Menu principale

GO-DSL-AC750: Router ADSL2+ Wireless AC Dual Band

Aperto da Pondera, 13 Dicembre 2014, 08:57:37

Pondera

Citazione di: antoniocnn il 19 Gennaio 2015, 22:23:54se premo il pulsante [2.4GHz/WPS] sul lato del GO-DSL-AC750 il led si spegne e non navigo.

E se lo mantieni premuto per 10 secondi che succede?

Citazione di: antoniocnn il 19 Gennaio 2015, 22:23:54Wireless Basic Configuration
Enable Wireless : enable
AP Isolate : enable
SSID : D-Link GO-DSL-AC750
Visibility Status : Visible
Continent/Country : Europe
802.11 Mode : Mixed 802.11b/g/n
Band Width : 20M/40M
Wireless Channel : Auto Scan

E la sezione 2.4G Wireless Security?

123456

Citazione di: enriplay il 23 Dicembre 2014, 14:51:13Salve,
appena acquistato il router ma noto dei problemi "strani"
Il prodotto e' stato aggiornato con l' ultimo firmware GO-DSL-AC750 T1 1.02 EU 20140506
La navigazione e' lenta, per esempio caricando google e inserendo alcune parole nella campo ricerca non si attiva il completamento automatico, alcuni siti tipo ebay non caricano immagini e css, si vedono solo i testi.
Ho settato una regola in Port Forwarding, funziona ma dopo un po si disconnette senza caduta della linea adsl.
Provider tiscali
Ho ricollegato in vecchio router e non ho problemi.
grazie
Anche io ho acquistato il router da poco e ho problemi di connessione. Tutto va bene con il vecchio router anche se ha una potenza wi-fi inferiore. Nelle statistiche LOCAL NETWORK & WIRELESS wi-fi noto che ci sono errori nello scambio dei pacchetti. Invece nelle statistiche INTERNET non c'è alcun errore di pacchetto. Inoltre quando la connessione inizia a diventare lenta, non riesco ad accedere neanche al router per una decina di secondi (quando va bene). Quindi sembra che il router si impalli. Dopodichè non appena riesco ad accedere al router la connessione ritorna a funzionare. Anche io ho la stessa versione del firmware di enriplay. Windows 7. E provider Infostrada.

Pondera

Quindi diciamo meglio che hai problemi di collegamento senza fili mentre la connessione ADSL non te ne dà.
Il PC con Win7 è l'unico che si collega via wireless? Che modello di adattatore/scheda di rete wireless usa? Che versione driver?
La sezione 2.4G Wireless dell'interfaccia di configurazione del GO-DSL-AC750 come è configurata? I consigli per pubblicare una schermata li trovi qui.

123456

Diciamo che anche col cavo ethernet il router si "impalla". Per gli errori dei pacchetti wi-fi ho seguito il manuale è ho impostato MTU e MRU a 1300 anche se è molto basso, è l'unico che non mi da problemi facendo il ping (1272 + 28 = 1300)
ping google.com -l -f 1272

Il problema principale è che la connessione va in timeout e questo coincide con il fatto che quando accedo a 192.168.1.1 anche il router sta in attesa e non mi mostra la schermata di login ma carica per minuti interi. Dopodichè appena compare la schermata di login e riesco ad aprire anche le sezioni del router è un segno che posso navigare tranquillamente. Ma questo dura molto poco. Ho solo dispositivi collegati tramite wi-fi tra 4 cellulari, un pc e la smart-tv. Però col vecchio router non ho problemi.

Per essere precisi li avevo col vecchio router qualche anno fa, poi aggiornando all'ultimo firmware riuscii a risolvere. Il vecchio router è un DSL-2640B

Immagine Statistiche
Immagine Wi-Fi Basic
Immagine Wi-Fi Advanced

Carciofone

Con Infostrada prova questi parametri: PPPoE LLC MTU 1492, MRU=MTU, MSS=MTU-40 se disponibile il parametro. Non dispongo di un dispositivo di quel modello sotto mano: potresti pubblicare gli screenshots della configurazione che hai adottato in setup\adsl setup e advanced adsl che magari vediamo se c'è altro da ritoccare?

Comunque, al di là di tutto, se il router collegato al PC via cavo dopo un reset e successivo riavvio impiega minuti a risponderti all'interfaccia web sull'ip di default (verificato che il dhcp assegna l'ip al computer, ovviamente), a meno di parametri di sicurezza sul tuo pc estremamente elevati e incompatibili con la sua interfaccia ... va immediatamente sostituito, perchè temo abbia qualcosa che non va nell'hardware.

123456

I parametri iniziali erano MTU=MRU=1492 però ricevevo molti errori nei pacchetti wi-fi. Con MTU=MRU=1300 e dopo un riavvio gli errori nei pacchetti sono diminuiti notevolmente.
Il router assegna automaticamente il DHCP sul pc che ha un ip preferenziale quindi non va in conflitto, e dopo il riavvio risponde sull'interfaccia web. Appena si verificano questi problemi anche l'interfaccia web del router va in timeout.
Ieri sera ho disabilitato tutte le opzioni in Advanced->ALG e finora sto navigando senza problemi.
Spero che dipenda da questo. 
Come non detto è appena ricapitato

Immagine Setup

Carciofone

Quando ci sono problemi a tenere la connessione allora può capitare che il router rallenti molto la risposta dell'interfaccia web.
In wireless ti consiglio di adottare la configurazione più veloce e con meno problemi di retrocompatibilità, ossia n only se hai tutte periferiche N, WPA2 AES che sono gestite direttamente in hardware, Subchannel Auto o 20\40 Mhz (ma tieni presente che quando attorno a te ci sono più di 2 o 3 reti wireless con potenza superiore ai -70 dbm automaticamente il wireless si imposterà a 20 Mhz e le velocità massime di collegamento saranno 130-144-150 Mbps e non 300. Nei test che faccio io ho solitamente oltre 20 reti wireless attive attorno e non ho praticamente mai visto un router N andare a 300 o più ...
Poi potresti provare a vedere nell'ora di punta quali sono i canali più liberi disponibili con un software come inssider.exe e impostare il canale fisso sulla radio del router. Ricorda che i canali liberi devono in realtà essere il canale x e l'x+4.
Riguardo alla stabilità dell'ADSL per usare un MTU così strano o c'è un problema nel firmware del router, oppure nella configurazione della linea. Potresti anche chiedere una verifica al provider. In Advanced\ADSL Advanced che cosa è configurato?
Ultimo suggerimento: registra il tuo prodotto sul portale di assistenza dlink e segnala i problemi che riscontri in modo che prendano atto delle segnalazioni nel proporre nuovi firmware.

Edit: nella tua ultima schermata di setup vedo parametri particolari riguardo alla connessione che non sono presenti in altre macchine del marchio. A questo punto non escluderei che una loro errata configurazione sia la causa della mancata stabilità generale. Lo dico perchè una cosa analoga successe con i primi firmware del DSL-2770L. Non c'era verso di avere una connessione stabile e il router si impallava. Farò delle ricerche sul loro significato.

Pondera

Citazione di: C@rciofone il 02 Febbraio 2015, 08:27:06vedo parametri particolari riguardo alla connessione che non sono presenti in altre macchine del marchio

Già! Avevo notato anch'io studiando il manuale.
Come al solito tutto il materiale aggiornato pubblicato dal marchio è reperibile nel 1° messaggio.

Citazione di: 123456 il 01 Febbraio 2015, 14:22:51Immagine Statistiche

Puoi ripubblicare l'immagine a questo collegamento? A me non funziona...

123456

Mi sono registrato sul portale ed ho aperto una pratica, ora attendo una risposta.
Purtroppo anche io mi aspettavo una sezione Advanced\ADSL ma non l'ho trovata, ho trovato però la sezione Network Tools\DSL e ci sono i seguenti parametri:
xDSL Mode: Auto Sync-Up (ho verificato ed usa ADSL2+)
xDSL Type: Annex A/I/J/L/M (viene usato Annex A)
Grazie allo smartphone ho notato inoltre che disabilitando la connessione WI-FI sullo smartphone e riabilitandola riesco a navigare. A questo punto penso che il router perda la connessione con i client, però questo non spiega il perchè non funziona neanche con l'ethernet.
Riprovo a collegare il pc col cavo ethernet e vi aggiorno.

Edit 1: Riprova a cliccare sul collegamento, per sbaglio avevo rinominato il file sul server
Edit 2: Nella schermata di setup ho modificato il Nat Type: da Symmetric Nat a Full Cone Nat. Ho letto che Symmetric Nat può dare problemi.

Pondera

Citazione di: C@rciofone il 02 Febbraio 2015, 08:27:06Quando ci sono problemi a tenere la connessione allora può capitare che il router rallenti molto la risposta dell'interfaccia web.

Ottimo! Si potrebbe lavorare in questo senso!

Citazione di: 123456 il 02 Febbraio 2015, 12:17:47mi aspettavo una sezione Advanced\ADSL ma non l'ho trovata, ho trovato però la sezione Network Tools\DSL e ci sono i seguenti parametri:
xDSL Mode: Auto Sync-Up (ho verificato ed usa ADSL2+)
xDSL Type: Annex A/I/J/L/M (viene usato Annex A)

Citazione di: 123456 il 01 Febbraio 2015, 14:22:51

Visto che hai come massima velocità ottenibile rilevata solo 6M prova a forzare la modulazione in G.dmt, sempre se c'è come parametro configurabile.

123456

Ho provato ad impostare G.DMT ma perdo qualcosa in velocità, comunque credo di aver risolto grazie al vostro suggerimento. Ovvero che non conoscevate alcune impostazioni di connessione. A quel punto mi sono informato su quelle che non conoscevo io ovvero le varie tipologie di NAT.

Credo di aver risolto impostando il NAT=Full Cone Nat 
In pratica a quanto ho capito Full Cone Nat fa in modo che se hai delle impostazioni di Port Forwarding (per esempio la porta 80), se accedono una o più persone dall'esterno, queste verranno indirizzate dall'esterno alla porta 80 e all'interno alla porta 80.

Prima invece avevo come impostazione Symmetric Nat che fa accedere la prima persona alla porta esterna 80 ed interna 80.
Mentre la seconda persona accede esternamente alla porta 80 ma internamente siccome la porta 80 già è utilizzata, ne viene aperta un'altra a caso ed ovviamente il servizio non sarà disponibile.

So che il NAT serve a indirizzare traffico esterno su pc interni alla rete, e non so cosa questo comportava per il router. Forse un carico di lavoro maggiore oppure stesso il router non riusciva a gestire l'interfaccia web perchè accedendo apriva un'altra porta.
In ogni caso ora non si sta più bloccando nè l'interfaccia web nè la connessione.

Ci sono solo alcuni errori nei pacchetti WI-FI perchè ho reimpostato di nuovo MTU=MRU=1492 ma a questo punto penso che impostandoli a 1300 dovrei risolvere anche quelli.

Vi tengo aggiornati se il problema dovesse ripresentarsi.

123456

Ciao Antonio,

vai nella sezione Internet Setup e imposta il NAT a Full Cone Nat, MTU=1492. Dopodichè riavvia il router col pulsante. Attendi 30 secondi prima di riaccenderlo. Per ora a me sta funzionando bene.
Comunque ho contattato l'assistenza e anche secondo loro è un problema hardware, molto probabilmente me lo sostituiscono.

123456

Si scusa era in DSL Config.
A me con queste impostazioni le prestazioni sono migliorate e la connessione è diventata più stabile. Ma comunque ci sono problemi e timeout improvvisi.
Per ora ho messo il vecchio router intanto che attendo che l'assistenza mi risponda. Mi sono arreso! :(

Pondera

Citazione di: antoniocnn il 03 Febbraio 2015, 17:55:16

Imposta le seguenti modifiche e continua a farci sapere:

Citazione di: antoniocnn il 03 Febbraio 2015, 17:55:16Wireless Security Mode : WPA2 Only

WPA Mode : Personal
Encryption Mode : AES
Group Key Update Interval : 60 (60 - 65535)

Pondera

Citazione di: 123456 il 03 Febbraio 2015, 15:33:27Ho provato ad impostare G.DMT ma perdo qualcosa in velocità
[...]
Credo di aver risolto impostando il NAT=Full Cone Nat 
In pratica a quanto ho capito Full Cone Nat fa in modo che se hai delle impostazioni di Port Forwarding (per esempio la porta 80), se accedono una o più persone dall'esterno, queste verranno indirizzate dall'esterno alla porta 80 e all'interno alla porta 80.

Citazione di: 123456 il 04 Febbraio 2015, 00:36:29con queste impostazioni le prestazioni sono migliorate e la connessione è diventata più stabile.

Ottimo!

Citazione di: 123456 il 03 Febbraio 2015, 15:33:27Ci sono solo alcuni errori nei pacchetti WI-FI perchè ho reimpostato di nuovo MTU=MRU=1492 ma a questo punto penso che impostandoli a 1300 dovrei risolvere anche quelli.

Impostali a 1400 e facci sapere!

Citazione di: 123456 il 04 Febbraio 2015, 00:36:29Ma comunque ci sono problemi e timeout improvvisi.

Sistema operativo? Browser?
Versione Java e Flash?

123456

Ciao Pondera,

ho messo il vecchio router ora funziona tutto perfettamente. Mi sono arreso con il router attendo risposte dall'assistenza.

Citazione di: Pondera il 04 Febbraio 2015, 09:59:36Sistema operativo? Browser?
Versione Java e Flash?

Windows 7, Chrome 40.0.2214.94 m
Java 7, Flash integrato in Chrome

Pondera

Citazione di: 123456 il 04 Febbraio 2015, 13:00:12Mi sono arreso con il router attendo risposte dall'assistenza.

Scusa stai dicendo che non ti vuoi scomodare una mezz'oretta per aiutarci a capire (purtroppo a distanza!) per risolvere un TUO problema?

Citazione di: 123456 il 04 Febbraio 2015, 13:00:12
Citazione di: Pondera il 04 Febbraio 2015, 09:59:36Sistema operativo? Browser?
Versione Java e Flash?

Windows 7, Chrome 40.0.2214.94 m
Java 7, Flash integrato in Chrome

Consigliato IE o Firefox.
Aggiorna Java quella versione è vecchissima! E aggiorna anche Flash!

123456

Citazione di: Pondera il 04 Febbraio 2015, 20:02:02Consigliato IE o Firefox.
Aggiorna Java quella versione è vecchissima! E aggiorna anche Flash!
Uso Java per sviluppare, quindi ho bisogno di quella versione, e flash è integrato in chrome non c'è bisogno che lo aggiorni perchè già è aggiornato. Per quanto riguarda IE e Firefox (qui flash è aggiornato) li uso solo per testare i siti web e non vedo come potrebbero risolvere il problema del router.
Mi sono arreso perchè il problema va ormai avanti da quasi 20 giorni e avendo bisogno di una connessione stabile per lavorare e comunicare, purtroppo non posso fare altri test. Anche perchè l'impostazione che mi da meno problemi cioè Full Cone Nat non risolve del tutto. Pensa che non riesco a fare neanche una chiamata su Skype.
Ho rimesso il vecchio router e tutto funziona alla grande, la scheda delle statistiche è uguale al GO-DSL-AC750 tranne che per il fatto che con il vecchio router non ci sono errori nei pacchetti WI-FI.
Mi sono arreso anche perchè ho capito che i problemi col GO-DSL-AC750 sono più di uno:
1) Problemi a ricevere tramite WI-FI e cavo ethernet (errore nei pacchetti)
2) Errori random a gestire i DHCP reservation: i client non hanno una connessione stabile col router forse per il punto 1
3) Tutto questo comporta anche il non funzionamento del Port Forwarding e del Dynamic DNS (che anche se disabilitati non risolvono i problemi precedenti)
Detto questo significa che con tutto disabilitato e con le impostazioni di base ovvero solo i parametri di Internet Setup impostati, disabilitando tutto (Wi-Fi, Port Forward, DHCP reservation), e collegando il cavo ethernet si verifica navigazione a singhiozzo.
Se ho capito bene anche antoniocnn ha il mio stesso router e potrà confermare se riscontra gli stessi problemi.

Comunque in ogni caso volevo comunque ringraziarvi per aver cercato di aiutarmi a risolvere il problema.

Pondera

Le lamentele sul forum lasciano il tempo che trovano: questa è una comunità di utilizzatori.
Fatevi sentire sempre con l'assistenza altrimenti non tireranno mai un firmware risolutivo.

123456

Citazione di: Pondera il 05 Febbraio 2015, 15:57:00Le lamentele sul forum lasciano il tempo che trovano: questa è una comunità di utilizzatori.
Fatevi sentire sempre con l'assistenza altrimenti non tireranno mai un firmware risolutivo.

Mi hanno aperto la pratica RMA però non so come funziona perchè non mi hanno dato informazioni.
Vengono a prendere loro il mio router lo aggiustano e me ne mandano un altro?
Oppure mi mandano un router nuovo e io gli do il mio router?

Dalla schermata visualizzo:
GO-DSL-AC750: In attesa di essere ricevuto
GO-DSL-AC750: In attesa di essere inviato

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari