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DHP-(P)308AV e kit DHP-(P)309AV: powerline mini AV 200 con e senza presa passante
#41
Beh, io faccio esattamente lo stesso. Ed anche il wireless è temporizzato. Penso che le plc attuali operino entro parametri di sicurezza accettabili: le onde elettromagnetiche dello spettro radio RF sono conosciute dai tempi di Marconi (quelle dei cb o baracchini tanto per capirsi) e il consumo delle plc è molto basso, quindi non penso che immettano chissà che potenza sui cavi elettrici. Le onde che usano, comunque, almeno le 500AV sono lontane dalle onde orado come frequenze e dovrebbero quindi propagarsi solo nel cavo.
Quanto alle onde emesse dal wireless del router il massimo consentito è di 100 mw che è 1\20 della potenza di un telefonino. Per essere omologati per il mercato ETSI inoltre, i nuovi chipset wireless dispongono tutti di un sistema automatico di abbassamento della potenza al minimo indispensabile per mantenere attiva la connessione. Quindi in genere operano a meno di 100 mw se non necessario. Questa è la ragione perchè molti utenti che acquistano un router wireless N dicono che vedono meno tacche di segnale. In realtà vedono le tacche necessarie e sufficienti a mantenere il link. Questo vale anche per i driver delle schede wireless sui pc smartphone etc ...
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#42
(06-11-2013, 12:00)C@rciofone Ha scritto: Beh, io faccio esattamente lo stesso. Ed anche il wireless è temporizzato. Penso che le plc attuali operino entro parametri di sicurezza accettabili: le onde elettromagnetiche dello spettro radio RF sono conosciute dai tempi di Marconi (quelle dei cb o baracchini tanto per capirsi) e il consumo delle plc è molto basso, quindi non penso che immettano chissà che potenza sui cavi elettrici. Le onde che usano, comunque, almeno le 500AV sono lontane dalle onde orado come frequenze e dovrebbero quindi propagarsi solo nel cavo.
Quanto alle onde emesse dal wireless del router il massimo consentito è di 100 mw che è 1\20 della potenza di un telefonino. Per essere omologati per il mercato ETSI inoltre, i nuovi chipset wireless dispongono tutti di un sistema automatico di abbassamento della potenza al minimo indispensabile per mantenere attiva la connessione. Quindi in genere operano a meno di 100 mw se non necessario. Questa è la ragione perchè molti utenti che acquistano un router wireless N dicono che vedono meno tacche di segnale. In realtà vedono le tacche necessarie e sufficienti a mantenere il link. Questo vale anche per i driver delle schede wireless sui pc smartphone etc ...
grazie per la tua risposta molto interessante. Se ho ben capito, le PLC 500 dovrebbero essere comunque meno emissive rispetto al wifi dato che le onde si propagano solo nel cavo? Metterei quindi le utenze sempre online sotto le PLC e il resto sotto Wifi da accendere al bisogno.

Riguardo alle camIP sotto PLC 500 nessuno ha esperienze? Teoricamente non dovrebbero esserci problemi visto che le 500AV sono adatte allo streaming video però...
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#43
(06-11-2013, 12:00)C@rciofone Ha scritto: Riguardo alle camIP sotto PLC 500 nessuno ha esperienze? Teoricamente non dovrebbero esserci problemi visto che le 500AV sono adatte allo streaming video però...

Nessuno sà niente? và beh provo ad aprire una nuova discussione dedicata.
Ciao e grazie.
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#44
(04-11-2013, 15:40)C@rciofone Ha scritto: Un suggerimento: resettale collegandole alla spina elettrica una alla volta in modo che non ce ne siano altre connesse in contemporanea e poi effettua il pair tra le unità collegandone solo 2 alla volta finchè non sono sincronizzate. Anch'io inizialmente per sincronizzare i due modelli ho avuto qualche problema dovuto al fatto che il tastino di quelle con 2 porte ethernet non è che sia tanto preciso nell'eseguire i comandi ...
dopo aver resettato,le due unità 308 comunicano tra di loro( il led centrale è verde e funziona anche a distanza di due piani) ma per sicurezza devo fare il pair ? e come si fa? cliccando contemporaneamente per tre secondi i due 308?
Se mi permetti dovrei farti anceh una domanda: se collego il il mio imac funziona benissimo, se invece collego il mio pc il led verde si spegne e la rete non viene rilevata. Come mai?
Ringrazio e saluto
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#45
Non contemporaneamente, ma prima su una per 3 sec e mentre il led lampeggia stessa cosa sull'altra. Si sincronizzeranno, riavvierannno e dovresti vedere i due led link accesi entrambi.
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#46
Buonasera a tutti, scrivo io mio primo post, ringraziandovi per la competenza e gli ottimi consigli.
Ho un po' penato con il kit DHP-(P)309AV, dopo averne acquistato un altro...con il primo andava tutto bene. Sinceramente, viste le scarne istruzioni ed il tanto decantato plug and play, forse ho sottovalutato le problematiche di installazione.
Pongo per tanto qualche domanda, sperando nelle vostre cortesi risposte.
Il primo kit collegava il router wi-fi DIR 635 (a cascata con il modem) al portatile dall'altro lato della casa. Essendo quest'ultima estesa come superficie (240 mq), avevo finalmente risolto il problema di connettività (che neanche il ripetitore wireless aveva potuto fare).
Acquistato il secondo kit, ho collegato un terzo DHP-(P)308AV alla rete, dietro alla smart tv, usando la presa passante per collegare la ciabatta per tv, hi fi, etc.
E sono iniziati i problemi, disconnessioni continue tanto della powerline in soggiorno che di quella in cucina. Fino arrivare al crash totale. Non si connettevano più!
Dopo lo sconforto e mille prove, ho resettato in base alle istruzioni del forum e collegato solo al router e in cucina...funziona di nuovo...alleluia!
Ora dovrei collegare di nuovo il DHP-(P)308AV dietro alla TV, ma temo che vada di nuovo tutto in panne.
In teoria dovrei resettare il dispositivo (collegato alla rete, mentre gli altri sono disconnessi dalle prese elettriche) e (mi chiedo se) devo necessariamente usare il pulsante di sincronizzazione, atteso che per i primi due non l'ho fatto e funzionano lo stesso?
La sera di solito stacco dalla presa il DHP-(P)308AV collegato al router, lo stesso per quello in cucina. Visto che il power line dietro alla Tv non si può staccare agevolmente (dovrei spostare il mobile tv, etc), questo crea un problema nel momento in cui ricollego alla linea elettrica il DHP-(P)308AV collegato al router? Ovvero, è sempre necessario collegarli alla rete elettrica in sequenza: PL connesso al router, PL A, PL B?
Vi ringrazio anticipatamente.
Andrea
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#47
(14-12-2013, 16:42)andrea1972 Ha scritto: devo necessariamente usare il pulsante di sincronizzazione, atteso che per i primi due non l'ho fatto e funzionano lo stesso?

Come si legge a pag. 9 dei manuali (nel 1° messaggio di questa discussione) per DHP-(P)308/9AV il pulsante presente sui dispositivi serve per impostare in automatico la chiave di crittografia che è preimpostata di fabbrica a "HomePlug AV". In pratica ha la stessa funzione per la rete elettrica del pulsante WPS per la rete senza fili.
Consiglierei di collegare la powerline e verificare se si collega e poi, in caso negativo, premere il pulsante.

(14-12-2013, 16:42)andrea1972 Ha scritto: è sempre necessario collegarli alla rete elettrica in sequenza[...]?

No.

(14-12-2013, 16:42)andrea1972 Ha scritto: La sera di solito stacco dalla presa il DHP-(P)308AV collegato [...] in cucina. [...] il power line dietro alla Tv non si può staccare agevolmente (dovrei spostare il mobile tv, etc)

Un interruttore sui dispositivi sarebbe molto pratico effettivamente, anche se nella tua situazione sarebbe scomodo il raggiungimento della presa a muro. Anche se ridondante si potrebbe mettere la powerline su una sua ciabattina con interruttore.

(14-12-2013, 16:42)andrea1972 Ha scritto: Acquistato il secondo kit, ho collegato un terzo DHP-(P)308AV alla rete, dietro alla smart tv, usando la presa passante per collegare la ciabatta per tv, hi fi, etc.
E sono iniziati i problemi, disconnessioni continue tanto della powerline in soggiorno che di quella in cucina. Fino arrivare al crash totale. Non si connettevano più!
[...] ho resettato in base alle istruzioni del forum e collegato solo al router e in cucina...funziona di nuovo [...]
Ora dovrei collegare di nuovo il DHP-(P)308AV dietro alla TV, ma temo che vada di nuovo tutto in panne.

Evidentemente uno degli apparecchi collegati alla ciabatta crea dispersione; o è la ciabatta, di solito quelle filtrate non vanno bene con le powerline. Dovresti provare solo con la ciabatta e lo Smart TV. Poi continui ad aggiungere gli apparecchi alla ciabatta fino a identificare quello (o quelli) che probabilmente crea (o creano) problemi.
Se è la ciabatta la sostituisci. Se è uno o più apparecchi l'unica soluzione è farli alimentare da un'altra presa.
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

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#48
Sempre nutrito forti perplessità sulle plc passanti. Per esperienza non ci si può collegare più del caricabatterie del telefono a valle se si vuole che funzionino.
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#49
Grazie per la risposta.
La ciabatta collegata alla presa passante della plc non è filtrata, ma non pensavo che eventuali dispositivi collegati potesso causare interferenza, visto che in teoria lo scopo della presa passthrough dovrebbe essere proprio quello di funzionare come un filtro antidisturbo. Ovvero che la plc collegata nella presa e il resto a cascata fosse la soluzione migliore.
Andrò a tentativi, spero nel weekend.

ps. alla ciabatta sono collegati:
- base del cordeless (e può dare noie)
- alimentatore dell'antenna terrestre
- Tv
- decoder my SKY HD
- switch D-link DES-1005D
- Home theater (era scollegato durante le prove)
- Ampli hi fi (di solito spento)
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#50
Niente da fare, le ho provate un po' tutte, ma fare funzionare una terza plc sul mio impianto elettrico sembra impossibile. Va in crisi!
La presa che c'è dietro al televisore in soggiorno (unica di tutta la stanza peraltro...) non ne vuole sapere. Ho provato senza nulla collegato, se non il portatile alla pl, ma ci sono continue perdite di segnale e va in crisi la power line collegata in cucina (che ho collegato sempre e solo in un secondo momento). Ho anche provato a collegare il modem direttamente alla plc in soggiorno (avendo lì una seconda presa del telefono), ma nulla, non comunica "stabilmente" con le altre power line: ci sono continue perdite di segnale. Sarà un problema di impianto.
Sono andato per successivi tentativi, cercando almeno di avere una presa in stanze vicino al soggiorno per collegarvi il router wi fi e fare andare meglio la connessione della tv, ma senza risultati confortanti.
Ho tentato anche nello studio, vicino all'ingresso, sia tentando sia di fare funzionare stabilmente una terza pl lasciando il modem nella stanza in cui si trova adesso (in fondo alla casa), sia collegando il modem (c'è una terza presa del telefono) e usando la plc in quella stanza come primaria. In cucina va così così, nelle altre stanze no. E comunque collegando la fatidica terza va in crisi...
Ovviamente tra un passaggio e l'altro ho sempre provato a formattare più volta tutte le plc, ma il risultato è sempre lo stesso....tre led verdi, dopo poco il centrale rosso, poi giallo, verde e così via...Ho anche provato a sincronizzare collegandone sempre due per volta (PL A e PL B, PL A e PL C)
La cosa assurda è che con il modem collegato nella stanza in fondo all'appartamento (la casa fa una sorta di L), in cucina (che è vicino all'ingresso) va benissimo (lo testo con i video su youtube in HD). Ha funzionato benissimo dal primo collegamento. E la cosa mi ha evidentemente illuso, invogliandomi a comprare un'altro kitDHP-(P)309AV...che ora giace sconsolato dentro la scatola...
Farò altri tentativi, per espandere la rete domestica, ma il progetto di collegare Tv e My sky a internet sembra (al momento) miseramente fallito....sigh!

Qualche prezioso suggerimento?
Grazie in anticipo
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#51
L'impianto è datato? Che sezione hanno i cavi elettrici che giungono alla presa? Ci sono circuiti separati per prese utilizzatori e luci?
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#52
Ciao, ho acquistato un kit powerline DHP-P309AV500 passthrough di recente. Ho collegato il primo al router (piano terra) tramite cavo ethernet e il secondo (taverna) al pc. Il problema é che ricevo solo il segnale del router debole tramite wifi mentre il dispositivo d-link ha le due spie laterali verdi e quella centrale rossa il che, suppongo, voglia dire che qualcosa non va. Mi sapreste aiutare a risolvere il problema? Grazie.

PS Ho notato che se il pc é spento i led sono tutti e tre verdi ma appena lo accendo quello centrale diventa rosso.
Uso Windows XP.
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#53
Hai fatto la procedura di reset e pair come spiegato nel manuale?
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#54
(27-12-2013, 8:55)C@rciofone Ha scritto: L'impianto è datato? Che sezione hanno i cavi elettrici che giungono alla presa? Ci sono circuiti separati per prese utilizzatori e luci?

L'impianto è del 1969, ma nel 2011 ho fatto una parziale ristrutturazione dell'appartamento (cucina e bagni), che ha comportato il passaggio di nuovi cavi di sezione generosa (6mm)(dall'ingresso nell'appartamento del cavo del contatore alla cucina) e la creazione della messa a terra.
Nel resto dell'appartamento (non ristrutturato) ci sono prese cosiddette industriali (passo grande) e prese con passo piccolo, i conduttori sono in rame non intrecciato.
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di rinnovare tutto l'impianto, anche perché i corrugati sono stretti e si dovrebbero fare diversi lavori di scasso.
Fin qui si potrebbe pensare che la colpa sia dell'impianto datato, delle prese di tipo "industriale" e di quelle a passo piccolo...ma la cosa che mi rode è che il modem collegato alla pl A si trova nella stanza in fondo all'appartamento (quindi impianto vecchio) e l'altra che funziona egregiamente dal primo istante (pl B), in cucina (impianto nuovo).
Ho anche provato a collegare la terza (pl C) (sempre resettando tutto e sincronizzando due alla volta...) in cucina nella presa a due metri di distanza da quella in cui si trova adesso la pl B (sono le prese sul piano di lavoro del top). Il risultato? Due alla volta funzionano, indipendentemente che siano collegate la pl A (collegata al modem) + la B o la pl A + la pl C....ma tutte e tre insieme no!
se collego insieme la pl C sembra un albero di natale con le luci lampeggianti: un poco va e si collega, poi si spegne e si riavvia, etc, e ciò fa perdere il segnale alla Pl B: ha poco senso logico ciò.
Non demordo, domani riprovo con tanto di prolunga di 20 metri tra una stanza e l'altra.
Prossimo passo: martello pneumatico e passaggio cavi di rete Cat 6 in tutta la casa! Big Grin
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#55
(28-12-2013, 20:52)C@rciofone Ha scritto: Hai fatto la procedura di reset e pair come spiegato nel manuale?

Grazie proverò e ti farò sapere l'esito
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#56
Nella guida fornita su minidisc non c'é alcuna menzione sul reset e pair. Solo figure per il collegamento. Ho notato che sul lato del 309 c'é un pulsante senza alcuna scritta. L'ho premuto e il led di destra (ritengo sia quello dell'accensione) inizia a lampeggiare per circa una ventina di secondi mentre la spia centrale (credo connessione) abbassa la sua intensità luminosa. Dopo un pò questa si accende completamente ma poi ritorna nuovamente rossa. Mi spieghi cortesemente in cosa consiste il reset e pair?
In connessione di rete la LAN risulta abilitata così come la wifi. Devo forse disabilitare quest'ultima?
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#57
Allora, ho trovato la procedura di reset su internet però dopo un pò compare un messaggio di errore di windows che recita "E' stato rilevato un conflitto di indirizzi IP con un altro sistema sulla rete." Devo forse modificare l'indirizzo?
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#58
Trovi tutto qualche pagina più indietro nella discussione ...
http://www.dlink-forum.info/showthread.p...0#pid26880
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#59
Sorry, I do not speak Italian.
Newest 2013 firmware working for DHP-308AV rev. A1 (also DHP-309AV kit)
Download: DHP308AVA1-unofficial.zip
Upgrade using included tool.
Speed boost over 20%! Smile Please post your results!
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#60
Hi DLINKPOWER! Welcome. What is the origin of this firmware? Where did you find it?
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