Menu principale

D-Link DIR-879 EXO Router Wireless 802.11ac 1900 Dual-Band

Aperto da Carciofone, 08 Dicembre 2016, 20:02:35

Stefano45

Citazione di: dadino70 il 24 Dicembre 2017, 15:35:36Mi spiace che anche tu come me hai passato ore a smanettare senza risolvere io ci ho rinunciato.. e inutile mettere pezze qua e là è la colpa è di uno solo DLINK..e lei che deve risolvere...non può vendere un prodotto che funziona a metà

A me piace smanettare. :)  Purtroppo da alcuni anni la situazione dei firmware dei router e' peggiorata...normalmente uso un R7500 Netgear...be'...anche gli americani come firmware stanno messi male...l'R7500 ha ad esempio un bug sul dhcp (e molti altri ancora). Tuttavia stavo pensando ad una cosa: chi compra oggi l'879 trovera' il firmware aggiornato (superiore all'1.03), arrivera' a casa, lo colleghera' e...niente!!! Problemi! Sarebbe interessante sapere se i modelli in circolazione hanno l'1.03 o un firmware superiore e se con quest'ultimo funzionano. Bah...aspettiamo che risolvano. Per ora lo usero' come un access point supplementare sul piano superiore della mia casa. :) 
Di nuovo...buone feste a tutti e grazie per l'aiuto. :)

dadino70

Per ora lasciamo perdere e godiamoci le festività.. auguri anche a voi..

Pondera

Fateci sapere le date di edizione delle due versioni 1.06 visualizzate nell'interfaccia di configurazione IP.

Stefano45

Non sono queste?

Versione firmware corrente:
1.06, Sat 18 Nov 2017
Data firmware corrente:
2017-11-18 10:50:00

Pondera

Di quale firmware: la versione 1.06 build 01 o la versione 1.06 build 01 BETA?

Stefano45

1.06 beta 1, versione eu multi (il nome dell'archivio e' questo: DIR-879_fw_revA_1-06B01_eu_multi_20171117). Dici che posso provare quella datata 29 che c'e' all'inizio di questa pagina?

Pondera

Dovete provare entrambe le 1.06 che trovate nel 1° messaggio di questa discussione e farci sapere le date di quelle due versioni!

Stefano45

Pondera...grazie mille...ma ho rimesso l'1.03 e rimesso in scatola il router. Aspettero' una nuova versione del firmware...sul forum internazionale si parlava di questo problema, quindi non e' una incompatibilita' solo italiana. Per ora, ho salvato i due files per usi futuri. Alla prossima e grazie. :)

dadino70

Stessa cosa avevo fatto io 1.03 e lo uso così aspetto il prossimo fmw, mi raccomando però segnalatelo anche più volte...io se rimane così lo cambio...

Pondera

Di solito in una comunità che ruota intorno ad un forum informatico ci si aiuta l'uno con l'altro. Noi abbiamo dedicato tempo risorse ed energie a rispondervi e vi abbiamo reso disponibile la nostra piattaforma per le vostre lamentele.
Sarebbe proprio il caso di spenderli 10 minuti del vostro tempo a verificare quello che vi abbiamo chiesto. E vi ricordiamo che non è per noi. Ma per tutta la comunità!

P.S. Per la cronaca non è un forum internazionale ma il nostro esatto corrispettivo USA.
P.P.S. Non usate la citazione per rispondere al messaggio precedente, appesantisce solo la lettura.

dadino70

Buongiorno... avevo scritto a DLINK...mi hanno risposto dicendo...Il suo caso è stato inoltrato al dipartimento di 2ndo livello tecnico per una approfondita analisi... scrivete anche voi.

Pondera

Ti hanno passato al 2° livello, sarai contattato da un tecnico; al 1° livello sono solo operatori.

P.S. Complimenti per il vostro altruismo: 10 minuti di orologio per il forum non c'è proprio verso che ce li dedichiate!

dadino70

Pondera questo è un forum molto utile ma alle volte la soluzione ai nostri problemi non dipende da noi, ma sono problemi che nascono dalla superficialità di chi non fa il proprio lavoro per cui è pagato e che noi abbiamo pagato. Qui è stato utile renderci conto che noi abbiamo constatato che non era un errore nostro...certo ci ha fatto un po' impazzire ma è bello sapere che ci sono altre persone che condividono le difficoltà e si mettono a disposizione degli altri per superare l'ostacolo. Ben fatto.

Carciofone

Sto svolgendo alcuni test con i due firmware incriminati, l'1.06B01 e il c.d. 1.06B01 BETA.
In effetti i due firmware sembrano esattamente il medesimo firmware. Ne ho conferma dal controllo del codice CRC esattamente uguale nelle due edizioni, ed anche da data ed ora di compilazione che compare nell'interfaccia web nella sezione Gestione\Aggiorna. Lo si vede dagli screenshots sotto (nel primo il beta, mentre nel secondo il normale):

-

I firmware sono stati caricati via interfaccia web su configurazione preesistente. In effetti vi sono problemi di navigazione che fanno rimanere le pagine web costantemente "appese" ed in attesa di completamento dati, soprattutto con indirizzi complessi e in modalità https://
Proverò ad effettuare un reset, ma temo la situazione non cambierà perchè quando il browser rimane in perenne attesa come in questo caso, significa che il firewall del router elimina tutta una serie di pacchetti dati in arrivo che considera malformati in base a vari criteri programmati. Può capitare anche, in questi casi, che il problema si verifichi su un mercato e non su un altro, come pure con un provider piuttosto che con un altro in dipendenza dalle operazioni che il provider esegue tramite i suoi server\router sui pacchetti girati ai clienti (spesso le reti vengono filtrate). Se il pacchetto inviato non è standard o come il router si aspetta, lo elimina e si crea un loop di reinvio con il router del provider che continua a mandarglielo esattamente uguale. Ciò rallenta enormemente la navigazione e il download.
Molti provider in presenza di una persistenza di errori di questo tipo disconnettono l'utente.

dadino70

Probabilmente sono firmware non pensati x i provider Italiani....

Carciofone

Può essere, come pure può essere che siano guerre commerciali tra standard: se in america usano apparecchiature cisco e da noi huawei\ericsson magari per alcuni aspetti di policy i pacchetti sono leggermente diversi e se il filtro del router è troppo stretto i pacchetti vengono eliminati.
Confermo comunque che il problema in effetti sussiste ed impedisce l'uso corretto dell'apparato con firmware diversi dal 1.03 sia con TIM che con Infostrada.

Carciofone

Nemmeno il firmware 1.05B05 si comporta bene. I sintomi sembrano analoghi: siti che rimangono in perenne attesa, download che non partono e scheda ethernet collegata via cavo che di punto in bianco impazzisce e rileva una nuova e diversa rete.
Veramente un comportamento anomalo.
In effetti, però sul sito di D-Link Italia non suggeriscono nessun aggiornamento firmware, mentre sul sito tedesco, solitamente il più affidabile, mettono in downloadla versione 1.05B01 che non ho ancora provato.

Faccio presente che come avevano notato altri utenti ...
Citazione di: Sandri il 27 Gennaio 2017, 12:12:50...
Per fare un test ho installato il firmware 1.04 beta ottenendo però risultati non buoni, nel senso che il router, una volta installato il nuovo firmware ha mantenuto perfettamente conservati tutti i parametri precedentemente impostati, ma non ha più consentito la loro modifica tramite l'interfaccia web. In pratica quest'ultima non funziona correttamente e non visualizza nessun parametro o dato di funzionamento. Sembra semplicemente bloccata e vuota.

Per tornare alla versione precedente del firmware 1.03B01 ho dovuto operare in recovery mode, perchè l'interfaccia web del router non funzionava in alcun modo. La cosa che ho però notato è che dopo la procedura di recovery effettuata alla cieca, il router si è riavviato completamente configurato così come era prima di effettuare l'aggiornamento del firmware.

....

nemmeno l'utilizzo della modalità di recovery cancella le configurazioni di precedenti firmware nel router, sicchè sembra che gli aggiornamenti si tirino dietro i parametri precedenti senza che il nuovo firmware riesca in realtà a cancellarli.
La procedura che non ho testato a questo punto sarebbe firm. 1.03 -> reset -> nuovo firmware e reset prima di ogni aggiornamento.

dadino70

Mi ha risposto la Dlink...giudicate voi se questa è una risposta da tecnici competenti ...Gentile cliente,

Potrebbe inviarmi degli screenshot delle sue configurazioni delle schede di rete dei compiuter e dei vari router?

Questa è la versione che deve installare nel suo router.

ftp://ftp.dlink.eu/Products/dir/dir-879/driver_software/DIR-879_fw_revA_1-06B01_eu_multi_20171117.zip


Il router D-Link è corretto che abbia configurazione di default 192.168.0.1

Entri nell'interfaccia del router --> in network settings --> router settings -->

-Router ip address = 192.168.0.1
-Local domain name = indirizzo ip dell'altro model che ha installato

Stefano45

Quindi...in base a quanto dicono loro...non si dovrebbe cambiare la classe IP di default per farlo funzionare correttamente? Boh.

m4ss1

Citazione di: C@rciofone il 28 Dicembre 2017, 08:02:20La procedura che non ho testato a questo punto sarebbe firm. 1.03 -> reset -> nuovo firmware e reset prima di ogni aggiornamento.

Nel forum .com un utente ha consigliato questa procedura, il reset va fatto da interfaccia web.

@C@rciofone hai provato anche questa configurazione IPv6?
Citazione di: m4ss1 il 24 Dicembre 2017, 13:31:19Nella configurazione IPv6 non lasciare "Auto detection" metti
My internet connection is: PPPoE
PPPoE Session: Share with IPv4
Address Mode: Dynamic IP

Advanced Settings - Address Autoconfiguration Settings
Enable Automatic IPv6 Address Assignment: Disabled

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari