Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Che firmware Hai?

tunning3

volevo sapere se questo router dsl 3580l  puo' funzionare con l'arrivo della fibra fino a 100 mega,  ovvero come vdsl attualmente io uso la semplice alice 20 mega adsl. mi spiegate?

contemax71

Sono un po' ignorante sul poter configurare il router Dlink. Vorrei sapere se sul DSL-3580 è possibile bloccare uno specifico MAC ADDRESS per un periodo di tempo specificato (che si connette via wifi).  
Ho visto che il MAC filtering funziona ma vorrei anche parametrizzarlo di attivarlo/disattivarlo in un arco temporale...ma non vedo dove si potrebbe settare .

Chi mi può aiutare ?

ciciio

Salve ho questo 3580 da quasi un anno..... il mio Firmware Version: EU_2.02, Scusate ma purtroppo ho un problema che quando scarico qualcosa mi si blocca la connessione e perchè riparta devo spengere e riaccendere il modem.
ho un contratto tel con infostrada....dipende dalla config del mio dispositivo oppure dalla connessione telefonica?

Grazie per la Vs pazienza! :s

Carciofone

Citazione di: contemax71 il 07 Marzo 2016, 19:09:23Sono un po' ignorante sul poter configurare il router Dlink. Vorrei sapere se sul DSL-3580 è possibile bloccare uno specifico MAC ADDRESS per un periodo di tempo specificato (che si connette via wifi).  
Ho visto che il MAC filtering funziona ma vorrei anche parametrizzarlo di attivarlo/disattivarlo in un arco temporale...ma non vedo dove si potrebbe settare .

Chi mi può aiutare ?

Ciao!
Il filtro MAC ADDRESS è fisso e non può essere temporizzato.
Ma tu che risultato vuoi ottenere?
Vuoi ad esempio impedire che il computer tale navighi su internet in certe ore?

Carciofone

Citazione di: ciciio il 10 Marzo 2016, 22:11:57Salve ho questo 3580 da quasi un anno..... il mio Firmware Version: EU_2.02, Scusate ma purtroppo ho un problema che quando scarico qualcosa mi si blocca la connessione e perchè riparta devo spengere e riaccendere il modem.
ho un contratto tel con infostrada....dipende dalla config del mio dispositivo oppure dalla connessione telefonica?

Grazie per la Vs pazienza! :s

E' un problema noto nell'uso di questo modem: se un pc A scarica a tutta banda, un pc B naviga a fatica. Ti riferisci a questo?

Tieni presente anche che sui sistemi Windows alcuni antivirus come il bitdefender non fanno scaricare un file direttamente al browser, ma a un loro processo secondario. Se tut interrompi il download in realtà questo prosegue fino alla fine lo stesso. Idem se usi un download manager che ad es crea più sessioni di download segmentate: ognuna verrà scaricata per intero.
In questi ultimi casi il problema NON è il modem, ma l'antivirus e te ne accorgi perchè se riavvii il pc oppure ti disconnetti dall'utente e rientri, riguadagni tutta la banda.

Carciofone

Citazione di: tunning3 il 04 Marzo 2016, 19:23:46volevo sapere se questo router dsl 3580l  puo' funzionare con l'arrivo della fibra fino a 100 mega,  ovvero come vdsl attualmente io uso la semplice alice 20 mega adsl. mi spiegate?

No, questo chipset supporta solo le connessioni ADSL2+ sino a 24 Mbit.

ciciio

Grazie mille C@rciofone per la tua risposta.
Ho cambiato i DNS di infostarada con quelli di google. 8.8.8.8          8.8.4.4, io uso U torrent e quando lancio piu di un downlaod mi si disconnette e tra l'altro non riseco neanche a navigare.
E possibile dunque tarare la banda nelle impostazioni del router?

Carciofone

Che firmware hai?
La disconnessione solitamente è provocata dal provider con la modalità traffic shaping per limitare il p2p.
La limitazione della banda la si fa direttamente nel programma che prevede tutti i parametri. Imposta circa la metà della tua banda in upload, il 90% di quella in download e un 500 connessioni per secondo totali max. Dovrebbe bastare. Se questi parametri sono troppo elevati invece di scaricare più velocemente si crea un enorme overhead di traffico senza download.

ciciio


contemax71

Si, io vorrei bloccare a uno specifico utente nella LAN la possibilità di navigare in Internet oltre una certa ora della sera  ma la funzione parental control sul DSL-3580 mi sembra un po' grezza.  Non blocca uno specifico IP ma solo blocca a tutti i client nella LAN l'accesso esterno nell'intervallo di tempo, giusto ?

A dire la verità avevo provato a far funzionare il parental control e sembrava che neanche funzionasse a dovere ,forse sbagliavo io i settaggi ma comunque l'impostazione degli  intervalli di tempo non mi erano molto chiari rispetto alle interfacce utente di altre marche come la TP LINK .  

Chi mi può dare delle dritte per questa mia esigenza (da padre di un figlio che naviga fino a tarda sera)  ????

-------precedente messaggio ----------------------------------------------------------------------
Ciao!
Il filtro MAC ADDRESS è fisso e non può essere temporizzato.
Ma tu che risultato vuoi ottenere?
Vuoi ad esempio impedire che il computer tale navighi su internet in certe ore?

Carciofone

In realtà tutti i filtri parental control non sono altro che applicazioni specializzare delle regole del firewall. Quindi scrivendo direttamente una regola firewall puoi ottenere sempre il risultato desiderato.
In questo thread dico qualcosa in proposito: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=207.0
Se poi hai altri dubbi chiedi pure.

cesare116

C@rciofone buonasera!
Ti chiedo cortesemente se per piacere riuscissi a darmi qualche dritta relativamente a quanto scrissi nel messaggio #1,178. Ti ringrazio in anticipo!

darknike

Ciao a tutti. Da un paio di settimane posseggo il router in questione. Ho trovato montato il firmware 2.01 EU del 17/11/2014. Ho visto che su questo sito è presente il 2.02 del 04/08/2015.
Mi consigliate di mettere su tale versione? Che differenze ha rispetto alla 2.01? Inoltre che vogliono dire le sigle A1, A2 e Ax?

Carciofone

Citazione di: cesare116 il 22 Marzo 2016, 18:59:32C@rciofone buonasera!
Ti chiedo cortesemente se per piacere riuscissi a darmi qualche dritta relativamente a quanto scrissi nel messaggio #1,178. Ti ringrazio in anticipo!

Buonasera Cesare,
metti pure il link originale della discussione per verificare se c'è qualche altro dettaglio esplicato. Personalmente non posso dire di aver verificato dei ritardi di risposta su collegamenti wifi dello smartphone con questo router per whatsapp, sia con WP che con iphone che con android.
Però in effetti la velocità di notifica varia e di molto da provider a provider: con Tim è abbastanza veloce, con Wind meno. Anche con 3 mi pare reattivo whatsapp (usati come hotspot).
Puoi provare a verificare i diversi tempi di risposta facendo un test: tieni il tel collegato solo tramite rete 3G\4G e attivi il servizio Whatsapp web su un pc. A quel punto ti fai mandare dei messaggi e verifichi i diversi tempi di arrivo su whatsapp web e sullo smartphone non collegato in wifi. Poi puoi provare con lo smartphone collegato in wifi e vedere se le cose cambiano.

Carciofone

Citazione di: darknike il 25 Marzo 2016, 00:18:57Ciao a tutti. Da un paio di settimane posseggo il router in questione. Ho trovato montato il firmware 2.01 EU del 17/11/2014. Ho visto che su questo sito è presente il 2.02 del 04/08/2015.
Mi consigliate di mettere su tale versione? Che differenze ha rispetto alla 2.01? Inoltre che vogliono dire le sigle A1, A2 e Ax?

Dovrebbe essere migliorativo nella gestione delle connessioni in caso di uso di torrent, ma vari utenti hanno riscontrato dei limiti di navigazione nel caso di download alla massima velocità ovviabili con un workaround che viene suggerito qualche pagina indietro nella discussione.

cesare116

Citazione di: C@rciofone il 25 Marzo 2016, 08:34:41
Citazione di: cesare116 il 22 Marzo 2016, 18:59:32C@rciofone buonasera!
Ti chiedo cortesemente se per piacere riuscissi a darmi qualche dritta relativamente a quanto scrissi nel messaggio #1,178. Ti ringrazio in anticipo!

Buonasera Cesare,
metti pure il link originale della discussione per verificare se c'è qualche altro dettaglio esplicato. Personalmente non posso dire di aver verificato dei ritardi di risposta su collegamenti wifi dello smartphone con questo router per whatsapp, sia con WP che con iphone che con android.
Però in effetti la velocità di notifica varia e di molto da provider a provider: con Tim è abbastanza veloce, con Wind meno. Anche con 3 mi pare reattivo whatsapp (usati come hotspot).
Puoi provare a verificare i diversi tempi di risposta facendo un test: tieni il tel collegato solo tramite rete 3G\4G e attivi il servizio Whatsapp web su un pc. A quel punto ti fai mandare dei messaggi e verifichi i diversi tempi di arrivo su whatsapp web e sullo smartphone non collegato in wifi. Poi puoi provare con lo smartphone collegato in wifi e vedere se le cose cambiano.

Buongiorno C@rciofone.
Allora, l'articolo in questione è questo: Fix for WiFi Push Notifications Delay on Android.
Nei giorni passati ho trovato una soluzione un po "grezza", ma efficace, al problema; andando nelle impostazioni avanzate del WiFi, l'ho settato in modo tale che quando lo smartphone passi lungo tempo in stand-by si disconnetta dal modem e si riconnetta alla rete dati. Da quando ho impostato questa variazione, non ho più problemi non solo con Whatsapp ma anche con tutte le altre app da cui ricevo notifiche.
Inoltre, leggendo anche qualche altro articolo sul web, sembra che il problema da me riscontrato si manifesti solo su specifiche versioni di Android (come la 4.1. del mio smartphone) e che le versioni successive ad ICS non siano afflitte da questa cosa.
Se per piacere riuscissi a suggerirmi come fare ad aumentare il TCP timeout del router te ne sarei grato, altrimenti lascio tutto così, tanto in entrambi i casi il problema è risolto  :D

luinter

Ciao a tutti, sono nuova e anche molto ma molto inesperta a riguardo. Oggi ho comprato il modem e ho notato la doppia opzione di 2.4 GHz e 5 GHz, però non ho capito ne la differenza tra i due e ne come posso attivare uno o l'altro o entrambi contemporeanamente. Chi riesce a spiegarmelo in modo semplice?
Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!
p.s. se può esservi utile la versione firmware è EU_1.01 e quella hardware è A2, il mio sistema operativo è windows 8.1

Pondera

Il DSL-3580L gestisce due reti distinte senza fili (wireless) su due frequenze differenti cioé sui 2,4 GHz (che riesce ad arrivare più lontano superando anche i muri di casa) e sui 5 GHz (sulla quale si possono trasmettere quantitativi di dati maggiori, come flussi multimediali).

Questo modem è dotato di interfaccia utente di configurazione accessibile dal programma di navigazione in rete (browser); nella sezione Wireless di questa configurazione è possibile disattivare una sola o entrambe le reti senza fili.

Il manuale utente in inglese lo trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

luinter

Grazie Pondera, ora ho tutto più chiaro :)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari