Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DSL-2750B E1: Router ADSL2+ Wireless N 300
Abbiamo sviscerato tempo fa l'argomento bufferbloat, letteralmente "memoria intercapedine gonfiata" cioé eccessiva latenza causata da uno spropositato accumulo di memoria tampone:

https://www.dlink-forum.info/showthread....9#pid40819

Il fornitore del servizio Internet (provider) non può farci niente e nemmeno si può intervenire in merito sulla linea.
Con i dispositivi di tipo modem non si può fare più di tanto visto che le opzioni QoS (in rete viene consigliato di operare in questo modo come rimedio) in genere sono sempre più limitate rispetto ai dispositivi di tipo router (che hanno bisogno di essere collegati in modalità bridge, cioé "a ponte", ad un modem).
A occhio direi che i dispositivi di tipo modem di fascia economica del marchio basati su Realtek e MediaTek non sono indicati, al massimo bisognerebbe provare con quelli basati su Broadcom, ma sempre tenendo presente che ogni situazione è un caso a sé stante perché sono in gioco troppe variabili.
Anche scegliere un dispositivo router necessita di una valutazione sul campo.
Si auspica che con le velocità della fibra le cose cambino anche se i flussi video mettono in ogni caso a dura prova le linee in quanto le fanno operare ai limiti delle capacità.
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
Grazie per la risposta.
Io ho ESATTAMENTE lo stesso problema del ragazzo dei post che mi hai linkato. Cioè problemi con skygo, con blocchi ogni tot secondi/minuti a qualsiasi orario. Video addirittura a 1440p su youtube si vedono lisci come l'olio e anche nel gioco online assolutamente nessun problema.

A lui ho visto che consigliate di prendere un router da mettere a ponte su un modem. Potrebbe anche essere una soluzione acquistare un modem/router di fascia alta pensionando il 2750b? Questo problema si è presentato solo da poche settimane e non vorrei fosse proprio il mio dispositivo ad avere dei problemi.

Come sostituto stavo pensando all'Asus DSL-AC68U, che su internet viene elogiato per la cura che viene utilizzata nella parte firmware, con aggiornamenti mensili da anni.
Il mio 2750b rev. e1 non ha mai ricevuto un aggiornamento invece...
Cita messaggio
Allego anche i dati della linea, dovessero servire.
Tutti quegli errori sono normali? Cosa significano?

Stato: Up
Modalità: ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Tipo: Annex_A
Tipo di traffico: ATM
Codifica linea: Abilita
Tempo attività: 80082

Downstream Upstream
"Margine SNR (0,1 dB):" 8.5 11.6
"Attenuazione (0,1 dB):" 30.1 17.0
Potenza in uscita (dBm): 0.0 12.4
Velocità raggiungibile (Kbps): 11400 1152
Velocità (Kbps): 10042 1032
D (profondità interfoliazione): 32 4
Ritardo (msec): 0 0
Contatore dati: 0

Errori HEC: 18782 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Errori CRC: 44718 3
Errori FEC: 5 0

ES totali 18980 2

Totale frame 1889170631 7571043
Cita messaggio
Che versione firmware hai?

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
Versione hardware: E1
Versione firmware: EU_1.00
Data attuale firmware: 05/04/2015-13:06:22

Da quanto vedo sul sito della D-Link è l'unica disponibile.

Mi correggo, ho visto ora che esiste una versione sempre denominata EU_1.00 leggermente più recente sul sito della D-Link.
Aggiorno subito.

Non che ci sperassi, ma il bufferbloat è rimasto il medesimo anche col nuovo firmware, e nella pagina del QoS non si sono aggiunte opzioni significative che possono risolvere la situazione.
Cita messaggio
Aggiorna alla 1.02 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione!

Cita messaggio
Bufferfload decisamente migliorato almeno sulla carta, adesso il QoS funziona perfettamente e "mura" ai kbps a cui viene impostato.
Entro stasera aggiorno la situazione vedendo come la linea si comporta nella pratica.

Con migliorato intendo che siamo passati da 1000+ms ai 250ms, rinunciando a mezzo mega di banda. Vedremo se il gioco vale la candela.
Cita messaggio
Con l'aggiornamento alla 1.02?

Cita messaggio
Sìsì, con la 1.00 era come se nemmeno esistesse il QoS, attivato o disattivato era uguale. Adesso i miglioramenti ci sono secondo dslreports.
Cita messaggio
Puoi riportare la configurazione QoS che hai usato così ne possono usufruire anche gli altri?

Cita messaggio
Certamente.

Ho semplicemente abilitato la coda e impostato il limite a 7600 kbps in downstream. Ovviamente questo valore dipende dalla linea, io ho una linea che oscilla tra i 7.6 e gli 8.1 mbps e questo valore sembra funzionare.
L'upstream non l'ho modificato in quanto non avevo problemi di bufferbloat in upload.

[Immagine: QoS.jpg]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)