Menu principale

DSL-320B Z1: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 29 Luglio 2013, 17:21:27

Pondera

Pubblicato firmware DSL-320B Z1 1.07 20140506.


Release Note for DSL-320B

V1.07 2014/05/06
1. Remove SNMP


P.S. il file col suffisso allinone_spi probabilmente è il firmware comprensivo del bootloader BootBase che però dovrebbe essere rifiutato nell'aggiornamento dalla configurazione web come specificato qui.

merlino165


tagarista

Che senso ha rimuovere snmp?
Che guadagno dovrebbe avere il modem rimuovendo?

Paolo58

Ho comprato il 320B rev. z1. Pensavo fosse il 320B con chipset Broadcom.
In certi momenti si riconnette (spesso la sera).
Perché la D-link commercializza questo modem in Italia quando c'è la versione con il chipset Broadcom (DI e D2) sicuramente più stabile su centrali Alcatel (Telecom e Infostrada)?

Pondera


merlino165

Citazione di: Paolo58 il 24 Maggio 2014, 17:55:03Ho comprato il 320B rev. z1. Pensavo fosse il 320B con chipset Broadcom.
In certi momenti si riconnette (spesso la sera).
Perché la D-link commercializza questo modem in Italia quando c'è la versione con il chipset Broadcom (DI e D2) sicuramente più stabile su centrali Alcatel (Telecom e Infostrada)?

io l'ho acquistato in emergenza nel periodo del cambio Operatore ( Infostrada - Impresa Semplice ) perchè costava poco

funziona benissimo con entrambi i gestori, e addirittura aggancia meglio la linea del Modem/Router che fornisce Impresa Semplice, tanto che uso il D-Link al posto dell'originale

mi dispiace ma non ho riscontrato il problema che lamenti tu

scatolino

Citazione di: Paolo58 il 24 Maggio 2014, 17:55:03Ho comprato il 320B rev. z1. Pensavo fosse il 320B con chipset Broadcom.
In certi momenti si riconnette (spesso la sera).
Perché la D-link commercializza questo modem in Italia quando c'è la versione con il chipset Broadcom (DI e D2) sicuramente più stabile su centrali Alcatel (Telecom e Infostrada)?
Forse la tua linea ha qualche problema, io ho Alice 10 mega e, giusto ieri, ho scaricato un gioco da Steam, "Wolfenstein The New Order": 47 giga...Download a 1.2 MB/s fissi per 10 ore circa!! Una roccia! Questo modem è da paura!

Paolo58

Citazione di: merlino165 il 24 Maggio 2014, 19:18:33
Citazione di: Paolo58 il 24 Maggio 2014, 17:55:03Ho comprato il 320B rev. z1. Pensavo fosse il 320B con chipset Broadcom.
In certi momenti si riconnette (spesso la sera).
Perché la D-link commercializza questo modem in Italia quando c'è la versione con il chipset Broadcom (DI e D2) sicuramente più stabile su centrali Alcatel (Telecom e Infostrada)?

io l'ho acquistato in emergenza nel periodo del cambio Operatore ( Infostrada - Impresa Semplice ) perchè costava poco

funziona benissimo con entrambi i gestori, e addirittura aggancia meglio la linea del Modem/Router che fornisce Impresa Semplice, tanto che uso il D-Link al posto dell'originale

mi dispiace ma non ho riscontrato il problema che lamenti tu

Citazione di: scatolino il 24 Maggio 2014, 20:44:55
Citazione di: Paolo58 il 24 Maggio 2014, 17:55:03Ho comprato il 320B rev. z1. Pensavo fosse il 320B con chipset Broadcom.
In certi momenti si riconnette (spesso la sera).
Perché la D-link commercializza questo modem in Italia quando c'è la versione con il chipset Broadcom (DI e D2) sicuramente più stabile su centrali Alcatel (Telecom e Infostrada)?
Forse la tua linea ha qualche problema, io ho Alice 10 mega e, giusto ieri, ho scaricato un gioco da Steam, "Wolfenstein The New Order": 47 giga...Download a 1.2 MB/s fissi per 10 ore circa!! Una roccia! Questo modem è da paura!

Ringrazio "Merlino" e "Scatolino" per la risposta. La vostra esperienza mi solleva un po'. E' probabile, a questo punto, che la mia linea sia un po' difficile e che quindi abbia avuto delle disconnessioni nei momenti in cui il snr/m si abbassa (di sera). Ho un abbonamento Infostrada, sono su una centrale Alcatel distante 2,5 KM. Se può essere utile la ma esperienza, con un altro modem con chip Broadcom, non ho mai disconnessioni. Il 320B ha il Firmware aggiornato.

merlino165

Citazione di: Paolo58 il 25 Maggio 2014, 10:44:33Ringrazio "Merlino" e "Scatolino" per la risposta. La vostra esperienza mi solleva un po'. E' probabile, a questo punto, che la mia linea sia un po' difficile e che quindi abbia avuto delle disconnessioni nei momenti in cui il snr/m si abbassa (di sera). Ho un abbonamento Infostrada, sono su una centrale Alcatel distante 2,5 KM. Se può essere utile la ma esperienza, con un altro modem con chip Broadcom, non ho mai disconnessioni. Il 320B ha il Firmware aggiornato.



io sono più o meno nella stessa situazione come distanza dalla centrale !

si potrebbe anche supporre che il Modem abbia qualche problema ! ma siamo sempre nel campo delle ipotesi

prova a fare un reset totale e reiposta a mano

dindondero

Ho comprato il DSL-320B Z1 e ho fatto l'upgrade del firmware alla versione 1.07 ma adesso non riesco più a fare il login all'apparato, come se username e password non fossero più "admin", qualcuno sa cosa puà essere successo ?
grazie

scatolino

Citazione di: dindondero il 27 Maggio 2014, 20:48:25Ho comprato il DSL-320B Z1 e ho fatto l'upgrade del firmware alla versione 1.07 ma adesso non riesco più a fare il login all'apparato, come se username e password non fossero più "admin", qualcuno sa cosa puà essere successo ?
grazie
È strano...hai provato a resettarlo?

Pondera

Con quale browser hai provato?
Hai aggiornato Java?

dindondero

Era il browser (firefox su linux) dopo l'aggiornamento del firmware non si è più connesso, non so il motivo ho provato anche a cancellare la cache ma niente, da i-explorer invece mi connetto. Grazie

jlm70

Dopo due mesi di perfetto funzionamento 320b/Z1 con R7000, configurato in bridged mode su rete fastweb, da ieri la connessione si é degradata (da 16 a 12Mbps in down) e da stamattina non aggancia piú internet. Ho provato reset e riconfigurazione... ma continua a non funzionare.
Ho chiamato fastweb e mi hanno fatto rimettere il vecchio Technicolor TG582n da loro supportato: e tale modem, dopo una decina di minuti di fatica, ha riagganciato internet (ma sempre con segnale degradato a 12mbps).
Sganciando poi il technicolor e rimettendo lo z1 in bridged... nada, continua a non funzionare.
Qualcuno ha avuto analoghi problemi? (ho fw 1.06)
Grazie mille

XFox

Citazione di: jlm70 il 07 Giugno 2014, 12:51:02Dopo due mesi di perfetto funzionamento 320b/Z1 con R7000, configurato in bridged mode su rete fastweb, da ieri la connessione si é degradata (da 16 a 12Mbps in down) e da stamattina non aggancia piú internet.

Devi rompere le scatole a Fastweb, è sicuramente colpa della linea.

sandokan53

Ho sostuito il vecchio modem 320B che, dopo diversi anni di onorato servizio, dava segni di cedimento, con il nuovo 320B Z1. L'ho inizialmente collegato direttamente alla porta Ethernet del PC per configurarlo con gli stessi parametri del vecchio modem e si è regolarmnte collegato a internet attraverso l'ADSL di Telecom Italia.
Successivamente l'ho collegato al router wifi Netgear WNDR 3700 cui era collegato anche il precedente modem, ma non c'è stato verso di far connettere il router a internet.
Ho letto in un vecchio post di questa discussione che l'impostazione PPPoE dello Z1 da me utilizzata, rispetto al vecchio 320B, "si comporta diversamente e assegna al router un indirizzo IP privato del tipo 192.168.1.x." e sospetto che questo sia il problema. Avete dei suggerimenti per risolverlo? Forse dovrei utilizzare il "Bridge Mode"? Come devo configurarlo?

Pondera

1° messaggio sezione Approfondimenti.

sandokan53

Citazione di: Pondera il 20 Giugno 2014, 15:36:191° messaggio sezione Approfondimenti.
Grazie, nella sezione indicata ho trovato le istruzioni per effettuare la connessione utilizzando il modem in "bridge mode" che ha subito funzionato.
Utilizzando i wizard per la configurazione di modem e router invece non c'era modo di farli dialogare correttamente.

siriobasic

Chiedo scusa per la domanda forse banale.....l'aggiornamento,  dopo aver configurato l'ìp fisso sul pc, va fatto con il modem collegato alla rete o con il cavo di connessione adsl staccato? Grazie.

XFox

È indifferente.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari