Menu principale

DHP-W310AV, DHP-308AV e Kit DHP-W311AV: Powerline Mini AV 500

Aperto da Gighen, 30 Maggio 2013, 15:05:16

Carciofone

I due router compatibili dovrebbero essere il DHP-1320 e il DHP-1565.

bzzbzz

Buon pomeriggio a tutti. Ho appena acquistato  2 pwl308 e 310 ma non riesco a fare il peering tra il 308 e 310. Mi spiego meglio: una volta messi alla presa di corrente inizia a lampeggiare il led power su entrambi ma non si vedono mai ed il led powerline, sarebbe il 3 in ordine, non si accende. Ho fatto diverse prova anche facendo un reset x 10 secondi e facendoli ripartire ma niente non vanno. Ho aggiornato con ultimo firm e ancora nulla. Sono collegati direttamente alle prese senza ciabatte o robe simili, inizia a venirmi il dubbio che il 310 sia difettoso. Al 310 si accendono tutti i led tranne quello powerline a simbolo di casa.
Grazie a tutti x eventuale consigli e aiuti.

Carciofone


bzzbzz

Citazione di: C@rciofone il 03 Giugno 2014, 18:08:36Hai seguito la procedura di Pair manuale come spiegato all'inizio di questo post https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2362.msg24594#msg24594 ?

Fatto ma niente nn va

Carciofone

Fai a coppie di due tenendone una sempre collegata e sostituendo mano a mano l'altra in modo che le nuove prendano la crittografia sempre dalla stessa.
Premi il tasto di configurazione della sicurezza (Common Connect Button) di uno solo dei dispositivi 308AV per non più di 3 sec. Il LED Power comincerà a lampeggiare generando una password privata casuale che servirà a configurare tutti gli altri.
Attendi ancora 10 sec e premi per non più di 3 sec il tasto di configurazione di sicurezza del secondo adattatore 308AV.
Dopo qualche secondo i led Power dei due adattatori si accenderanno fissi, come pure i led Link.
Ripeti la procedura togliendo una delle 308AV e collegando la W310AV (che impiegherà oltre un minuto ad avviarsi). Dopo di ciò premi il tasto di pair per primo sulla 308AV come prima e dopo 10 sec sulla W310AV. A questo punto le tre dovrebbero essere sincronizzate.

Attenzione che il reset della 308AV si ottiene premendo il tasto di reset\pair per 10 sec, mentre sulla W310AV bisogna premere il tasto dedicato per 5 sec.

bzzbzz

Citazione di: C@rciofone il 04 Giugno 2014, 10:08:13Fai a coppie di due tenendone una sempre collegata e sostituendo mano a mano l'altra in modo che le nuove prendano la crittografia sempre dalla stessa.
Premi il tasto di configurazione della sicurezza (Common Connect Button) di uno solo dei dispositivi 308AV per non più di 3 sec. Il LED Power comincerà a lampeggiare generando una password privata casuale che servirà a configurare tutti gli altri.
Attendi ancora 10 sec e premi per non più di 3 sec il tasto di configurazione di sicurezza del secondo adattatore 308AV.
Dopo qualche secondo i led Power dei due adattatori si accenderanno fissi, come pure i led Link.
Ripeti la procedura togliendo una delle 308AV e collegando la W310AV (che impiegherà oltre un minuto ad avviarsi). Dopo di ciò premi il tasto di pair per primo sulla 308AV come prima e dopo 10 sec sulla W310AV. A questo punto le tre dovrebbero essere sincronizzate.

Attenzione che il reset della 308AV si ottiene premendo il tasto di reset\pair per 10 sec, mentre sulla W310AV bisogna premere il tasto dedicato per 5 sec.

Ho fatto esattamente come dici tu il risultato è che i due 308 si vedono benissimo e vanno alla grande mentre il 310 non viene riconosciuto in alcun modo, appena premo il tasto pair per meno di 3 secondi inizia a lampeggiare per quasi un minuto ma non rileva nulla e torna fisso con il led powerline spento e quindi sempre 3 led su 4 accesi. Il led powerline resta sempre spento a differenza dei 308 dove sono accesi tutti e tre i led.

Carciofone

Hai provato a resettare il W310AV dall'interfaccia web, dopo aver aggiornato il firmware all'ultimo disponibile?

bzzbzz

Citazione di: C@rciofone il 04 Giugno 2014, 15:31:32Hai provato a resettare il W310AV dall'interfaccia web, dopo aver aggiornato il firmware all'ultimo disponibile?

non adesso ci provo, ricordi da dove è possibile farlo?

Carciofone

Collegandolo direttamente via cavo al pc e mettendo al pc ip fisso 192.168.0.10, l'interfaccia web risponde all'indirizzo 192.168.0.50. Il reset si effettua dal menù Tools\System\Restore Device ...

Gighen


Carciofone


Gighen


harinezumi

Ciao a tutti, sono nuovo e cerco aiuto:
ho preso due coppie di DHP-308AV ma riesco a fare il pairing al massimo a tre.
Quando provo con la quarta lampeggia la prima spia e basta, come se fosse (credo) il primo di una nuova serie di pairing che si metta in ascolto. Ho provato sia con tutti e quattro gli apparecchi in rete, ma in quel caso si accoppiano a coppie, che facendone prima tre e poi sfilando le seconde due e inserendo la quarta, e tutte le possibili combinazioni. C'è una soluzione? L'utility v3 l'ho installata ma non trova nulla, forse gli aggeggi vanno connessi con cavo direttamente al pc per farsi trovare? o vanno messi nelle prese e basta, con o senza cavi di rete?
Grazie dell'aiuto

Carciofone

Effettua il reset dei dispositivi e la procedura di pair manuale con solo 2 dispositivi collegati alla rete alla volta, senza connessione ethernet attiva.
Es.: A e B, poi stacchi B e sincronizzi A con C, stacchi C e poi A con D.
La seconda plc su cui viene attivato il pair prende il codice della prima, quindi agirai sempre su A se vuoi che i dispositivi si sincronizzino tutti tra loro.

srotundo

Salve,

ho acquistato 3 DHP-308AV (rev. A) per riuscire ad avere un punto rete su ogni piano della mia casa. Il router adsl si trova al piano centrale (piano 1) che oltre a fornire l'accesso a internet fa anche da dhcp server e ad esso è collegato un dispositivo DHP-308AV.
Ora il mio problema è questo!
Se collego gli altri 2 DHP-308AV al piano 2 o piano 1 non c'è alcun problema funzionano alla grande e tra l'altro con il firmware 1.1 unofficial sono migliorate anche le prestazioni. Se invece li collego al piano 0 si riesce ad ottenere l'indirizzo ip a pingare e collegarsi al router ma non si riesce a navigare su internet e a vedere il resto della LAN. Sembra che il router non instradi correttamente i pacchetti, ma questo è un falso problema visto che al piano 1 o 2 tutto funziona a dovere.

Forse c'è qualche interferenza ma come è possibile risolvere?

Grazie

Carciofone

Il pc collegato alla plc del piano 0 riceve ip, snmk, dns, gateway correttamente dal router?
Hai provato un pc dei piani 1 o 2 sul piano 0 per vedere se naviga?
Se il pc riceve dal dhcp del router i parametri corretti e ugualmente non naviga, sebbene la spia link della plc indichi che il collegamento con le altre due è attivo, allora il problema sta nella configurazione di rete del pc al piano 0. E lì bisognerebbe vedere: potrebbe essere necessario reinstallare il SO se è molto vecchio.

srotundo

Citazione di: C@rciofone il 12 Ottobre 2014, 10:22:42Il pc collegato alla plc del piano 0 riceve ip, snmk, dns, gateway correttamente dal router?
Hai provato un pc dei piani 1 o 2 sul piano 0 per vedere se naviga?
Se il pc riceve dal dhcp del router i parametri corretti e ugualmente non naviga, sebbene la spia link della plc indichi che il collegamento con le altre due è attivo, allora il problema sta nella configurazione di rete del pc al piano 0. E lì bisognerebbe vedere: potrebbe essere necessario reinstallare il SO se è molto vecchio.

I test li faccio sempre con lo stesso notebook provando a navigare su internet o collegandomi ad un altro pc sulla LAN.
Al piano 1 e 2 tutto funziona bene. Al piano 0 l'indirizzo, il gw e il dns vengono configurati correttamente ma se provo a collegarmi ad internet oppure ad un altro pc sulla LAN non ci si riesce. Solo il router è visibile con ping e via web browser per la console. Ovviamente la plc ha tutti i led verdi e al piano zero non uso ciabatte di derivazione.

harinezumi

Citazione di: C@rciofone il 05 Ottobre 2014, 09:56:33Effettua il reset dei dispositivi e la procedura di pair manuale con solo 2 dispositivi collegati alla rete alla volta, senza connessione ethernet attiva.
Es.: A e B, poi stacchi B e sincronizzi A con C, stacchi C e poi A con D.
La seconda plc su cui viene attivato il pair prende il codice della prima, quindi agirai sempre su A se vuoi che i dispositivi si sincronizzino tutti tra loro.

Non funziona, niente da fare - è tutto il uicchend che mi ci provo e tra un po' li rottamo. Riesco a fare il pairing al massimo a tre, non si capisce perché poi a volte solo due e  a volte tre. La quarta mai.
In genere il terzo (C), e sicuramente sempre il quarto (D), quando gli premo il bottone lampeggia la prima spia verde e non si sincronizza con un bel nulla. Mi da l'idea che si stia comèportando da primo della coppia, che si metta a trasmettere il proprio "codice" e sia in attesa del secondo con cui sincronizzarsi.
Mah

Carciofone

Stacchi le altre plc dalla presa elettrica quando fai il pair?

harinezumi

Sì. Ho seguito più volte questa procedura:
[list=1]
  • reset di tutti e quattro gli apparecchi.
  • Ne collego due, A e B
  • premo il pulsante di A (lampeggia la prima spia)
  • premo il pulsante di B (lampeggiano un po' di spie, ad albero di natale, poi si stabilizzano le prime due, sia ad A che B)
  • scollego B e collego C
  • premo il pulsante di C - se mi va bene il pairing va a buon fine, altrimenti va come il prossimo passo:
  • scollego C e collego D - la prima spia di D lampeggia come in attesa, come quando ho premuto per la prima volta il pulsante ad A.
Nota: non sono collegati cavi di rete; dopo il primo pairing, sebbene le istruzioni dicano che ci siano un paio di minuti per eseguoire la  procedura, A non fa più strani lampeggii, ma ha luci stabili come se la rete fosse configurata, ovvero non c'è traccia che la procedura di pairing sia ancora attiva.
Ho eseguito anche tentativi con tre apparecchi collegati da subito - tanto non c'era il rischio che si accoppiassero a due a due come se fossero quattro.
Infine se appena comprati avevo la connessione verde ora è tanto se ce l'ho rossa, sulle medesime prese.
Ultima domanda: è necessario resettarli ad ogni tentativo? non si può procedere direttamente con il pairing? Naturalmente ci ho provato e non mi sembra che i risultati fossero peggiori.
Grazie di qulunque consiglio tu possa darmi.
Ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari