Menu principale

Configurazione DIR-300/600 B1 in CLIENT mode con DD-WRT

Aperto da nello1983, 28 Agosto 2010, 03:01:43

nello1983

Salve ragazzi, ciao a tutti, piacere io sono Nello e sono nuovo da queste parti.

io proprio oggi ho comprato un dir300 versione B1, la prima cosa ke ho fatto è farlo diventare un dir600, poi sono andato su DD-WRT e mi sono scaricato il firmware per il Dir600, l'ho flashato e quindi tutto ok.

ora devo fare solo una cosa, cioè configurare il mio dir600 in client mode per connettere la xbox ke si trova in una stanza dove non arriva il cavo ethernet.
quakuno conosce una guida passo passo per configurare cn DD-WRT in client mode??

grazie a tutti! :-)

m4ss1

Ciao, mi sono permesso di cambiare il titolo alla discussione ;)

Il DIR-300 B1 e il DIR-600 non hanno la modalità client bridged come tutti i router basati su chipset Ralink quindi devi procedere diversamente.
In alternativa devi usare la modalità Repeater Bridged.
Purtroppo non hai scritto l'indirizzo ip del router principale o il modello comunque vediamo se riesco a farmi capire lo stesso :)
Supponiamo che il tuo router principale sia un dsl-2640b con ip 192.168.1.1 ...
Per prima cosa colleghi il dir-300, visto che alla fine è un dir-300 b1, al pc usando il cavo di rete, vai nel menu setup e cambia l'indirizzo IP del dlink con il ddwrt da 192.168.1.1 a 192.168.1.200 (Ho scritto un indirizzo ip a caso, l'importante è che non sia usato da altri pc).
Sempre nella stessa pagina trovi il server dhcp, disattivalo. Vai nel menu wireless ed imposta la modalità repeater bridge, inserisci i dati della rete wireless principale ricordandoti di impostare anche la stessa sicurezza e password.


nello1983

perfetto, sei stato chiarrissimo, dopo provo e ti faccio sapere.

cmq l'indirizzo ip del router principale è 192.168.0.1 modello Dlink Dir-301

grazie!

nello1983

ciao, allora ora ti spiego per bene, Router A è un dir301 con firmware originale, indirizzo ip 192.168.0.1
devo collegare in Client mode il Router B ke è un Dir300, modificato a DIR600 con DD-WRT on ip 192.168.1.10 (ho provato a mettere 192.168.0.2 ma poi nn mi funziona come client)

cmq, in client mode son riuscito a farlo funzionare, và bene, solo ke ogni tanto mi si disconnette.
da ke può dipendere?? nn credo sia il Router A (DIR301) in quanto tengo collegati via wireless altri 2 pc ke vanno benissimo.

grazie mille :-)

m4ss1

Ciao, se usi la modalità client pura e non bridged è giusto che non ti funzioni con 192.168.0.2 per questioni di routing che non stò qui a spiegare altrimenti facciamo notte  ;D
Io ti ho consigliato la repeater bridge per evitare di fare un'altro NAT evitando di collegare la xbox ad un altra rete la 192.168.1.x (quella del dir-600)
In modalità repeater bridge puoi usare 192.168.0.2, sempre che non sia usato da qualche pc.
Non ho un dir-300 sottomano ma penso che la modalità ci sia ancora anche nell'ultima build dd-wrt

Franco44

Ciao a tutti sono Franco, mi inserisco in quanto se cerco di flashare il DIR-300 B1 con DD-WRT come da istruzioni
ottengo dopo una 20 di secondi questa scritta  
"  FAILED TO UPLOAD IMAGE
 Unable to upload image, please make sure the uplaoda file is the correct image "
il file in oggetto è questo  dir300b-revb-ddwrt-webflash.bin scaricato dal sito DD-WRT
Ho provato a trasformalo in 600 con fw 2.02 e flasharlo con dir600b-revb-ddwrt-webflash.bin : stesso risultato.
Il bello che dopo questa operazione per resettare il tutto devo ripetere l'operazione più volte.
Ho cercato di capire perchè non riesco collegarmi e scopro che l'indirizzo IP del 300 diventa : 169.254.234.134

Un AIUTO S.V.P  Grazie

PS : ho bisogno di collegare in WiFi il DIR 300 al modem - router  ALICE+2


m4ss1

Ciao, le operazioni di flash vanno fatte nel recovery mode, procedi in questo modo:
1) Collega il dir-300 b1 con il cavo di rete al pc ed imposta l'indirizzo IP della connessione lan su 192.168.0.10
2) Collega lo spinotto del dir-300 TENENDO premuto il tasto reset e lascialo dopo 5 secondi
3) Apri internet explorer, vai su http://192.168.0.1 e carica il ddwrt.

Fai attenzione, perchè stai sbagliando firmware !! Per passare da firmware dlink a ddwrt si deve usare il file dlink-dir300b-factory-webflash e non quello che stai usando tu !!

Franco44

Ok me ne sono accorto dello scambio di file 5 minuti dopo il post.
Visto ce adesso mi da tempo per la connessione esaurito, penso mi convenga rifare tutto da zero, caricando prima il fw 300
Giusto?
 Mi spiego meglio :
1 - in recovery mode ho caricato fw 2.02 del 600
2 - andato a buon fine , senza uscire ho caricato il ddwrt giusto
     questo è andato a 0 sec , in basso a destra l'avanzamento ò arrivato a circa metà poi mi ha dato errore caricamento, tempo scaduto.
3 - da cmd ipconfig leggo 192.168.1.109 ciò significa che sono in ddwrt??
 se si come entro per fare la configurazione?


m4ss1

No, dalla pagina di recovery poi mettere direttamente il firmware ddwrt, stai usando quella vero ?
Con il firmware ddwrt l'indirizzo ip del dir-300 passa da 192.168.0.1 a 192.168.1.1, quindi dopo metti la lan del pc su 'Ottieni automaticamente un indirizzo IP'.
Ricordati dopo di cambiare l'indirizzo del dlink perchè altrimenti va in conflitto con quello del modem/router  Alice che usa 192.168.1.1

Franco44

GRAZIE sono dentro dd-wrt adesso cerco di seguire le istruzioni che hai dato in questo post e dovrei essere a posto

grazie ancora, i miei nipoti ti sono riconoscenti, potro collegare ( spero) la ps ciao

m4ss1

Di niente, se ti serve una mano fai un fischio  ;D
A presto

Franco44

ancora un dubbio, devo flashare anche il secondo file dd-wrt  -  dir600b-revb-ddwrt-webflash  ?

ricordo che ho installato il fw 2.02 del 600 e il file factory

m4ss1

No, non devi flashare altro perchè sono uguali.
Il file con la scritta factory-webflash serve per passare dall'originale al ddwrt mentre quello ddwrt-webflash serve per aggiornare i router che hanno già il firmware ddwrt.
I firmware ddwrt per il dir-300b1 e per il dir-600 sono uguali ;)

Franco44

ok grazie, mi "tuffo" nella configurazione

PS- elimi tu l'altro post mio che avevo aperto    
DIR-300B1 HELP
Grazie ciao

Franco44

ci vuole ancora un fischio.........:)
non riesco a collegarmi.
La configurazione :
1 . Setup >Basicsetup
         > Networksetup > local IP adress = 192.168.1.101 ( è un indirizzo libero su Alice)
         > DHCP  = disable
save

2 . Wireless
         > Modalità   = Repeat Bridge
         > Nome Rete= Alice-07xxxxxx
         > Nome rete virtuale - lasciato il defaut

non si collega nè a in Internet ne alla rete domestica


in automatico l'acquisizione del'indirizzo ip (mi da il 192.168.1.109)

anche se imposto xxxx.101 non cambia niente

cosa sbaglio???




m4ss1

Probabilmente hai dimenticato di impostare la sicurezza wireless  :)
Deve essere la stessa del router Alice.

Le altre impostazioni vanno bene.

PS. Chiudo l'altra discussione ;)

Franco44

no perchè Alice non è protetta, cmq ho qualcosa che non funziona o un errore mio
L'ultimo errore che mi ha dato è:
Alla fine della configurazione faccio il reboot, lavora per un paio di minuti poi compare la scritta di avvertimento
di ricordarsi di modificare gli indirizzi IP etc etc
click su continua
pochi secondi e compare la videata di TEmpo per la connessione esaurito

A questo punto nel DD-WRT non rientro + e l'IP automatico è 169.254.234.134 /255.255.0.0

BOH!!!!!!!!!!!!


 



Ci sentiamo ciao

m4ss1

Ciao, prova ad aggiornare il dir-300 con l'ultima build del ddwrt (dir300b-revb-ddwrt-webflash.bin).
Prima di rifare la configurazione tieni premuto il tasto reset per 30 secondi e controlla quando metti l'SSID che il nome sia corretto.
Il router Alice è configurato come modem o come router ? Cioè ... per navigare devi connetterti manualmente oppure appena il pc si collega alla rete wireless Alice e apri Internet Explorer naviga immediatamente ?

Franco44

rieccomi, per prima cosa ho campiato pc, adesso lavoro con un desktop e non con un portatile.

riparto da zero e aggiorno il fw che mi hai postato

Alice è configurato come router, somo connessi tre PC + un telefono, via wireless mi collego con notebook , iphone e .............spero il dir300
vado a testare quanto detto


Franco44

CHiudi, dopo vari infruttiferi tentativi, mi sa che devo dar ragione ai molti che parlavano di problemi con D-Link, cercherò un altro sistema per portare a buon fine il mio piccolo progetto.
in ogni caso grazie per la pazienza e l'aiuto
Ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari