Menu principale

DAP-1160 quale impostazione usare?

Aperto da dario.eman, 23 Agosto 2010, 21:30:38

dario.eman

Salve a tutti voi del forum... sono nuovo da queste parti e non sono bravissimo nella configurazioni di reti perciò vi chiedo un aiutino...
per l'estate sto in un paesino dove l'unico modo per connettersi è una WIFI che ricopre tutto il territorio, in pratica sono dei ripetitori che prendono l'accesso tramite adsl in una cittadina poco distante.
Solitamente se si riceve il segnale basta connettersi e si viene indirizzati ad un hotspot che richiede nome utente e password dell'abbonamento per l'accesso.
Dato che non ricevo bene il segnale ho pensato di acquistare il DAP-1160 l'ho subito flashato con l'ultimo firmware trovato su questo forum e poi ho iniziato varie prove di configurazione:
Repeater
WISP Repaeter
Infine BRIDGE

In ordine:
Come repeater fa egregiamente il suo lavoro ma non sono soddisfattissimo del risultato sulla velocita e già qui chiedo suggerimenti sulla configurazione ottimale
Come WISP Repeater ho provato a fare direttamente nelle impostazioni la connessione PPPoE inserendo nelle impostazioni nome utente e password del mio abbonamento ma non so perchè è di una lentezza enorme (centra qualcosa il parametro MTU?? da tener presente che non so cosa sia) quindi l'ho impostato su IP statico e dopo qualche prova andava bene.... ma anche qui chiedo che impostazioni ottimali usare
Infine ho provato ad usarlo come bridge with AP, usando aircrack per leggere il MAC del ripetitore l'ho inserito nelle impostazioni dell'1160 solo che non so il perchè non va... ho letto in giro e credo di aver capito che per farlo fuzionare come bridge dall'altra parte dovrebbe esserci almeno un altro AP in cui inserire il MAC del mio 1160 (???) se non u proprio un altro AP identico al mio.

La domanda è:
delle tre impostazioni qual è la più indicata?
E una volta scelta la configurazione ideale come settarla?

Dalla pagina di login ho ricavato il gateway/dns  http://10.100.45.1/login?dst=http://192.168.1.1/
imposto sempre come gateway 192.168.1.1 e metto come dns primario 192.168.1.1 e secondario 10.100.45.1 delle volte li inverto e funziona lo stesso.

Ultima domanda che esula dalla configurazione del DAP:
il tecnico del paesino in cui mi trovo, che mi ha sottoscritto l'abbonamento, utilizzando WindowsXP si aggancia sulla wifi, poi Crea una connessione guidata PPPoE in cui inserisce nome utente e password e utilizzando questa connessione mi ha detto che "NON SI USA l'HOTSPOT" per entrare in internet... a me è sembrato strano... io utilizzo Ubuntu e con il networkManager nella scheda DSL dopo aver creato una connessione PPPoE (e essermi già agganciato alla wifi), questa mi viene data la possibilità di utilizzarla solo se ho connesso un cavo Ethernet al pc, avete suggerimenti in merito?
Mi sono posto il problema perchè sempre il "tecnico" mi ha detto che la connessione all'hotspot è meno performante della connessione PPPoE creata manualmente.

Grazie mille già per aver letto tutto ed avermi seguito.

m4ss1

Ciao Dario ;)
La tua configurazione ideale è sicuramente la WISP Repeater, in questo modo il dap si collega al WISP come client e crea una nuova rete wireless a cui ci si può connettere liberamente senza dover fare ogni volta il login.
Come MTU dovresti mettere quello consigliato dal tuo WISP, nella maggior parte dei casi è 1492
La lentezza è dovuta sicuramente alla scarsa ricezione, procurati un'antenna omnidirezionale da 7/8 dBm e vedrai che le cose andranno molto meglio ;)

dario.eman

Ciao m4ss1,
grazie mille per la risposta... avevo pensato anch'io per logica che WISP repeater fosse la miglior cosa da fare però impostato come semplice Repeater non ho vistosi cali di velocità navigo con tranquillità, solo che impostato come WISP Repeater ed in WAN Setting PPPoE (Username/Password)non so il perchè mi da questo problema di lentezza incredibile... come se fosse qualche problema di configuraizione che non capisco... mi spiego meglio:
impostato come WISP Repeater ed inseriti user e password nel DAP provo ad andare su libero.it per poi controllare l'e-mail: carica quasi tutta la pagina e poi rimane come fermo al 99% da tener presente che per caricarla ha impiegato molto tempo.
Se invece vado su youtube per un video carica tutto nella pagina ovviamente con estrema lentezza e poi si ferma sul video che non carica per niente.
L'antenna era già in preventivo fra oggi e domani la compro, però per il WISP non è un problema d'antenna visto che la funziona Repeater va bene, anche lo stesso WISP con IP Statico e quindi senza PPPoE va identico al Repeater.... forse è qualche problema del DAP con il nuovo Firmware che non va con il WISP Repeater? Magari qualcuno l'ha usato e sa dirmi come va...
Io ho il fw 32, ho provato anche il 31 ma niente da fare.
Ciao e grazie ancora.

m4ss1

Ciao ;)

Citazioneio utilizzo Ubuntu e con il networkManager nella scheda DSL dopo aver creato una connessione PPPoE (e essermi già agganciato alla wifi), questa mi viene data la possibilità di utilizzarla solo se ho connesso un cavo Ethernet al pc, avete suggerimenti in merito?

Ho avuto lo stesso problema con la 10.04 ... purtroppo ubuntu non supporta nativamente il pppoe over wireless (cerca con google 'ubuntu pppoe over wireless'), io ho risolto acquistando un AP  :-\

CitazioneMi sono posto il problema perchè sempre il "tecnico" mi ha detto che la connessione all'hotspot è meno performante della connessione PPPoE creata manualmente.

Probabilmente perchè il loro proxy non ha banda a sufficienza e/o non riesce a gestire tutte le connessioni o più semplicemente hanno creato una policy QoS in modo da privilegiare le connessioni PPPoE

CitazioneL'antenna era già in preventivo fra oggi e domani la compro, però per il WISP non è un problema d'antenna visto che la funziona Repeater va bene, anche lo stesso WISP con IP Statico e quindi senza PPPoE va identico al Repeater.... forse è qualche problema del DAP con il nuovo Firmware che non va con il WISP Repeater? Magari qualcuno l'ha usato e sa dirmi come va...

Allora se ho capito bene ... le modalità repeater e wisp client funzionano bene, l'unica che crea problemi è la wisp repeater.
In modalità repeater e wisp client il dap funziona senza usare la sicurezza wireless, visto che la rete del tuo WISP è aperta, quando lo imposti in wisp repeater che sicurezza usi ? (Spero non WEP ma almeno WPA)
Il problema della lentezza potrebbe essere creato anche dal driver wireless ubuntu, testato personalmente con una DWA-111 che andava come descrivi tu.
Hai provato anche PC con Windows ?

dario.eman

Ciao,
ho comprato l'antenna questahttp://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-ANT2405C e mi sa di aver fatto una grossa cavolata... era meglio comprare quella senza il filo che probabilmente non da problemi... infatti non so il perchè con l'antennina originale dell'1160 messa in un punto preciso il segnale da "ripetere" me lo da a 30-29-31 se invece levo quella e metto l'antenna più grande che dovrebbe avere un guadagno maggiore, anche nella ricezione, piazzata nello stesso identico punto non va oltre  23-24 (è quel valore che da nella tabella con l'elenco delle wifi cliccando su Site Survey)... ora provo a cambiarla magari con una senza filo anche se con 40cm di filo mi sembra una perdita troppo esagerata.
Comunque continuo a fare prove spostandola e cercando la posizione più adatta anche se o è difettosa l'antenna o il filo da una grossa perdita o proprio non capisco il perchè vada peggio di quella standar (più piccola) del dap1160.

CitazioneAllora se ho capito bene ... le modalità repeater e wisp client funzionano bene, l'unica che crea problemi è la wisp repeater.
No, non mi sono spiegato bene e chiedo scusa  :-[
la modalità REPEATER funziona bene e fin qui ci siamo
la modalità WISP Client Router non l'ho proprio provata visto che nell'immagine iniziale qui https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=8.0 e quindi questa http://img96.imageshack.us/i/wispclient.jpg/ riporta una ricezione wirless ma poi bisogna connettere i pc wired e al momento non mi è proprio fattibile fisicamente come cosa, visto che dovrei forare il muro di casa  :)  (ti ricordo che ho il dap sul balcone)
la modalità WISP Repeater scelta in WAN SETTINGS sembra la più indicata, scendendo giù nella schermata fino alla dicitura My Internet Connection is: impostando PPPoE(Username/Password) e riempiendo i campi con i dati (user e pass) del mio abbonamento il dap si collega ma ho quel problemone della lentezza. Questa sarebbe la soluzione migliore anche perchè così non dovrei ogni volta reinserire nome utente e password.
Chiedendo direttamente all'assistenza di SenzAlice (che sarebbe la società che offre questo servizio) mi è stato riferito che non vi è differenza fra la connessione PPPoE e l'accesso all'hotspot però: visto che conosco sia il "tecnico" del paese e "l'assistenza" di questa società io direi che è più credibile il "tecnico"  ;D e quindi di cercare di definire e far funzionare questa connessione PPPoE.

Citazionequando lo imposti in wisp repeater che sicurezza usi ?
Non uso sicurezza... scusami per l'ignoranza ma io se non ho capito male la modalità WISP funziona così:
nella scheda WIRELESS SETUP impostato su WISP Repeater mi da queste opzioni
WIRELESS SECURITY MODE
WAN SETTINGS
se non ho capito male entrambe se opzioni si interfacciano con la wifi aperta del pasese(che per comodità chiamerò BootstrapBianchi), quindi essendo la bootstrapbianchi aperta se io impostassi una chiave di qualsiasi tipo in wireless security mode il dap non si connette a bootstrapbianchi ed io dal portatile non rilevo nessun segnale ripetuto (cosa che ho provato personalmente) quindi non capisco a cosa ti rifesci quando parli di sicurezza... l'unica cosa che posso fare per la sicurezza è impostare l'accesso al dap solo al mio MacAddress.
In WAN SETTING (ho chiesto al tipo dell'assistenza di SenzAlice e mi ha detto che il mio indirizzo Ip non posto impostarlo fisso ma metterlo in DHCP) alla dicitura My Internet Connection is metto in DHCP anche se come ti ho detto vorrei impostarlo su PPPoE(Username/Password) così da non dover reinserire sempre i dati d'accesso e usare questo tipo di connessione.

CitazioneIl problema della lentezza potrebbe essere creato anche dal driver wireless ubuntu, testato personalmente con una DWA-111 che andava come descrivi tu.
Si, ma perchè se lo imposto in WISP Repeater e in My Internet Connection is Dynamic IP (DHCP) il problema della lentezza non c'è, stesso discorso per quel che riguarda la modalità REPEATER cioè niente lentezza che invece si presenta solo se lo imposto WISP Repeater ed in My Internet Connection is PPPoE(Username/Password)?

Spero di averti fatto capire tutto.
Ciao e grazie ancora per la pazienza.
Dario

m4ss1

CitazioneCiao,
ho comprato l'antenna questa http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-ANT2405C e mi sa di aver fatto una grossa cavolata... era meglio comprare quella senza il filo che probabilmente non da problemi... infatti non so il perchè con l'antennina originale dell'1160 messa in un punto preciso il segnale da "ripetere" me lo da a 30-29-31 se invece levo quella e metto l'antenna più grande che dovrebbe avere un guadagno maggiore, anche nella ricezione, piazzata nello stesso identico punto non va oltre  23-24 (è quel valore che da nella tabella con l'elenco delle wifi cliccando su Site Survey)... ora provo a cambiarla magari con una senza filo anche se con 40cm di filo mi sembra una perdita troppo esagerata.
Comunque continuo a fare prove spostandola e cercando la posizione più adatta anche se o è difettosa l'antenna o il filo da una grossa perdita o proprio non capisco il perchè vada peggio di quella standar (più piccola) del dap1160.

Ciao ;)
La perdita del filo DOVREBBE essere compresa nel guadagno indicato dalla casa, nelle specifiche non ho trovato informazioni.
Conosco il modello da 8 dBi e funziona bene con il DAP quindi facendo un piccolo calcolo ... il guadagno è di 5 dBi cavo compreso.
A questo punto credo sia difettosa :(

Citazionenella scheda WIRELESS SETUP impostato su WISP Repeater mi da queste opzioni
WIRELESS SECURITY MODE
WAN SETTINGS

Hai perfettamente ragione, scusami, ho fatto confusione con un altro modello che crea una NUOVA rete wireless.
Purtroppo ora non ho il dap sotto mano e non posso provare ...


CitazioneSi, ma perchè se lo imposto in WISP Repeater e in My Internet Connection is Dynamic IP (DHCP) il problema della lentezza non c'è, stesso discorso per quel che riguarda la modalità REPEATER cioè niente lentezza che invece si presenta solo se lo imposto WISP Repeater ed in My Internet Connection is PPPoE(Username/Password)?

Ho capito !  ;D
Aggiorna con il nuovo firmware 1.40, resetta e riconfigura provando diversi valori di MTU
Parti da 1492 e scendi a passi di 8

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari