Menu principale

DAP-1353: Access Point Wireless N 300

Aperto da Pondera, 27 Gennaio 2010, 08:51:43

Pondera

D-Link DAP-1353
punto d'accesso senza fili 802.11n 300 Mbps
Rev. H/W: A1, B1

N.B. Quando è uscita questa prima linea D-Link di dispositivi N, che oltre al DAP-1353 includeva: DWA-142, DWA-547, DWA-556, DWA-645, DIR-635, DSL-2740B Cx (C2EU, C3AU), lo standard 802.11n era ancora in bozza (draft) e questa tecnologia di trasmissione è stata denominata da D-Link RangeBooster N 650, cioé ad aumento della portata, perché la performance risultava essere "650% più veloce del 802.11g".



DAP-1353 A1 (Intel PRIXP420ABC)

Descrizione (fonte D-Link IT 2010)
Access Point Wireless N
L'Access Point Wireless N Gigabit D-Link DAP-1353 è un dispositivo compatibile con lo standard 802.11n che offre prestazioni reali fino al 650% più elevate rispetto a quelle fornite da connessioni wireless 802.11g e velocità superiori a quelle di una rete Ethernet 100Mbps. Connettendo l'access point DAP-1353 a uno switch o a un router, gli utenti sono in grado di condividere, a casa o in ufficio, connessioni Internet ad alta velocità e creare reti wireless sicure per la condivisione di foto, file, musica, video, stampanti e dispositivi di memorizzazione di rete.

Elevate prestazioni

Basato sulla tecnologia Wireless N, il dispositivo DAP-1353 è dotato di un'antenna 3x3 MIMO (Multiple In Multiple Out), supporta 300 Mbps di velocità wireless ed elimina i punti morti.
Gli effetti di questa tecnologia sono ulteriormente potenziati dall'utilizzo di dipoli a 3dBi che massimizzano il raggio operativo e trasformano il dispositivo in una soluzione ideale per gli ambienti di ufficio.

Compatibilità retroattiva e futura
Basato sulle specifiche IEEE 802.11n, il dispositivo DAP-1353 garantisce la compatibilità con lo standard finale mediante un semplice aggiornamento firmware e si presta a un uso intensivo in ambienti aziendali.
La tecnologia Wireless N assicura inoltre una totale compatibilità retroattiva con gli standard 802.11g e 802.11b. In questo modo non è necessario provvedere a costosi aggiornamenti della rete per mantenere la connettività. Si raccomanda tuttavia l'utilizzo di altri dispositivi Wireless N per ottenere velocità superiori e coperture ottimizzate mediante l'eliminazione dei punti morti.
L'access point assicura inoltre una politica di "buon vicinato" in quanto non crea interferenze con le reti dei vicini. Questa politica è ottenuta da una riduzione dello spettro delle onde radio applicata quando nelle vicinanze viene individuata una rete 802.11g/b di vecchia generazione.

Configurazione flessibile
Il dispositivo DAP-1353 può essere configurato in modo da operare in una delle 5 seguenti modalità operative:
(1) Access Point (AP) wireless;
(2) Bridge WDS (Wireless Distribution System) con uno o più AP peer per la semplice creazione di link building-to-building dedicati;
(3) WDS con AP, per l'abilitazione dei client wireless sul link WDS;
(4) client wireless per garantire una connettività wireless N ai dispositivi abilitati per la tecnologia Ethernet, per esempio stampanti o console di gioco;
(5) ripetitore wireless.
Grazie a queste funzioni incorporate, il dispositivo DAP-1353 offre la versatilità necessaria per soddisfare i requisiti di svariate tipologie di ambienti.

SSID multipli
In modalità AP, il dispositivo DAP-1353 supporta SSID multipli, consentendo una suddivisione logica di un singolo dispositivo in più access point virtuali. Per esempio, un SSID può disporre di cifratura e autenticazione per uso interno mentre l'altro può garantire l'accesso a ospiti e visitatori.
Grazie agli SSID multipli, è possibile diminuire il numero di AP fisici installati, riducendo interferenze e costi.

Robuste funzioni di sicurezza
Il dispositivo DAP-1353 offre la funzione WPA/WPA2-PSK (Wi-Fi Protected Access con chiavi precondivise), un metodo di cifratura che, se utilizzato con chiavi sufficientemente potenti, non è mai stato violato.
L'autenticazione degli utenti può essere potenziata utilizzando l'AP in associazione con un server RADIUS, al fine di garantire un'ulteriore protezione da intrusioni esterne. Questo è possibile grazie al supporto al protocollo 802.1X. È infine possibile limitare il numero di utenti e utilizzare dei filtri basati sull'indirizzo MAC.

Semplicità di configurazione e utilizzo
Il programma D-Link Click'n Connect (DCC) consente l'installazione dell'Access Point anche da parte di utenti senza una preparazione tecnica specifica, mediante la semplice esecuzione del CD fornito con il prodotto. Eseguendo pochi semplici passi, l'utente è in grado di creare le connessioni fisiche (alimentazione e cavi) e configurare le chiavi di cifratura.
Tutte le impostazioni del dispositivo DAP-1353 sono visualizzabili e modificabili mediante un browser web.


DAP-1353 B1 (Atheros AR9132)

Specifiche (fonte scheda tecnica B1)
STANDARDS
• IEEE 802.11n
• IEEE 802.11g
• IEEE 802.11b
• IEEE 802.3
• IEEE 802.3u
• IEEE 802.3ab
FREQUENCY RANGE
• 2412 to 2472 MHz (General Europe)
EMISSION SCHEMES
• DSSS
• OFDM
DATA MODULATION SCHEMES
• DBPSK, DQPSK, CCK and OFDM
• (BPSK/QPSK/16-QAM/64-QAM)
DATA RATES
• 802.11g: 6/9/12/18/24/36/48/54 Mbps
• 802.11b: 1/2/5.5/11 Mbps
• 802.11n: 30/60/90/120/180/240/270/300 Mbps
TYPICAL TRANSMIT OUTPUT POWER
• FCC: 18 dBm
• ETSI: 12 dBm
ANTENNAS
• 3 detachable 3 dBi gain dipole antennas (RP-SMA connectors)
ETHERNET INTERFACE
• 10/100/1000BASE-TX port
SECURITY
• 64/128-bit WEP data encryption
• Wi-Fi Protected Access (WPA, WPA2)
• Mac Address Filtering
• 4 SSIDs for Network Segmentation
• SSID broadcast disable Function
• 802.1Q VLAN Tagging
OPERATION MODES
• Access Point
• WDS with AP
• WDS
• Wireless Client
QoS & PERFORMANCE ENHANCEMENT
• WMM (Wi-Fi Multimedia)
• User Limit
• QoS
DEVICE MANAGEMENT
• Internet Explorer 6 or later; Mozilla Firefox v1.5 or later; or other Java-enabled browsers
• Reset button
• SNMP
• Telnet
• SSL/SSH protocol support
• AP Manager II
LEDs
• Power
• WLAN
• LAN
POWER INPUT
• 5 V DC 2.5 A through external power adapter
DIMENSIONS
• 198 (L) x 120 (W) x 32 mm (H)
WEIGHT
• 319 grams
OPERATING TEMPERATURE
• 0 to 40 °C
STORAGE TEMPERATURE
• -20 to 65 °C (-4 to 149 ºF)
OPERATING HUMIDITY
• 10% to 90% (non-condensing)
STORAGE HUMIDITY
• 5% to 95% (non-condensing)
EMI CERTIFICATIONS
• FCC Class B
• CE
• IC
• C-Tick
SAFETY CERTIFICATION
• CSA

Modalità di funzionamento (fonte Scheda tecnica B1)
Access Point Mode
Wireless PCs using the DAP-1353 as a central connection point


Wireless Client Mode
Ethernet-enabled gaming console using the DAP-1353 as a wireless interface to access the Internet


AP Repeater Mode
Extending the wireless coverage of a wireless router using the DAP-1353


WDS Mode
Connecting two separate LANs together through two DAP-1353 units (Wireless PCs cannot access the DAP-1353 units)


WDS with AP Mode
Connecting two separate LANs together through two DAP-1353 units (Wireless PCs can access the DAP-1353 units)


Documentazione
Rev. H/W: A1
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente
Manuale di riferimento Interfaccia a Linea di Comando

Rev. H/W: B1
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Emulatore
H/W:A1 F/W:2.01 20072210

Firmware
Rev. H/W: A1
DAP-1353 A1 2.11-rc013 20101203, Altra copia | Nota edizione

Rev. H/W: B1
DAP-1353 B1 3.16-rc015 20160315, Altra copia | Nota edizione, Altra copia
DAP-1353 B1 3.15-rc012 20110519 | Nota edizione dalla 3.11 alla 3.15
N.B. Modalità AP Repeater/punto d'accesso ripetitore aggiunta sulla revisione hardware B1 a partire dalla versione firmware 3.10!

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Mongolia
Sito FTP: Europa, Germania, Polonia, Sud Africa, Russia, Australia, US-SEC_ADV
Supporto Tecnico: TW TSD, Taiwan

Pondera

#1
Approfondimenti
WikiDevi A1: TechInfoDepot, Wi-Cat, DeviWiki
WikiDevi B1: TechInfoDepot, Wi-Cat, DeviWiki
Intel IXP42X Datasheet A1

Componenti interni rev A1
Fonte DD-WRT Forum
Citazione di: jotabCPU: Intel IXP420BC 420Mhz
Flash: Spansion 8MB S29JL064H70TF100
RAM: Mira 32MB 2x P2V28S40CTP
Switch: Realtek RTL8305SC 100Mbit (only 1 port installed, but the pcb seems to support all 5)
WLAN: Atheros AR5416-AC1A MiniPCI

Componenti interni rev B1
Fonte OpenWrt Table of Hardware
CitazioneDAP-1353 Rev. B1 seems to use the same design as DAP-2553 (without dual-band, PoE and Gigabit)

Documentazione multimediale
Immagini
Veduta dell'interno con immagini della scheda circuiti rev A1 a cura di lizzi555
FCC rev B1
right.com.cn B1
Mercado Livre [B1; 5V 2.5A]
Amazon: UK A1; IN B1

Video
Cerca con: Google, Bing, Qwant

Black

Salve ragazzi :)

E' un paio di giorni che cerco di aprire invano le porte del mio access point dap 1353, qualcuno mi aiuterebbe a farlo? Per carità dall'http viaggio veloce, ma torrent ed emule la pensano diversamente, perchè fallisco sempre tutti i test :(

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?

m4ss1

Ciao  :)
le porte le devi aprire nel router dove hai collegato il dap perchè il 1353 è un semplice access point, a meno che non tu non lo stia usando come WISP client ...
Che marca e modello è il router ?

Black

Ma avevo il sospetto, solo che non avendolo collegato in ethernet, ho scartato l'idea perchè mi sembrava paradossale.. Perchè con un'altro dlink che avevo sempre come access point, uno di quelli ad un'antenna sola da 30€ le dovevo aprire da la e il mio Pirellone bianco della tiscali, non centrava nulla perchè si era attribuito un ip diverso da quello che comandasse il pirelli.

edit: mi ero dimenticato :D

Pirelli netgear voip v2

m4ss1

Ciao, le porte le devi aprire comunque nel Pirelli.
Se prima ti funzionava probabilmente sono già impostate per l'indirizzo IP che usavi nella connessione wireless o lan.
Fai cosi ... controlla andando su http://192.168.1.1 (il nome utente e password sono user) - Menu NAT e poi Virtual Server che non ci sia già impostato.
Una guida per il Pirelli la trovi qui ;)

Black

Ho avuto un po di difficoltà a capire l'indirizzo ip, perchè l'ap me l'aveva totalemente cambiato :D io ho il pannello di controllo da admin su 192.168.0.50

E il pirelli l'ho dovuto raggiungere, connettendomi col portatile direttamente a lui e facendo un po di routing sono finito su 192.168.0.150 :D

Aperte le porte, controllato utorrent e tutto perfettamente funzionante.

Grazie mille amico :D

amedan66

Salve a tutti.
Avendo la necessità di estendere la mia attuale rete wireless ho acquistato due DAP 1353 con l'intento di utilizzarli entrambi in modalità WDS+AP.
La mia attuale configurazione è la seguente (tutto DLink):
modem DSL 320B  router DIR 855
Al router ho preventivamente disabilitato la funzione wifi per poterla poi gestire dal DAP 1353

Ho effettuato le seguenti impostazioni:
Router 192.168.0.1 (DHCP da 50 a 100)
Il 1° DAP impostato in WDS+AP ed inserito il MAC del 2° (parametri di rete 192.168.0.4, gat 192.168.0.1)
Il 2° DAP, anch'esso in modalità WDS+AP con il MAC del 1° (parametri di rete 192.168.0.5, gat 192.168.0.1)

Ora, ho provato più volte, con il tasto site survey, a rilevare dal 1° DAP il 2° e viceversa ma nella tabella nessuno rileva l'altro.

Per curiosità ho provato ad effettuare, in modalità wireless client, un site survey e nelle rispettive tabelle si vedono l'un con l'altro.

Al DAP (in WDS+AP) collegato in wired al router mi connetto con un qualsiasi client e navigo senza problemi.
Ma appena vado fuori copertura del 1° e il client rileva il maggior segnale del 2°, rimane ... in attesa di assegnazione di IP ed alla fine non si collega.

Dove sbaglio?
E perchè, in WDS+AP con la funzione site survey, non si rilevano a vicenda e quindi non si associano???

Grazie anticipatamente a tutti.


amedan66


m4ss1

Ciao, le impostazioni sembrano corrette ... che versione HW hai ?
Quando metti il MAC nelle impostazioni del WDS metti quello del wireless giusto ?
Installa inSSIDer e controlla che non ci siano interferenze ma sopratutto che i MAC siano corretti !!

amedan66

Ciao e grazie per la risposta.
La versione H/W è la B e i MAC erano corretti (scritti e riscritti decine di volte).
La scansione con inssider l'avevo già fatta e accavallamenti di canale non c'erano (avevo lasciato 5 canali di differenza).
Avevo cambiato canale ad altri ap che ho in casa assegnando ai due DAP il canale 1 (tra l'altro consigliato dal supporto tecnico brasiliano!!)

Avevo provato di tutto ma... non avevo considerato l'incompetenza del supporto della DLink!!

E già, perchè avevo "ben" pensato di aggiornare il f/w (per l'H/W Bx che sono i miei) con l'ultimo disponibile sul sito italiano,
NON LO FATE MAI!!!
Il f/w diponibile (3.00r005 del 28/07/2009) fà letteralmente impallare l'ap. Il led della rete wifi si spegne, il reset hardware non funziona più, non accetta le modifiche alle impostazioni, non risponde ai ping, non ci si collega più al suo ip in wired/wireless ... insomma, chi più ne ha ne metta; UN DISASTRO.

Al chè ho pensato al sito DLink su dominio tedesco e che ti trovo nel supporto del DAP 1353? Un altra versione di f/w (v3.01-R11 del 01/04/2010).
Installato questa versione e tutto è tornato correttamente a funzionare.
Ma è mai possibile tale imcompetenza???

Comunque, per fortuna, ho risolto e che questo serva d'esperienza.
Grazie ancora m4ss1

m4ss1

Figurati grazie a te per le informazioni  ;)

Pondera

Utilissime! Non sarebbe male, infatti, trasformare questa discussione in quella ufficiale per il dispositivo, che inizia ad avere diffusione, e manca in questa sezione...

amedan66

Sto testando in modo "soft" i due DAP; al momento grosse problematiche non ve ne sono.
A volte, il DAP che mi funge da ripetitore si "addormenta". Difatti, provando a pingarlo, al primo tentativo, il 50% dei pacchetti li perde, per poi funzionare correttamente. L'evento è occasionale.

m4ss1

La prima cosa che mi viene in mente è il solito problema di incompatibilità con il WMM, prova a disattivarlo  :)

amedan66

Onestamente, oltre a non aver ben chiara la funzionalità del supporto, sul DIR 855 è attivato e funziona.

amedan66

Suggerimenti (adattatori compatibili con il DAP) per connettere la TV in wireless n?

m4ss1

Citazione di: amedan66 dateline=1285833590Onestamente, oltre a non aver ben chiara la funzionalità del supporto, sul DIR 855 è attivato e funziona.

Io intendevo dire ... disattivalo nel DAP.

WMM

amedan66

Si, avevo capito; ed è disattivato!
Ma quel che non ho capito è per quale motivo se provo ad abilitare il supporto WMM sul DIR (e quindi facendo interfacciare il WET54G direttamente con il router) il sistema funziona, viceversa sul DAP no!
In ogni caso, quale altra soluzione, oltre al WET54G, posso ipotizzare?
E se utilizzassi un altro DAP in modalità WDS (no WDS+AP) avrei decadimenti di banda?


m4ss1

Se con il il WET54G non avevi problemi di banda vai sul dap 1160.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari