Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Configurazioni ADSL consigliate:
(verificate che sia attiva solo la PVCx che vi serve e non altre. Al massimo in Italia ce ne possono essere 2 se avete il servizio IPTv attivo).

PPPoA VC-Mux (in genere le Alice 7 Mega e derivate in wholesale su rete Telecom, Tiscali)


Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

PPPoE LLC (Alice 20 Mega, Libero su rete Infostrada)

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

RFC 1483 Bridged LLC (Fastweb ADSL)

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Porta WAN attiva con modem ethernet o satellitare etc ...

Non puoi visualizzare questo allegato.

Configurazione WIFI consigliata:
Attenzione: il parametro Intervallo di aggiornamento chiavi di gruppo (Group Key Update Interval) nella foto è impostato a 3.600 secondi. Così non mi ha dato problemi, ma altri valori consigliati e comunemente impostati nei router wireless anche di altre marche sono 60 e 1.800 secondi.

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Configurazione Time & Data

Non puoi visualizzare questo allegato.

Esempio di configurazione del Port Forwarding o Virtual Server
Si tenga presente che con il firmware 1.01EU la funzione UpnP ha funzionato automaticamente sin da subito sia con uTorrent che con Emule MorphXT 12.7.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Nell'esempio sotto riportato si vede l'apertura porte classica richiesta ad es. nel caso di programmi come Emule, uTorrent o giochi.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Notare bene che:
1) l'IP fisso o riservato nel DHCP reservation del router deve appartenere al range DHCP assegnato dal router e non essere esterno;
2) la regola è attivata appena immessa;
3) perchè Emule funzioni con ID alto bastano solo due porte, una TCP e una UDP. Se non si usa il server web o altre funzioni speciali come server non ne servono altre;
4) ai programmi come uTorrent serve una sola porta TCP\UDP. In genere il supporto UPNP di questi programmi funziona correttamente con il router, a differenza di Emule, e non serve creare una regola di port forwarding statica.

sestra

Buongiorno,
dopo aver aggiornato l'apparato con l'agg. FW  EU_1.01 del  2014.03.07-16:39:49, seguito le istruzioni, non rilevo più l'SSID del 5G.
Già provato, senza risolvere, a riavviare il router, a riavviare l'unico apparato che in casa prima lo rilevava (cell Samsung Nexus i9250) e a rinominare l'SSID. Questa è la videata web

LAN WIRELESS 2.4 GHZ
Radio wireless:      ATTIVATO
Indirizzo MAC:      D8:FE:E3:E2:9B:24
Nome di rete (SSID):      XXXXX
Canale:      Automatica
Tipo di protezione:      WPA2-Personale (AES)

LAN WIRELESS 5 GHZ
Radio wireless:      ATTIVATO
Indirizzo MAC:      D8:FE:E3:E2:9B:25
Nome di rete (SSID):      XXXXX5g
Canale:      Automatica
Tipo di protezione:      WPA2-Personale (AES)

Idee in merito?
Grazie

Pow3r77

Buongiorno a tutti,
da ieri sono anche io un "felice" possessore di questo dispositivo.
Arrivo da un fritz 7270 che sul lato ADSL faceva un po piangere, qui in effetti la situazione migliora drasticamente!
Al momento ho aggiornato con ultimo firmware disponibile e tutto sembra funzionare egregiamente.
Unico cosa che non riesco ad impostare è la schedulazione dell'accensione WiFi.
Nel Fritz era molto comodo poter accendere il Wifi alle 18 (ora in cui di solito arrivo a casa dal lavoro) e spegnerlo verso le 2:00 (ora in cui di solito sono già beatamente fra el braccai di morfeo)
Qui riesco a farlo accendere alle 18 ma non posso farlo spegnere oltre le 23.59 in caso contrario mi manda un messaggio in cui "l'ora di spegnimento non può essere anteriore a quella di accenzione)
Avete qualche idea?
Grazie mille!

Carciofone

Interessante problema ... da verificare.

Ricky62

Carissimi tutti...qualcuno mi sa aiutare su quest'altro problemino? Rimesso il firmware 1.0, riconfigurato per Fastweb, velocità penosa (8giga)...non sono riuscito ad aleegare lo screenshot

Grazie


Vacchetti

Carciofone ti ringrazio per gli screenshot condivisi, da quando li ho inseriti il mio dispositivo non ha piú avuto problemi..incrociamo le dita..comunque secondo me la connessione a richiesta ogni 20/30 minuti è quello che ha sistemato tutto...

Carciofone

Citazione di: Pow3r77 il 10 Aprile 2014, 12:00:11Buongiorno a tutti,
da ieri sono anche io un "felice" possessore di questo dispositivo.
Arrivo da un fritz 7270 che sul lato ADSL faceva un po piangere, qui in effetti la situazione migliora drasticamente!
Al momento ho aggiornato con ultimo firmware disponibile e tutto sembra funzionare egregiamente.
Unico cosa che non riesco ad impostare è la schedulazione dell'accensione WiFi.
Nel Fritz era molto comodo poter accendere il Wifi alle 18 (ora in cui di solito arrivo a casa dal lavoro) e spegnerlo verso le 2:00 (ora in cui di solito sono già beatamente fra el braccai di morfeo)
Qui riesco a farlo accendere alle 18 ma non posso farlo spegnere oltre le 23.59 in caso contrario mi manda un messaggio in cui "l'ora di spegnimento non può essere anteriore a quella di accenzione)
Avete qualche idea?
Grazie mille!

Confermo il problema: lo scheduling non accetta ore a cavallo della mezzanotte. Viene restituito l'errore: L'ora di fine non può essere anteriore all'ora di inizio."
Da segnalare perchè venga risolto in una prossima versione del firmware. L'unico workaround che mi viene in mente è quello di usare per ogni banda la rete principale e la guest, ma certo che la connessione cade ...

Citazione di: Ricky62 il 11 Aprile 2014, 23:43:38Carissimi tutti...qualcuno mi sa aiutare su quest'altro problemino? Rimesso il firmware 1.0, riconfigurato per Fastweb, velocità penosa (8giga)...non sono riuscito ad aleegare lo screenshot

Grazie

Ciao Ricky, avevi provato con il nuovo firmware e le configurazioni suggerite più sopra?
Sulla banda ADSL, che tipo di contratto hai? Potrebbe essere che quello sia il massimo della linea perchè nel tuo caso Fweb sta passando su Telecom rame magari ed è una adsl 8 mega. Verifica i parametri di linea come SNR e Attenuazione.

Citazione di: Vacchetti il 12 Aprile 2014, 08:17:02Carciofone ti ringrazio per gli screenshot condivisi, da quando li ho inseriti il mio dispositivo non ha piú avuto problemi..incrociamo le dita..comunque secondo me la connessione a richiesta ogni 20/30 minuti è quello che ha sistemato tutto...

Ottimo! ;)

Pow3r77

Per il momento ho risolto in maniera "casalinga", ho disattivato l'aggiornamento automatico dell'ora, ho impostato due ore indietro l'orologio del DLINK così quando per lui sconnette a mezzanotte in realtà per me stacca alle 02:00 :D:D
Per funzionare funziona, diciamo che sarebbe meglio un firmware più accurato :P
Grazie in ogni caso per le risposte ;)

cezarvs

Ciao a tutti, ho lo stesso router dsl 3580l pero ho una navigazione lenta e non oltrepasso 6 mega in download e non so che fare ancora per migliorare la velocita di caricamento delle pagine (uso firefox and chrome) .
Le carateristiche della mia linea : forse questi causano dei problemi!?...Grazie per le risposte !!!
Modalità:                                                      ADSL_G.dmt.bis
Tipo di traffico:                                              ATM
Stato:                                                      Up
Stato alimentazione collegamento:               L0
 
                                          Ricezione   Trasmissione
Codifica linea (Trellis):                  On   On
Margine SNR (0,1 dB):                        123   252
Attenuazione (0,1 dB):                105     96
Potenza in uscita (0,1 dBm):           0   126
Velocità raggiungibile (Kbps):       9804   1088
Velocità (Kbps):                             8126   637
 
Super frame:                           5423107   4733711
Errori Super frame:                         442   0
Parole RS:                               786691174   3674272
Errori RS correggibili:                            0   0
Errori RS non correggibili:                     0   0
 
Errori HEC:                                        130   0
Errori OCD:                                     0   0
Errori LCD:                                     0   0
Celle totali:                    1491744464   116719748
Celle dati:                               17914465   2000133
Errori bit:                                           0   0
 
ES totali:                                          11   0
SES totali:                                          10   0
UAS totali:                                         240   240

Alby

Attenzione che sei connesso con la vecchia tecnologia ADSL1, significa che lo DSLAM della centrale della tua zona non supporta ADSL2 o ADSL2+, quindi la velocità massima della tua connessione è 7 mega. snr e attenuazione sono nei parametri e quindi accettabili. Mi sa che più di così difficilmente puoi ottenere qualcosa, a meno che tu non abbia disattivato le opzioni avanzate dell'adsl in avanzate\avanzate adsl.
Hai già aggiornato il firmware?

cezarvs

Ciao Alby , grazie per la risposta....si frmare aggiornato a EU_1.01 ...ho trovato qui :http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
che ci sia la copertura per i 20 mega (adsl2+) in centralino "Adsl Eth 20M Servizio disponibile
Tipo DSLAM: Standard da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO "....ho 760 metri di cavo fino al centralino.
Ho disabilitato solo AnnexL /AnnexM ;copia interna e bitswap sono attivati.Grazie ancora !

Carciofone

CitazioneModalità: ADSL_G.dmt.bis
Tipo di traffico: ATM

Lo dslam ti connette in ATM ADSL1. Che provider hai? Che connessione hai impostato?
Prova con i parametri per PPPOE LLC MTU 1492 per vedere che cosa succede.

cezarvs

Ciao a tutti!. Absolute adsl di infostrada 20 mega ;ho provato di tutto...disdetto già oggi e venerdi rientro in telecom.
Grazie!

Carciofone

Di sicuro non sei connesso ad uno dslam ADSL2+ ... al massimo ad uno zainetto 7 mega. Se puoi chiedere ad un amico, fatti prestare un altro router e prova a vedere che parametri evidenzia quello. Ricorda di usare sempre inner pair nelle impostazioni avanzate perchè questi router potrebbero in teoria connettersi a 2 doppini contemporaneamente.

kentania

Salve a tutti.
Oramai è un pò di tempo che vi leggo e devo dire che grazie a voi fino ad ora o sempre risolto tutti i miei problemi con gli apparati Dlink. Grazie di tutto.

Ma come potete intuire dal "fino ad ora" oggi non so più che pesci pigliare.

A febbraio ho comprato questo modem e fra un problema noto e l'altro ho tirato avanti fino all'uscita del firmware di marzo con il quale avevo risolto tutti i problemi.
Finch'è non ho preso un nuovo pc (desktop) con windows 8.1.
Con il nuovo pc duarante la navigazione il modem mi blocca la navigazione da tutti gli apparati connessi, compreso il pc stesso, ma del tipo che se da una pagina aperta in precedenza del blocco possso continuare a navigare o a scaricare dati, la nuova pagina non si apre neppure, e questo con qualsiasi broswer io usi.
Se invece di usare il 3580l uso un vecchio Dls 2640b la navigazione non subisce nessun intoppo.
Nessun blocco neppure se prima di usare windows 8.1, o dopo il riavvio, navigo con una altro pc collegato via cavo ethernet o wifi o con un cell. pittosto che dalla TV.
Sinceramente ho già provato di tutto, cambiato cavo ethernet, ho provato ad usare una chiavetta wifi, disabilitato ipv6 dal pc, reinstallato windows 8.1, reinstallato il firmware attuale o precedente del modem, provato tutte le porte ethernet, aggiornato tutti i driver del pc, dato un ip fisso al pc.... contattoto il supporto Dlink, con cui (gentilissimi) è da più di una settimana che sono in ballo, ma questa mattina mi hanno chiamato, lasciando temperaneamente in sospeso la pratica perchè secondo loro il modem con windows 8.1 con le mie stesse impostazioni e SO funziona.

Qualcuno a qualche idea???? E non ditemi cambaire modem/router perchè già ci stavo pensando.  ^-^

Carciofone

Il problema è molto strano. Vedo usare quotidianamente il modem con Win 8.1 Pro in wifi e cablato senza nessun problema.
Bisognerebbe capire che tipo di blocco ti accade al modem e alla navigazione: dici che non riesci più a navigare da nessun computer della tua rete, ma se spegni\scolleghi il pc incriminato che succede?
Che tipo di connessione ha il pc con windows 8? Non è che è impostato in bridge a banda larga (e quindi tende ad usare il DSL come modem e non come router) mentre gli altri sono impostati operano in dhcp\routing?
Posta degli screenshots dell'output delle schermate della shell dando il comando ipconfig /all nei casi in cui funziona e in cui si blocca la navigazione. E anche i log a livello debug del modem.
L'analisi successiva andrebbe svolta valutando l'ecosistema software installato su quel pc, per valutare che tipo di attacco alla tabella arp del router viene fatto da antivirus e altri software di comunicazione. Il problema si manifesta appena installato il so sul pc, o dopo un pò di tempo? Windows 8.1 è originale, oppure c'è qualche sistema di rearm kms in corso che va in loop?
Puoi verificare queste cose mediante qualche semplice programmino di network sniffing che verifichi quali porte e protocolli del pc siano utilizzati.
Hai provato a impostare i DNS direttamente sulla scheda di rete del pc connessa al router, lasciando l'ip al dhcp?

Se colleghi penne usb al router, elimina l'utente anonymous e creane uno con password o esegui i test senza che sia collegata. Per i test tieni anche mydilink disabilitata.

kentania

C@rciofone sei il numero 1!!

Ho impostato i DNS del provaider anche nel pc ed ora tutto fila come un treno.

Giusto per dovere di cronaca, nel caso capiti anche ad altri, rispondo ad un pò delle domande che mi avevi fatto.
Quando windows 8.1 originale da dvd, installato come primo ed unico SO appena istallato, mi dava questo problema di blocco del router, in cui veniva bloccata la navigazione anche al secondo link che veniva aperto, bloccando la navigazione da qualsiasi apparato della rete di casa, blocco che persisteva anche dopo lo spegnimento del pc incriminato.

L'idea che mi son fatto e che la scheda di rete Ethernet Intel(R) I217-V, non vado per ora molto d'accordo con questo modem.

Carciofone

Citazione di: kentania il 17 Aprile 2014, 21:19:23L'idea che mi son fatto e che la scheda di rete Ethernet Intel(R) I217-V, non vado per ora molto d'accordo con questo modem.

Quello dei DNS è un workaround che spesso sistema.
Tieni d'occhio l'evoluzione driver per quel chipset effettivamente continuo: https://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&ProductFamily=Ethernet+Components&ProductLine=Ethernet+Controllers&ProductProduct=Intel%C2%AE+Ethernet+Connection+I217-V
Potresti anche verificare quali opzioni sono attive nelle impostazioni avanzate del driver, es WoL, protocolli, jumboframe etc. Magari usa un particolare jumboframe che le altre schede di rete non supportano (oppure lo stesso switch del router).

Carciofone

Attenzione: nuovo firmware per DSL-3580L versione 1.01 - 1808 del 10.04.2014 disponibile nel primo post.

Da testare!

L'innovazione più evidente è che hanno corretto il bug del file di configurazione salvato che non è più vuoto.  ;)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari