Menu principale

DWL-G510 tx rate instabile

Aperto da fersen, 16 Novembre 2010, 13:40:41

fersen

Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum perche purtroppo non riesco a risolvere un problema con la suddetta scheda (dwl-g510 revC). Premetto che ho comprato questa scheda insieme al router dsl-2640r, il tutto per un amico che necessitava di rimuovere i cavi ingiro per casa. Ora io ero dubbioso su d-link perche le mie esperienze passate non promettevano bene. (sono felice da anni con un linksys)
Ad ogni modo prima di portargli la scheda e il router a casa, aggiorno il firmware del dsl-2640r all'ultimo disponibile che ovviamente non esiste sul sito italiano di d-link, sarebbe stato troppo facile, scopro quindi questo forum e la relativa discussione ufficiale, scarico il firmware 1.11 ecc ecc.
Una volta installato, il router sta a 4/5 metri in linea d'aria dal pc e il segnale è buono, 75/85% dato che un solo muro si interpone fra i due. Per qualche arcano motivo però il tx rate non è costante, fluttua da 18 a 54 quando la connessione viene messa sotto carico, anche leggero (youtube, o download generici) e la latency in world of warcraft per esempio schizza a 2000ms. Ora i driver della scheda dopo varie prove sono quelli forniti da railink che sono molto piu aggiornati di quelli sul sito d-link (tanto per cambiare, persino quelli di windows update lo sono) e la rete è configurata come segue:

potocol: 802,11g only
channel :1, (provato anche l'autoscan e altri canali come il 6 e 11 senza risultati, inoltre non ci sono solo un paio di reti nelle vicinanze con segnale debolissimo)
signal strenght: high (provato medium senza risultati)
protection: wpa2personal aes only
fragmentation e RTS: 2347 e 2436
DTIM: 1
beacon: 100
sistema operativo windows seven business x64
Oggi portero il mio vaio a casa del mio amico tanto per essere sicuro che il router non ha colpe e aggiornero il post.
Vi ringrazio preventivamente per l'aiuto.


fersen

OK ho provato oggi col vaio che ha una scheda intel N, stesso problema, ho anche provato con un'antenna da 5db collegata alla scheda dlink e il problema è migliorato solo parzialmente. A questo punto è ovvio che il problema è il router,
il firmware attuale dello stesso è: EU_1.11 Hardware Version: B1, il router è un dsl-2640r.

Carciofone

Hai già verificato con il programma gratuito inssider2.exe il grado di occupazione dei canali wireless da parte di altri AP nelle vicinanze?
Purtroppo il programma non rileva altri tipi di interferenze radio che potrebbero influire come elettrodomestici o antenne radio ricetrasmittenti della telefonia e simili.
Per escludere responsabilità del router potresti anche provare come funziona nella diversa collocazione della casa del tuo amico, casomai fosse più libera da un punto di vista elettromagnetico, anche se oggettivamente dubito della cosa, se ti trovi bene con il tuo router Linksys.
Qualora il problema continuasse a manifestarsi potresti fartelo sostituire per vedere che non si tratti di un problema della singola unità, o di carenze o sbalzi di tensione dovuti all'alimentatore (caso assai frequente di malfunzionamento).

fersen

Mah, il router era su un armadietto di metallo, l'ho spostato e non è cambiato nulla, loro hanno un cordless in casa ma ho provato a staccarlo, a cambiare canali (principalemte 1,6 e 11) e ho anche provato la funzione di autoscan del router. Fra l'altro quando il portatile era a 2 metri dal router non presentava il problema ma è comunque assurdo che un muro solo crei questi problemi il mio linksys ne supera 2. L'altra cosa molto strana è che ne il fisso ne il portatile riportavano scarso segnale; tutt'altro, il portatile sempre 5 tacche, il fisso 5 con l'antenna da 5db e 4 con la sua mentre il mio liksys ad esempio, dopo i due muri arriva con un 65/70% del segnale e non ha comunque problemi di tx rate. Per la cronoca, ho anche provato a rimettere il firmware 1.06 (l'originale) e non è cambiato nulla. Credo quindi che sia un difetto dell'unita come hai detto tu e mi toccherà riportarlo indietro a meno che non abbiate altri tentativi da suggerirmi. Grazie

Carciofone

Verifica con attenzione la collocazione degli ostacoli metallici che influiscono sulla rifrazione e riflessione dei segnali. Comunque se il tuo router in quella stessabcollocazione non dà problemi, il problema è del router sicuramente. Tieni anche presente che in particolari condizioni di uso, come le riflessioni di segnale dovuti alla presenza di elementi metallici, un chipset si comporta meglio di un altro e molto probabilmente il Linksys non ha il chipset economico RalinkTech\Trendchip del 2640R.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari