Menu principale

DSL-320B Z1: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 29 Luglio 2013, 17:21:27

wiggaz

Buona sera,
purtroppo scrivo il mio primo messaggio per chiedere aiuto.
Sono un vecchio cliente Fastweb e da poco sono passato a Joy 20Mb.
Su consiglio di un amico ho scelto di auto-munirmi di modem e ho optato per quello che già aveva lui, un DSL-320B.
Ho però scoperto che il mio è  una versione differente, forse nuova, la seguente:
DSL-320B D1 (Firmware Version: v1.04 Hardware Version: Z1)
Ora avendo già un ottimo router alle spalle che faceva il suo dovere alla grande ho scelto questo modem pensando che fosse il più trasparente possibile.
La navigazione va alla grande ma il problema nasce da tutte queste "nuove" funzioni integrate in questo modem come Firewall e Port Forwarding, che vanno a fare contrasto con il vecchio router e a creare problemi.
Risultato: non riesco più ad accedere dall'esterno al mio server FTP e a tutti i servizi a cui prima accedevo.
Non credo sia un problema di "ip pubblico" perchè ce l'avevo già prima e l'ip assegnatomi è similare, 93.38.xxx.xxx.
Scusate il testo lungo, ma ho cercato di rendere al meglio la situazione.

Ora la mia domanda è: posso disattivare questi servizi extra sul modem e lasciargli fare SOLO da modem?

Ho provato ingenuamente ad aprire col port forwarding tutte le porte (1-65535) (TCP/UDP), sperando che il resto lo facesse il router a valle, ma nulla.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un aiuto o un'idea.
 ::)

Pondera

Assemblata nuova discussione dedicata alla revisione hardware Z1 basata su MediaTek come consuetudine del forum in quanto diversa dalla precedente Dx basata su Broadcom quindi se pur con nome modello identico si tratta in sostanza di due dispositivi differenti e incompatibili fra loro.

Discussione in rilievo.

wiggaz

Grazie per aver portato su il thread.

Tornando al mio problema, ho settato gli indirizzi ip in questo modo:
- il modem dlink ha IP 192.168.1.1 e al suo interno un dhcp server, che assegna alla wan del router asus l'ip 192.168.1.100
- nel router asus ho impostato sulla lan il dhcp server con il range 10.0.01-50.
- nel router asus il port forwarding è già impostato con le varie porte e gli indirizzi di range 10.0.0.x
- nel modem dlink il port forwarding è impostato con le stesse porte che puntano tutte all'indirizzo wan del router asus, ovvero 192.168.1.100

Non vi è proprio la possibilità per renderlo un semplice modem?
Grazie di nuovo.

Pondera

Qual'è il modello preciso del router? A quale porta di questo router colleghi il modem?

wiggaz

Asus RT-N56U (manuale). Lo collego alla sua wan, come scritto nel post.

Pondera

In SETUP>ADSL Setup devi impostare Bridge Mode cioé in modalità "a ponte" con la quale si spengono le funzionalità del firmware per passare la gestione a un PC o a un router. Ulteriori dettagli li trovi spiegati qui.

Pondera

Pubblicati nel 1° messaggio di questa discussione firmware:

DSL-320B Z1 1.05 20130808
DSL-320B Z1 1.04 20130613
DSL-320B Z1 1.03 20130325



Release Note for DSL-320B

V1.05 2013/08/08
1. Add feature that Hardware version is read from image file, not bootloader. This can be a workaround for the Hardware display issue occurs in the field.

V1.04 2013/06/13
1. Remove USB Driver because the Hardware does not include USB.
2. Update ISP List.

V1.03 2013/03/25
1. IGMP V3 added.
2. DHCP Relay added.
3. BT Test Criteria in D-Link.
4. When the Encapsulation set to bridge mode, and VPI/VCI is 1/32, then the "Advanced" page will be hidden.

V1.02 2013/02/05
1. V1.02 _Recover D-Link Banner

V1.01 2013/01/21
1. V1.01_Correct EyeDiagram

V1.00 2012/12/07
1. V1.0 First Release

wiggaz

A quanto pare non avevo l'IP Pubblico (o meglio il range 93.38.xxx.xxx è pubblico ma nattato solo per i vecchi clienti, mentre a me serviva un pubblico puro del range 2.2xx.xxx.xxx che è quello che mi hanno dato)
Ora con il nuovo ip riesco ad accedere dall'esterno.
Grazie di nuovo a tutti.

Pondera

Citazione di: Pondera il 19 Gennaio 2014, 07:38:08
Release Note for DSL-320B

V1.04 2013/06/13
1. Remove USB Driver because the Hardware does not include USB.



Ho come il vago sospetto che si tratti del DSL-2520U Z1 presente in  India (FTP) e in Iran (FTP_Z1, FTP_Z2) che - guarda caso - ha proprio la porta USB.




holden093

Buongiorno a tutti :)

Ho un problema con il modem indicato nel titolo: Essenzialmente non riesco a trovare una maniera funzionale per assegnare al mio router (Mikrotik RB951) l'IP pubblico statico datomi dal mio provider. Con la precedente versione di questo modem, la B1 mi pare, configuravo i parametri di autenticazione con Telecom, disabilitavo il server DHCP e ponendo il router come DHCP client gli veniva assegnato automaticamente l'IP pubblico.

Purtroppo ora questo metodo non funziona più!

Spulciando in rete ho appreso che bisogna porre il modem in modalità BRIDGE per poi lasciare al router il compito di autenticarsi con il provider. Ma questa soluzione non mi piace.. voglio tenere separati modem e router. C'è una qualche maniera per ottenere il risultato che mi interessa con questo particolare modem?

Grazie in anticipo

Pondera


scatolino

Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum, ho appena ordinato il D-LINK DSL 320B Z1, sarebbe mia intenzione abbinarlo ad un NETGEAR NIGHTHAWK R7000, vi chiedevo se, oltre ad impostare il modem in modalità bridge, dovrei effettuare ulteriori settaggi, vi ringrazio.

m4ss1

Citazione di: scatolino il 14 Marzo 2014, 18:15:09vi chiedevo se, oltre ad impostare il modem in modalità bridge, dovrei effettuare ulteriori settaggi, vi ringrazio.

Ciao, no non devi impostare altro...
Aggiornalo con il firmware che trovi nel primo messaggio ;)

scatolino

Citazione di: m4ss1 il 14 Marzo 2014, 22:49:20
Citazione di: scatolino il 14 Marzo 2014, 18:15:09vi chiedevo se, oltre ad impostare il modem in modalità bridge, dovrei effettuare ulteriori settaggi, vi ringrazio.

Ciao, no non devi impostare altro...
Aggiornalo con il firmware che trovi nel primo messaggio ;)
Ciao, scusa il ritardo, non mi è arrivata la notifica di risposta, dovrò settarla...;) ti ringrazio, vediamo con quale firmware arriverà, se non sarà l' ultimo provvederò ad aggiornarlo, grazie ancora!:) Ah! Un' ultima cosa: posso aggiornare il firmware se il modem è in modalità bridge? O devo connetterlo normalmente alla scheda di rete del pc prima di collegargli il router, non capisco perchè, poi, sul sito D-Link, non esiste questa versione...A parte la foto aggiornata, il supporto è per le revisioni precedenti...
Aggiornamento: E' arrivato, aggiornato il firmware, (aveva l' 1.04), collegato al NETGEAR R7000, tutto perfetto! Il modem è una bomba! Sono connesso da tre giorni h24, niente disconnessioni o anomalie varie! Contentissimo!

P.S.
Questo forum è un po' "mortizzo" ;-)

Davidebic

Salve,
ho acquistato ieri un modem d-link DSL-320b per usarlo in Alice Adsl in acoppiata ad un router wi-fi.
Ho fatto la configurazione del modem e navigo correttamente se collego l'ethernet dal modem al pc.
I problemi ci sono nel collegamento del modem ad un router, nello specifico un Sitecom N300. Nonostante la configurazione appaia corretta, e il router viene visto correttamente sia via ethernet che via wifi non riesco a navigare per nulla, e non riesco a capire perchè. Il modem è impostato PPPoE, VPI 8, VCI 35 LLC.

Grazie in anticipo a chi saprà darmi un consiglio.

scatolino

Citazione di: Davidebic il 22 Marzo 2014, 20:14:11Salve,
ho acquistato ieri un modem d-link DSL-320b per usarlo in Alice Adsl in acoppiata ad un router wi-fi.
Ho fatto la configurazione del modem e navigo correttamente se collego l'ethernet dal modem al pc.
I problemi ci sono nel collegamento del modem ad un router, nello specifico un Sitecom N300. Nonostante la configurazione appaia corretta, e il router viene visto correttamente sia via ethernet che via wifi non riesco a navigare per nulla, e non riesco a capire perchè. Il modem è impostato PPPoE, VPI 8, VCI 35 LLC.

Grazie in anticipo a chi saprà darmi un consiglio.
Ciao, ho il tuo stesso modem, collegato ad un router, funziona perfettamente, ma lo hai configurato in modalità "bridge"? In caso contrario non funzionerà mai...

Davidebic

ho cambiato la configurazione passando da PPPoE a bridge nella configurazione manuale del modem, solo che non mi faceva più connettere direttamente dal modem e neanche da router, che a quel punto avrebbe dovuto essere favorito dal bridge del modem.
ho quindi rifatto l'installazione con il wizard del cd e adesso riesco a scriverti.
vedo il router nel wi-fi con indirizzo 192.168.0.1 e il dhcp mi assegna l'indirizzo 192.168.0.101 ma non navigo neanche un po'.
non riesco a capire dove sbaglio :-(

scatolino

Citazione di: Davidebic il 22 Marzo 2014, 21:02:26ho cambiato la configurazione passando da PPPoE a bridge nella configurazione manuale del modem, solo che non mi faceva più connettere direttamente dal modem e neanche da router, che a quel punto avrebbe dovuto essere favorito dal bridge del modem.
ho quindi rifatto l'installazione con il wizard del cd e adesso riesco a scriverti.
vedo il router nel wi-fi con indirizzo 192.168.0.1 e il dhcp mi assegna l'indirizzo 192.168.0.101 ma non navigo neanche un po'.
non riesco a capire dove sbaglio :-(
Io non sono molto esperto, però sono riuscito al primo colpo a configurare tutto, ti elenco le operazioni che ho fatto: prima ho collegato il solo modem alla presa ethernet del pc, l' ho configurato in bridge dalla configurazione manuale mettendo 8,35 ecc ecc, ho salvato, ho staccato il modem dal pc, l' ho collegato al router e quest' ultimo lo ha visto subito, ha verificato la connessione e tutto è andato ok, mi spiace ma non so dirti altro, prova a vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=LSa8OsneltU oppure aspetta qualcuno più esperto di me, fammi sapere se risolvi!

Davidebic

Innanzitutto grazie per il supporto. Cerchiamo di capirci qualcosa.
Collego il d-link al pc (win xp). Configurazione manuale. Inserisco opzione bridge. Ho anche guardato il video al link che mi hai segnalato, e quindi ho impostato anche una seconda connessione per poter accedere ad internet via bridge. Fin qui tutto bene.
Collego il modem al router (Sitecom Router N300) e il router al pc per configurarlo. Accedo alla pagina di configurazione del router e lo configuro via wizard. Risultato non si naviga neanche per sbaglio. nonstante veda il wireless sia sul portatile che sull'iphone.
In teoria è semplice e banale, in pratica non funziona un tubo.

Se penso che tutta questa manovra l'ho fatta perchè passando da vodafone a telecom volevo riutilizzare il mio vecchio router netgear al momento ho già comperato il modem d-link, ieri il router sitecom, e visto che mi sta venendo un principio di esaurimento nervoso temo che finirò col prendere un modem/router e via :-(

scatolino

Citazione di: Davidebic il 23 Marzo 2014, 10:04:26Innanzitutto grazie per il supporto. Cerchiamo di capirci qualcosa.
Collego il d-link al pc (win xp). Configurazione manuale. Inserisco opzione bridge. Ho anche guardato il video al link che mi hai segnalato, e quindi ho impostato anche una seconda connessione per poter accedere ad internet via bridge. Fin qui tutto bene.
Collego il modem al router (Sitecom Router N300) e il router al pc per configurarlo. Accedo alla pagina di configurazione del router e lo configuro via wizard. Risultato non si naviga neanche per sbaglio. nonstante veda il wireless sia sul portatile che sull'iphone.
In teoria è semplice e banale, in pratica non funziona un tubo.

Se penso che tutta questa manovra l'ho fatta perchè passando da vodafone a telecom volevo riutilizzare il mio vecchio router netgear al momento ho già comperato il modem d-link, ieri il router sitecom, e visto che mi sta venendo un principio di esaurimento nervoso temo che finirò col prendere un modem/router e via :-(
Mi spiace, purtroppo di più non so dirti, aspetta qualcuno esperto e vedrai che risolvi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari