Menu principale

DAP-1160, qualche dubbio da risolvere...

Aperto da Delantero, 07 Settembre 2010, 12:58:11

Delantero

Salve a tutti, mi è sembrato un'ottimo forum per la risoluzione dei problemi ed eccomi qua.
Sabato pomeriggio ho comprato un DAP-1160, la cui funzione principale sarà quella di ampliare il segnale wireless in casa mia dato che nella stanza in cui mi trovo né pc né playstation3 vanno molto veloci, ed il segnale si aggira intorno al 30%.

Ho alcune domandine veloci che derivano dalla mia non perfetta conoscenza  delle reti, dato che è la prima volta che installo/uso un AP/Repeater...
Innanzi tutto la struttura da cui si parte è questa: stanza in fondo alla casa con modem Alice gate plus 2, collegato con cavo a pc fisso; tramite wireless, mi collego io nella mia stanza sia dal pc fisso (ed eventuale pc portatile o cell) sia con la play3 come detto. Purtroppo da molto tempo ci sono interferenze con altre reti nel condominio che addirittura in questa stanza prendono il doppio di quella di casa mia (modem router di alice e il mio pc distano circa dieci metri l'uno dall'altro passando tra 2 stanze). Per questo ho comprato il Dap, per risolvere questo annoso problema dopo mesi di studi su Powerline adapter e via dicendo...tutto è sotto il protocollo Wireless G ovviamente, perché il pc fisso è dotato di una chiavetta D-link DWL-G122. A metà di questo "percorso" di casa volevo mettere il nuovo repeater: però mi sfugge qualcosa. Premetto anche che ho letto moltissimi post molto utili, però non mi tolgono del tutto i dubbi.

1- per settare il DAP e cambiargli le varie opzioni, devo per forza collegarlo sempre tramite cavo ethernet per accedere a 192.168.0.50? E' possibile, una volta configurato, accedervi senza fili?

2- ho seguito passo passo le istruzioni per cominciare, quindi ho messo il cd con il Click 'n connect che mi chiedeva di scegliere un nome per la rete. Io, non dovendo creare un'altra rete ma semplicemente associare il DAP alla rete preesistente, ho inserito esattamente il nome della rete di Alice che ho (Alice-1xxxxxxx). Visto che è raccomandato di far così anche nel manuale in inglese, è un passaggio che ho compiuto correttamente? (questo è il dubbio meno importante da quanto ho letto in altri post)

3- una volta che ho impostato la modalità repeater nel Wireless setup, che ho scelto il canale radio identico a quello selezionato su Alice, sul pc fisso e sulla play, posso scollegare tranquillamente il dap e metterlo nella posizione strategica desiderata? ricollegandomi alla prima domanda, come posso entrare senza cavo ethernet nel menu del DAP per verificare se veramente è tutto a posto?

4- nonostante i pochi e relativamente semplici passaggi per settare la mia rete di casa di Alice e inserirla nelle imp. del DAP, noto che dalla pagina di setup del modem di Alice tra i dispositivi wireless trova solo il mio pc dotato di chiavetta (riconosco il MAC) ma il DAP no; non ho cifratura di rete né con WEP né con WPA ecc. ma solo l'accesso limitato agli indirizzi MAC di tutti i miei dispositivi per evitare lo stesso intrusioni; ovviamente mi sono premurato ieri sera di "registrare" anche il dap in maniera che non avesse difficoltà. Perché il mio Pc è sempre connesso direttamente ad Alice e non al repeater?

La struttura che vorrei dovrebbe essere così:

MODEM ALICE GATE 2 PLUS  ---- CONNESSO AL DAP IN MODALITà WIRELESS E CON RESTRIZIONE AL SINGOLO MAC DEL DAP ---------- CONNESSI  PC, PLAY ED ALTRI DISPOSITIVI TRAMITE IL DAP IN MODALITà WIRELESS (CON ACCESSO AL DAP RISTRETTO AI SINGOLI MAC AUTORIZZATI DA ME)

Un ulteriore dubbio, è: pur lasciando il filtro MAC che avevo da tempo sul modem di alice, se poi gli collego il DAP e non inserisco restrizioni per l'accesso a lui stesso allora tutti potrebbero collegarsi al DAP e vai col liscio....è giusto come ragionamento?

Aggiungo che nello status del setup del DAP trovo l'indirizzo mac del modem di alice connesso, quindi comunicante tra di loro. Mancherà poco, ma il mio pc e il DAP per ora non si parlano molto...

Grazie mille per le eventuali risposte che riceverò, tanto saranno utili a tantissimi che come me si sono trovati a comprare questi prodotti che a mio avviso sono sicuramente di buon livello ed utili.
                                                                                                                                   
Buona giornata a tutti


m4ss1

Ciao, scusa il ritardo ... ho visto solo ora di questa discussione  :o

Citazione di: Delantero dateline=1283857091Purtroppo da molto tempo ci sono interferenze con altre reti nel condominio che addirittura in questa stanza prendono il doppio di quella di casa mia (modem router di alice e il mio pc distano circa dieci metri l'uno dall'altro passando tra 2 stanze). Per questo ho comprato il Dap, per risolvere questo annoso problema dopo mesi di studi su Powerline adapter e via dicendo...tutto è sotto il protocollo Wireless G ovviamente, perché il pc fisso è dotato di una chiavetta D-link DWL-G122.

Per evitare che il DAP rallenti dovresti cercare un canale libero o almeno con meno segnale ... usa inSSIDer per analizzare le reti wireless.

Citazione di: Delantero dateline=12838570911- per settare il DAP e cambiargli le varie opzioni, devo per forza collegarlo sempre tramite cavo ethernet per accedere a 192.168.0.50? E' possibile, una volta configurato, accedervi senza fili?

No, basta configurarlo con un indirizzo ip libero della LAN che usa il router Alice.
Ad esempio se il router Alice ha IP 192.168.1.1 tu imposta il DAP su 192.168.1.254

Citazione di: Delantero dateline=12838570912- ho seguito passo passo le istruzioni per cominciare, quindi ho messo il cd con il Click 'n connect che mi chiedeva di scegliere un nome per la rete. Io, non dovendo creare un'altra rete ma semplicemente associare il DAP alla rete preesistente, ho inserito esattamente il nome della rete di Alice che ho (Alice-1xxxxxxx). Visto che è raccomandato di far così anche nel manuale in inglese, è un passaggio che ho compiuto correttamente? (questo è il dubbio meno importante da quanto ho letto in altri post)

Non ho mai usato il Click 'n connect ma se non è specificata la modalità repeater hai creato una nuova rete senza fili con lo stesso SSID ...ti consiglio di usare l'interfaccia web del dap.

Citazione di: Delantero dateline=12838570913- una volta che ho impostato la modalità repeater nel Wireless setup, che ho scelto il canale radio identico a quello selezionato su Alice, sul pc fisso e sulla play, posso scollegare tranquillamente il dap e metterlo nella posizione strategica desiderata? ricollegandomi alla prima domanda, come posso entrare senza cavo ethernet nel menu del DAP per verificare se veramente è tutto a posto?

Si puoi farlo tranquillamente, vedi punto 1.

Citazione di: Delantero dateline=12838570914- nonostante i pochi e relativamente semplici passaggi per settare la mia rete di casa di Alice e inserirla nelle imp. del DAP, noto che dalla pagina di setup del modem di Alice tra i dispositivi wireless trova solo il mio pc dotato di chiavetta (riconosco il MAC) ma il DAP no; non ho cifratura di rete né con WEP né con WPA ecc. ma solo l'accesso limitato agli indirizzi MAC di tutti i miei dispositivi per evitare lo stesso intrusioni; ovviamente mi sono premurato ieri sera di "registrare" anche il dap in maniera che non avesse difficoltà. Perché il mio Pc è sempre connesso direttamente ad Alice e non al repeater?

Non vedi il DAP perchè sicuramente non riesce a collegarsi al router Alice e quindi lui non ripete il segnale.
Aggiorna il firmware del DAP e controlla bene il suo MAC Wireless usando il programma inSSIDer che ti ho segnalato prima.

Citazione di: Delantero dateline=1283857091Un ulteriore dubbio, è: pur lasciando il filtro MAC che avevo da tempo sul modem di alice, se poi gli collego il DAP e non inserisco restrizioni per l'accesso a lui stesso allora tutti potrebbero collegarsi al DAP e vai col liscio....è giusto come ragionamento?

Giustissimo, il filtro MAC del router Alice agisce solo sul suo wireless.
Tutti i client wireless collegati al DAP possono navigare anche se non inseriti nella lista del router.

Citazione di: Delantero dateline=1283857091Aggiungo che nello status del setup del DAP trovo l'indirizzo mac del modem di alice connesso, quindi comunicante tra di loro. Mancherà poco, ma il mio pc e il DAP per ora non si parlano molto...

Sembra che tu l'abbia configurato come client ...


Citazione di: Delantero dateline=1283857091Grazie mille per le eventuali risposte che riceverò, tanto saranno utili a tantissimi che come me si sono trovati a comprare questi prodotti che a mio avviso sono sicuramente di buon livello ed utili.
                                                                                                                                   
Buona giornata a tutti

Di niente ... a presto ;)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari