Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Earendilsi

Non so come sia quel chipset...
Oggi comunque l'ho messo un bel po' sotto stress:
- un pc collegato per il peer-to-peer con diversi file in download
- passaggio di più file di grosse dimensioni contemporaneamente tra un PC (lo stesso del peer-to-peer) e un NAS tutte e due collegati in ETH
- navigazione internet con un altro PC collegato in ETH
- navigazione internet con 2 smartphones e 1 tablet collegati in WiFi (1 5 Ghz, 1 2,4 Ghz e 1 2,4 Ghz guest)
tutto insieme e devo dire che non ha avuto tentennamenti ne blocchi e pure il calore prodotto è stato minimo

Pondera

Citazione di: Pondera il 12 Ottobre 2013, 07:18:29Considerando la chiave di ricerca "Broadcom4350 V7.0" in base a questa fonte possiamo dire, con buona approssimazione, che il chipset è il Broadcom BCM6362.

Ci siamo andati parecchio vicino! :D

Fonte Redes Zone



Stessa famiglia, si tratta del Broadcom BCM6361, probabilmente senza DECT, presente invece, insieme al VoIP, nel gemello maggiore.

fodde

buonasera a tutti

ragazzi ho appena comprato questo modem ed ho due problemi ... il mio mac air colleagato sulla seconda porta funziona bene va in rete iternet ok etc etc .. ma la luce sul modem è sempre arancione lampeggiante .. non come la luce verde del pc winìdows sulla porta 1  ..è normale?
secondo problema .. quando la pc o la stampante va in pausa poi non riesce più a collegarsi e devo spegnere il wireless e riconnetterlo .. posso fare qualcosa nelle impostazioni del router?

sono molto principiante e per l'istallazione ho seguito la procedura guidata ..quindi non ho toccato nulla fino ad ora...
greazie in anticipo

Pondera

Che versione di firmware c'è installata? Pubblica con un copia-incolla del testo i dati che trovi nella sezione MAINTENANCE>Firmware Update.

gabriyzf

mio cugino ha fatto in casa una rete di 7 telecamere wifi di sorveglianza , ma col router di alice standard (color qualcosa) le connessioni vanno e vengono.
Questo potrebbe fare al caso suo?
La casa è su due piani e al segnale si deve collegare anche il portatile, il tablet , i cellulari.
grazie.

Carciofone

Questo router arriva alla banda totale di 1,2 Gbit in wireless associando ai 300 Mbit sui 2,4 Ghz gli 867 Mbit sui 5 Ghz.
Quindi tuo cugino avrà un miglioramento solo se le cam wifi che usa sono almeno wireless N 150 e la collocazione del router è in posizione idonea a consentire il collegamento di tutte quante. Il router della Telecom che ha adesso che cos'è? E' un wireless G 54 Mbit, oppure un wireless N 300? Perchè se già fosse wireless N300 non dovrebbe avere miglioramenti apprezzabili, ma se è un 54 Mbit e le cam sono almeno wireless N150 allora sì!

gabriyzf

il router che ha adesso è un...no so, è l'ultimo che dà la telecom con "alice tutto", mi pare un color... qualcosa che non ricordo.
Lui ha preso 5 telecamere dlink 932l, una 933l e una apexis APM-J0233-WS-IR

Pondera

Citazione di: gabriyzf il 04 Novembre 2013, 11:29:01col router di alice standard (color qualcosa) le connessioni vanno e vengono

Sicuramente è il Technicolor TG582N ADSL 2+ Wi-Fi N.



Il TG582N ha antenne interne. Coprire un'altezza di due piani di solito è ostico anche per un dispositivo con antenne esterne, presumo pure per il DSL-3580L nonostante sia AC1200. Magari un access point come ripetitore sarebbe una soluzione più adeguata...

Carciofone

Citazione di: Pondera il 04 Novembre 2013, 15:41:34Il TG582N ha antenne interne. Coprire un'altezza di due piani di solito è ostico anche per un dispositivo con antenne esterne, presumo pure per il DSL-3580L nonostante sia AC1200. Magari un access point come ripetitore sarebbe una soluzione più adeguata...

Quoto in pieno. Potrebbe essere che in un caso come questo usare una coppia di powerline con AP wireless cui collegare parte delle cam potrebbe essere molto vantaggioso, perchè consentirebbe di trasferire su cavo metà o più di tutte le cam installate.

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2362.0

Earendilsi

Rieccomi dopo lunga assenza :-/
Dopo oltre un mese di test scrivo velocemente alcune impressioni.
Collegamento ADSL Alice con buoni parametri considerando la linea disastrata che fornisce Telecom Italia nella mia zona e la distanza dalla centrale (oltre i 4Km)

Il router però devo dire che non è molto stabile...alcune volte (sporadiche) va in blocco la connettività internet che può essere ripristinata solo riavviando il router.
Inoltre anche la connettività WiFi ha qualche blocco...random capita che il WiFi non sia più disponibile (specialmente in caso di streaming video o audio), rimane indisponibile per uno, max due minuti e poi riprende a funzionare.
Altra cosa random, si cancellano le impostazioni di port forwarding e devo ancora capire quando capita...
Per finire la porta ETH del router pur risultando funzionante dal software del D-Link risulta non funzionante  ???

Probabilmente tutti problemi risolvibili con qualche upgrade del firmware.

Carciofone

Uhm ... 4 KM in linea d'aria dalla centrale sono veramente tanti per l'ADSL ... chissà quanti km di cavo reali!
Sullo stallo del router ti posso confermare che molti all in one sembrano essere in stallo nei momenti in cui rilevano che la linea è bloccata ed effettuano il riallineamento e la riconnessione dell'ADSL. Bisognerebbe vedere degli screenshots delle pagine di configurazione adsl e advanced adsl per valutare se si può ottimizzare qualcosa dei parametri di connessione in modo da accorciare i tempi di inoperatività del router in quelle fasi.
Purtroppo se cominciano a verificarsi molti errori di trasmissione con relativa necessità di ritrasmissione dei dati, il processore e la ram vengono messi sotto pesante stress elaborativo e se gli errori sono continui, sembra non rispondere l'intero router.
Riguardo alla perdita delle impostazioni di port forwarding è veramente una cosa strana. Purtroppo non ne abbiamo disponibili per il forum per fare dei test e se vuoi postare delle immagini del virtual server vediamo che non ci sia qualcosa che non va.
Anche per la porta ethernet non so che dirti.

Earendilsi

Scusa l'ignoranza...ma cos'è il virtual server?
Stando ai tecnici Telecom Italia che sono usciti per fare un controllo il doppino dovrebbe supportare fino a circa 4Mbps in DOWN e 1Mbps in UP
Stando ai test che ho effettuato con CFOS e SPEEDTEST.NET la velocità era di 3,5 Mbps in DOWN e 800Kbps in UP quindi non male, SNR però abbastanza bassi...
Errori che ho notato sono solo a livello di SUPERFRAME

Nidios

Buongiorno a tutti,
Ho visto il retro del router ed ho notato che ci sono le classiche 4 porte LAN + una quinta WAN... La mia domanda é si può usare questa quinta porta per una LAN classica?

Vorrei eliminare lo switch e usare giusto 5 periferiche con il cavo.

Grazie da Fabio

Carciofone

Penso proprio di no:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Aspettiamo conferme.

faina89

ciao a tutti, io devo comprare un modem router nuovo siccome col mio dlink dsl 2740b che ho comprato un 6 anni fa la connessione inizia a cadere più volte durante il giorno.
La mia casa è disposta su 2 piani e per questo motivo ho acquistato (sempre della dlink) il PowerLine AV Wireless N Starter Kit che è un estensore di segnale tramite corrente.
Ora vorrei acquistare un modem router nuovo, della dlink il piu potente e stabile che c'è, nn mi interessa il prezzo, solo che vedendo il catalogo faccio fatica a scegliere e capire quale sia il modello piu adatto alle mie esigenze.
Io da quel che ho capito il modello migliore è il DSL-3580L che lavora in dual band e in AC1200, anche se sinceramente a casa mia nn so quali aparecchi lavorino su quella frequenza, poi avendo collegato l'estensore di segnale che è solo N penso che la banda a 5ghz nn serva a nulla per il piano superiore. Sulle specifiche di questo modello dice che raggiunge tutti gli angoli della casa, ma anche sulla sola banda da 2,4 ghz?  Mi sapreste dire se è affidabile e consigliarmi quale acquistare? Ringrazio tutti in anticipo

MarcP

Nessun altra esperienza a favore di questo M/R ?

Carciofone, è possibile come tutti i chip broadcom variare l'SNR via telnet?

Pondera

Di solito fra clienti oppure amici, parenti, seconda mano o, magari, donazioni riusciamo a fare esperienza sui dispositivi. Purtroppo per questo modello non siamo risuciti ancora ad averne uno...

Anche sui TrendChip c'era la possibilità di variare l'SNR basta leggere la discussione sul DSL-2640R. Con MediaTek non abbiamo riscontri oggettivi ma quello che è certo è che hanno limitato fortemente il numero dei comandi Telnet sugli ultimi modelli e la cosa potrebbe valere anche per Broadcom.

In ogni caso non te ne fai niente: la linea diventa instabile e non c'è possibilità di salvare la sequenza dei comandi quindi va fatto manualmente ad ogni riavvio.

Nidios

Io invece sono fortemente interessato alla copertura Wifi e come si comporta in AC.
Anche qui vedo che ad ogni modello diminuisce tale funzione, aumentano i bitrate e diminuiscono i metri.
Comunque, in AC non si sa niente ma in N si migliora qualcosina confrontandolo con il 2740?

Fabio

MarcP

Citazione di: Pondera il 11 Dicembre 2013, 13:55:48Anche sui TrendChip c'era la possibilità di variare l'SNR basta leggere la discussione sul DSL-2640R. Con MediaTek non abbiamo riscontri oggettivi ma quello che è certo è che hanno limitato fortemente il numero dei comandi Telnet sugli ultimi modelli e la cosa potrebbe valere anche per Broadcom.

In ogni caso non te ne fai niente: la linea diventa instabile e non c'è possibilità di salvare la sequenza dei comandi quindi va fatto manualmente ad ogni riavvio.

beh, no... sia sul 2740B che sul TP-Link con chipset broadcom riesco a guadagnare 3Mb abbassando l'SNR , infostrada, da 9 a 6... e se è vero che an ogni ravvio devo eseguire un batch, posso assicurarti che l'ultima volta che l'ho fatto, dovevo provare un altro M/R, erano 19 giorni che la portante era su...

Purtroppo con le linee italiane, Telecom ed infostrada sopratutto, occorre avere un modem con chip broadcom e visto che questo lo monta e di ultima generazione, ero interessato.

Aspetteremo nel prenderlo, anche se adesso regalavano TWA-182 nel prezzo ;)

Ciao

Pondera

Se gli altri utenti che hanno già il DSL-3580L che seguono questa discussione ci dedicassero giusto qualche minuto per verificare i comandi Telnet riusciremo a dare una risposta certa a MarcP.
Alla fine siamo o no una comunità?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari