Menu principale

DSL-2750B E1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 15 Maggio 2015, 12:53:18

Pondera

Abbiamo sviscerato tempo fa l'argomento bufferbloat, letteralmente "memoria intercapedine gonfiata" cioé eccessiva latenza causata da uno spropositato accumulo di memoria tampone:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1150.msg40819#msg40819

Il fornitore del servizio Internet (provider) non può farci niente e nemmeno si può intervenire in merito sulla linea.
Con i dispositivi di tipo modem non si può fare più di tanto visto che le opzioni QoS (in rete viene consigliato di operare in questo modo come rimedio) in genere sono sempre più limitate rispetto ai dispositivi di tipo router (che hanno bisogno di essere collegati in modalità bridge, cioé "a ponte", ad un modem).
A occhio direi che i dispositivi di tipo modem di fascia economica del marchio basati su Realtek e MediaTek non sono indicati, al massimo bisognerebbe provare con quelli basati su Broadcom, ma sempre tenendo presente che ogni situazione è un caso a sé stante perché sono in gioco troppe variabili.
Anche scegliere un dispositivo router necessita di una valutazione sul campo.
Si auspica che con le velocità della fibra le cose cambino anche se i flussi video mettono in ogni caso a dura prova le linee in quanto le fanno operare ai limiti delle capacità.

jarhead

Grazie per la risposta.
Io ho ESATTAMENTE lo stesso problema del ragazzo dei post che mi hai linkato. Cioè problemi con skygo, con blocchi ogni tot secondi/minuti a qualsiasi orario. Video addirittura a 1440p su youtube si vedono lisci come l'olio e anche nel gioco online assolutamente nessun problema.

A lui ho visto che consigliate di prendere un router da mettere a ponte su un modem. Potrebbe anche essere una soluzione acquistare un modem/router di fascia alta pensionando il 2750b? Questo problema si è presentato solo da poche settimane e non vorrei fosse proprio il mio dispositivo ad avere dei problemi.

Come sostituto stavo pensando all'Asus DSL-AC68U, che su internet viene elogiato per la cura che viene utilizzata nella parte firmware, con aggiornamenti mensili da anni.
Il mio 2750b rev. e1 non ha mai ricevuto un aggiornamento invece...

jarhead

Allego anche i dati della linea, dovessero servire.
Tutti quegli errori sono normali? Cosa significano?


Stato:   Up
Modalità:   ITU G.992.5(ADSL2PLUS)   
Tipo:   Annex_A
Tipo di traffico:   ATM
Codifica linea:   Abilita
Tempo attività:   80082
 
                                   Downstream     Upstream
"Margine SNR (0,1 dB):"   8.5                     11.6
"Attenuazione (0,1 dB):"   30.1                    17.0
Potenza in uscita (dBm):   0.0                   12.4
Velocità raggiungibile (Kbps):   11400   1152
Velocità (Kbps):                           10042       1032
D (profondità interfoliazione):        32        4
Ritardo (msec):                             0             0
Contatore dati:   0
 
Errori HEC:                          18782   0
Errori OCD:                                 0   0
Errori LCD:                                 0   0
Errori CRC:                          44718   3
Errori FEC:                                         5   0
 
ES totali                                  18980   2
 
Totale frame                  1889170631   7571043

Pondera

Che versione firmware hai?

jarhead

Versione hardware:   E1
Versione firmware:   EU_1.00
Data attuale firmware:    05/04/2015-13:06:22

Da quanto vedo sul sito della D-Link è l'unica disponibile.

Mi correggo, ho visto ora che esiste una versione sempre denominata EU_1.00 leggermente più recente sul sito della D-Link.
Aggiorno subito.

Non che ci sperassi, ma il bufferbloat è rimasto il medesimo anche col nuovo firmware, e nella pagina del QoS non si sono aggiunte opzioni significative che possono risolvere la situazione.

Pondera

Aggiorna alla 1.02 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione!

jarhead

Bufferfload decisamente migliorato almeno sulla carta, adesso il QoS funziona perfettamente e "mura" ai kbps a cui viene impostato.
Entro stasera aggiorno la situazione vedendo come la linea si comporta nella pratica.

Con migliorato intendo che siamo passati da 1000+ms ai 250ms, rinunciando a mezzo mega di banda. Vedremo se il gioco vale la candela.

Pondera


jarhead

Sìsì, con la 1.00 era come se nemmeno esistesse il QoS, attivato o disattivato era uguale. Adesso i miglioramenti ci sono secondo dslreports.

Pondera

Puoi riportare la configurazione QoS che hai usato così ne possono usufruire anche gli altri?

jarhead

Certamente.

Ho semplicemente abilitato la coda e impostato il limite a 7600 kbps in downstream. Ovviamente questo valore dipende dalla linea, io ho una linea che oscilla tra i 7.6 e gli 8.1 mbps e questo valore sembra funzionare.
L'upstream non l'ho modificato in quanto non avevo problemi di bufferbloat in upload.


Alessia96

Buongiorno a tutti. Ho seguito la vostra guida per aggiornare il router ma purtroppo dopo non mi prendere più le impostazioni di configurazione. Nonostante io completi la procedura di configurazione non cambia i parametri. Ho fatto ripetuti reset ma non riesco a risolvere. Per favore qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.

Pondera


cippacippa2

Ragazzi, sono passato dopo anni alla rev E1 (dalla B1 credo, defunto dopo un fulmine).

La qualità del segnale WIfi è penoso! Presumo, ci siano interferrenze e quan'altro (controllando con inSSIDer) ma il B1 andava alla grande in ogni caso. Avete consigli?


Statistiche Ping per 192.168.1.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 2119, Ricevuti = 1713,
    Persi = 406 (19% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 0ms, Massimo =  3744ms, Medio =  93ms



P.S già aggiornato alla 1.02

Pondera

Dovevi consultarci prima!
La revisione Bx che avevi è Broadcom che di solito è ottimo sul WiFi ed anche per agganciare valori più alti di portante.
Purtroppo la revisione Ex è Realtek che notoriamente è davvero penosa sul WiFi.
Sulla baia ormai i modem ADSL te li tirano dietro visto che tutti stanno passando alla fibra e non sarebbe stato difficile trovare una revisione Bx o, meglio, una Dx.

cippacippa2

Ciao Pondera,

purtroppo non sapevo della differenza di chip (e nemmeno che fosse in peggio); quando l'ho trovato a 7.80 euro usato su Amazon Wharehouse deals pensavo fosse lo stesso identico modello...

Quindi non si può proprio fare nulla? Tieni conto che non il segnale non fa sempre schifo, ma solo tipo la sera, e i Weekend; presumo perchè i miei vicini accendono i loro routers...

Per me è allucinante avere packet loss su 4 metri in linea d'aria, (2 stanze)...

Su cosa mi posso spostare? Ho sempre avuto d-link e vorrei rimanerci (Dal 604t...) che differenza c'è tra il DSL-3782 e il 3785?
È che prendere un modem che supporta VDSL mi sembra uno spreco, anche ACXXXX.... qua da me non c'è la VDSL e vivo in un misero appartamento.

cippacippa2

Tra l'altro sto dando un occhio su ebay, ma non mi pare nessuno metta nell'annuncio la revisione...

Pondera

Insomma uno dei pochi estimatori del marchio in Italia nonostante questo tipo di mancanze. :D

La risposta te la sei data da solo, il segnale è quello che è quindi viene pure scalzato da quello dei tuoi vicini.
Stessa solfa il DSL-3782 anche se è Mediatek e, quindi, presumo anche il DSL-3785 che poi sono pure con antenne interne.

Il problema è che il mercato dei modem in Italia è crollato per colpa dei nuovi contratti che obbligano l'utente ad usare il dispositivo imposto dall'operatore. Quindi tutti i produttori non investono più in dispositivi performanti e lasciano in listino solo qualche modello economico.

Non so se hai ancora la possibilità di restituirlo. Paradossalmente col prezzo di uno nuovo, circa una 30na di € ne puoi avere uno usato ma più performante.
Ad esempio sulla baia ce ne sono due con la versione hardware gia dichiarata (altrimenti occorre chiedere al venditore):

DSL-2750B B1 - Broadcom BCM6328

DSL-2750B D1 - Broadcom BCM6318

Si possono prendere anche quelli Wind tanto poi basta mettere il firmware D-Link in modalità di recupero.

cippacippa2

Sì, ma accidenti a loro, 40 euro per il B1, che avrà..4? 5 anni?
Anche il primo annuncio, 15 euro di spedizione...
Praticamente li vendono come nuovi (d'accordo che la E fa pena...ma non sicuramente non li vendono a quel prezzo per quello, immagino nemmeno lo sappiano)
Non sapevo che si potevano usare i Wind... do un'occhiata a quelli.
Il Go-Dsl si trova 13 euro su amazon.... immagino stessa performance ridicola giusto visto che è MediaTek?

P.S La D ha lo stesso chip della B?

Pondera

Le serie GO erano di fascia economica ora tutte fuori produzione. A memoria, del GO-DSL-AC750, nonostante le antenne interne, abbiamo avuto riscontri tutto sommato positivi riguardo la gittata della rete senza fili sulla frequenza a 2,4 GHz tranne forse l'ultimo.

I SoC Broadcom te li ho specificati nella modifica al msg precedente.

Il mio centro abitato è stato l'ultimo in provincia ad avere l'ADSL una quindicina di anni fa, però solo fino ad 8M. Lo scorso anno è stata portata la fibra. Ma io sono rimasto con l'ADSL di TIM chiedendo però l'aggiornamento a 20M aggiungendo l'opzione Superinternet Plus. Possibile questo perché ora il DSLAM di zona è in fibra ma io resto in emulazione ADSL.
Sono con un DSL-2640B E1 (Broadcom BCM6328) in bridge, cioé per la parte modem, e un DIR-880L (Broadcom BCM4708A0) per la parte router.

Personalmente resto dell'idea che quelle decine di euro in più per l'usato sono ben spesi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari