Menu principale

Richiesta consigli per impianto videosorveglianza domestica fai da te

Aperto da andre79ge, 27 Settembre 2015, 11:42:32

andre79ge

Buon giorno a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio per un impianto di videosorveglianza da installare dentro casa. Non sono esperto, per niente: ho solo cercato un po' di informazioni sul web e mi sono fatto un'idea delle possibili opzioni; idea, a dire il vero, abbastanza vaga e molto confusa.

N.B.: non ho domande specifiche per un particolare prodotto D-Link perché devo ancora progettare tutto e non ho acquistato alcun tipo di materiale. Spero quindi di non abusare del forum. Se così fosse mi scuso già da ora.

Le mie esigenze sono sostanzialmente queste:
quattro cam non necessariamente HD cui sia possibile accedere da un pc o mac via IP.
Non è necessario che ci sia una registrazione sebbene non mi dispiacerebbe che, in prospettiva di un possibile upgrade futuro, questa possibilità non sia impedita a priori.
Sarebbe comodo che le cam avessero il minor numero di cavi possibile, cosa che dovrebbe essere fattibile mediante cavo POE (quindi ogni cam avrebbe solo il cavo di rete con l'alimentazione integrata).

Guardando in giro ho visto che esistono le IP-camera che sono in grado di pubblicare le riprese tramite IP.

Da quello che ho capito e di cui vi chiedo gentilmente conferma o smentita, mi basterebbe:
1) Quattro IP-cam;
2) Un router POE;
3) Una linea ADSL con IP fisso; o più facilmente una linea ADSL con IP dinamico, per poi appoggiarmi ad un servizio online che gestisca gli eventuali cambi di IP del provider di rete (ora non ricordo il nome ma ce ne sono parecchi ed il costo è trascurabile).

E' tutto qua o mi sono perso qualche passo fondamentale?

Più specificamente: 
a) ci sono specifiche che il router deve rispettare?
b) dopo aver acquistato e collegato tutto il necessario, le webcam hanno un qualche software da caricare sul PC dal quale le si vogliono osservare? Tipo un'interfaccia grafica? Oppure mi collego via browser all'indirizzo della cam e mi si apre una GUI dentro al browser? (OK forse la domanda è stupida e posso rispondermi da solo... dipenderà dalla cam e ce ne saranno innumerevoli tipologie...)
c) che tipo di configurazione è necessario fare sul sistema? Devo comunicare qualcosa al router o alle cam?
d) Ci sono modelli che mi consigliate per lo scopo indicato?

Scusate per le tante domande :)

Ringrazio,
Andrea.

Carciofone

Ben venuto!
Come hai intuito, per un sistema di videosorveglianza efficace e stabile la soluzone PoE è ottimale, perchè garantisce tutta la banda necessaria alla visione in tutte le condizioni e l'alimentazione integrata nel cavo dati.
Le telecamere PoE di D-Link sono ad es. queste:
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/view/network-cameras/dcs-2210l-full-hd-poe-day-night-network-camera
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/view/network-cameras/dcs-2310l-outdoor-hd-poe-day-night-cloud-camera
Ti consiglierei, però, invece di usare un router PoE di difficile reperibilità e di costi sicuramente elevati, di connettere ad un router normale uno switch PoE che alimenti contemporaneamente tute le cam come quelli proposti qui:
http://www.dlink.com/it/it/search?q=switch+poe
In questo modo potrai anche alimentare lo switch con un UPS e tenere l'impianto in funzione anche in caso di mancanza di corrente casuale o provocata.
Le cam indicate sono di tipo professionale e possono usare il software D-View Cam di D-Link, la connessione diretta tramite il sito mydlink e le app in dotazione, oppure utilizzare un NAS o un server ftp locale per salvare le immagini e alcune anche di salvare immagini su schede micro SD installate direttamente sulla cam.
Il problema dell'ip fisso o meno della linea ADSL è relativo, piuttosto una cosa cui gli utenti non fanno molto caso è che un impianto di videosorveglianza usa soprattutto la banda in UPLOAD della linea che quindi va tenuta in considerazione al momento della sottoscrizione se poi non si vogliono sorprese. Le normali ADSL con 386 kbps di upload sono appena sufficienti ad una visione molto compressa di video e audio da remoto.

andre79ge

Grazie per le indicazioni! :D
A breve procederò all'acquisto, poi vi dico!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari