Menu principale

velocità Wi Fi n e dir 300

Aperto da sam81, 11 Maggio 2010, 21:14:39

sam81

Salve a tutti
la questione è semplice ho caricato sul dir 300 il firmware del dir 600 (a dire il vero anche il dd-wrt ;)) ottenendo un router wi fi lite n, che se ho ben capito dovrebbe andare a 150 Mb/s ma io con diversi portatili con schede N riesco a collegarmi a non più di 72 Mb/s , qualcuno sa spiegarmi il perché? c'è un modo per collegarsi a velocità più elevate?

Preciso che nella stessa rete ho anche client che si collegano solo in wi fi G.

Grazie

Alby

Verifica nelle opzioni avanzate del driver e del router che sia abilitata la modalità di trasmissione 20\40 Mhz o Auto e non 20 Mhz only.

m4ss1

Confermo è su Advanced Wireless settings.



La mia chiavetta con l'opzione predefinita (20/40 MHz Auto) si collega a 150 Mbps


sam81

grazie ma già fatto, impostato su 20/40 Mhz da subito, sempre 72 Mb anche con altri pc con wifi n

Alby

Prova a verificare DURANTE un trasferimento di un file, non a bocce ferme.

Pondera

Prova impostando anche il tipo di cifratura in:

AUTO (TKIP/AES)

Il DIR-615, ad esempio, con selezionato solo TKIP va esclusivamente in G!

sam81

provato 'non a bocce ferme' sempre 72 come velocotà max per windows, ho provato anche a mettere solo crittografia AES o TKIP (di solito ho auto) ninte non mi schiodo dai 72!!

m4ss1

Ho provato con una DWA-140 e una TL-WN722N e sono sempre a 150 Mbps, DIR-300 in WPA2 AES.



Che pc o adattatori usi ?

z3roco0l85

Ciao a tutti.

Io ho lo stesso identico problema non riesco ad andare a più di 72mbit ho fatto decine di prove e configurazioni....niente. riporto la mia configurazione:

Firmware:  DD-WRT v24-sp2 (04/23/10) std
Wireless mode AP
Wireless Network Mode N-Only
802.11n Trasmission Mode Greenfield
Wireless Channel 6 - 2,437 Ghz
Channel Width 40 Mhz
Control Channel lower
Wireless Security WPA2 PSK AES

Ho provato a cambiare la modalità in mixed b/g/n, cambiare canale disattivare il wireless security, abbassare la larghezza di banda a 20Mhz, niente di niente il risultato è sempre lo stesso vado al massimo a 72mbit.
Le connessioni le ho provate con imac e macbook pro che ho accertato che vanno molto oltre i 72mbit usando il router wrvs4400n linksys.

Speriamo che qualcuno riesca a darci una mano.


m4ss1

Ma la revisione HW è sempre B1 ?
Visto che usi il firmware DD-WRT e non D-Link ti consiglio di scrivere anche nel loro forum:
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewforum.php?f=50 e http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=72121

Non puoi paragonare un wrvs4400n a 300 Mbps (Chip Marvell TopDog draft-n) con un Lite N a 150 Mbps.
Probabilmente le periferiche collegate non sono compatibili con lo standard Lite N.

sam81

Ragazzi mi sta venendo  un tremendo sosspetto:
probabilmante sulla carta il dir 300 e il 600 sono identici ma la linea di produzione è unica e tutti i router che non passano i test (sicuramante più stringenti) del dir 600 diventano candidati dir 300 e se passano i relativi test (più blandi) lo diventano a tutto gli effetti.
Oppure semplicemente le liste dei componenti 'alternativi' del dir 300 sono più ampie visto che i componeti in wirless g sono molto più numerosi che in N e quaindi ci sono in giro una partita di Dir 300 che non riescono ad andare in n in modo corretto!!

Io punto sulla seconda, vi dico per esperinza visto che lavoro nel settore elettronico, che specialmente di questi tempi il montaggio dei componenti alternativi è diffusissimo, causa tempi di reperimento componeti biblici per effetto crisi!!

In sostanza non è possibile trasformare questi dir 300 in 600.

cmq io ho anche altri problemi tipo la sparizione del wi fi di notte (intorno mezza notte l'una [cosa che nn capitava con dd-wrt]) e poi magicamante la mattina c'è di nuovo ... rimetto FW originale dir 300 e vi faccio sapere

Tanto per la cronaca come schede wifi uso intel 4965 ABGN e intel 5100 su 3 pc diversi, e ho anche provato un Mac book pro con scheda non intel.

z3roco0l85

m4ss1 non volevo paragonare il dir-300 con il wrvs4400n ho fatto l'accostamento solo per confermare che le schede di rete broadcom del macbook pro e dell'imac sono funzionanti :D . Comunque ho scaricato e installato inSSIDer e ho notato una cosa... nel grafico dove mi mostra la larghezza di banda del segnale è sempre costante sia se seleziono 20 mhz o 40 mhz, è come se il router non avviasse l'apparato radio con l'impostazione di larghezza di banda a 40mhz, quindi presumo che è per questo che mi va al massimo a 72mbit.

m4ss1

Ecco le mie prove:

1) Larghezza di banda Auto 20/40 MHz, come vedi inSSIDer rileva 65 Mbps invece di 150


2) Larghezza di banda 20 MHz, per inSSIDer non cambia niente neanche la larghezza di banda mentre su windows si passa da 150 Mbps a 65


3) Modalità N disattivata, solo b/g. Solo una volta disattivata la modalità N si vede la minor banda su inSSIDer.


E' una questione di drivers non ottimizzati per lo standard N Lite 150 Mbps.

Alby

Mi pare che inssider non segni mai la velocità giusta con le wireless N. Il link lo si vede solo dalle proprietà di Windows.

z3roco0l85

Quindi inssider non rileva il cambio da 20 a 40 mhz. Ok ma comunque non cambia il fatto che se cambio da 20 a 40 mhz sulle impostazioni del router windows continua a connettersi a 72mbit, su osx è lo stesso e mi indica indice mcs 7 e controllando sulla tabella su wikipedia corrisponde a  modulation type 64-qam, coding rate 5/6, 72,2 Mbit/s at 20 Mhz Channel.
Ho notato che se imposto 20 mhz il router mi indica Rate :72mbit/s mentre se imposto 40mhz mi indica Rate: 150Mbit/s quindi presumo che il router funzioni bene e penso che la risposta sia quella che già mi avevi dato, cioè che le schede di rete dei macbook pro e imac non supportano lite N....però la cosa mi sembra strana o no?
Cmq proverò con altri dispositivi e vi notificherò i risultati.

Alby

Beh, sì, chiaro che se il wireless si collega a 72 Mbit che è più di 54, e che è la metà di 150 circa, il tutto sta funzionando con subchannel da 20 Mhz e non da 40 e lì dipende dal driver della scheda wireless del pc supportarlo o meno.
Tutti i driver che conosco di default settano su Windows 20 Mhz (Ralink, Intel, Atheros disabilita N, ma alla fine va lo stesssso).
Dovresti provare a capire che scheda wireless hai, che cipset e se ci sono driver aggiornati.
Magari a rimuoverla da Gestione hardware e reinstallarla.

Pensa che su 2 portatili che ho provato con scheda Intel 5100, uno vede le reti a 2,4 e a 5 Ghz, mentre l'altro solo la 2,4 Ghz e usano lo stesso driver , dovrebbero essere la stessa scheda etc e non l'Intel 1000 single band. Probabilmente c'è qualcosa di hardware di bloccato su uno.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari