Menu principale

DSL-3782: Router xDSL Dual Band AC 1200

Aperto da Pondera, 22 Novembre 2016, 09:12:52

Pondera

Nessuno ci è riuscito finora.
Ricontatta D-Link fai riferimento alla mail del primo contatto dove loro stessi ti suggerivano di installare il firmware del marchio e chiedi spiegazioni su come fare per installarlo. ;)

Lordarkalbo

Citazione di: Pondera il 21 Settembre 2017, 15:13:03Pubblicato firmware DSL-3782 A1 1.02 EU 20170503.


Currect Firmware Version: 1.02
Firmware Date: May 3 2017-14:13:39


Note:
Aggiunta risposta al test CAPTCHA obbligatoria, oltre alla chiave di accesso (password), per l'autenticazione (login) dell'interfaccia di configurazione.

Salve, ho acquistato questo modem da pochi giorni per sostituire il mio vecchio Mediacom che comunque funziona ancora ed andava benissimo, ma avevo bisogno di un modem un po' più performante, fino a qui nulla da dire, funziona egregiamente, la rete è stabile e con la mia rete locale associato ad un router tp-link funziona alla perfezione, il problema sorge una volta al giorno, in quanto, in maniera randomica la connessione salta e l'unico modo è sottolineo, l'unico modo per ripristinare è resettare da 0 il modem, che poi tra l'altro non mi funziona nemmeno con il Quick setup in quanto se lo effettuo dopo aver resettato in internet non si collega, l'unica maniera per ripristinare è effettuare il reset aspettare che prenda da solo la configurazione e poi inserire username e password del mio ips nella configurazione preesistente del modem al momento del reset, speravo di riuscire a trovare il firmware più recente per riuscire a risolvere, ma niente, in rete non si trova, sono fermo alla versione 1.01 mi potete aiutare a risolvere?! Grazie!

m4ss1

Ciao, il firmware citato da Pondera lo trovi nel primo messaggio di questa discussione.
Puoi scrivere la configurazione della tua rete (DSL-3782 e secondo router TP-LINK) compresi gli indirizzi IP?

charly958

Ciao a tutti,
come molti altri che mi hanno preceduto ho anch'io questo benedetto modem DSL-3782 obbligatoriamente acquistato a 48x€2=€96 ( :@ ) insieme all'abbonamento ADSL Wind che mi dà seri problemi. E' già il secondo che provo dopo sostituzione, e l'anomalia è sempre la stessa: dopo tot ore il router si blocca e internet diventa indisponibile per tutti gli apparati connessi, sia quelli cablati che quelli wifi; unica differenza è che il primo puntualmente si piantava dopo 15h, il secondo si pianta dopo 30h. Il sw è lo stesso per tutti e due (l'ultimo Wind disponibile 03/2017).
L'assistenza 155 è disarmante e da terminale operatore che la connessione WAN è perfetta, il brutto è che anche loro (da remoto) non riescono ad accedere al modem. Il reset sw accedendo da rete interna al 192.168.1.1 non ha nessun esito sulla navigazione, l'unica strada per "sbloccarlo" è spegnerlo e riaccenderlo.

Manco a dirlo, l'asistenza D-Link si è subito sfilata dicendo che assistenza è in carico a Wind, ma questo è un difetto di prodotto che colpa ne ha Wind?

Io mi sono temporaneamente aggiustato con un timer a orologio che tutte le notti alle 3 lo disalimenta per 15' ...ma non ha senso!!! Ho un Tp-Link D7 e, inserito nello stesso contesto con gli stessi utilizzatori cablati/wifi, non dà nessun problema. Avete suggerimenti da darmi per favore?

Grazie!

Pondera

Come puoi verificare dal comunicato D-Link Italia riportato nel 1° messaggio le responsabilità sono a carico di Wind per i modem personalizzati e rivenduti.
Senza stare a sbatterci tanto passa alla fibra. O resta con l'ADSL ma chiedi il DVA-5592.

ezechiele81

Citazione di: charly958 il 14 Febbraio 2018, 11:17:52Ciao a tutti,
come molti altri che mi hanno preceduto ho anch'io questo benedetto modem DSL-3782 obbligatoriamente acquistato a 48x€2=€96 ( :@ ) insieme all'abbonamento ADSL Wind che mi dà seri problemi. E' già il secondo che provo dopo sostituzione, e l'anomalia è sempre la stessa: dopo tot ore il router si blocca e internet diventa indisponibile per tutti gli apparati connessi, sia quelli cablati che quelli wifi; unica differenza è che il primo puntualmente si piantava dopo 15h, il secondo si pianta dopo 30h. Il sw è lo stesso per tutti e due (l'ultimo Wind disponibile 03/2017).
L'assistenza 155 è disarmante e da terminale operatore che la connessione WAN è perfetta, il brutto è che anche loro (da remoto) non riescono ad accedere al modem. Il reset sw accedendo da rete interna al 192.168.1.1 non ha nessun esito sulla navigazione, l'unica strada per "sbloccarlo" è spegnerlo e riaccenderlo.

Manco a dirlo, l'asistenza D-Link si è subito sfilata dicendo che assistenza è in carico a Wind, ma questo è un difetto di prodotto che colpa ne ha Wind?

Io mi sono temporaneamente aggiustato con un timer a orologio che tutte le notti alle 3 lo disalimenta per 15' ...ma non ha senso!!! Ho un Tp-Link D7 e, inserito nello stesso contesto con gli stessi utilizzatori cablati/wifi, non dà nessun problema. Avete suggerimenti da darmi per favore?

Grazie!

Anchio stesso problema tuo e dell'altro ragazzo che segnala disconnessioni con il modem. anch'io l'ho gia fatto sostituire ma il problema è lo stesso e l'assistenza tre/wind/infostrada è orribile.
segnalo anch'io che un vecchio model tiscali thompson il problema non si rileva.

kaomao

Se volete fare l'upload del firmware stock (diverso da quello wind) dovete rinominare il file.
io ci sono riuscito... avevo praticamente brickato il modem ma poi si è ripreso ricaricando più volte il file con il nome corretto finchè è andato.
Infatti se notate nel sorgente della pagina html di upload (quella che attivate tramite procedura spiegata nella prima pagina) non permette l'upload di file diversi da i due segnalati
Ora non ricordo se sono riuscito con il primo nome "tcboot.bin" o il secondo "tclinux.bin" (vedi immagine)
Infatti se non caricate quei file a video vi presenta l'errore "Wrong file name" (vedi sotto)
Mi pare ci sia riuscito con tclinux.bin 
Fatto sta che rischiate di brickare il modem, assumetevi le vostre responsabilità



Pondera

Ottimo! Inserito nel 1° messaggio! Grazie! :D

kaomao

Nel caso di connessione Wind, confermo comunque che i problemi di navigazione interrotta si risolvono solo con il riavvio forzato del modem come hanno fatto notare altri utenti.
Questo modem fa abbastanza schifo, molto meglio il mio vecchio dlink DSL-2740 che pur avendo una copertura wifi scarsa, è comunque un router più completo e stabile

drimez

Citazione di: kaomao il 17 Febbraio 2018, 11:24:03Se volete fare l'upload del firmware stock (diverso da quello wind) dovete rinominare il file.
io ci sono riuscito... avevo praticamente brickato il modem ma poi si è ripreso ricaricando più volte il file con il nome corretto finchè è andato.
Infatti se notate nel sorgente della pagina html di upload (quella che attivate tramite procedura spiegata nella prima pagina) non permette l'upload di file diversi da i due segnalati
Ora non ricordo se sono riuscito con il primo nome "tcboot.bin" o il secondo "tclinux.bin" (vedi immagine)
Infatti se non caricate quei file a video vi presenta l'errore "Wrong file name" (vedi sotto)
Mi pare ci sia riuscito con tclinux.bin 
Fatto sta che rischiate di brickare il modem, assumetevi le vostre responsabilità




A me dice "Il file scelto non è un file immagine corretto". Come posso risolvere? sto impazzendo con questo firmware wind.

ezechiele81

Citazione di: kaomao il 19 Febbraio 2018, 12:29:59Nel caso di connessione Wind, confermo comunque che i problemi di navigazione interrotta si risolvono solo con il riavvio forzato del modem come hanno fatto notare altri utenti.
Questo modem fa abbastanza schifo, molto meglio il mio vecchio dlink DSL-2740 che pur avendo una copertura wifi scarsa, è comunque un router più completo e stabile

Io non capisco come sia possibile questa cosa..con un router di 6 anni fa..un thompson che mi aveva dato tiscali non ho i problemi che ho con il dlink.
ho provato a cambiare impostazioni internet ma nulla..
eppure secondo me è un opzione stupida che fa questo scherzo.
come l'opzione di validità dhcp 


o robe simili

drimez

Comunque sono riuscito ad aggiornare il firmware, ma non è cambiato niente... sbaglio?

ezechiele81

Citazione di: drimez il 26 Febbraio 2018, 21:06:26Comunque sono riuscito ad aggiornare il firmware, ma non è cambiato niente... sbaglio?

Ma si l aggiornato l ho già fatto anch'io ma nn cambia nulla. .si disconnette da far schifo.. pessimo questo modem. Domani provo a scrivere all' assistenza dlink

drimez

Citazione di: ezechiele81 il 26 Febbraio 2018, 23:05:15
Citazione di: drimez il 26 Febbraio 2018, 21:06:26Comunque sono riuscito ad aggiornare il firmware, ma non è cambiato niente... sbaglio?

Ma si l aggiornato l ho già fatto anch'io ma nn cambia nulla. .si disconnette da far schifo.. pessimo questo modem. Domani provo a scrivere all' assistenza dlink

A me non crasha.. potresti dirmi i tuoi valori come attenuazione, snr margin e quanto prendi di mb? Forse hai qualche valore sbagliato e possiamo capirci qualcosa

ezechiele81

Citazione di: drimez il 27 Febbraio 2018, 00:35:13
Citazione di: ezechiele81 il 26 Febbraio 2018, 23:05:15
Citazione di: drimez il 26 Febbraio 2018, 21:06:26Comunque sono riuscito ad aggiornare il firmware, ma non è cambiato niente... sbaglio?

Ma si l aggiornato l ho già fatto anch'io ma nn cambia nulla. .si disconnette da far schifo.. pessimo questo modem. Domani provo a scrivere all' assistenza dlink

A me non crasha.. potresti dirmi i tuoi valori come attenuazione, snr margin e quanto prendi di mb? Forse hai qualche valore sbagliato e possiamo capirci qualcosa

grazie drimez dell'interessamento..a me va in stallo,in blocco ogni circa 24 / 48 massimo..
la mia velocità di connessione è pessima...forse dipende da quello(massimo 5/7 mb/s).
ma la cosa strana che con il vecchio modem thompson di tiscali non mi da questo problema.la connessione viene sempre mantenuta.

stasera ti mando gli altri dati che mi chiedo.li trovo in impostazioni internet?

ezechiele81

ecco alcuni dati:
qualcosa non torna?
grazie
Tipo DSL:   ADSL
Stato cavo:   Connesso
Velocità collegamento:   408/4472 Kbps
Tipo di connessione:   PPPoA
Stato della rete:   Connesso
Durata connessione:   0 Giorno 6 Ora 45 Min 33 Sec


Stato linea:   up
Modulazione:   ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Modalità annex:   ANNEX_A
Uptime DSL (sinc.):   0d:6h:54m:57s
    UpLink / DownLink
Margine SNR:   6.2 dB / 4.7 dB
Attenuazione linea:   31.3 dB / 54.5 dB
Potenza in uscita:   11.3 dbm / 19.0 dbm
Velocità dati:   408 kbps / 4472 kbps
ES:   0 / 1509
SES:   0 / 3
UAS:   53 / 53
FEC:   0 / 0
CRC:   0 / 2267

MPOSTAZIONI WAN
Connessione:   
PPPoA
WAN
Nome utente:   
benvenuto
 
Password:   
••••••
Conferma password:   
••••••
Tipo di connessione:   
VC-Mux PPPoA
MTU:   
1492
 
Utilizzo:   
Routing predefinito
Abilita NAT:   
Abilitato
Protocollo di autenticazione:   
Automatico
Selezione modalità di connessione:   
Sempre attiva
Tempo massimo di inattività:   
30
Minuti

kaomao

Si anche con la versione aggiornata, ovvero la stock, non cambia nulla. Si blocca ogni tot ore.
Pessimo modem, chiederò a Wind la sostituzione con un modem diverso.
Spero si possa fare.

.fega.

Quando succede il router è raggiungibile?
Avete provato a disattivare l'upnp?

drimez

Guys a me non è mai crashato quindi non credo sia problema di Modem.

Citazione di: ezechiele81 il 27 Febbraio 2018, 20:42:09ecco alcuni dati:
qualcosa non torna?
grazie
Tipo DSL: ADSL
Stato cavo: Connesso
Velocità collegamento: 408/4472 Kbps
Tipo di connessione: PPPoA
Stato della rete: Connesso
Durata connessione: 0 Giorno 6 Ora 45 Min 33 Sec


Stato linea: up
Modulazione: ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Modalità annex: ANNEX_A
Uptime DSL (sinc.): 0d:6h:54m:57s
 UpLink / DownLink
Margine SNR: 6.2 dB / 4.7 dB
Attenuazione linea: 31.3 dB / 54.5 dB
Potenza in uscita: 11.3 dbm / 19.0 dbm
Velocità dati: 408 kbps / 4472 kbps
ES: 0 / 1509
SES: 0 / 3
UAS: 53 / 53
FEC: 0 / 0
CRC: 0 / 2267

MPOSTAZIONI WAN
Connessione:
PPPoA
WAN
Nome utente:
benvenuto
 
Password:
••••••
Conferma password:
••••••
Tipo di connessione:
VC-Mux PPPoA
MTU:
1492
 
Utilizzo:
Routing predefinito
Abilita NAT:
Abilitato
Protocollo di autenticazione:
Automatico
Selezione modalità di connessione:
Sempre attiva
Tempo massimo di inattività:
30
Minuti

Comunque il problema sta proprio quà:

Margine SNR: 6.2 dB / 4.7 dB
Attenuazione linea: 31.3 dB / 54.5 dB
Potenza in uscita: 11.3 dbm / 19.0 dbm
Velocità dati: 408 kbps / 4472 kbps

Hai un SNR molto "tirato", con un attenuazione MOLTO alta, che indica la luuuunga distanza tra te e la centrale. Quindi l'unica cosa sta o nell'ottimizzare il più possibile, come ad esempio l'impianto telefonico... oppure proprio le impostazioni del modem (con poca probabilità di successo). Iniziamo col dire che dovresti fare un test quà: https://www.planetel.it/verifica-copertura/
Compila e fai le varie screen per capire un po' come sta messa la tua centrale, e sopratutto la distanza, che credo sia over 1.5km.

lukepet

Citazione di: kaomao il 27 Febbraio 2018, 23:27:15Si anche con la versione aggiornata, ovvero la stock, non cambia nulla. Si blocca ogni tot ore.
Pessimo modem, chiederò a Wind la sostituzione con un modem diverso.
Spero si possa fare.

Hai chiesto poi la sostituzione? Come è andata a finire?

Io con questo router, i primi tempi che lo usavo, ho avuto dei problemi di caduta di connessione e dovevo ogni volta spegnerlo e riaccenderlo...poi non l'ha più fatto, ma la connessione comunque non mi sembra molto stabile, in alcuni momenti ho l'impressione che vada un po' a "singhiozzo", sembra bloccarsi per un po' di tempo per poi ripartire.

Ho anche notato che le prestazioni dell'ADSL sono diminuite rispetto all'inizio...prima avevo una portante di 16000 Kbps, adesso invece sta fissa a 11000 Kbps. Pensavo di chiamare il 155 per invitarli a verificare come mai c'è stato questo calo di performance.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari