP-2553 offre prestazioni Wireless N e due gamme di frequenza selezionabili. La connettività Gigabit e il supporto PoE rendono questo Access Point la soluzione ideale per le piccole e medie aziende che hanno l'esigenza di connettere i posti di lavoro a una LAN wireless, garantendo prestazioni elevate e razionalizzazione dei costi.
L'Access Point D-Link DAP-2553 AirPremier N Dual Band PoE fornisce alle aziende una soluzione per implementare la futura generazione di LAN (Local Area Network) basata sullo standard draft 802.11n. Progettato per essere installato in ambienti interni, questo Access Point supporta gli amministratori nell'implementazione di reti wireless altamente gestibili, robuste e sicure.

Hardware versatile con supporto PoE
Il dispositivo DAP-2553 fornisce prestazioni Wireless N affidabili, eliminando i punti morti e garantendo velocità che arrivano a 300 Mbps in una delle due bande wireless a 2.4 GHz o 5 GHz¹.Per l'installazione in aree sprovviste di prese di corrente, l'Access Point integra la funzione 802.3af Power over Ethernet (PoE), garantendo flessibilità e semplicità di messa in opera.

Prestazioni potenziate
Il supporto alla funzione Wi-Fi Multimedia™ (WMM) Quality of Service rende il dispositivo DAP-2553 una soluzione perfetta per applicazioni audio, video e voce. Inoltre il dispositivo fornisce il bilanciamento del carico per un funzionamento ottimizzato in presenza di elevati volumi di traffico.

Sicurezza wireless avanzata
Il dispositivo DAP-2553 garantisce la sicurezza wireless di settore, supportando le versioni Personal ed Enterprise degli standard WPA e WPA2 (802.11i), con supporto a server RADIUS di backend. Vengono inoltre fornite le funzione di filtraggio degli indirizzi MAC, segmentazione della WLAN, disattivazione trasmissione SSID e rilevazione degli AP non autorizzati.L'Access Point AirPremier N Dual Band PoE supporta fino a 4 VLAN, per l'implementazione di SSID multipli, al fine di consentire un'ulteriore segmentazione della rete. Con gli SSID multipli è possibile diminuire il numero di AP fisici installati, riducendo al minimo i costi.
Il dispositivo DAP-2553 include inoltre un meccanismo per isolare i client wireless con l'obiettivo di evitare la comunicazione diretta client-to-client e una funzione di pianificazione per spegnere la WLAN in determinate ore del giorno.

Modalità operative multiple
Il dispositivo DAP-2553 può essere configurato con una delle sue diverse modalità operative: Access Point, Wireless Distribution System (WDS) con Access Point, WDS/Bridge (No AP Broadcasting) e Wireless Client. Grazie al supporto WDS, gli amministratori di rete possono installare diversi dispositivi DAP-2553 all'interno dell'azienda e configurarli in modo che siano tra loro collegati tramite bridge, garantendo inoltre l'accesso di rete ai singoli client.

Gestione di rete avanzata
Gli amministratori di rete possono gestire tutte le impostazioni dei dispositivi DAP-2553, mediante il relativo programma di configurazione basato sul web (HTTP), Secure Sockets Layer (SSL), Secure Shell (SSH) o via Telnet. Il D-Link AP Manager o il modulo di gestione D-View SNMPv3 possono essere inoltre utilizzati per configurare e gestire punti di accesso multipli da un'unica postazione. Oltre a razionalizzare i processi di gestione, gli amministratori di rete possono anche condurre regolarmente verifiche e ispezioni di manutenzione, senza inviare il personale sul posto e investire le proprie risorse per testare fisicamente il corretto funzionamento dei dispositivi.

¹ Massima velocità del segnale wireless basata sulle specifiche IEEE 802.11g, 802.11a e 802.11n. La velocità effettiva di trasmissione dei dati può variare. Le condizioni della rete e fattori ambientali possono ridurre la velocità reale dei dati.

Specifiche
Hardware
Connettività dualband selezionabile
1 porta Gigabit LAN 10/100/1000 Mbps con funzione 802.3af Power over Ethernet (PoE) incorporata
3 antenne dualband scollegabili

Modalità operative
Access Point
Wireless Distribution System (WDS), per bridge sia Point-to-Point sia Point-to-Multipoint
WDS con AP
Wireless client

Connettività ad alte prestazioni
Specifiche IEEE 802.11n
Velocità di trasferimento dati fino a 300Mbps*

Protezione
WPA™ Personal/WPA™ Enterprise
WPA2™ Personal/WPA2™ Enterprise
WPA2-PSK/AES over WDS
Filtraggio degli indirizzi MAC
SSID multipli
Funzione di pianificazione Wireless

Gestione
AP Manager II
Browser Web (HTTP/HTTPS)
Telnet
SSH
SNMP v1, v2c, v3
D-View 5.1 e 6.0

* Massima velocità del segnale wireless basata sulle specifiche IEEE 802.11g, 802.11a e 802.11n. La velocità effettiva di trasmissione dei dati può variare. Le condizioni della rete e fattori ambientali possono ridurre la velocità reale dei dati.

Documentazione
Rev. H/W: A1
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Rev. H/W: B1
[IN LAVORAZIONE!]

Video

Cerca con Google

Emulatore & 3D

H/W:A1 F/W:1.01 2009-01-05

Visuale esterna del prodotto in 3D a 360°

Firmware
Rev. H/W: A1
DAP-2553 Ax v1.20RC076 CARESTREAM 20180412 Note versione
DAP-2553 A1 1.32 rc074 20160325 con nota edizione
DAP-2553 A1 1.31 rc071 20150121 con nota edizione
DAP-2553 A1 1.30 rc055 20131108 con nota edizione

Rev. H/W: B1
DAP-2553 Bx v3.23B01 RC034 CARESTREAM 20180412 Note versione
DAP-2553 Bx 3.10RC031 20161003 Note versione

Approfondimenti
WikiDevi: DAP-2553 rev A1
OpenWrt Wiki: D-Link DAP-2553 A1

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia
Sito FTP: Europa | Germania | BcnLab | Temp
Supporto tecnico: Taiwan TSD

Apez

Buongiorno a tutti,
vi propongo la seguente situazione :

-4 DAP-2553
-modalitá wds+ap stesso SSID, stesso canale, stessa encryption
-capannone industriale con zone copertura wireless verificate

Problema :

Roaming fra un DAP e l'altro, in sostanza se con un client ( pc ) mi sposto da una zona all'altra mi "aggancio" all'altro Ap solo se perdo il segnale wireless da quello con cui sono collegato con conseguenza perdita di pacchetti.


L'esigenza sarebbe quella di impostare una "tolleranza" per cui se il segnale si indebolisce di un tot per cento passi automaticamente all'altro AP.

Ringrazio in anticipo per una gentile risposta.



m4ss1

Ciao, sembra un problema del PC ...

Che modello è ?

Apez

Ciao , testato con più computers.
C'è qualche software in particolare che permette la gestione di questa funzionalità lato client ?

m4ss1


Apez

Si su tutti e 4 , e stessa versione firmware.

m4ss1

Ciao, hai provato anche qualche altra versione o solo la 1.20 ?
Non vorrei che fosse un problema di questo nuovo firmware, prova anche con la 1.12 RC007.
Ovviamente hai collegato solo la LAN del primo DAP, nelle impostazioni WDS hai messo i MAC in questo modo ?
DAP 1 (WDS con MAC del DAP 2) DAP 2 (WDS con MAC del DAP 1 e DAP 3) DAP 3 (WDS con MAC del DAP 2 e DAP 4) DAP 4 (MAC del WDS 3)

Citazione di: Apez... testato con più computers.

Spero diversi :D

Apez

Ciao , confermo che la configurazione dei vari DAP è quella da te suggerita.
Non ho provato con versioni precedenti firmware. Confermi che i prodotti dovrebbero avere una tolleranza di "aggancio" da una rete all'altra?

Grazie

m4ss1

Ciao, credo che dipenda dal client che non passa in automatico al rete con maggior segnale, però se dici di aver provato diversi pc con diverse schede di rete wireless allora il problema è proprio del DAP.
In genere quando passa da un DAP all'altro si ha una pausa di un secondo circa, è quello che succede dove lavoro con i DAP-1160 e a volte neanche me ne accorgo, ma non si perde MAI la connessione.

m4ss1

Dimenticavo ... ma il WDS è stabile ?
Se sei collegato al DAP 1 e fai un ping verso il dap 4 è tutto ok ?
Qunado provi aggiungi al comando ping -t così puoi analizzare meglio il traffico.

migabri

Ho visto che il modello in oggetto ha la funzione wireless client mode, qualcuno ha esperienze di utilizzo in merito?

Grazie in anticipo

Pondera

Semplicissimo: lo usi per collegare qualsiasi dispositivo (dotato di connettore Ethernet) alla tua rete senza fili!
Di seguito un esempio per console giochi di un altro modello DAP:

Citazione di: Pondera il 16 Agosto 2010, 21:25:30Wireless Client Mode
Ethernet-enabled gaming console using the DAP-1353 as a wireless interface to access the Internet


migabri

Ma può ruotare il traffico di più client se ci attacco uno switch sulla porta ethernet?


m4ss1


algol70

salve a tutti.
ho comprato un access point dap-2553 per poter portare internet dove non ci sono cavi di rete.
lo collego fisicamente ad uno switch, lo configuro con tutti i parametri del caso, ma il segnale wirless cade continuamente, risale e ricade......ho provato senza password, con passwrod wpa,wpa2 ma da sempre lo stesso problema.
ho provato in tutte le modalità: mixed, n, g....ma niente
ho aggiornato il firmware ma niente, ho provato con un altro access point uguale ......ma sempre lo stesso problema
help!!!!!

m4ss1

Ciao, ma non è che sono troppo lontani ?
Hai provato ad avvicinarli ? Marca e modello del router wireless ?

algol70

mi spiego meglio, ho un router non wireless che prende il segnaledi fastweb e lo porta a 20 metri in uno switch di 16 porte, in questo switch ho collegato l'access point dap-2553 con la sua porta lan (poe posta sul retro).
però a me sembra strano che il segnale wireless dell'access point continua a salire e scendere.
mi son fatto cambiare l'access point con un altro uguale, ma il problema permane
boh

m4ss1

Hai guardato se quando il segnale wireless sparisce il dap si riavvia ?
Stai alimentando il dap con lo switch (PoE) o con il suo alimentatore ?
Succede solo con un PC o con tutti i client wireless ?
Hai già il firmware 1.20 ?

Scusa per le tante domande ma servono per capire dov'è il problema :D

algol70

Citazione di: m4ss1 il 23 Dicembre 2011, 12:21:16Hai guardato se quando il segnale wireless sparisce il dap si riavvia ?
Stai alimentando il dap con lo switch (PoE) o con il suo alimentatore ?
Succede solo con un PC o con tutti i client wireless ?
Hai già il firmware 1.20 ?

Scusa per le tante domande ma servono per capire dov'è il problema :D
figurati, ti ringrazio per l'aiuto.
1-no il dap non si riavvia
2-????? il dap lo alimento (nel senso di corrente) con il suo alimentatore e il cavo di rete dallo switch lo collego nel dap
3-tutti i client wireless e smartphone
4-si già installato
saluti


obaoba

Salve ragazzi ho un problema con dei dap-2553.
Ho configurato il primo access point (chiamato dlink1 attaccato alla rete) in wds with ap ho agganciando il mac dell'altro access point dlink2 configurato anch'esso in in wds with ap agganciando il mac del dlink1, rirultato che il dlink2 non riesce a farmi navigare  poiche' non riesce a darmi l'ip cosa mi consigliate?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari