Menu principale

porte fastethernet su Powerlin 500Mbps

Aperto da enzillo, 21 Agosto 2014, 16:41:03

enzillo

Salve, sono nuovo del forum e forse la domanda è stupida, in ogni caso gradirei capire che senso hanno i prodotti Powerlan da 200 o 500 Mbps che come porta montano una Fastethernet?

Non dovrebbero montare almento una Gigaethernet?

enzillo

Salve
Possibile che nessuno abbia una risposta?

Carciofone

Ipotizzando una possibile risposta potremmo forse azzardare una serie di ragioni per cui la porta di collegamento al PC è di tipo fast ethernet (doppia nel caso delle DHP-328AV e 329AV) negli adattatori di ultima generazione D-Link come di altre marche.

L'esperienza inglese ha dimostrato che su cavo elettrico non schermato le powerline a 1Gbit non si possono usare, perchè creano enormi problemi di interferenza RF, trasformando l'intero impianto di casa in una gigantesca antenna FM che interferisce con le radio comunicazioni di aerei e servizi di emergenza come le ambulanze. Conseguentemente sono state vietate ed eliminate dal mercato.

Detto questo, le plc 500AV indicano la loro banda passante totale, ossia half duplex. In condizioni normali ottimali, quindi, la banda massima teorica su cavo elettrico condivisa tra tutte le plc collegate è di 250 Mbit in upload e 250 Mbit in Download per unità (tra due di esse), ma da suddividere con tutte le altre connesse in quel momento. Conseguentemente è errato pensare che collegando due plc D-link ad es si hanno 500 Mbit e mettendone altre due di altra marca o 200AV la banda tra le varie coppie si sommi. Rimane sempre la stessa e viene anzi suddivisa tra tutte.
La velocità di carta di una connessione Fast ethernet, invece, indica invece una velocità half duplex, sicchè la porta è in grado di assorbire un traffico totale simultaneo di 200 Mbit (circa 12 Mbyte in upload e 12 in download).
Se quindi la banda totale di una rete plc è 250+250, difficilmente si potrà raggiungere la massima velocità consentita in tutti i casi in cui le plc siano almeno 3 e anche con due a meno che non si trovino molto vicine tra loro.
Tutto ciò ha probabilmente suggerito l'opportunità di integrare una porta Fast ethernet direttamente nel chipset della plc, cosa al tempo attuale molto semplice.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari