Menu principale

copiare file da 2770l a dns 320

Aperto da accolon, 15 Giugno 2014, 18:29:27

accolon

Buonasera. in questa fresca serata estiva ho deciso di incavolarmi un po con la mia rete, visto che mi annoiavo.
Voglio spostare i file che ho nel pc e metterli nel nas. La situazione è questa, il nas è collegato direttamente al 2770l tramite porta gigabit, il pc invece è collegato via cavo al router ma tramite un pawerlink da 500 mbps, inutile dire che il trasferimento file ha tempi biblici. Ho deciso di mettere i file su un hd portatile, 500 gb alla volta, e rivoltarli all'interno del dns 320 ma ho avuto la sorpresa che il nas non mi fa gestire i file, posso solo fare immagini di bkup della periferica usb e gestire il tutto solo in seguito.
Pensavo di aggirare il problema collegando l'hd alla usb del router e gestire la copia dal pc, ma mi è venuto il dubbio, vista la lentezza delle operazioni e il fatto che quando ho spento il portatile la copia si è fermata, che il file prima di andare nel nas passi dal pc, non so se è corretto, ma se lo è, c'è un sistema per far si che l'hd collegato al router mandi i file direttamente al nas?
Spero di essermi spiegato.

Carciofone

Hai visto bene quasi in tutto. La copia dei file dalla porta USB del DSL al NAS passa attraverso il file explorer del pc e quindi è molto lenta. La copia diretta dal DSL al DNS non è possibile se non forse utilizzando il download ftp se gestito dal firmware del DSL, ma la cosa non mi sembra di immediata realizzazione.

Ritengo invece sia pienamente percorribile la via di collegare l'HD esterno direttamente alla porta USB del DNS. Una volta fatto e montato il volume (al massimo collegalo a DNS spento e poi accendilo), nessuno ti impedisce tramite l'app My Files del DNS di selezionare i files o le cartelle da copiare e poi con il tasto destro del mouse effettuare la copia (Copy), oppure spostarli (Move) nella nuova destinazione.
In questo modo la copia proseguirà automaticamente anche una volta spento il pc tra disco USB e DNS. Ricorda che a seconda della quantità di file:
1) ti consiglio di copiarne un pò alla volta e non tutti assieme perchè il comando potrebbe non essere eseguito,
2) potrebbero volerci ore e ore; l'interfaccia web del NAS può essere chiusa e il pc spento, ma occorrerà osservare le spie di accesso ai dischi per capire se il processo è ancora in corso o meno.

accolon

innanzitutto grazie per la risposta.
ho provato a fare come dici tu, ovvero collegare l'HD a nas spento, ma non ho risolto nulla. entrando in my file non vedo la periferica usb, mi visualizza solo i due volumi all'interno del NAS. Tu pero mi dici nel tuo post precedente di montare la usb, ho cercato nelle varie impostazioni una qualche funzione ipotizzando che il procedimento non fosse automatico, ma senza successo. A questo punto, non è che l'hd non viene visto per via della partizione ntfs? visto che gli hd interni sono ext?

Carciofone

Hai un Dns 320 o un 320L? Che firmware?
Il disco esterno usb ha un cavo a Y Usb che richiederebbe 2 porte o ha un alimentatore esterno?

accolon

ho un 320 con firm 2.03 del 2012 ( non ne ho trovato uno piu aggiornato ) l'HD ha un'alimentazione propria.
Mi sono appena accorto che le info sistema del nas vedono correttamente l'hd, lo vedo anche condiviso in rete ma non lo vedo all'interno della gestione file del nas.

m4ss1

Ciao, vai su Management -> System status -> USB e controlla se l'HDD viene riconosciuto e montato senza errori.

Vai su Account management -> Network Shares e controlla se è stata attivata la condivisione

Windows: Accedi al nas con Start -> Esegui (Tasto di windows + R) \\indirizzoIPdelNAS
Mac: Dal Finder clicca connetti al server e poi scrivi smb://indirizzoIPdelNAS

accolon

l'hd viene visto correttamente ( alla voce product mi viene scritto crossfire al posto di HD ), la condivisione è attiva e se accedo da start all'ip del nas mi apre l'esplora risorse, al che credo di non aver risolto nulla, poiche la usb gia la vedevo nell'albero della rete, è dalla gestione file del nas che non la vedo.

accolon

sono riuscito ad ottenere qualcosa.
Dentro my file del nas, utilizzando il comando "upload" riesco a vedere l'hd usb, ma posso spostare solo un file alla volta.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari