Menu principale

dilemma acquisto: DKT-810 o DKT-710?

Aperto da lotan82, 21 Settembre 2010, 00:07:47

lotan82

Salve a tutti, mi sono iscritto praticamente per chiedervi sta cosa.
Ho avuto un d-link in passato e posso dire solo cose positive. Un altro lo feci prendere a mio fratello ma ebbe qualche grana, nulla di che comunque...

Adesso devo prenderne un altro, sempre per mio fratello. Avevo dato un okkiata ai netgear ma ho letto in giro che, soprattutto gli ultimi modelli "N", hanno non pochi problemi!
Ho quindi deciso di "tornare" in d-link e,  quale miglior posto di una comunità interessata per chiedere delucidazioni?

Dunque, serve un wireless, per poter collegare uno o due portatili al desktop.
L'appartamento in cui andrà sistemato è di circa 90 m², su unico piano. Posizionerei il modem il più possibile vicino al centro dell'appartamento per poter avere copertura in ogni direzione.

Qui l'incertezza. Ho visto in una nota catena di elettronica i due prodotti nel titolo: il DKT-810 e il DKT-710. So che il primo è un "N" e il secondo un "G". I rispettivi prezzi sono 59 e 49 euri. Ora, cerco consigli: per affidabilità sw, copertura, rapporto "qualità"-prezzo o cmq qualità generale.

Io ero orientato sul DKT-810 (tipo, "prendi e vai sul sicuro...") ma poi ripensandoci forse (forse) il DKT-710 sarebbe più che sufficiente per un appartamento di meno di 100m². Voi che dite? Sono anche ammessi suggerimenti riguardanti altri modelli...

Alby

Se il tuo problema è la copertura, il KIT wireless N sicuramente ha una marcia in più. Si tratta di un router con opzioni semplificate e spartane che fa onestamente il suo lavoro senza grandi problemi. Scaricati il manuale del router DSL-2740R (notare il finale "R") e vedi se ha tutte le opzioni che ti potrebbero servire, perchè alcune non le ha (parental control, ...).
In alternativa c'è il DSL-2740B E1 venduto singolarmente a 69,90 che ha molte più opzioni nel firmware, ma ha qualche problema da risolvere con gli aggiornamenti.
Attenzione che nei kit DKT-810 potresti anche trovare i DSL-2740B C2 e allora avresti un router più vicino al secondo modello citato che al primo 2740R. Guarda le scritte sulle fotografie del router sulla scatola per capire qual è: sono facilmente leggibili.

lotan82

Beh in effetti il punto è proprio questo: un "G" potrebbe essere sufficiente, dovendo coprire dai 10 ai 20 metri in ogni direzione???
Ma Il DKT-710 me lo sconsigli proprio quindi?

Purtroppo qualsiasi cosa prenderò sarà online quindi mi è praticamente impossibile riconoscere il firmware.  :-[

Cmq grazie, aspetto qualche altro parere e poi deciderò. Intanto ho trovato il 2470B a 70 euri.

lotan82

ragà, scusate l'up ma ho bisogno di consigli...!  :-\

Carciofone

Un router wireless N a parità di potenza ha generalmente una copertura maggiore anche se il segnale è debole. 100 mq di appartamento non sono pochi. Ma non è detto che nemmeno un N riesca a raggiugere tutte le aree: molto dipende dagli ostacoli che ci sono e dal numero di rimbalzi che deve fare il segnale.

lotan82

beh 90 sono i m². Posizionandolo il più possibile al centro di essi vuol dire fargli coprire (nel mio caso quanto meno) non più di 20m. di raggio, in ogni direzione. Cmq mi pare di capire che devo puntare su un "N" per stare tranquillo.

Ok, mi sto convincendo per il DKT-810 anche per la key che potrebbe tornargli utile per altri pc sprovvisti di ricevitore wireless...
Mi pare di aver capito che non sia un modello malvagio...

Alby

E' un modello sobrio e spartano, ma quello che fa lo fa bene. Controlla sul manuale che ci siano tutte le funzioni che pensi di usare del router.

lotan82

beh, come ho già detto non andrò ad usarlo io, ma mio fratello e, a lui (ke non è decisamente uno smanettone) serve per connettersi alla rete e fare connettere altri notebook al modem, senza problemi. è sufficiente questo. se mi dite che è un prodotto affidabile, come sembra, smetto di cercare altro e lo prendo al volo!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari