Menu principale

DNS-320L: ventola rumorosa

Aperto da Skyman1, 19 Luglio 2013, 02:45:40

Skyman1

Vorrei chiedere info ai possessori (se ci sono) del DNS-320L.

HO un DNS-320 (senza L) che mi fa uscire pazzo per via della ventola che sembra un aereo in decollo! anche in fase di ibernazione dei dischi e quando le temperature rientrano nella norma.
È veramente troppo rumorosa e fa' un poco come gli pare (le ho provate tutte anche nelle impostazioni... off/low/high ecc... ecc...).

Volevo sapere se con DNS-320L accade lo stesso.

Ho visto che ha delle specifiche HW (anche di forma) leggermente differenti e volevo sapere se anche la questione "ventola" era differente o che almeno non producesse tutto quel rumore anche in circostanze meno produtrive... e nel caso cambiare dispositivo visto i prezzi molto bassi.

Grazie.

Fabius62

Scusa, ma cambiare ventola?

m4ss1

Ciao, io ho il dns-320 e confermo!
In estate se non lo uso devo spegnerlo altrimenti è insopportabile, appena ho un po' di tempo provo a sostituire la ventola con un altra  più silenziosa.

Skyman1

Citazione di: Fabius62 il 20 Luglio 2013, 20:18:17Scusa, ma cambiare ventola?

sai... io parto da un presupposto...
che se una cosa è stata progettata in maniera tale è perchè in maniera tale deve funzionare.

La ventola è piccola... e per smuovere quella quantità d'aria necessaria per mantenerlo "fresco" deve girare con una certa frequenza.
Cambiare il calettamento delle pale... devrebbe essere ottimale ma comunue la frequenza è sempre la solita o prossima.
Cambiare il calettamento delle pale aumentando il passo vorrebbe dire aumentare anche lo spessore della ventola.
E' alimentata a 4V... montando anche una ventola più grande "accroccandola" sul NAS (ho visto alcune soluzioni onliNE) non garantisce il giusto ricircolo di aria e le temperature infatti erano maggiori.

Morale della favola?

Alla fine ho optato per un SYNOLOGY DS312J.... oltre a montare una ventoa più grande, ad essere il doppio più silenzioso ha un supporto firmware NON indifferente!
Ci sono una "svalangata" di applicazioni per gestire il NAS direttamente dal cellulare.
Wake on LAN! Programmi per il download con emule e moltissime altre funzioni già integrate nel sistema.
Un sistema CLOUD automatico che può essere gestito direttamente dal cellulare.
Probabilmente gran parte di queste operazioni sono possibili anche con DNS320 ma non sono mai state così accessibili (almeno per me).

Processore 1,2Ghz e 512mb... e la suite di controllo è un vero e proprio sistema operativo molto molto bello e intuitivo (tutta un'altra cosa).

Supporto e aggiornamento firmware per la correzione di BUG sempre molto veloce e supportato negli anni. Ottimo sistema di contatti e supporto.

Insomma... il DNS250 costa 60 euro e il DS213J ne costa 200 ma 150 euro li vale veramente TUTTI.

Vi consiglio di dare un'occhiata...

Carciofone

Attenzione: visto il crescente successo del modello DNS-320L (LW) è stata approntata una nuova discussione completamente dedicata reperibile qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2559.msg26964#msg26964
Le discussioni sparse saranno mano a mano chiuse. Si prega di riportare le proprie richieste in quella principale in modo che i vari utenti possano aiutarsi gli uni con gli altri.
Buona frequentazione!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari