Menu principale

DSL-3782: Router xDSL Dual Band AC 1200

Aperto da Pondera, 22 Novembre 2016, 09:12:52

ezechiele81

grazie drimez..
ho provato con il link che mi hai indicato e mi indica:
La tua scheda tecnica

CENTRALE
Gat sede OLT: 035068
TEZZA 38
Codice CLLI: CIBEITAA
FTTC
03504H_12
VIA VESTOBIO 32
Dist. cab da centrale: 1676m
Dist. dal cabinet: 560m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 39.73/13.59
Velocità ADSL stimata Down/Up: 4.1/0.51


e in effetti la velocità max è quella



Proprio lunedi ho sentito per la quarta volta tre/infostrada e ho trovato questa volta un tecnico che sembrava ne sapesse..
punto primo: mi ha fatto capire che il modem in questione non è un bel router,non vale nulla secondo lui..molto meglio il mio vecchio thompson come qualità.
punto due: mi ha detto anche lui quello che mi ha scritto qui drimez e voi altri relativo all attenuazione,distanza eccessiva dalla centralina ecc..
punto tre e piu importate ad oggi: mi ha detto che secondo sue verifiche da remoto c'era anche un problema interno.
un dispositivo che creava problemi,che ciucciava a volte troppo e che poteva causare quei blocchi.
quindi ho provato a crederci e da lunedì ho spento la mia nas synology.. lui mi aveva detto di staccare anche tv collegata via cavo e decoder sky,ma per ora ho provato solo staccando la nas.
da allora (lunedì 5 marzo) non ho piu dovuto riavviare... incredibile...
per concludere un pò tutti e tre i punti influiscono ma forse il piu influente è proprio la mia nas che uso per registrazione cam esterne,download ecc..ha diversi programmi installati e in effetti si aggiornano di continuo,consuman banda e forse ha un problema.
spero continui e vi terrò aggiornati

drimez

Ok da come ho detto è proprio over 1.5km addirittura 1600m lol! Comunque, i metri non si possono diminuire ovviamente, la portante che hai è quella. Sul sito (planetel) dovresti vedere sulla sezione VDSL / FTTC su rete telecom se i quadranti sono grigi / gialli / verdi. Fammi sapere! Se hai la possibilità di attivare la FTTC potresti risolvere molte cose. vede

ezechiele81

ciao Drimez
ecco lo screenshot. non arriva nulla qui.FTTC  non presente.
eh si,sono in una zona un pò sfortunata.
stanno spaccando proprio in questi giorni la strada qui vicino inserendo dei cavi arancio.magari arriva la fibra?!?


per migliorare le prestazioni del modem con una banda così scarsa mi consigli qualche modifica?

drimez

So che è brutto da dire/sentire ma non c'è nulla da fare quando si dista 1.6km dalla centrale... L'importante è che tu per ora abbia risolto i crash, per altro si sarà molto lenta la connessione in tal caso tu voglia guardare video in 1080p oppure scaricare qualsiasi tipo di file over 1GB. Io per ora ho un 20mb e i lavori che hanno fatto da te li hanno fatti anche da me, 4 anni fa hanno scavato mettendo i cavi, ma il servizio effettivo sarà pronto tra 1 mese per me... ho aspettato ben 4 anni, forse tu sarai più fortunato!

ezechiele81

grazie drimez..eh si è una zona così...
però devo informarmi che non ci sia una centralina piu vicina...
non vorrei che con il passaggio da telecom a infostrada mi abbiano cambiato la centrale.
con telecom all'inizio quando ero in promo andavo anche a 6/7 mb se non ricordo male..
alla prossima

drimez

Citazione di: ezechiele81 il 19 Marzo 2018, 10:24:45grazie drimez..eh si è una zona così...
però devo informarmi che non ci sia una centralina piu vicina...
non vorrei che con il passaggio da telecom a infostrada mi abbiano cambiato la centrale.
con telecom all'inizio quando ero in promo andavo anche a 6/7 mb se non ricordo male..
alla prossima


Per una connessione come la tua la miglior opzione è sicuramente Telecom, ma i prezzi sono alti quindi dipende dal budget, anch'io ero Telecom ma non potendomi permettere di pagare così tanto, 100euro ogni 2 mesi, ho dovuto cambiare! 

m4ss1

Pubblicato nel primo messaggio il nuovo firmware DSL-3782 Ax 1.03EU 20180327.

charly958

Insomma mi pare di capire che anche col nuovo sw (non Wind) il problema non si risolve, giusto? Nel mio caso sono rassegnato per quanto riguarda qualità connessione internet ma non capisco perchè vada in blocco il router interno e non c'è verso di sbloccarlo perchè non riesco neanche ad accedere al 192.168.1.1 per un soft reset. Unica soluzione è spegnere/accendere e tutto torna regolare, per 18/24h poi si ripresenta. Oggi mi hanno consegnato il terzo modem uguale (!) e stasera lo allaccio ma oramai non ho molte speranze che la cosa abbia un bel finale. Per telefono mi han promesso che stavolta mi avrebbero fornito un DVA-5592 invece no il solito DSL-3782. Tristezza... :(

charly958

Citazione di: kaomao il 17 Febbraio 2018, 11:24:03Se volete fare l'upload del firmware stock (diverso da quello wind) dovete rinominare il file.
io ci sono riuscito... avevo praticamente brickato il modem ma poi si è ripreso ricaricando più volte il file con il nome corretto finchè è andato.
Infatti se notate nel sorgente della pagina html di upload (quella che attivate tramite procedura spiegata nella prima pagina) non permette l'upload di file diversi da i due segnalati
Ora non ricordo se sono riuscito con il primo nome "tcboot.bin" o il secondo "tclinux.bin" (vedi immagine)
Infatti se non caricate quei file a video vi presenta l'errore "Wrong file name" (vedi sotto)
Mi pare ci sia riuscito con tclinux.bin 
Fatto sta che rischiate di brickare il modem, assumetevi le vostre responsabilità




Ma con questo sw mi pare che il problema per i wind non si risolve, giusto? :s

m4ss1

Citazione di: charly958 il 30 Marzo 2018, 15:14:18Insomma mi pare di capire che anche col nuovo sw (non Wind) il problema non si risolve, giusto?


Note di rilascio: corretta vulnerabilità CVE-2018-8941

Citazione di: charly958 il 30 Marzo 2018, 15:14:18Oggi mi hanno consegnato il terzo modem uguale (!) e stasera lo allaccio ma oramai non ho molte speranze che la cosa abbia un bel finale.

Visto che gli altri non hanno questo problema cerca di capire quale può essere la causa, prova ad esempio a disattivare il wireless o l'upnp.

Alfyees

Buonasera, possiedo il router Dsl-3782 con firmware Wind-Infostrada. Quando metto il mio pc desktop con Windows10 in sospensione, quando riprendo a lavorare con il pc il router non riprende la linea come se fosse anche questo sospeso nonostante tutte le lucine siano verdi. Anche se non faccio ripartire il pc il router non fa navigare nemmeno in wireless (il pc è collegato con la scheda ethernet!!!) Non è abilitato il risparmio energia. Sulla barra di stato appare sul terminalino il punto esclamativo dentro il triangolo giallo. Cosa potrebbe essere??? grazie.

charly958

Citazione di: m4ss1 il 31 Marzo 2018, 12:58:19
Citazione di: charly958 il 30 Marzo 2018, 15:14:18Insomma mi pare di capire che anche col nuovo sw (non Wind) il problema non si risolve, giusto?


Note di rilascio: corretta vulnerabilità CVE-2018-8941

Citazione di: charly958 il 30 Marzo 2018, 15:14:18Oggi mi hanno consegnato il terzo modem uguale (!) e stasera lo allaccio ma oramai non ho molte speranze che la cosa abbia un bel finale.

Visto che gli altri non hanno questo problema cerca di capire quale può essere la causa, prova ad esempio a disattivare il wireless o l'upnp.

Mah ...non mi sembra di essere l'unico. Comunque anche il terzo modem ha stesso problema, router va in tilt dopo 24-36h. Nelle precedenti pagine mi hanno consigliato il dva-5582, ma che voi sappiate è possibile chiedere a WIND di cambiare tipo di modem in sostituzione? grazie.

m4ss1

Dal 23 aprile ci sarà solo il DVA-5592 (info), chiama il 155 e visto che è il 3° che cambi chiedi il DVA-5592.

Alfyees

Mi fate sapere se vi sostituiscono DSL-3782 continuo ad avere problemi di blocco ogni 24-36 ore!!! Possibile che nessun altro abbia lo stesso problema? grazie. Charly958 da quanto tempo hai questo router e da quando ha cominciato a darti questo tipo di problema??

charly958

Citazione di: m4ss1 il 31 Marzo 2018, 12:58:19
Citazione di: charly958 il 30 Marzo 2018, 15:14:18Insomma mi pare di capire che anche col nuovo sw (non Wind) il problema non si risolve, giusto?


Note di rilascio: corretta vulnerabilità CVE-2018-8941

Citazione di: charly958 il 30 Marzo 2018, 15:14:18Oggi mi hanno consegnato il terzo modem uguale (!) e stasera lo allaccio ma oramai non ho molte speranze che la cosa abbia un bel finale.

Visto che gli altri non hanno questo problema cerca di capire quale può essere la causa, prova ad esempio a disattivare il wireless o l'upnp.

Mah ...si direbbe che è il wireless , se spengo il 5GHz dura attivo almeno 4-7gg. Se spengo anche il 2,4GHz non si pianta più. Quindi sembra che problema arrivi dal router wifi. Quello che non capisco è perchè un malfunzionamento su una sezione indipendente si ripercuota sul router dei dispositivi cablati e quindi, una volta innescato il fault, per risolvere non ci sia altra strada se non quella di spegnere e riaccendere il modem!

lukepet

Questo modem sta mettendo a dura prova la mia pazienza. Ultimamente la cosa sta diventando sempre più frequente; si pianta continuamente, bisogna sempre spegnerlo e riaccenderlo per farlo ripartire.

Qualcuno di voi ad oggi ha trovato qualche soluzione in merito?

Temo che se chiedo la sostituzione mi manderanno un altro 3782.

charly958

Io già provato 3 modem 3782 di fila senza differenze sostanziali ...mi sono quasi arreso alla loro ignoranza. Secondo me il problema è il router e non il modem, infatti quando insorge l'avaria non riesco neanche a dialogare con gli altri apparecchi connessi (alla rete ethernet), per esempio altri pc connessi oppure hd sempre connessi via ethernet; basta spegnere/riaccendere e tutto riparte magicamente.

lukepet

La cosa assurda è che, nonostante sia ben chiaro che questo dispositivo ha dei seri problemi, se uno chiede la sostituzione ti mandano sempre lo stesso...per la serie "come perdersi in un bicchier d'acqua". Basterebbe un modem decente per avere dei clienti più soddisfatti, invece loro insistono fino a snervarti.

Senza contare che nelle ultime offerte il router te lo fanno pagare in bolletta tre volte quello che vale.

FenriX

Ho appena tentato l'aggiornamento del firmware su un dsl-3782 bloccato con Infostrada, sono entrato correttamente in recovery dopo aver salvato le impostazioni del router, ho caricato il file tcboot.bin e tclinux.bin, ho provato più combinazioni dei due, sia con il firmware stock che con quello Wind e quando lo accendo rimane con la luce rossa power accesa e nient'altro, ho provato più volte ma resta in questo stato, in sostanza credo sia brickato, che gli faccio? Lo mando indietro?

charly958

Abulico e rassegnato (ogni agiorno in automatico spengo e riaccendo modem) ho telefonato all'155 per sostituire anche il 3° modem... Ormai non tentano neanche più di convincermi che forse ho qualcosa che non va nella rete ethernet. Li ho scongiurati di non mandarmi un altro DSL-3782 e mi ha risposto che "metteva una nota" ma non poteva assicurami nulla.
Si vive nella speranza di un miracolo... ma possibile mai?  ???

Per caso qualcuno ha fatto qualche progresso ed ha capito come ovviare ai difetti di questo bidone di DSL-3782? Un saluti a tutti.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari