Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

tunning3

buona sera domanda: se si ha modem Telecom fibra si può collegarlo mediante sola lan al modem 3850l utilizzandolo solo come router? se si quanti mega può distribuire sia mediante  lan che mediante wifi agli altri device collegati in cascata?

Carciofone

Il model DSL può essere collegato al modem fibra in varie modalità. Sia come AP che gestisce la sola rete cablata e wifi dual band, sia come vero e proprio router con esclusione dell'operatività del router Telecom e del wireless di quest'ultimo il quale servirà, quindi, solo per la linea telefonica collegata all'apposita porta posteriore del modem.
Quest'ultima è la modalità di connessione comunemente usata nelle LAN aziendali da firewall e router principali delle reti e consiste semplicemente nel collegare la porta WAN del DSL ad una delle porte LAN del modem Telecom dopo aver disattivato il wireless e il firewall di quest'ultimo. A questo punto sul DSL-3580L si selezionerà la modalità di connessione WAN con parametri PPPoE LLC, MTU 1492 esattamente come se ci si collegasse direttamente al cavo dell'ADSL.
Il router riceverà da Telecom un nuovo e diverso IP pubblico rispetto a quello che gestisce la linea telefonica Voip.
Quanto alla velocità di rete ottenibile tramite il DSL-3580L, sarà quella propria del modem ossia gigabit sulle 4 porte ethernet posteriori e AC1200 quanto al wireless (300Mbit sui 2.4 Ghz e 867 sui 5 Ghz).

tunning3

Grazie molto esaustivo quini se lo collego via lan wan (Modem fibra uscita lan- wan dlink 3850l )e la linea Telecom  teorica è una 100 mega si arriva a 100mega dal dlink 3850?
eppoi,  se la lan Telecom per raggiungere la wan al piano superiore del dlink 3850l viene prima swicciata da switc 100/100 mega 4 porte alimentato,  si puo' fare? grazie

Carciofone

In linea teorica sì: la porta WAN del DSL-3580L è gigabit. I test ti diranno a che velocità ti colleghi con la seconda WAN.
Inoltre non ci sono problemi a connettere modem e DSL tramite uno switch intermedio, forse un minimo di perdita del ping, ma non è detto che sia rilevante (ad es. 2 o 3 ms sono irrilevanti).

tunning3

per ultimo domanda banale ma dove arriva la linea Telecom al modem fibra? il nuovo pare avere quattro lan uscita  una usb e due telefoniche canoniche di doppino...  ( per linea analogica telefonica, ed una per eventuali antifurti analogici) ,  
poi i centralini interni solo analogici possono essere collegati  a tale uscita di doppino canonica? grazie

Carciofone

La fibra fornita dalle compagnie italiane è solitamente la FTTC, ossia cavo in fibra fino alla cabina stradale e collegamento VDSL fino ad 1 GBit dalla cabina a casa. In pratica gli ultimi 100m circa sono sostituiti da una connessione VDSL ad alta velocità su doppino in rame.

flytail

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di una informazione:

devo collegare una stampante Canon Pixma MP270 in rete utilizzando la porta usb del DSL-3580L ed ho letto sul manuale che è necessario il D-Link Link'n Print, dove posso trovarlo considerando che sono in ambiente Apple OSX?

Grazie in anticipo delle risposte.

Pondera


flytail

Grazie Pondera,
provo a confermi al link che mi inviato ma chiede una autenticazione.....puoi dirmi come fare?
Grazie

Pondera


flytail

Scaricato correttamente ma con Sierra non funziona......... :s

tunning3

volevo chiedere ho alice 20 mega tim nelle funzioni avanzate adsl modem 3850l va abilitato il bitswap e il sra? solo uno entrambi o disabilitarli? eppoi coppia interna o esterna? grazie

Pondera

@flytail
Non sei il solo:

https://discussions.apple.com/thread/7725211

Ed anche per la versione Plus è la stessa cosa:

http://forums.dlink.com/index.php?topic=63941.0

A quanto pare Shareport (Link'n Print) 1.20 & Shareport Plus 4.60 funzionano fino a OS X 10.10 Yosemite; mentre non funzionano a partire da OS X 10.11 El Capitan fino a macOS 10.12 Sierra.

Bisognerebbe segnalare la cosa ai servizi assistenza clienti D-Link ed Apple.

Carciofone

Citazione di: tunning3 il 13 Gennaio 2017, 16:30:36volevo chiedere ho alice 20 mega tim nelle funzioni avanzate adsl modem 3850l va abilitato il bitswap e il sra? solo uno entrambi o disabilitarli? eppoi coppia interna o esterna? grazie

Abilita solo bitswap. Inner o Outer pair va scelto solo se si dispone di una doppia linea ADSL su cavo telefonico a 4 fili e serve per connettersi ad una line o ad un'altra. Nei casi normali te ne accorgi subito di quale usare, perchè se selezioni il doppino sbagliato la connessione proprio non va.

Carciofone

Citazione di: flytail il 13 Gennaio 2017, 11:03:53Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di una informazione:

devo collegare una stampante Canon Pixma MP270 in rete utilizzando la porta usb del DSL-3580L ed ho letto sul manuale che è necessario il D-Link Link'n Print, dove posso trovarlo considerando che sono in ambiente Apple OSX?

Grazie in anticipo delle risposte.

Non escluderei che procedendo con la configurazione manuale come spiegato in questo video: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3409.0 tu riesca nell'intento (almeno di stampare).
La stampante dovrebbe rispondere sulla porta 631 dell'IP del router ed usare il protocollo RAW e non LTR.

flytail

Grazie Pandera, provo a capire come aprire la segnalazione e se ci riesco vi informerò

tunning3

con la fibra fino all'armadio piu' vicino non è possibile gestire la linea con il modem 3850l dlink? in quanto non vdsl2 giusto?


tunning3

Volevo un parere. Connla fibra tim fino all'armadio. Si migliorerà. Anche la normale adsl 20 mega normale. Come saturazione

Carciofone

Nessun operatore di telefonia ti offrirà la fibra con modem di proprietà perchè usano la tecnologia voip per la telefonia. Quindi si è obbligati ad installare i loro modem.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari