Menu principale

Procedure di recovery delle telecamere a seguito di bad flash del firmware

Aperto da Carciofone, 16 Luglio 2014, 09:11:51

Carciofone

Procedure di recovery delle telecamere a seguito di bad flash del firmware.

Riportiamo di seguito le procedure di recovery di vari modelli di videocamere D-Link divenute inutilizzabili a seguito di errori o malfunzionamenti durante l'aggiornamento del firmware. Ringraziamo D-Link Italia per la disponibilità accordataci nel renderle note, risparmiando in tal modo ai propri clienti la noia di dover magari restituire la telecamera al negoziante oppure di richiedere l'RMA.


A) Telecamere IP DCS-930L - DCS-932L Ax Bx - DCS-933L - DCS-5010L - DCS-5020L

1. Spegnere la telecamera (rimuovere il cavo di alimentazione)

2. Premere e tenere premuto il tasto posteriore di reset con un oggetto appuntito

3. Inserire il cavo di alimentazione nel dispositivo tenendo sempre premuto il tasto di reset per 10 secondi

4. La telecamera attiverà in tal modo l'interfaccia web di emergenza avente IP di default 192.168.0.20

5. Connettere il PC o il laptop alla telecamera con un cavo ethernet e impostare alla scheda di rete IP fisso 192.168.0.10

6. Aprire il Browser e digitare l'indirizzo IP 192.168.0.20, selezionare il firmware specifico per il dispositivo e procedere con l'upload

7. Attendere che giunga al termine la procedura di upload e riavvio della cam che può richiedere fino a 5 minuti a seconda del modello


B) Telecamere IP DCS-5222L Ax Bx - DCS-2332L - DCS-2132L Ax Bx - DCS-2310L - DCS-6010L - DCS-7010L - DCS-2136L - DCS-2330L - DCS-2332L et al.

1. Creare all'interno di una MicroSD formattata in FAT32 una cartella denominata "upgrade"

2. Copiare all'interno della cartella "upgrade" il file del firmware per il recovery della cam. Rinominarlo in "update.bin"

3. Spegnere la telecamera (rimuovere il cavo di alimentazione) e inserire la MicroSD nell'alloggiamento apposito

4. Premere e tenere premuto il tasto posteriore di reset con un oggetto appuntito

5. Inserire il cavo di alimentazione nel dispositivo tenendo sempre premuto il tasto di reset per 3 secondi circa, fino a che il LED rosso non inizia a lampeggiare. Rilasciare subito il tasto di reset

6. Attendere 140-160 secondi finchè la telecamera completa il processo di recovery del firmware senza togliere il cavo di alimentazione

7. Al termine del processo il LED smetterà di lampeggiare e diventerà di colore verde

8. Togliere a questo punto il cavo di alimentazione e rimuovere la scheda MicroSD dall'alloggiamento


C) Telecamere IP solo wireless come la DCS-935L

1. Effettuare il download dell'ultimo firmware disponibile per la cam e sua decompressione sul desktop;
 
 2. Effettuare il reset della cam tenendo premuto il tasto fisico di reset per 10-15 sec:

     a) mentre la cam è accesa per quasi tutti i modelli

     b) finchè la cam è spenta e mentre la si accende per altri modelli (DCS-935L);
 
 3. attendere fino a 120 sec che la cam faccia l'eventuale riavvio e ascoltare molto attentamente i click che può fare l'obiettivo: se si ode qualche click, anche se il LED di stato è sempre acceso rosso fisso è un buon segno.
 
4. per le cam che hanno la sola connessione Wi-fi, ossia non dispongono di una porta ethernet, dopo il reset prolungato e il riavvio dovrebbe comparire tra le reti disponibili per il pc una rete wireless rescue3-xxxx. La cam infatti diventa un AP di recovery cui è possibile collegarsi mediante la scheda wireless del proprio PC. Dopo aver effettuato il collegamento che non richiede password verificare nelle proprietà della connessione l'IP del Gateway assegnato dalla cam-AP al PC. Aprire il browser internet e digitare quell'IP dopo aver disconnesso il PC da eventuali altre reti ethernet collegate.

5. Quando risponde l'interfaccia web di emergenza della cam selezionare il firmware scaricato in precedenza e cliccare su Upload o Carica ed attendere che la cam si aggiorni e si riavvii. Il processo può richiedere fino a 5 minuti perchè anche in questo caso la cam opera in modalità ridotta.

Pondera

Prova questa procedura di recupero (recovery) via cavo Ethernet LAN per attivare l'interfaccia web di emergenza (emergency) nelle DCS-930L/932L/933L:

Fonte OpenWrt Wiki
• Disconnect Power
• Press and hold "Reset", connect Power and hold Reset until the blue LED goes out (about 8 seconds).
• Release reset
• Configure your computer to 192.168.0.x
• Fire up a web browser and connect to 192.168.0.20
• Upload your new firmware in the emergency web interface


Facci sapere! :D

edilsider1

RISOLTO!!!!!! :D :D :D :D :D :D
Grazie Pondera sei un grande.
Pensavo già di doverla mandare in assistenza, la procedura ha funzionato perfettamente.
Comunque questo mi conferma che i prodotti d-link sono veramente buoni anche in fascia non professionale.
Di nuovo grazie e un saluto a tutti.

freemike

Citazione di: Pondera il 03 Settembre 2014, 10:55:36Prova questa procedura di recupero (recovery) via cavo Ethernet LAN per attivare l'interfaccia web di emergenza (emergency) nelle DCS-930L/932L/933L:

Fonte OpenWrt Wiki
• Disconnect Power
• Press and hold "Reset", connect Power and hold Reset until the blue LED goes out (about 8 seconds).
• Release reset
• Configure your computer to 192.168.0.x
• Fire up a web browser and connect to 192.168.0.20
• Upload your new firmware in the emergency web interface


Facci sapere! :D

Aiuto!!!!

a me non funziona questa procedura......forse tralascio qualcosa io, per esempio:
cosa si intende per configura il proprio pc con 192.168.0.x????  se in automatico dal dos faccio ipconfig mi dice che è 192.168.1.4 va bene?
cosa vuol dire Fire Up a web broswer and connect ......?? che devo digitare nella barra 192.168.1.20??? giusto?

a me non funziona e non trova nulla, cosa posso fare?

Grazie in anticipo

lucalazio

Se qualcuno mettesse i passi in italiano sarebbe molto gradito......
Purtroppo ho una cam con il led rosso fisso.
Grazie a tutti e ciao, Luca.

Carciofone

In pratica dicono di:
- spegnere la cam togliendo la corrente
- premere il tasto di reset e rilasciarlo a cam spenta
- connettere la corrente e premere subito il tasto di reset e tenerlo premuto sino a che il led blu posteriore non si spegne (almeno 8 sec se non di più)
- impostare sulla scheda ethernet del pc l'IP fisso 192.168.0.10, snmk 255.255.255.0
- collegare il cavo ethernet alla cam
- aprire il browser e digitare l'indirizzo 192.168.0.20
- dovrebbe rispondere l'interfaccia di recovery della cam da cui caricare il firmware integrale.

edilsider1

Salve a tutti,
come da oggetto ho avuto un problema di aggiornamento fw della telecamera.
Premetto che in ufficio ho 4 telecamere identiche (stesso hw) e, nel sistemare la rete di sorveglianza, da diversi mesi disattivata, ho effettuato l'aggiornamento di tutte quante.
Purtroppo una, dopo la normale procedura, mi ha reso la camera non raggiungibile, nè via cavo e nè via wifi.
Volevo sapere se esiste una sequenza di emergenza per il ripristino del fw, o se devo mandarla in assistenza (ne vale la pena?).
Esiste un numero telefonico per contattare l'assistenza?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Carciofone

Attenzione: aggiunte al primo post le procedure di recovery delle varie cam a seguito di un bad flash del firmware.

gatun

Questa procedura funziona anche con computer Apple e Osx ?

Carciofone

Sì, in tutti e tre i casi i recovery funzionano anche con Mac Osx. Nel secondo fare attenzione nel formattare la micro SD ad usare il Fat32 come fs.

Pietro55

Ciao a tutti , sono un New entry del forum,  ho una 942l che a seguito di un aggiornamento Fw  andato male non funziona più'. Non vedendo tale modello elencato nella procedura di bad flash recovery, sapete dirmi come fare ?

Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari